Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Libri THE FLY - La genesi e THE FLY - Sacro e profano di Mauro Raspini


  • Please log in to reply
3 risposte a questo topic

#1 AntonioZZZ

AntonioZZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning
  • Provenienza: Ciociaro in esilio a Roma

Postato 12 January 2013 - 10:29 AM

ragazzi ho ricevuto ieri i libri in questione, molti li conosceranno o ne avranno sentito parlare. personalmente ho gli speciali dressing della rivista FLY LINE. adesso ho preso anche questi libri, di Mauro Raspini che costituiscono lo speciale del 2011 della rivista.

 

semplicmente bellissimi,

 

il primo, La genesi, fa una rassegna di tutte le mosche classiche trattando vari aspetti riguardo gli insetti e del perchè sono stati imitati in quel modo e con quei materiali, ancora non l'ho letto tutto, è arrivato ieri, ma le foto sono bellissime, e se come me vi piace sofgliare un bel libro oltre che surfare sul web, potrebbe sicuramente essere un must have.

 

il secondo, Sacro e profano, è la naturale  continuazione del primo. Propone un centianio di dressing classici e rivisitati dall'autore. In particolare sono le sue mosche da pesca, quindi si notano molto i suoi gusti (esempio, non c'è nemmeno un klinkhamer) per ogni mosca c'è una descrizione di come usarla quando e perchè, che aiuta anche sul fiume al momento della scelta dell'artificiale, cosa questa da non sottovalutare.

 

devo dire che alcuni passaggi sono geniali per la loro semplicità e per l'effetto che poi si ha nell'artificale finito. le foto poi sono in pieno stiel FLY LINE, perfette e dettagliatissime, ci sono molte foto di insetti in diversi stadi che non è sempre facile reperire...

 

lo so che non dovevo pubblicizzarlo perchè poi nel prossimo concorso alcune cose potrebbero fare la differenza. ma è troppo ben fatto per non dirvelo, e poi qui si condivide no? :-)


29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate

#2 Pierflyer83

Pierflyer83

    GM

  • Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Pordenone

Postato 13 January 2013 - 20:59 PM

Hai fatto bene Antonio! E' importante scambiarsi pareri e idee anche riguardo la letteratura PAM.

 

Non ho  la fortuna di avere i libri in questione, ma ho avuto occasione di farmeli prestare da un amico e devo dire che sono veramente belli e interessanti. Riportano il concetto di costruzione su livelli più "classici" con materiali e imitazioni essenziali, ma estremamente efficaci in pesca.

 

Davvero molto utili sia per chi inizia che per chi già costruisce.


Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle

#3 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 13 January 2013 - 21:05 PM

IO li ho ed in piu consiglio magie in cul de canard  fantastico sopratutto se come me amate costruire  col cdc , un altro libro che apprezzo e' Il temolo probabilmente e probabili illusioni 


Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#4 AntonioZZZ

AntonioZZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning
  • Provenienza: Ciociaro in esilio a Roma

Postato 14 January 2013 - 12:31 PM

mi pare che quelli che hai citato tu dimi siano tutti edizioni di THE FLY, giusto? tra le altre cose roberto messori è gentilissimo e lo si può contattare anche telefonicamente senza problemi

 

se proprio devo fare un appunto a raspini è sull'utilizzo della pelle di totano, di seppia e di anguilla...diciamo che li non lo seguirò, ma le imitazioni sono molto belle!

 

sulla scia dell'entusiasmo per questi libri ho comprato anche FLY TYING di Armando Quazzo, libro completamente diverso ma non per questo meno bello. lo consiglio tantissimo a chi non ha mai messo mano al moresetto, ma anche a chi già costruisce, ci sono tanti consigli tecnici utili a cui non avevo pensato e veramente c'è la base tecnica per fare qualsiasi cosa, è un libro di tecnica non di montaggi, ce ne sono giusto il necessario per illustrare i vari passaggi. dopo aver spiegato la tecnica i montaggi sono esposti come foto finali. c'è inoltre un ampia spiegazione di tutti i materiali possibili, gli attrezzi ecc ecc. ma la cosa che lo rende più utili sono la marea di accortezze che si scovano leggendo.


29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi