Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Dentatura luccio


  • Please log in to reply
12 risposte a questo topic

#1 Davide Casarotto

Davide Casarotto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 430 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: vicenza

Postato 09 February 2013 - 19:29 PM

Ciao a tutti :hallo:
Volevo chiedere se il morso dato da un luccio o più in generale da un predatore provvisto di denti ad un minnow potrebbe causarli la perdita o la lesione di qualche dente.

Se si il dente poi ricresce o una volta rovinato addio....

Domando ciò perchè il corpo dei minnow non sempre è in balsa ( in questo caso è più facile che il dente si conficchi che si rompa) e mi spiacerebbe rovinare eccessivamente la dentatura di un animale come il luccio.

Ovvio è che con la gomma il problema non persiste.

La mia è pura curiosità non voglio assolutamente accusare nessuno di qualcosa... tant'è che io pesco spesso con minnow non di balsa ecc

Grazie a tutti in precedenza
 


Questo post è stato modificato da Davide Casarotto: 09 February 2013 - 19:31 PM


#2 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 09 February 2013 - 19:36 PM

Sul morso in sè non lo so, ma nel combattimento sono abbastanza sicuro che qualche dente per lo meno si rovini (calcolache gli fai un buco in bocca!); in ogni caso tieni presente che non sono denti fatti come i nostri e, oprattutto, che ne han 700!


Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#3 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 10 February 2013 - 01:15 AM

Si li perdono,anche come detto in combattimento,se il cavo ci sfrega e nei cambiamenti di direzione possono saltare...ma credo che comunque il più delle volte,riguardi quelli esterni.e credo che forse gli ricrescano...
ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#4 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10397 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 10 February 2013 - 10:14 AM

la tua precauzione é rimarchevole, ma non pensi che é un pochino esagerato preoccuparsi della perdita di 1 o piu' denti di un luccio e non piuttosto del fatto che, andandolo a pescare, gli conficchiamo un amo/ancoretta o piu' di uno in bocca??? :smile:



#5 venum

venum

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 275 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: passata, spinning
  • Provenienza: milano

Postato 10 February 2013 - 10:34 AM

la tua precauzione é rimarchevole, ma non pensi che é un pochino esagerato preoccuparsi della perdita di 1 o piu' denti di un luccio e non piuttosto del fatto che, andandolo a pescare, gli conficchiamo un amo/ancoretta o piu' di uno in bocca??? :smile:

 

Premesso che siamo tutti pescatori e sappiamo che comunque al pesce non piace essere pescato penso che si potrebbe intanto levare ò'ardiglione a tutte le ancorette dei minnows almeno la bocca viene lacerata il meno possibile...

Se amiamo cosi tanto il nostro amico esocide e non solo dovremmo appiattire gli ardiglioni o limarli


barberina o bolognese questo è un dilemma

#6 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10397 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 10 February 2013 - 11:19 AM

venum, sono completamente daccordo con te :smile: , dicevo semplicemente che per il luccio ,una volta allamato, la perdita di un dente é probabilmente il minore dei suoi problemi.



#7 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 10 February 2013 - 11:29 AM

Premesso che siamo tutti pescatori e sappiamo che comunque al pesce non piace essere pescato penso che si potrebbe intanto levare ò'ardiglione a tutte le ancorette dei minnows almeno la bocca viene lacerata il meno possibile...

Se amiamo cosi tanto il nostro amico esocide e non solo dovremmo appiattire gli ardiglioni o limarli

 

 

venum, sono completamente daccordo con te :smile: , dicevo semplicemente che per il luccio ,una volta allamato, la perdita di un dente é probabilmente il minore dei suoi problemi.

 

 

Ricordiamoci che siamo pescatori..se veramente fossimo così innamorati delle nostre prede semplicemente non andremmo neanche a pescarli :) personalmente è vero che bisogna fare tutto per salvaguardare il pesce ma sempre contestualizzando che, andando a pescarli, del male glielo facciamo sempre!

PS forse questa domanda fatta nella sezione "domande all'ittiologo" poteva generare un bel dibattito!
 



#8 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 10 February 2013 - 12:36 PM

miii....da una domanda di semplice curiosità,si va a finire a polemizzare,

sul male o bene,pescare o non pescare,

io amo i pesci e soprattutto i pike,ho tutto quello che mi occorre per operare in qualsiasi circostanza,

es:pinze da 25 cm,tronchese a leva,guanti anti taglio...un trecciato da 50 lb...

credo che molti si preoccupano di togliere ardiglione,ma poi girano con le pinzette per le unghie.....

come già detto amo senza ardiglione può essere più nocivo di quello con.....


ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#9 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 10 February 2013 - 13:18 PM

Ciao Davide!

Domanda tutt'altro che stupida e a dir la verità tempo fa me l'ero posta anch'io!

In letteratura trovi comunque molte fonti che ti tranquillizzano: al luccio e a molte altre specie ittiche la dentatura ricresce più volte nell'arco dell'esistenza (la conferma definitiva di ciò in ogni caso spetta solo al Doc!  :klugscheisser: ). A parte il contatto con le lure baits, sarebbe un vero dramma se non fosse così per un animale che azzanna e ingoia intere prede con peli, squame, pelle e ossa! 


"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#10 Davide Casarotto

Davide Casarotto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 430 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: vicenza

Postato 10 February 2013 - 17:01 PM

Grazie a tutti per le risposte; premetto come avevo già fatto che io pesco con minnow ecc e quindi che sono io stesso il primo a causare danni a ciò che abbocca ( sempre limitati al minimo possibile ovviamente), non volevo infatti sollevare nessuna discussione sul pescare o meno o l'amore o meno nei riguardi del pesce ( che cmunque penso tutti abbiamo almeno un po' ), era solo una domanda a fini informativi visto che non avevo idea di dove cercare la risposta ho pensato bene di chiederlo a voi e ne sono anche pienamente soddisfatto. :smile:
Tutto ciò mi era sorto pensando all'eventualità di un luccio pescato più volte ecc... solo pura curiosità oziosa e sono contento di aver appreso che ricresce più volte la dentatura nell'arco di un'esistenza :smile:
Grazie a tutti per le delucidazioni!!!! ;-) ;-) ;-)
:hallo:  alla prossima


Questo post è stato modificato da Davide Casarotto: 10 February 2013 - 17:02 PM


#11 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 10 February 2013 - 18:07 PM

miii....da una domanda di semplice curiosità,si va a finire a polemizzare,

Appunto, esox1!

Tranquillo Davide, ci tengo a dirti di sentirti sempre libero di fare tutte le domande (lecite!) che vuoi, il forum esiste apposta per questo!

Ciao! 


"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#12 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 10 February 2013 - 19:24 PM

C'era un mi amico, certo Pino (alias Giuseppe) che per qualsiasi evenienza, soprattutto di pesci, misure, accertamenti, diceva sempre: "dmandel al Pedio". Il "Pedio" era, in dialetto reggiano, il Pidio, diminutivo di Alpidio, nome proprio di persona abbastastanza diffuso un tempo nelle campagne reggiane. Tale personaggio, a detta di molti (Pino compreso) era solito dare sentenze inappuntabili sulle taglie, misure e certezze di cattura di rappresentanti della fauna ittica, perciò intoccabile.  Breve excursus OT per dire che ora c'è "Domandalo all'ittiologo", pure con il sennò di poi di non avere mai completa certezza. Bene, i denti al luccio, e di tutti i predatori in genere, ricrescono eccome. Se si ha l'accortezza di analizzarne la dentatura, si potrà osservare che, accanto ai denti ordinari, stanno spesso "denti accesori" ripiegati verso l'interno della bocca. Questi, mobili, hanno appunto il compito di rimpiazzare quelli decidui per vecchiaia o per cause meccaniche. La rottura di uno o più denti è evento abbastanza probabile durante le operazioni di slamatura, soprattutto perchè il luccio tende a serrare le mandibole. Per tale motivo, indipendentemente dalle diatribe da Forum, per le quali si rimanda ad argomentazione specifica (ami singoli, ancorette si/no, ardiglioni, ecc), è sempre bene operare con l'ausilio di un apri bocca o attivando la presa opercolare che, come noto, ha facoltà di rilassare il luccio e di fargli aprire le fauci. Dopo si potrà, in maniera meno impattante possibile, proseguire per le operazioni di slamatura.


Federico Ielli

#13 Davide Casarotto

Davide Casarotto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 430 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: vicenza

Postato 10 February 2013 - 20:53 PM

Appunto, esox1!

Tranquillo Davide, ci tengo a dirti di sentirti sempre libero di fare tutte le domande (lecite!) che vuoi, il forum esiste apposta per questo!

Ciao! 

 

Grazie mille!!

C'era un mi amico, certo Pino (alias Giuseppe) che per qualsiasi evenienza, soprattutto di pesci, misure, accertamenti, diceva sempre: "dmandel al Pedio". Il "Pedio" era, in dialetto reggiano, il Pidio, diminutivo di Alpidio, nome proprio di persona abbastastanza diffuso un tempo nelle campagne reggiane. Tale personaggio, a detta di molti (Pino compreso) era solito dare sentenze inappuntabili sulle taglie, misure e certezze di cattura di rappresentanti della fauna ittica, perciò intoccabile.  Breve excursus OT per dire che ora c'è "Domandalo all'ittiologo", pure con il sennò di poi di non avere mai completa certezza. Bene, i denti al luccio, e di tutti i predatori in genere, ricrescono eccome. Se si ha l'accortezza di analizzarne la dentatura, si potrà osservare che, accanto ai denti ordinari, stanno spesso "denti accesori" ripiegati verso l'interno della bocca. Questi, mobili, hanno appunto il compito di rimpiazzare quelli decidui per vecchiaia o per cause meccaniche. La rottura di uno o più denti è evento abbastanza probabile durante le operazioni di slamatura, soprattutto perchè il luccio tende a serrare le mandibole. Per tale motivo, indipendentemente dalle diatribe da Forum, per le quali si rimanda ad argomentazione specifica (ami singoli, ancorette si/no, ardiglioni, ecc), è sempre bene operare con l'ausilio di un apri bocca o attivando la presa opercolare che, come noto, ha facoltà di rilassare il luccio e di fargli aprire le fauci. Dopo si potrà, in maniera meno impattante possibile, proseguire per le operazioni di slamatura.

Grazie per la risposta accurata e per aver confermato quello che aveva detto anche Boxeur78 oltre ad aver risolto ulteriormente il mio dubbio!! :smile: :smile:
Vedrò di postare sulla sezione "domande all'ittiologo" ulteriori domande del genere se ne capiteranno ancora :smile:  grazie ancora




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi