Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

La mia prima volta (marina di pisa-tirrenia)- che ansia!!


  • Please log in to reply
4 risposte a questo topic

#1 alexpesca

alexpesca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3 Post:
  • Tecnica: Bolognese-Fondo
  • Provenienza: Pisa

Postato 09 February 2013 - 10:30 AM

Cari amici,

 

è la prima volta che scrivo sul forum. quindi perdonatemi se sbaglio sezione, se mi esprimo in modo non tecnico e tutto il resto. come ho scritto nella presentazione sono un pescatore iper-dilettante.

Domani vorrei andare a pescare vicino casa. Quindi verso Marina di Pisa- Tirrenia.  Vorrei pescare a fondo e ho preparato due canne con montatura "tradizionale". Il bollettino dà mare quasi calmo quindi non voglio pescare troppo pesante (sui 30-40 gr). Come esche ho preso Koreano e Americano. Ho anche del bigattino visto che la bolognese è una mia ossessione ma non so se ne vale la pena. Che dite?

 Io non amo troppo la pesca dagli scogli. Tirrenia è buona come Marina? I punti migliori quali sono? A che distanza è bene lanciare?  In generale qualche consiglio per una prima volta?

 

Grazie mille e scusate ancora

 

Alex



#2 benny

benny

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 09 February 2013 - 13:19 PM

Ciao Alex, ti sposto il topc in sezione 'marina' ;)


39 40 anni

#3 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 10 February 2013 - 20:12 PM

Tirrenia è un discreto posto dove sono presenti quasi tutte le specie, il fondale non è molto alto in tutta la zona ma nella zona Scolmatore è addirittura basso, secondo me almeno 1 canna meriterebbe un piombo da 100 grammi a cercare la distanza, mentre la seconda lanciala ai 20/25 metri, posti migliori non ce ne sono percorrendo via del Tirreno ci sono decine di accessi al mare io preferisco la zona sud diciamo zona Calambrone ma se vuoi tentare anche con la bolo tra marina di Pisa e Tirrenia ci sono una serie di moletti frangiflutti da cui si posso pescare belle spigole


Ex moderatore molto poco moderato

#4 alexpesca

alexpesca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3 Post:
  • Tecnica: Bolognese-Fondo
  • Provenienza: Pisa

Postato 15 February 2013 - 21:29 PM

Ti ringrazio. Domenica vorrei provare proprio con la bolognese e quindi pensavo di andare a marina. se ho capito bene devo mettermi sulle scogliere che guardano il mare aperto giusto magari non troppo lontano dalla foce? l'altra volta c'erano alcuni che pescavano nei "laghi" ma non sembravano troppo esperti o non ho capito io! Pensavo bolognese da 5 metri, 0,15 in mulinello, 0,10 terminale, galleggiantino da un paio di grammi con spallinatura. Terminale legato a microgirella di una 60na di cm. Può andare con esca bigattino? ah dimenticavo, amo del 18. E come orario di pesca cosa mi consigli?  per forza nelle ore estreme o posso sperare di prendere qualcosa anche in pieno giorno? Ne approfitto e ti faccio ancora due domande, poi basta.. (scusami ma sto imparando adesso). Indicativamente che profondità devo dare visto che non ho proprio idea di quanto sia profondo il mare in quella zona? e infine: se mi faccio compagnia con una canna da fondo oltre alla bolognese rischio parecchio di impigliare in quella zona? grazie mille!!! e scusa ancora per le domande che ti sembreranno banale! 

 

ps: la scorsa settimana ho preso un'orata piccola prontamente ributtata ma ho pescato solo un paio di ore e per ora mi reputo soddisfatto! :)



#5 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 15 February 2013 - 22:22 PM

ci sono tante variabili nella pesca a bolognese che ci vorrebbe un trattato intanto potresti leggerti quello che è già stato scritto nel forum, visto che non sei espertissimo ti consiglio di salire un po con il diametro del terminale direi che con lo 0,12 dovresti stare tranquillo


Ex moderatore molto poco moderato


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi