Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

padellatori e c&r


  • Please log in to reply
39 risposte a questo topic

#1 polbarto

polbarto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: varese

Postato 13 February 2013 - 22:10 PM

Ciao ragazzi,seguo il vostro forum con passione e interessa,ma non capisco questo accanimento verso i "padellatori" o chi comunque trattiene il prscato,cosa che io spesso faccio.vorrei parlarne insieme,grazie!

#2 mark65

mark65

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1613 Post:
  • Tecnica: dipende dai giorni
  • Provenienza: trecenta rovigo

Postato 13 February 2013 - 22:36 PM

non mi sembra ci sia un accanimento,credo che in certi contesti dove il pesce in questione rischia  grosso penso sia doveroso farlo notare



#3 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10399 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 13 February 2013 - 22:39 PM

Non sono daccordo, anzi penso che si sia sempre messo in risalto il fatto che, nel rispetto della legge ovviamente, ognuno e' libero di fare cio' che meglio crede. Forse la tua riflessione e' dovuta al fatto che ultimamente si e' vista una marmo da sogno killata e qualche commento c'e' stato ma , imho, tutto rimane nei limiti del buon senso. Anzi direi che in certe occasioni si e' quasi attaccato qualche commento troppo estremista in entrambe le direzioni che credo sia la cosa pou' sbagliata in assoluto

#4 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 13 February 2013 - 22:40 PM

Il catch and release è per me l'essenza della pesca.

Viviamo in un mondo dove produciamo in abbondanza,e consumiamo con assoluta disinvoltura oltre le reali necessità.

La vita all'aria aperta ,mi riporta in un certo senso allo stato primordiale,dove si possono assaporare le cose più semplici e spontanee,ed il fatto di vedere di nuovo nuotare libero il  mio "avversario"  con cui ho lottato,mi riempie di gioia,e chiude il cerchio della sfida.

Senza di questo,a parere mio,la sfida non è più completa,e la considero persa.


Questo post è stato modificato da ridle22: 13 February 2013 - 23:06 PM

ex utente ridle22

#5 giachi

giachi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Morazzone(VA)

Postato 13 February 2013 - 22:53 PM

Io la penso esattamente come Ridle22 !! Il C&R è la cosa più sensazionale della pesca, perchè dopo la "lotta" con il pesce, è stupendo vederlo ritornare nel suo habitat !! :biggrin: Quando si porta a casa il pescato secondo me è come andare a caccia e non più a pesca, per come intendo io il termine pesca  :smile: perchè per me la pesca è come una droga ma che non fa male a nessuno, ne a me ne alla natura, anzi, fa bene !! :wink:

Poi personalmente non ho nulla contro i "padellatori" ! Penso che tutti prima o poi portiamo a casa il pesce per mangiarlo e dire : "questo lo preso io !!!! :löl.: "

Ma può capitare una o due volte ma se diventa un'abitudine diventa caccia  :smile: .



#6 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 13 February 2013 - 22:55 PM

Ciao, ti dico come la penso io..
Riguardo il mare,il pescato lo trattengo pure io,
Sempre rispettando le regole..
In acqua dolce,gli unici pesci che tengo(raramente),sono il persico e il perca..per i miei gusti degni per la tavola...
Riguardo a trote, bass ,lucci,cavedani ecc..
Pratico il c&r.perchè non pesco per mangiare ma per divertirmi,per quella sensazione che ti danno in ferrata e combattimento,quell'adrenalina è la mia droga...è poi son così belli....
Pensa se tutti i lucci o bass o trote pescati venissero rilasciati,pensa a quanti c'è ne sarebbero ,pensa che bello se il cappotto fosse raro,e le tue catture sempre notevoli in numero e dimensione...bè credo che più si rilascia più pesce cè... Perché in riserve no kill di lucci o trote o bass c'è nè parecchi???
Quando parlando con gente che non pesca, dico Che rilasciò il pesce,la domanda è sempre la stessa .. " allora cosa peschi a fare??" ...
Son sensazioni che per tutto il resto cè MasterCard :-)

Questo post è stato modificato da Esoxone: 13 February 2013 - 23:07 PM

ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#7 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27724 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 13 February 2013 - 23:33 PM

unito i thread :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#8 giachi

giachi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Morazzone(VA)

Postato 13 February 2013 - 23:37 PM

unito i thread :)

Non ci dai un tuo parere Walter ?? :biggrin:



#9 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27724 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 13 February 2013 - 23:40 PM

scusate, ho avuto un problema tecnico.

 

personalmente, 50/50. tieni conto che la gente nei forum e' in realta' una minoranza di tutta quella che pesca, per quanto in rapida crescita :)

poi, per il resto la penso come il buon fario-ch. anni fa, non mi sono fatto problemi a farmi la mia frittura di pescegatti, e se mi serve un pess come vivo lo uso. anzi, lo usavo, dato che sono penso 7 o 8 anni che non trattengo neppure un'alborella :D




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#10 Guido91

Guido91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 437 Post:
  • LocalitàMestrino
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Mestrino(padova)

Postato 14 February 2013 - 00:07 AM

È un argomento che mi interessa molto quindi dico anch'io la mia.
Premetto che non ho nulla contro chi trattiene il pescato secondo le misure indicate dalla legge,io stesso quando pesco in mare qualche pesce lo trattengo per onorarlo a tavola.
Per il resto in acqua dolce per mia libera scelta applico sempre i c&r,questo come è giá stato detto sia per la soddisfazione di vedere il nostro "avversario" ritornare nel suo habitat che secondo il.mio punto di vista per un rispetto che provo nei confronti del pesce che mi/ci ha fatto divertire e che sento quasi come un amico.
Ritornardo al discorso padellatori bisogna anche dire che anche qua ce ne sono di vari generi,almeno tre secondo me:il pescatore che porta a casa qualche pesce sapendo che lo onorerá a tavola e preleva solo quello che sa che gli "serve" e questo secondo me va rispettato pienamente perché è consapevole di quello che fa e sicuramente se decide di prelevare un pesce non lo sprecherá,il pescatore che preleva tutto quello che gli è consentito dalla legge,lo capisco giá meno ma non sta violando nessuna legge quindi è libero di farlo e ultimo il "barbaro" che pesca,si tiene quello che gli serve senza badare a nessuna legge riguardo a misure minime o/e quantitá e lascia i pesci che non gli interessano a morire sulla riva,e quest'ultima categoria non posso proprio accettarla ne rispettarla.

P.S.:l'ultima categoria sembrerá impossibile,ma proprio la settimana scorsa arrivato su uno spot ho trovato 5 persici tra i 15 e i 20 cm abbandonati sulla riva.

#11 Belial747

Belial747

    Nessuno

  • Gold Member
  • 3598 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vlesc
  • Anno di nascita:1990

Postato 14 February 2013 - 01:26 AM

Il C&R è uno stile di vita per come la penso io..io già ho i rimorsi a pescarli, figuriamoci a padellarli! Poi ci sta che qualcuno se li porti a casa, ma che prendano sistematicamente tutto quello abbocca solo per ripagarsi il costo della licenza allora non lo accetto!

Questo post è stato modificato da Belial747: 14 February 2013 - 01:26 AM

Elia & Simone: la coppia che scoppia!

#12 venum

venum

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 275 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: passata, spinning
  • Provenienza: milano

Postato 14 February 2013 - 04:48 AM

Bisogna fare una bella distinzione tra pesca e pesca: un discorso è portarsi a casa un luccio (che come sappiamo in italia è sempre piu raro) e un discorso è riempire un sacchetto di iridee da un  laghetto privato, personalmente credo ciecamente nel c&r e purtroppo in Italia ho visto portare a casa di tutto dai nostri fiumi italiani: cavedani barbi siluri...  Assurdo 


barberina o bolognese questo è un dilemma

#13 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 14 February 2013 - 07:08 AM

ragass ieri sera ho visto l'apertura di questo interessante argomento e non l'ho spostato in quello apposito creato nella sez. 4 chiacchere tra amici, creato dal grande Giorda già anni proprio per non appesantire i vari topic in giro e non avere centinaia di topic nuovi che trattavano lo stesso argomento. perchè la domanda di PolBarto non era la solita "ditemi cosa ne pensate del C&R",  ma bensì era specifica per questo forum e cioè: non capisco perchè qui ci si accanisca con i padellatori.

 

Pertanto sono assolutamente in tema le risposte di Mark e Fario, ma con le altre stiamo andando OT, o meglio, se dobbiamo parlare di C&R in generale, allora dobbiamo spostarci, come abbiamo sempre fatto nel predetto topic :)

 

n.b. piccolo inciso: il collega walter, come diceva ha problemi tecnici e lui stesso ieri sera in tarda serata (tramite altri canali), mi faceva notare quello che ho riportato qui sopra :)

 

-

 

riassumendo, se stiamo in topic rispondendo qual'è la nostra linea in fase di risposta ai vari topic sul forum OK - se invece le risposte/post sono: ora vi dico come la penso io sul C&rR allora, ripeto, come abbiamo sempre fatto, ne parliamo nell'apposito topic qui  :right:  http://www.pescanetwork.it/forum/index.php/topic/4117-c-r-le-vostre-idee/ 

 

grazie per la collaborazione :up:


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#14 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 14 February 2013 - 07:29 AM

ora torno in tema io per primo :mrgreen:

 

PolBarto, probabilmente questa tua percezione deriva dal fatto di essere incappato in qualche topic dove si parlava di padellatori, ma vedrai che, continuando a frequentare il forum, la maggior parte degli utenti (staff compreso) adotta sempre una linea del tipo: nel rispetto delle regole qualche pesce lo trattengo pure io, seppure sempre la maggior parte - giustamente - è favorevole al C&rR, pratica che, se ben attuata, porta indubbiamente benefici sia ai pess, che al loro ciclo vitale ed anche per le generazioni di pescatori che verranno ;-)

 

poi ovvio, da una parte e dall'altra (come in poliitica c'è l'estrema destra e l'estrema sinistra),  pure qui c'è chi estremizza per il rilascio o per trattenere, seppure fortunatamente trattasi di casi isolati :)


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#15 giuliano78

giuliano78

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 141 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Suzhou, Cina , Bergamo
  • Anno di nascita:1978

Postato 14 February 2013 - 09:20 AM

Nel forum secondo me non ci sono fazioni tra padellari (che è un brutto termine , secondo me) e integralisti.

Gli estremismi sono stati ripresi dagli utenti stessi.

Purtroppo il C&R dovrà diventare la filosofia di tutti noi a causa del depauperamento del patrimonio ittico. Dico purtroppo perchè se si prelevassi solo quanto poi effettivamente "padelliamo" probabilmente avremmo qualche pinnuto in più. Con questo non credo che sia il "padellare" la prima causa della penuria di pescabile.

Personalmente io trattengo solo le trote "pollo" nel numero di circa 5 capi l'anno.



#16 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 14 February 2013 - 09:43 AM

In linea generale, sono perfettamente d'accordo con ognuno dei post che mi hanno preceduto, mi interessa tuttavia fare un distinguo: quando si parla di "padellatori", in genere si intendono coloro che trattengono sempre e comunque, ad oltranza, in periodo di divieto, senza badare alle misure minime ed è per quello che questo termine è sempre inteso in maniera negativa, soprattutto in un forum come POK.


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#17 giuliano78

giuliano78

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 141 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Suzhou, Cina , Bergamo
  • Anno di nascita:1978

Postato 14 February 2013 - 09:45 AM

In linea generale, sono perfettamente d'accordo con ognuno dei post che mi hanno preceduto, mi interessa tuttavia fare un distinguo: quando si parla di "padellatori", in genere si intendono coloro che trattengono sempre e comunque, ad oltranza, in periodo di divieto, senza badare alle misure minime ed è per quello che questo termine è sempre inteso in maniera negativa, soprattutto in un forum come POK.

io li chiamo bracconieri 



#18 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 14 February 2013 - 10:01 AM

io li chiamo bracconieri 

 

Questi sono coloro che non hanno licenza, esercitano l'attività illecita con attrezzi e metodi vietati, in posti dove la pesca è vietata e spesso in ore notturne per non essere individuati; il padellatore ha la licenza ma crede visto che paga per questo documento crede che ciò gli dia il diritto di pescare ciò che vuole IMHO


Questo post è stato modificato da malauros®: 14 February 2013 - 10:05 AM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#19 giuliano78

giuliano78

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 141 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Suzhou, Cina , Bergamo
  • Anno di nascita:1978

Postato 14 February 2013 - 10:16 AM

Questi sono coloro che non hanno licenza, esercitano l'attività illecita con attrezzi e metodi vietati, in posti dove la pesca è vietata e spesso in ore notturne per non essere individuati; il padellatore ha la licenza ma crede visto che paga per questo documento crede che ciò gli dia il diritto di pescare ciò che vuole IMHO

diciamo la stessa cosa con parole diverse.



#20 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10399 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 14 February 2013 - 10:17 AM

vorrei chiedere all'autore del post (polbarto) cosa ne pensa lui,o meglio scusate, da dove gli é arrivata questa percezione che in pok ci si accanisce contro i "padellari", poiché, se lo ha scritto, é perché ha avuto questa sensazione no???

concordo inoltre che , almeno per me, chi porta a casa un pesce ogni tanto per mangiarselo in famiglia, in pok, non é certamente considerato "padellaro" :smile:




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi