Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Scempio nell'Adige in Vallagarina


  • Please log in to reply
33 risposte a questo topic

#1 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 31 January 2013 - 09:59 AM

Non volevo aprire questo Topic, non volevo aprirlo per una serie di motivazioni che non starò qui ad elencare. Tuttavia, a pochi giorni dallapertura, non mi sono sentito di stare zitto, di passarci sopra, di fare lo struzzo. Ragioni affettive mi legano al grande fiume alpino, tante avventure eroiche, di pesca e studi di settore. Tanti anni ci mettono, di duro lavoro, le Associazioni per la tutela della trota marmorata, con risultati lusinghieri. Poi, in pochi giorni, un tratto di fiume, uno tra i più belli della Vallagarina, viene ruspato, deviato, arginato, privato della sua diversità biologica. I fatti sono sotto gli occhi di tutti ed hanno interessato un tratto di circa 1 Km a valle della diga di Ala, gestito dallAPDV di Rovereto. Come si vede dalle foto, immediatamente a valle della diga una ruspa scava su un terrapieno allestito con materiale terrigeno, protetto da una diga posticcia di sassi e massi tolti dal fiume. Dietro, un vero e proprio cantiere. Motivazioni? Pare che si voglia sfondare il greto del fiume e liberare i sifoni di destra orografica dai sedimenti: questo proprio in prossimità della scala a pesci. Domande specifiche hanno però avuto risposte evasive. Pare anche che non siano stati effettuati recuperi di fauna ittica, ma vedremo di approfondire. Più sotto, a valle del viadotto autostradale, già interessato (come tanti altri ponti dellA22) per un paio di anni da lavori di ristrutturazione, un altro, ancora più grave scempio. Le immagini rendono di più di quanto si possa commentare. Il fiume è stato deviato a destra (prima la corrente principale era a sinistra), arginato con un terrapieno alto più di dieci metri, sul quale agisce uno scavatore. A sinistra del terrapieno, ciò che resta di alcuni manufatti che creavano buche interessanti e un lago di fango, alla cui riapertura corrisponderà, inevitabilmente, una fuoriuscita di melma e di particellato. Lo splendido fondale sotto la ferrovia del Brennero, in località Sdruzzinà, parzialmente distrutto: pare -anche in tal caso il condizionale è dobbligo- che si tratti di lavori autorizzati dallAutorità di Bacino, per la messa in sicurezza della massicciata a sostegno della ferrovia. Anche in tal caso non sarebbero stati effettuati recuperi di ittiofauna (sempre felici di verificare il contrario). Anni di lavoro andati a ramengo. Una sottile vena polemica mi pervade. Al di là del danno ambientale e ittico, indubbiamente grave, cè qualcosa che non torna. Regolamenti tutelativi, apprezzabilissimi, ma ci si chiede: come mai si proibisce al pescatore di entrare in acqua per un periodo lunghissimo per tutelare le freghe e poi in pochi giorni viene stravolto un chilometro di fiume in maniera legalizzata? Ora spazio alle immagini, ben consapevoli del fatto che il fiume, pur con le opere di rinaturazione successive alla chiusura dei lavori, ci metterà anni a recuperare la sua integrità.

Il Cantiere sotto diga

603_SDC14363.jpg


Dettaglio

155_SDC14368.jpg


Lo scempio in località Sdruzzinà di Ala (TN)

440_SDC14371.jpg


Federico Ielli

#2 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 31 January 2013 - 18:14 PM

mi aveva già accennato Rudy del fattaccio....non ho parole doc...chissà quanto è stato distrutto!! tra tane e pesci!!  :cry:  :cry:  :cry:

Beato te che ti pervade solo una "sottile vena polemica"...a me.....no non lo dico va..  :schweig:  :stumm:

Mi chiedo come sia possibile tutto ciò...ah già siamo in Italia  :no:  :no:  :no:


"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#3 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 31 January 2013 - 21:38 PM

No comment.........
Federico Ielli

#4 mark65

mark65

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1613 Post:
  • Tecnica: dipende dai giorni
  • Provenienza: trecenta rovigo

Postato 03 February 2013 - 10:53 AM

No comment.........

pure!!!



#5 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10397 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 03 February 2013 - 11:18 AM

che schifo!!!!    :kotz: mi viene solo da dire questo!

Purtroppo (anche se il fiume é molto meno importante) l'ho gia' visto anche vicino a "casa" mia, in provincia di torino, un paradiso per la pesca é diventato un cantiere aperto per diversi anni ( ripeto: ANNI e non mesi) e adesso..........il deserto , per la pesca ovviamente e dunque .......chissenefrega :kotz: ( rivomito!)



#6 patocol2003

patocol2003

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1461 Post:
  • LocalitàSan Nazzaro Sesia (NO)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: san nazzaro sesia

Postato 03 February 2013 - 14:52 PM

Mi chiedo come sia possibile tutto ciò...ah già siamo in Italia  :no:  :no:  :no:

come non quotare!!(consentitemelo) paese di cacca!!! :abschied:  :abschied:  :?:


Questo post è stato modificato da patocol2003: 03 February 2013 - 14:56 PM

Don't be afraid to go after what you want to do,and what you want to be.   TjVqepI.jpg
But don't be afraid to be willing to pay the price!!                                               


#7 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 03 February 2013 - 16:45 PM

non ci sono parole federico... certe cose non le concepisco..  

ne parlavo oggi con beppe, anche su un piccolo torrente della mia zona fanno sempre cose del genere... vederle in adige mi vien da vomitare... meglio star zitti, rischio di diventar volgare... :stumm:

già solo in italia si posson fare queste cose... poi ci si chiede perchè tanti giovani vadano via, e non solo per lo studio... che tristezza :no:



#8 Big Esox

Big Esox

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1227 Post:
  • LocalitàVenegono Superiore (ex Livorno)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Venegono Superiore

Postato 03 February 2013 - 18:42 PM

Anche a me Federico colpisce poi come si stia attenti a certe cose quando in altre occasioni si perpetuano scempi. Cpme avevo denunciato per il lago di Santa Luce c'è una incongruità che mi fa pensare ad un controllo delle istituzioni volto non all'obiettivo specifico della tutela ma al controllo dei soggetti...  poi oggi e tu lo sai da esperto, con tante università che preparano professionisti ambientali e strategie di intervento anche per questi casi, alla fine mi pare invece si lavora ancora come nel medioevo no ? Giustamente pensare a recuperi, uso di materiale che poi abbia meno impatto possibile...siamo in Italia racchiude in questo senso tante spiegazioni...che tristezza ora ci tocca anche votare


"GLI ESAMI NON FINISCONO MAI", DAL 7 MARZO 70

#9 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 04 February 2013 - 14:28 PM

Oltre al dispiacere "di pancia" da amante dell'acqua nel vedere simili disastri, ho anche l'amarezza "razionale" dell'assurdità e incoerenza totali presenti in questo Paese. Andare a invadere questo modo un tratto per la cui ottimizzazione sono state spese tante risorse di vario tipo, immagino anche con un minimo di aiuto da qualche istituzione, non ha alcun senso, non penso siano interventi che vengano decisi dall'oggi al domani...


Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#10 Indro

Indro

    Fly Fishing Padawan

  • Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 04 February 2013 - 15:32 PM

mi ha messo un'enorme amarezza addosso questo topic...è davvero un'assurdità!! :( 


La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso
 

#11 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 04 February 2013 - 18:01 PM

mi autocensuro  :censored:  :censored:


No sponsor, no lies
 

#12 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 04 February 2013 - 21:11 PM

Scempio colossale e noi siamo ancora una volta qui a chiederci il motivo: soldi, soldi e ancora soldi, ragazzi! Che fanno saltare in un attimo tutte le procedure e norme di tutela regionali, nazionali e forse europee...(per noi pescasportivi ogni volta inspiegabilmente rigide però, guardacaso, al limite del proibizionismo...).

Gli appalti per i lavori sono stati assegnati alle "solite" ditte dai "soliti" funzionari pubblici, il denaro è stato stanziato ed era ora con l'anno nuovo era ora di iniziare ad aprire il cantiere e staccare le prime fatture...

Di tutto l'accaduto, che purtroppo addirittura non mi meraviglia nemmeno, si aggiunge solo al lungo elenco funebre, mi dispiace solo che a far da teatro all'orrore sia la regione trentina, che pensavo (speravo) si salvasse dal vomito generale (ed il Veneto in questo con gli anni mi ha addirittura assuefatto di brutture). Ma purtroppo mi sbagliavo.

Grazie per la riflessione Doc.


"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#13 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 04 February 2013 - 21:43 PM

passato ieri per la zona ... davvero desolante la situazione ... non conosco la realtà dell'adige ma credo che un intervento cosi possa causare bei problemi in zona


SpiNNiNg LiFe

#14 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 05 February 2013 - 10:05 AM

Aggiornerò il materiale fotografico non appena recupererò la digitale, che è rimasta nell'auto di Joebass al rientro dall'apertura (tra parentesi andata proprio male, causa vento fortissimo). Purtroppo i lavori hanno riguardato anche altri ex slendidi spot in Vallagarina, spariti completamente. Ci vorranno anni, anche con le successive rinaturalizzazioni, perchè questi luoghi ritornino alla "normalita", se ci torneranno. Parlando con un guardiapesca dell'associazione, mi ha confidato che sono stati efettuati recuperi di fauna ittica solo sotto alle dighe, mentre nei grossi fondali le operazini risultavano del tutto improbabili: anche loro impotenti davanti a tale scempio autorizzato. Comunque qualche quintale, tra barbi, cavedani, sxxxxoni e poche trote si sono salvati dall'azione delle ruspe. Perdute le freghe spontanee, quasi sicuramente anche diverse trote, tra la fanghiglia e la deviazione del corso.
Federico Ielli

#15 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10397 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 05 February 2013 - 10:24 AM

quoto Boxeur in tutto...........purtroppo :irre:



#16 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 05 February 2013 - 14:12 PM

Ecco un altro angolo del fiume più a valle, nei pressi di Vo'. Anche qui un cantiere aperto, una massicciata e spot di roccia spettacolare andati in fumo, con relativa pool lunghissima. Qui anni fa beccai una marmorata di oltre 5 Kg. Ora ci sono solo due argini di ghiaia lunghi alcune centinaia di metri e ruspe in funzione

 

439_SDC14375.jpg

 

Si, purtoppo, anche senza prova alcuna, temo che il Box abbia ragione. :nixweiss:


Federico Ielli

#17 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 05 February 2013 - 16:49 PM

il tuo rammarico è di ogni pescatore, perchè questo avviene in varie acque, sempre peggio...... :cry:


Questo post è stato modificato da lothar: 05 February 2013 - 16:49 PM

ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#18 roby55

roby55

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 215 Post:
  • Tecnica: Passata - mosca
  • Provenienza: monza

Postato 05 February 2013 - 19:14 PM

Parecchi anni fa successe una cosa simile al Margorabbia in provincia di Varese (il Tresa non fu da meno qualche tempo dopo..) , da allora non e' piu' stato il meraviglioso fiume di prima .....

E' brutto da dire , ma sono convinto che lavori del genere in altri paesi che non siano l'Italia vengano fatti in maniera decisamente diversa e soprattutto con l'obiettivo primario di non rovinare l'ambiente in cui devono essere eseguiti .

Qui da noi invece questa e' l'ultima delle preoccupazioni ..... sigh ... sigh ...



#19 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 05 February 2013 - 23:13 PM

Parecchi anni fa successe una cosa simile al Margorabbia in provincia di Varese (il Tresa non fu da meno qualche tempo dopo..) , da allora non e' piu' stato il meraviglioso fiume di prima .....

E' brutto da dire , ma sono convinto che lavori del genere in altri paesi che non siano l'Italia vengano fatti in maniera decisamente diversa e soprattutto con l'obiettivo primario di non rovinare l'ambiente in cui devono essere eseguiti .

Qui da noi invece questa e' l'ultima delle preoccupazioni ..... sigh ... sigh ...

già.....


ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#20 beppe-ondulante

beppe-ondulante

    COMINCIO A ESSERE IN FORMA

  • Gold Member
  • 1051 Post:
  • Tecnica: papaiaga e spinning
  • Provenienza: nonantola

Postato 07 February 2013 - 06:35 AM

Abbiamo visto e siamo rimasti anche noi senza parole


Anche sta volta mi è andata piu che bene ( NEL FORUM Cè SOLO GENTE D' AMMIRARE GRAZIE A TUTTI)


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi