Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

STRATEGIE PER L'INVERNO

le pastelle paste bait e method

  • Please log in to reply
9 risposte a questo topic

#1 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 15 January 2013 - 21:47 PM

avrete capito tutti che questo periodo dell'anno è molto particolare: catture sempre più rare, pesce immobile, apatico, avversità meteo costanti e incresciose ci allonatanano considerevolmente da questa passione, costringenci a sessioni sempre più corte. A tal proposito con questo 3rd voglio proporre qualche strategia mirata per provare ad insidiare il nostro pesce preferito, sfidando un po il destino un po i malanni stagionali (sempre in agguato).

 

Ovviamente è aperto a tutti, quindi sono ben accetti consigli, ingredienti, esperienze, metodi ecc ecc

 

Io parto dal presupposto che con temperature molto basse, quindi con liquido più denso, ingredienti e sostanze c.d. attrattori impiegano tempi più lunghi sia per sciogliersi che per propagarsi di conseguenza. Quello che occorre in questi casi è un prodotto che stimoli al massimo l'appetito e l'attenzione della carpa.

 

In commercio si trovano dei prodotti pronti all'uso che vengono concepiti per essere impiegati in situazioni diversificate: come copri-amo, su mollette, pasturatori, di rinforzo ad una boilie e per amplificare uno stinger sapientemente composto.

 

Andiamo quindi a parlare delle "pastelle". Sono impasti morbidi e lavorabili dalla consistenza simile al pongo o alla plastilina; le aromatizzazioni variano: robin red, birdfood, tuttifrutti, fishmeal, spezie, liver sono alcuni degli aromi che la fanno da padrone in questi composti. L'importante è che esse siano con alto valore proteico/aminoacidico, quindi in grado da fungere da stimolatore d'appetito per questa stagione.

 

Attenzione!!! Si tratta di una soluzione altamente performante ma che ha il grande svantaggio-vantaggio di deteriorarsi con estrema velocità. Un ruolo assolutamente di primo piano è rivestito dalla canapa e dalla parte zuccherina atta a fungere da emulsionante. Anche i dosaggi dovranno per forza essere calibrati ad hoc in quanto in inverno sembra che le carpe aumentino la loro diffidenza in ragione di sostanze "artificiali" quali le nostre esche.

L'obiettivo principale (come al solito) sarà di attrarre il pesce e tenerlo in zona per un tempo relativamente lungo. Proteine e aminoacidi rivestono un ruolo importantissimo in quanto la carpa in particolare concentra le sue attenzioni invernali principalmente su alimenti in grado di nutrire e saziare rapidamente, apportando di conseguenza un alto valore energetico.

 

Voglio però precisare che quanto da me asserito è il semplice frutto della poca esperienza che ho maturato nei miei anni di sport, dico questo poichè le correnti di pensiero, relativamente al fattore nutrizionale, solitamente non convergono anzi direi proprio che cozzano e si infrangono.

Alcuni sostengono ad esempio che in inverno le carpe necessitano di un maggior carico di carboidrati sicuramente maggiormente assimilabili e digeribili .... altri come me vanno controcorrente preferendo un mix proteico-lipidico dal sicuro e comprovato effetto attrattivo. Proprio per questo motivo ho detto sin dal principio che il 3rd è aperto a commenti e consigli i quali saranno bene accetti se non addirittura oggetto di future discussioni costruttive.

 

POTENZIARE LA BOILIE

che si tratti di una doppia, di una singola o di una popup, una volta innescata sul capello andremo a lavorare manualmente la pallina o le palline coprendole letteralmente con la pastella. Si andrà ad ottenere una soluzione ove la nostra esca avrà una marcia in più in quanto, una volta in acqua, le sostanze attrattive della nostra pastella andranno in rapido scioglimento creando di conseguenza una zona di attrazione proprio sull'innesco. Si potrà aumentare il potere della nostra pastella aggiungendo un funel di granaglie o un piccolo stinger contenente del pellettato dell'aroma che sia avvicini all'esca o meglio ancora se uguale.

 

ESCAMOTAGE PESANTE

si potrà modellare la pastella diretamente sulla zavorra (ottime in questo caso sono quelle di tipo in-line) fino ad ottenere una palla o una pera ove potranno essere inserite a pressione delle miniboilies del pellet o della canapa franta. Anche bigattini sono bene accetti in questa stagione atteso che l'attività della minutaglia, quindi del pesce disturbo, si riduce notevolmente.

 

TRUCCO ANTIALGA

nel caso ci stiamo prodigando nel pescare un una zona erbosa o comunque interessata da vegetazione sommersa sarà necessario se non fondamentale far arrivare sul fondo il nostro amo indenne da detriti o potenziali incagli, quindi si andrà a lavorare la pasta sull'amo coprendolo integralmente; si otterrà una forma a pera che accompagnerà l'innesco e la zavorra, trascorso il tempo necessario allo scioglimento il nostro amo sarà libero e pulito in grado di assolvere quindi alla sua funzione senza nessun problema di sorta, con il grande vantaggio di offrire anche una zona attrattiva nella sua prossimità.

 

PIATTO RICCO MI CI FICCO

ulteriore variante è coprire la boilie con la pastella inserendo il tutto all'interno di un sacchettino in pva opportunamente ricolmo di sfarinato ottenuto dalla frantumazione di boilies (dello stesso aroma di quelle innescate), pastura, pellet e canapa tritata.

 

OCCHIO AI DIAMETRI

in inverno è buona norma servirsi di palline di diametro ridotto in quanto ci troviamo di fronte a pesce apatico, svogliato e sospettoso...altamente sospettoso, una palla di diametro sostenuto insospettisce oltremodo il pesce che nella fase di aspirazione "pesa" il suo alimento preferendo cose decisamente più leggere.

 

LA MIA PASTELLA

Si parte con un mix semplicissimo da realizzare dove ci proponiamo di ottenere un prodotto morbido, lavorabile e in grado di sciogliersi dopo poco:

- farina doppio zero 15%

- fioccato 45%

- bird food 10%

- semolino 10%

- GLM (green lipped mussel) 5%

- latte in polvere 5%

- canapa franta 10%

- un pizzico di sale

mixare il tutto amalgamando con dell'albume, poca acqua e un cucchiaino di dolcificante liquido (Melassa) Questo è la base da cui solitamente parto, ove nella stessa potremo sia variare il profilo aminoacidico ad esempio aggiungendo della betaina sia modificando la parte liquida utilizzando in luogo dell'acqua del cornliquor. Quando le temperature andranno a mitigare si potrà ridurre leggermente la percentuale della canapa implementando con del tutolo di mais tritato finemente o con della granella di lecitina di soya. Ora sotto a chi tocca, aspetto le vostre poroposte

TommY


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#2 Fala

Fala

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 356 Post:
  • LocalitàLegnago
  • Tecnica: Carpfishing-spinning
  • Provenienza: Legnago (VR)

Postato 16 January 2013 - 09:46 AM

Grazie Attila! Metterò presto in pratica i tuoi insegnamenti!!

#3 nick 94

nick 94

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 347 Post:
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: chieti

Postato 16 January 2013 - 17:17 PM

Non è molto che mi sono avvicinato al carpfishing e la pastella non lo mai utilizzata, fino ad ora avevo sentito che si poteva utilizzare la pasta di belachan per scopi affini ma niente più. Complimenti Attila topic davvero utile   ;-)


Questo post è stato modificato da nick 94: 16 January 2013 - 17:18 PM


#4 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 16 January 2013 - 17:28 PM

Non è molto che mi sono avvicinato al carpfishing e la pastella non lo mai utilizzata, fino ad ora avevo sentito che si poteva utilizzare la pasta di belachan per scopi affini ma niente più. Complimenti Attila topic davvero utile   ;-)

guarda io ho sentito di gente che "lavora" il patè (si hai letto bene..!) con emulsionanti e farine, fino ad ottenere un impasto di consistenza simile ad das - equivalente alla pastella - ma qui mi fermo poichè non cnosco l'esatta procedura e potrei finier col confondere le idee in un ambiente già ostico come il c.f.

ecco perchè ho sottolineato il fattore interventi - aggiornamenti - consigli ecc ecc             forza ragazzi fa freddo ma ora girano le più grosse!!!


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#5 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 16 January 2013 - 17:52 PM

Buon Tommy-Attila, premesso che le uniche volte che ho praticato CF l'ho fatto con il pane a galla e in ogni caso che di CF, non praticandolo, non ne so nulla..... tu ti meriti tutta la mia stima e i miei applausi anche per questo topic :up:

 

:respekt: :klatsch:


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#6 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 16 January 2013 - 18:22 PM

:respekt: :klatsch:

Quoto in toto!!

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#7 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 05 February 2013 - 19:45 PM

eccovi finalmente un esempio relativo al potenziamento della boilie in una soluzione adeguata alle temperature invernali

 

550_arricchimento.jpg

 

per la serie: "c'è ma non si vede" la pallina del 20(affondante) è stata avvolta dalla pastella assumendo un aspetto ancora più camou .

Il sacchetto in pva contiene pellet speziato da pasturazione, e boilies (sia intere che spezzate) identiche a quella che è innescata. Questo accorgimento è molto importante poichè il pesce si indirizzerà a cibarsi dello stesso alimento senza che si fomentino eventuali e probabili dubbi su cosa è meglio scegliere a tavola.....spezzare le boilies o sbucciarle leggermente farà si che lo scioglimento degli aromi e il deposito delle particles contenute venga ad accelerarsi creando una zona attrattiva di sicura efficacia.


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#8 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 06 February 2013 - 12:53 PM

un po di "pacchi alimentari"

 

qui ho applicato una schiuma popup direattamente sull'amo; questo sistema garantirà il perfetto collocamento dell'innesco sul fondale una volta sciolto il pva

 

 

quattro "pacchi" contenenti diverse soluzioni: canapa, spezie, cerelai, farine e boilies tritate - in particolare il pva in sacchetti va bucato con un ago prima di essere innescato e quindi di conseguenza immerso in acqua. Questa operazione si rende necessaria per evitare fastidiosi galleggiamenti

 

 

in inverno la soluzione migliore sono le retine in pva in quanto i tempi di sciolglimento in acque fredde sono notevolmente inferiori ai sacchetti; questo in particolare è riempito con boilies intere spezzate e pellets

 

 

piccolo stinger costituito da una coroncina di miniboilies alla fragola tenute da un sottile filo di pva; facendo fare qualche giro sulla punta dell'amo verrà garantita la loro resistenza nella fase di "strappo" del lancio; il vantaggio di questo sistema è di avere la pastura proprio vicina se non attaccata alla boilies innescata. Noterete la differenza cromatica delle mini con quella bianca in testa: l'aroma rimane pressochè lo stesso in quanto quella innescata è fragola-liver...il colore è stato scelto per una pesca di contrasto su fondale scuro.

 

altro esempio di stinger (oriental e mirtillo) montato su un rotary-rig; la boilie innescata è a "funghetto" con in testa una pop fluo all'ananas


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#9 AntonioZZZ

AntonioZZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning
  • Provenienza: Ciociaro in esilio a Roma

Postato 08 February 2013 - 18:09 PM

mamma mia quanti accorgimenti Tomma' qualche volta verrò con te a CF a SGI, ma solo a guardare, c'è troppo lavoro per me che faccio taccata e fuga e non ho tempo... :)

 

edit: cmq probabilmente ho abbandonato il CF perchè lo facevo senza alcuna conoscenza, e non mi ci sono mai dedicato con questa attenzione.


Questo post è stato modificato da AntonioZZZ: 08 February 2013 - 18:10 PM

29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate

#10 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 08 February 2013 - 18:52 PM

bella "maestro costruttore"!!!!!!!

che picere rileggerti!!!!!

 

a S.G.I. sarà difficile (ma non impossibile)...in quanto lo sai..quando salgo su mi porto mezza casa a seguito due figli e moglie, mi rimane alquanto difficile portare un po della voluminosa attrezzatura carpistica. Ciò non toglie che quando deciderai di passare un w.e. (estivo) qui da me non mancherà l'occasione di fare un po di pesca grossa.

Remeber me!!!!! Quella data, che mi devo organizzare con l'ufficio - anche in sms

ti dico bella!!!!!


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi