Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

domande generiche per questa tecnica


  • Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 Skalva

Skalva

    Rock n' Roll

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1315 Post:
  • Tecnica: Spinning,Ledgering
  • Provenienza: Urago d'Oglio (BS)

Postato 08 February 2013 - 13:16 PM

salve a tutti

qualche domanda relativa a questa tecnica:

 

1-la tinca è un pesce che viene catturato frequentemente a LG o le catture che si vedono sono occasionali?

2-che "worm" è meglio utilizzare per pescare la tinca?

3-quali sono i più frequenti inneschi per questa tecnica qualora si volesse pescare "spiombati"?

4-si utilizzano ami off set anche a LG?

grazie a tutti a presto!!!


ciapel & molel

POTA FISHING TEAM


#2 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 08 February 2013 - 14:07 PM

Cerco di risponderti, 

 

1- se conosci spot in cui sei certo della sua presenza provaci!! La tinca è insidiabile con buoni risultati anche a gomma ;) ... certo non mi metterei a cercarle in grandi ambienti tipo lago d'Iseo altrimenti invecchi sulle sponde :D 

2- io le ho prese con il Power Isome, il cui scent è molto marcato, ma anche altri worm vanno bene, purché abbiano un bel movimento morbido e sinuoso (ad esempio quelli da bass nelle taglie più piccole sono ok)

3- per pescare spiombato devi rifarti al wacky per forza, oppure altre presentazioni leggermente piombate come drop/down/split shot rig ecc

4- io li utilizzo per lo più per farmi le testine piombate, quando non trovo prodotti commerciali che soddisfino le proporzioni amo/piombo... esempio se ho bisogno di ami grandi ma con peso leggero (magari un 3/0 a filo sottile, con 2g di piombo per intenderci) 


Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#3 Skalva

Skalva

    Rock n' Roll

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1315 Post:
  • Tecnica: Spinning,Ledgering
  • Provenienza: Urago d'Oglio (BS)

Postato 08 February 2013 - 17:44 PM

grazie mille lerio gentilissimo...

 

chiedo appunto perche frequento uno spot molto ricco di tinche

il quale è pieno di piante sommerse quindi vorrei cercare di insidiarle con falcetti montati anti incaglio...

grazie di nuovo :up:


ciapel & molel

POTA FISHING TEAM


#4 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 08 February 2013 - 18:17 PM

salve a tutti

qualche domanda relativa a questa tecnica:

 

1-la tinca è un pesce che viene catturato frequentemente a LG o le catture che si vedono sono occasionali?

 

Ormai è la tinca che è diventata occasionale :'(



#5 Gabry_bs

Gabry_bs

    N.C.S.

  • Gold Member
  • 1313 Post:
  • Tecnica: Flyfishing
  • Provenienza: Monticelli Brusati (BS)

Postato 08 February 2013 - 19:08 PM

grazie mille lerio gentilissimo...

 

chiedo appunto perche frequento uno spot molto ricco di tinche

il quale è pieno di piante sommerse quindi vorrei cercare di insidiarle con falcetti montati anti incaglio...

grazie di nuovo :up:

 

Tienitelo stretto perchè e veramente raro trovare spot del genere ;-)  almeno dalle mie parti...


.......ONLY FLY FISHING.....
Cronovilla 2012, La Vallata 2013, Vaia 2013, Veleno 2013, Cronovilla 2013,La Vallata 2014, Veleno 2014, Cronovilla 2014...Presente!!!


#6 Skalva

Skalva

    Rock n' Roll

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1315 Post:
  • Tecnica: Spinning,Ledgering
  • Provenienza: Urago d'Oglio (BS)

Postato 11 February 2013 - 17:40 PM

è si ragazzi... trovare tinche in oglio,nei vecchi spot dove spopolavano è veramente diventata dura...

ho trovato questo posto che non è per nulla segreto, dove le tinche sono state immesse, me è veramente arduo catturarne di decenti con il consueto galleggiante...

se allamate partono dritte sotto le piante e non le pigli più..

voglio provare con la gomma perche penso che a canna in mano sia tutto più gestibile....

grazie di nuovo :up:


ciapel & molel

POTA FISHING TEAM


#7 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 11 February 2013 - 22:56 PM

argomento interessantissimo per me, e sul quale come ben sa Lerio ho un po di esperienza concreta, in quanto fortunato gestore di un eccellente spot da tinche che è il Lago Lungo

Il lago lungo ha da decenni e decenni una popolazione di tinche di un ceppo da lungo tempo presente in loco, ceppo che, nonostante che nel lago si sia pescato facendo catture per almeno 20 anni, non si era mai del tutto estinto, dimostrando quindi che l 'ambiente era particolarmente idoneo a tale specie.

essendo assolutamente ammirato da tale pesce, sette anni fa feci un cospicuo ripopolamento di tinche in tale lago, di cui per qualche anno in pochi si sono accorti, fino a che, da quando si pesca solo a mosca ed a light game, sono cominciate le catture sempre piu numerose, sia a mosca, su ninfe e streamers, che a light game.

credo di essere stato io il primo a prenderne una lo scorso anno a light game, a marzo, con temepperature ancora molto basse, pescando trote sul fondo con un power isome avvertii alcune microtocche, mi concentrai su tali debolissime abboccate, e riuscii a ferrare una bella tinca.

abbiamo poi molte volte studiato, data la limpidezza delle acque, il comportamento delle tinche, le quali, se pescate senza l'uso di pasturazioni che ne snaturano il comportamento, e veramente molto interessante.

la tinca non abbruttita dalla pasturazione si ocmporta in modo molto interessante, perchè e un pesce molto curioso ed anche piuttosto attivo.

pensare alle tinche sprofondate nel fango che lentamente pasturano sul fondo e quanto mai lontano in molti casi dal vero.

viceversa le tinhe spesso stanno un po sollevate dal fondo, spesso vicino agli erbai od in mezzo, e, quando vedono una esca cadere, molte volte con insolita velocità si avvicinano al possibile boccone e lo assaggiano velocemente, cioè lo prendono in bocca, e poi lo sputano appena si accorgono che e artificiale o comunque non al sapore gradito.

di queste tocche veloci, tipo cavedano, in acqua limpida a volte mi sono accorto che ne avvengono moltissime, ma quasi mai vengono avvertite dal pescatore.

fondamentale e quindi animare in modo continuo anche se molto modesto l'esca, che quindi puo essere abboccata al momento subito successivo a quello della caduta sul fondo, oppure nel corso di successivi piccoli movimenti che vanno impressi all'esca.

Lancia l'esca e lasciarla ferma attendendo, è il modo giusto per non prendere nulla, o quasi.

si pesca con l'esca un po animata, da qui, come ben dice Lerio, la validità delle esche che sono in grado di muoversi molto morbidamente sottacqua, che talvolta vengono ghermite al volo..............credo che avremo ancora molto da perfezionare nella tecncia di pesca di questo pesce, che comunque e una cattura assolutamente possibile e con una certa regolarità nel light game, molto di piu , senza pasturazione, della carpa..................se conosci lo spot, prova e riprova, troverai presto o tardi il modo.............................un pesce veramente bellissimo e difficile, per di piu selvatico al massimo.


ex utente Lacustre

#8 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 15 February 2013 - 11:52 AM

Cerco di risponderti, 

 

1- se conosci spot in cui sei certo della sua presenza provaci!! La tinca è insidiabile con buoni risultati anche a gomma ;-) ... certo non mi metterei a cercarle in grandi ambienti tipo lago d'Iseo altrimenti invecchi sulle sponde :mrgreen:

2- io le ho prese con il Power Isome, il cui scent è molto marcato, ma anche altri worm vanno bene, purché abbiano un bel movimento morbido e sinuoso (ad esempio quelli da bass nelle taglie più piccole sono ok)

3- per pescare spiombato devi rifarti al wacky per forza, oppure altre presentazioni leggermente piombate come drop/down/split shot rig ecc

4- io li utilizzo per lo più per farmi le testine piombate, quando non trovo prodotti commerciali che soddisfino le proporzioni amo/piombo... esempio se ho bisogno di ami grandi ma con peso leggero (magari un 3/0 a filo sottile, con 2g di piombo per intenderci) 

 

Concordo su tutto... e aggiungo una cosa al punto 4:

 

io personalmente ho trovato degli ami offset abbastanza piccoli da essere usati tranquillamente con esche da LG! :mrgreen:

 

Appena posso ti faccio sapere la misura precisa e la marca! ;)


Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi