Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

MONOFILI DA PESCA


  • Please log in to reply
11 risposte a questo topic

#1 Mauri86

Mauri86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 41 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Asti

Postato 15 January 2013 - 19:09 PM

Ciao a tutti apro questo topic per chiedervi dei consigli su monofili da pesca.

Avrei bisogno di un consiglio su un monofilo adatto per pescare in lago e un filo adatto per la pesca a spinnig in torrente (con acque molto chiare ) e magari anche dei consigli sui fili appositi x i terminal.

Grazie ragazzi  :hallo:  :hallo:



#2 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 15 January 2013 - 19:18 PM

A quali specie ambisci? Un conto è dire "trote" e un conto è dire carpe, pescigatto, storioni ;)!!



#3 Mauri86

Mauri86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 41 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Asti

Postato 15 January 2013 - 20:01 PM

A quali specie ambisci? Un conto è dire "trote" e un conto è dire carpe, pescigatto, storioni ;-)!!

Hai ragione... comunque i consigli riguardano monofili per le trote  :smile:

Si vede che sono all'inizio vero?? ahaha :biggrin:



#4 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 15 January 2013 - 20:25 PM

Hai ragione... comunque i consigli riguardano monofili per le trote  :smile:

Si vede che sono all'inizio vero?? ahaha :biggrin:

Tranqui: tutti abbiamo iniziato con delle gaffe :D. Comunque, a questo punto, ti suggerisco monofili dello 0,16 o al massimo 0,18 e terminali uguali o leggermente più sottili. Come fili, sono molto validi (per esperienza personale) il proton della JTM, il colmic power e l'asso (ho il doublestrenght, ma anche gli altri so che vanno molto bene)...per i terminali, variabili tra lo 0,12 (in casi estremi) e lo 0,18 (con pesce bello sveglio, di solito si pesca con un 14 o 16), ti consiglio quelli al fluorocarbon (quì mi attengo a ciò che leggo in forum, non avendolo mai testato di persona)...sono più resistenti all'abrasione (ci sono molte più rotture di quanto te possa immaginare, dovute all'abrasione subita da un filo dopo la lotta con i denti delle trote, piuttosto che per "eccessiva tensione della lenza" ;) ) e più rigidi (caratteristica fondamentale per un filo da terminale, ti consente di avvertire con maggior sensibilità la tocca del pesce e di ferrare più prontamente ;) ) dei normali fili di nylon...oltre ad un'invisibilità maggiore...di contro hanno il prezzo più elevato e un minor carico di rottura a parità di diametro! Come marche (parlo di nylon per terminali), ti consiglio il tubertini (uso il dragon dello 0,14 e, con quello, sono riuscito a salpare anche una trota da 1,7 kg e un pescegatto da 2, oltre a numerose trote "da porzione", subendo pochissime rotture) e mi ispira il trabucco T1 (ne parlano molto bene, ma non l'ho mai testato)...ottimi anche i monofili della asso ;). Per il torrente, vanno i fili dello 0,18-0,20...scendendo troppo si rischia di rompere facilmente, avendo a che fare con molti ostacoli ;). In acque trasparenti, sarà mia fissazione, ma credo siano da prediligere monofili di colore neutro  ;)! Spero di averti fornito le spiegazioni che cercavi ;)...per qualsiasi altro dubbio, non esitare a scrivere ;)!!



#5 Mauri86

Mauri86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 41 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Asti

Postato 15 January 2013 - 21:00 PM

Tranqui: tutti abbiamo iniziato con delle gaffe ;-) ) e più rigidi (caratteristica fondamentale per un filo da terminale, ti consente di avvertire con maggior sensibilità la tocca del pesce e di ferrare più prontamente ;-) ) dei normali fili di nylon...oltre ad un'invisibilità maggiore...di contro hanno il prezzo più elevato e un minor carico di rottura a parità di diametro! Come marche (parlo di nylon per terminali), ti consiglio il tubertini (uso il dragon dello 0,14 e, con quello, sono riuscito a salpare anche una trota da 1,7 kg e un pescegatto da 2, oltre a numerose trote "da porzione", subendo pochissime rotture) e mi ispira il trabucco T1 (ne parlano molto bene, ma non l'ho mai testato)...ottimi anche i monofili della asso ;-). Per il torrente, vanno i fili dello 0,18-0,20...scendendo troppo si rischia di rompere facilmente, avendo a che fare con molti ostacoli ;-). In acque trasparenti, sarà mia fissazione, ma credo siano da prediligere monofili di colore neutro   ;-)! Spero di averti fornito le spiegazioni che cercavi ;-)...per qualsiasi altro dubbio, non esitare a scrivere ;-)!!

Direi che questa non è una spiegazione dettagliata ma molto di più  :yes:

Sei stato più che utile max, adesso cerco subito di acquistare questi monofili per testarli un po  ;-)

Ti farò sapere comunque.. grazie 1000 ciaoooooo

:hallo:   :hallo:   :hallo:



#6 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 16 January 2013 - 14:33 PM

Direi che questa non è una spiegazione dettagliata ma molto di più  :yes:

Sei stato più che utile max, adesso cerco subito di acquistare questi monofili per testarli un po  ;-)

Ti farò sapere comunque.. grazie 1000 ciaoooooo

:hallo:   :hallo:   :hallo:

Figurati, è stato un piacere :). Dai, ora sono in trepidante attesa ;)



#7 Mauri86

Mauri86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 41 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Asti

Postato 24 January 2013 - 20:18 PM

Figurati, è stato un piacere ;-)

Ho comprato i monofili   :) domani li monto e sabato gli provo al lago valba di carignano  :)

Ti farò sapere

ciaooooooooooo  :hallo:



#8 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 24 January 2013 - 23:01 PM

Ho comprato i monofili   :) domani li monto e sabato gli provo al lago valba di carignano  :)

Ti farò sapere

ciaooooooooooo  :hallo:

Daii ;). Alla fine quali monofili hai comprato ;)?



#9 Mauri86

Mauri86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 41 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Asti

Postato 24 January 2013 - 23:31 PM

Daii ;-). Alla fine quali monofili hai comprato ;-)?

Ho preso il colmic power e il dragon  :)

Il colmic l'ho preso da 0,18 e il dragon da 0,14  ;-)



#10 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 24 January 2013 - 23:51 PM

Ho preso il colmic power e il dragon  :)

Il colmic l'ho preso da 0,18 e il dragon da 0,14  ;-)

Li ho entrambi ;)! Bei fili: calcola che il power lo imbobinai nel 2007 e ancora sembra regga come fosse nuovo :D



#11 Mauri86

Mauri86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 41 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Asti

Postato 07 February 2013 - 19:18 PM

Finalmente riesco a dirti che i monofili che mi hai consigliato sono perfetti :-)

Gli ho testati già un po di volte e sono proprio contento..

Grazie ancora max :-) se avrò ancora qualcosa da chiedere saprò a chi chiedere :-)



#12 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 07 February 2013 - 21:12 PM

Finalmente riesco a dirti che i monofili che mi hai consigliato sono perfetti :)

Gli ho testati già un po di volte e sono proprio contento..

Grazie ancora max :) se avrò ancora qualcosa da chiedere saprò a chi chiedere :)

;)




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi