Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

spinning varigotti


  • Please log in to reply
14 risposte a questo topic

#1 polbarto

polbarto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: varese

Postato 09 February 2013 - 19:09 PM

Ciao ragazzi qualcuno ha mai stato varigotti che è vicino a finale ligure spotorno e noli? qualcuno che conosce il posto mi sa dire se e come pescare a spinning?(io ci vado tutte le estati da quando sono nato,ma a spinning non ho mai pescato)

#2 polbarto

polbarto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: varese

Postato 09 February 2013 - 19:10 PM

Scusate l'italiano,ma il telefono mi fa strani scherzi :-)

#3 Riky_F

Riky_F

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 351 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Genova

Postato 10 February 2013 - 13:33 PM

Tutta la zona di capo noli e forse uno dei migliori spot liguri ..
Allora , se vai in estate sonda ogni scogliera , a partire da varigotti fino ad arrivare a noli , concentrandoti sulle punte e i promontori soprattutto capo noli..
Li può girare di tutto , dal barracuda , al serra , che andando in estate dovrebbero essere le prede più fattibili.
Preferisci le ore immediatamente precedenti all'alba e il tramonto , anche perché durante tutto l'arco della giornata dovrebbe essere impescabile causa bagnanti , senza contare il divieto.
Come attrezzatura se non hai mai pescato a spinning inizia con una shimano bassterra 20-40 gr , e un buon mulo 4000 , minimo un Exage , poi dipende molto dal budget.
Come esche non ti serve un gran bagagliaio , un mommotti 140 , uno shoreline 170 , un pop queen , un miss carna , yo Zuri crystal minnow , un buon skipping lure e qualche gomma dovrebbero bastarti per tutta l'estate e coprirti ogni situazione :)
Se hai bisogno di altro basta chiedere.
Saluti
Riccardo :)
SPINNING LIGURIA
FW & SW

#4 polbarto

polbarto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: varese

Postato 10 February 2013 - 14:29 PM

Grazie mille!!!tu hai giá pescato li?:-)

#5 Riky_F

Riky_F

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 351 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Genova

Postato 10 February 2013 - 19:44 PM

Per adesso no , ma con l'arrivo della primavera bazzichero spesso da quelle parti :)
SPINNING LIGURIA
FW & SW

#6 polbarto

polbarto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: varese

Postato 10 February 2013 - 19:53 PM

Ah ok,magari qualche volta ci si può trovare!

#7 Luca66

Luca66

    Gold Member

  • Gold Member
  • 648 Post:
  • LocalitàGENOVA
  • Tecnica: Spinning mare
  • Provenienza: Genova

Postato 10 February 2013 - 22:20 PM

La lunga e bellissima spiaggia che si stende tra Varigotti e Capo Noli è profonda e presenta in genere acqua molto limpida, da sondare di notte o con il mare in scaduta; molte volte di giorno con il mare caldo ho assistito allo spettacolo dei beccapesci che si tuffano sulla minutaglia anche a un passo da riva. Nel piccolo promontorio alle spalle di Varigotti non ho mai pescato concentrandomi sempre nella direzione opposta.

In genere in quello spot inizio la mia pescata in piena notte sulla spiaggia, essendo le scogliere di capo Noli troppo impegnative per me da affrontare al buio. Poi mi sposto in scogliera nel primo spot dopo la galleria arrivando con cautela prima che inizi a schiarirsi. Capo Noli è tosto da affrontare a spinning, cioè per una pesca non statica; per spostarsi bisogna ogni volta tornare sull'Aurelia e poi scendere la scogliera ripidissima per arrivare allo spot molto spesso di pochi metri, sondare la zona con artificiali con caratteristiche diverse per cercare il pesce sul sottoriva, al largo e in diverse profondità. In genere uso un jig metallico, un long jerk un popper e un piccolo minnow ad azione gallegiante da lanciare parallelo alla scogliera facendolo strisciare di fianco agli scogli.

L'unica zona che permette di pescare per un paio di centinaia di metri senza interruzioni è una scogliera bassa relativamente riparata, sovrastata dall'aurelia  alla quale si accede con facilità.

Il capo è esposto praticamente a tutti i venti per cui se non è una giornata di totale calma, si pesca sempre in condizioni impegnative.

Quindi è uno spot adatto a chi ama arrampicarsi e camminare e avere la possibilita di ammirare scorci di scogliera paesagisticamente unici. Quanto a pescosità non è il massimo anche se è uno di quei posti in cui ad ogni lancio puoi sperare nel pesce da sogno.

Se capitate da quelle parti fatelo sapere magari un salto lo faccio anch'io.

Scrissi qualcosa su quello spot anni fa, la prima volta che lo esplorai....http://www.pescanetw...?hl=+capo +noli


Gli unici a non aprezzare la mia tecnica di pesca sono i pesci.
E' perchè non leggono riviste di pesca ...... o perchè le hanno lette tutte?

#8 polbarto

polbarto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: varese

Postato 12 February 2013 - 13:25 PM

Grazie mille!!ma invece proprio sil molo di varigotti nessuno ha mai pescato??

#9 Riky_F

Riky_F

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 351 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Genova

Postato 12 February 2013 - 13:44 PM

Ho capito quale molo intendi , beh sicuramente anche li il pesce girerà , ma causa bagnanti penso che si tengano lontani da quella zona di litorale , perché limitarsi poi al moletto , quando hai una signora scogliera da esplorare? :) comunque sia sul molo qualche lancio all'alba e al tramonto li farei :)

Questo post è stato modificato da Riky_F: 12 February 2013 - 13:44 PM

SPINNING LIGURIA
FW & SW

#10 polbarto

polbarto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: varese

Postato 12 February 2013 - 15:53 PM

è perchè io ho la casa proprio li davanti al molo,quindi mi è proprio comodo!invece cosa ne dici dalla spiaggia della baia dei saraceni,che è quella oltre la galleria? :)



#11 maggio77

maggio77

    Gold Member

  • Gold Member
  • 763 Post:
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Noli (SV)
  • Anno di nascita:1977

Postato 12 February 2013 - 18:23 PM

Belin !!! ... è da 0 a quasi 36 anni che abito a Noli e avrò pescato in mare 7/8 volte ... trote, fiumi e boschi hanno rapito il mio cuore ...

 

Vi metto tre belle immagini della scogliera sopra Capo Noli, la zona penso più bella ma impervia ... foto fatte durante una passeggiata meravigliosa che pochi conoscono ...

 

Io non ho molto da dirvi, ma posso farvi indicazioni logistiche o girare qualche richiesta particolare a qualche mio amico locale ...

 

126_165378_1788903170219_3.jpg

 

646_18337_1159747605970_44.jpg

 

830_199486_1917160656576_5.jpg


... alla fine tutte le cose si fondono in una sola, e il fiume la attraversa ...

#12 Riky_F

Riky_F

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 351 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Genova

Postato 12 February 2013 - 19:34 PM

Si riconosce che sei ligure dal belin a inizio frase ahahah :)
Siamo tanti allora !
SPINNING LIGURIA
FW & SW

#13 maggio77

maggio77

    Gold Member

  • Gold Member
  • 763 Post:
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Noli (SV)
  • Anno di nascita:1977

Postato 12 February 2013 - 20:12 PM

50% nolese e 50% camuno !!! ... anche se ho vissuto sempre a Noli sento forte anche la mia parte bresciana ... quindi pota-belin !!!  :yes:


... alla fine tutte le cose si fondono in una sola, e il fiume la attraversa ...

#14 Luca66

Luca66

    Gold Member

  • Gold Member
  • 648 Post:
  • LocalitàGENOVA
  • Tecnica: Spinning mare
  • Provenienza: Genova

Postato 13 February 2013 - 00:06 AM

è perchè io ho la casa proprio li davanti al molo,quindi mi è proprio comodo!invece cosa ne dici dalla spiaggia della baia dei saraceni,che è quella oltre la galleria? :)

 

Pesca a spinning e comodità non vanno molto d'accordo.

Comunque come suggerisce il buon riky al mattino quando inizia a schiarire qualche lancio può valer la pena di farlo, soprattutto verso maggio e settembre; nella zona i barra ci sono eccome.

 

50% nolese e 50% camuno !!! ... anche se ho vissuto sempre a Noli sento forte anche la mia parte bresciana ... quindi pota-belin !!!  :yes:

 

:biggrin: :biggrin: :biggrin:

 

Prima o poi una pescata in compagnia che sia mare o monti la dobbiamo fare.

:yes:
 


Gli unici a non aprezzare la mia tecnica di pesca sono i pesci.
E' perchè non leggono riviste di pesca ...... o perchè le hanno lette tutte?

#15 maggio77

maggio77

    Gold Member

  • Gold Member
  • 763 Post:
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Noli (SV)
  • Anno di nascita:1977

Postato 13 February 2013 - 13:03 PM

Baratterei volentieri una spinnata dai miei paraggi ... con una pescata in Aveto !!! ...  :yes:

 

ho frequentato qualche ruscello xeneise di ponente, ma conosco poco i posti e non è che mi sono particolarmente divertito ...


... alla fine tutte le cose si fondono in una sola, e il fiume la attraversa ...


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi