Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Montature da light game, consigli/dritte!!


  • Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 SAMBU

SAMBU

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 59 Post:
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Pesaro

Postato 10 January 2013 - 12:02 PM

Ai più può sembrare banale, però per i neofiti della tecnica a spinning in generale (io) può essere utile.

Mi stò attrezzando per il light game e vorrei avere dei consigli su come fare le montature.

 

Da quello che ho capito ci sono 2 grandi famiglie:

 

montature da superficie dove la gomma viene innescata sull'amo senza l'utilizzo di piombature

 

montatura da mezzofonfo o fondo dove è consigliabile utilizzare teste piombate

 

Ho detto una xxxxata?

Questo al momento è il mio bagaglio tecnico, che consigli mi potete dare sul come prepararmi delle montature?

Grazie in anticipo!!



#2 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 10 January 2013 - 13:11 PM

;-) son convinto che chi ne sa più di me la prima cosa che ti chiederà sarà "che canna, mulo, treccia/nylon usi??" ...poi magari anche io ho detto una razzata
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#3 SAMBU

SAMBU

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 59 Post:
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Pesaro

Postato 10 January 2013 - 14:16 PM

;-) son convinto che chi ne sa più di me la prima cosa che ti chiederà sarà "che canna, mulo, treccia/nylon usi??" ...poi magari anche io ho detto una razzata

Ho una solpara, (mi deve arrivare) un katana 1000, per il filo non sò ancora cosa prendere ma penso di stare su uno 0,18 nylon (mi stò documentando anche sui fili). Pescherò in una cava (e voglio andare al Parco Laghi!!!) ma diciamo che sono intenzionato a provare anche al mare.



#4 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 10 January 2013 - 15:50 PM

Alùra... innanzi tutto, se posso permettermi di dire la mia, per quanto riguarda il filo ti consiglierei la treccia da 0,06 a 0,10, con terminale in fluorcarbon. Se proprio vuoi stare sul nylon diretto, ti consiglio un 0,16 (0,18 al max), possibilmente un coated! ;)

 

Per quanto riguarda le montature... ce ne sono parecchie utili, va tutto in base alla situazione.

 

Quello che non ho ben capito è se tu vuoi sapere quali montature si usano generalmente per il LG, oppure che approccio (e relativa montatura) tenere per sondare i vari livelli...!? :?:

 

(non so se mi son spiegato bene... ma sto scrivendo un po' di fretta) :mrgreen:


Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#5 SAMBU

SAMBU

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 59 Post:
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Pesaro

Postato 10 January 2013 - 16:32 PM

Diciamo che essendo io moooolto ignorante in materia di spinning (dal quale deriva il light game?), ho proprio bisogno delle basi...in pratica:

una volta comprata l'attrezzatura (amo, girelle, piombi, teste piombate, gomma), come combino il tutto? Per dire sono già in crisi quando sento la parola drop shot. Sono ben accetti anche link esterni (se non sono vietati) dove viene spiegato come fare le montature.

Una volta che mi sono impratichito, magari vi stresserò sul quando è meglio usare una montatura piuttosto che un'altra!!



#6 Guido91

Guido91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 437 Post:
  • LocalitàMestrino
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Mestrino(padova)

Postato 11 January 2013 - 01:18 AM


Per il drop shot la montatura è abbastanza semplice:se usi il nylon prendi direttamente la lenza madre e ci leghi.un amo da drop shot con il nodo paternoster avendo l'accortezza di lasciare lo spezzone che dopo sará libero abbastanza lungo e ricordandoti di legare l'amo in modo che stia rivolto verso l'alto,dopo dovrai semplicemente regolare la lunghezza dello spezzone di filo rimasto libero in base a quanto vorrai stare staccato dal fondo e dopo questa "regolazione" basterá legare al termine dello spezzone di filo libero un piombo da drop shot (sono giá previsti di occhiello di solito).
Spero di essere stato abbastanza chiaro comunque se hai bisogno di immagini o video prova a cercare su qualsiasi.motore di ricerca e vedrai che trovi un sacco di istruzioni con immagino e anche qualche video.
Ciao

#7 SAMBU

SAMBU

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 59 Post:
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Pesaro

Postato 11 January 2013 - 09:10 AM

Chiarissimo...ho anche visto come fare lo split shot (il contrario del drop shot), su youtube conoscendo i termini trovi di tutto!!

Avete qualche esca gommosa da consigliare?

Per il momento ho in lista  il power isome



#8 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 12 January 2013 - 15:01 PM

Penso che i reins rockvibe , i molix sator o i keitech swing impact possano essere un buon inizio,ovviamente dopo il fantastico power isome...però ci sono così tante gomme che dire nomi a caso è quasi inappropriato, la scelta è così vasta che si specializza di luogo in luogo per pesce ricercato e metodo di "animazione" (poi tocca a te scoprire i più addescanti ;) )


Boia deh  :furz:

#9 SAMBU

SAMBU

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 59 Post:
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Pesaro

Postato 12 January 2013 - 20:04 PM

Ok, sono quasi pronto...che smi consigliate per drop/split shot? Mi orienterei su quelli ad occhiello, ma per la misura e forma, boooo!!




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi