Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto
- - - - -

come affrontare spot senza pasturazione preventiva

le prime catture son arrivate

• Please log in to reply
18 risposte a questo topic

#1 IlPesceGatto

IlPesceGatto

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 167 Post:
  • Tecnica: PAF,ledger,pass

Postato 09 January 2013 - 14:57 PM

ciao a tutti! inizio col ringraziarvi per i vostri consigli che alla mia prima vera uscita a CF in carpodromo mi ha fruttato 5 belle catture e con molta soddisfazione visto che carpisti molto più esperti e attrezzati di me sono rimasti a secco (solo la fortuna del principiante e ottimi consigli vostri!).

ora mi vorrei cimentare in un fiume non molto grande tipo Lambro o canali, però non ho la possibilità di fare una pasturazione preventiva visto che sono minimo a mezzora di macchina. so che ora il periodo non è dei migliori e i fiumi che posso affrontare non sono molto profondi e so bene che le possibilità di cappotto sono elevate ma questo non mi spaventa :) (daltronde è sempre meglio una brutta giornata di pesca, che una buona giornata di lavoro!) quindi ho pensato di calare un'esca vicino ad un piccolo canneto/erbaio lungo la sponda e una in centro fiume in corrente,  dite che è una buona idea in questo periodo? in estate ne avevo prese a ledgering proprio vicino alle sponde in presenza di canneti. utilizzo boilies al monstercrab di 18 mm, pensavo ad un innesco boiles con un pezzetto di foam sora in modo da tenere leggermente sollevata l'esca :) per ora sono solo un teorico visto che ho solo fatto una uscita :)

"E' quando il galleggiante si muove, o quando il cimino inizia a tremare, che iniziano le vere emozioni che durano fino al momento del rilascio, ma rimangono indelebili nella nostra memoria"

#2 Attila73

Attila73

Tommy Carp Angler

• Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Anno di nascita:1973

Postato 25 January 2013 - 22:47 PM

Ciao pesciolino,

scusa il ritardo abissale ma il tuo 3rd mi era sfuggito...spero di non arrivare troppo in ritardo..ad ogni modo ti invito a leggere questo mio piccolo articolo che mi sembra faccia proprio al tuo caso:

http://www.pescanetw...e-per-linverno/

fammi sapere - TommY

Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#3 etienn

etienn

Gold Member

• Gold Member
  • 8718 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda

Postato 15 February 2013 - 11:04 AM

io quando devo andare in un nuovo post inizio con una massiccia pasturazione. i mezzi che utilizzo si possono trovare in qualsiasi consorzio agrario  :lepra:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 

#4 IlPesceGatto

IlPesceGatto

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 167 Post:
  • Tecnica: PAF,ledger,pass

Postato 15 February 2013 - 11:19 AM

io quando devo andare in un nuovo post inizio con una massiccia pasturazione. i mezzi che utilizzo si possono trovare in qualsiasi consorzio agrario  :lepra:

ma fai una pasturazione senza pescare? perchè con tanta pastura è difficile tirar fuori qualche pesce se è troppa

"E' quando il galleggiante si muove, o quando il cimino inizia a tremare, che iniziano le vere emozioni che durano fino al momento del rilascio, ma rimangono indelebili nella nostra memoria"

#5 etienn

etienn

Gold Member

• Gold Member
  • 8718 Post:

Postato 15 February 2013 - 16:51 PM

ma fai una pasturazione senza pescare? perchè con tanta pastura è difficile tirar fuori qualche pesce se è troppa

cariula badile e sacchi di mais per le galline

pastura per 3-4 mesetti (senza mai pescare).

vai tranquillo che non riesci nemmeno ad appoggiare la prima canna sul sensore   

Questo post è stato modificato da etienn: 15 February 2013 - 16:55 PM

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 

#6 Attila73

Attila73

Tommy Carp Angler

• Moderatori
  • 5863 Post:

Postato 15 February 2013 - 17:09 PM

ovvio che tra parentesi (@Etienn) intende il mais "preparato" per la pasturazione...

@ Pescegatto [in sezione c'è un pinned specifico relativo alla bollitura del mais] meglio ancora se utilizzato nella stagione calda

molto attrattivo risulta anche il fioccato per conigli che giustamente implementato con:

- canapa;

- misto granaglie (tipo quelle presenti nel muesli da colazione);

- poco latte in polvere;

- tutolo di mais (macinato finemente);

- pochi biscotti sbriciolati;

amalgama il tutto con acqua (dello spot) lascia riposare una quindicina di minuti e componi delle palle grandi come un'arancia - pasturaci e poi mi dici

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#7 etienn

etienn

Gold Member

• Gold Member
  • 8718 Post:

Postato 15 February 2013 - 17:37 PM

io intendo il mais crudo  :fies:  le carpe dalle mie parti prima iniziare a mangiare si mettono la dentiera  :scared:

#8 etienn

etienn

Gold Member

• Gold Member
  • 8718 Post:

Postato 15 February 2013 - 17:38 PM

:saufen:  :saufen:

#9 etienn

etienn

Gold Member

• Gold Member
  • 8718 Post:

Postato 15 February 2013 - 17:44 PM

a parte gli scherzi affrontare un post senza la pasturazine preventiva ha lo svantaggio di fare dei grandi cappotti come regalare delle catture inaspettate. 

#10 nick 94

nick 94

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 347 Post:
  • Tecnica: pesca al colpo

Postato 16 February 2013 - 18:10 PM

ciao, etienn fai attenzione a pasturare con mais crudo le carpe potrebbero anche morire se ne ingeriscono un quantitativo elevato, il mais va sempre bollito in quanto altrimenti può causare seri danni. 

#11 Attila73

Attila73

Tommy Carp Angler

• Moderatori
  • 5863 Post:

Postato 16 February 2013 - 18:24 PM

ciao Nik

"E" scherzava.....tranquillo!!!

#12 nick 94

nick 94

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 347 Post:

Postato 16 February 2013 - 19:01 PM

ok  ,  :löl.:  scusatemi sono appena rientrato da una pasturazione ed evidentemente il mio cervello non ancora riacquista tutte le sue capacità  :cold: ...

#13 Attila73

Attila73

Tommy Carp Angler

• Moderatori
  • 5863 Post:

Postato 16 February 2013 - 19:15 PM

ok  ,  :löl.:  scusatemi sono appena rientrato da una pasturazione ed evidentemente il mio cervello non ancora riacquista tutte le sue capacità  :cold: ...

noto spot???????

ma da te non fa freddo??????

qui neanche me lo sogno di pasturare...(ho una tonnellata di palline in tutti i diamentri e tutti i gusti...le userò ste'state) - il mio progamma.....lavoro stanotte...stacco alle 06:00 dormo 3 ore e poi subito sullo spot per una fast session sotto zero a base di pva

#14 nick 94

nick 94

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 347 Post:

Postato 17 February 2013 - 10:15 AM

si di freddo ne fà. Ho aiutato alcuni miei amici a pasturare uno spot per una tre giorni a cui io purtroppo (o per fortuna  :löl.: ) non posso partecipare. Io riprendo "l'attività" da fine marzo, sia per tempo che per le condizioni climatiche, nel frattempo mi limito a  farmi qualche boiles di tanto in tanto. Da te com'è la situazione? preso qualcosa nella cava che stai frequentando?  :smile:

#15 Attila73

Attila73

Tommy Carp Angler

• Moderatori
  • 5863 Post:

Postato 17 February 2013 - 18:00 PM

report di oggi:

- reduce da una notte di servizio, decido di dormire poche ore per essere sullo spot di buon mattino;

- alle 08:30 sono sul posto: picchetti, segnalatori e tre canne adeguatamente "armate" con palline alla frutta e crema;

- decido di legare qualche rete di pva con il mio solito mix (spezie e boilies dello stesso tipo di quelle innescate);

- mi raggiungono altri due amici;

- sull'altra sponda c'è un altro pescatore;

RISULTATI????

io ho totalizzato il 4° cappottone filato.....glia altri mi seguono a ruota hihihihihihihihih

dico...comunque sono stato a pesca, la giornata è stata ottima (fino alle 14:00..), ci siamo fatti una bella chiacchierata ed è stato bello lo stesso, certo se pizzicavo qualcosa sarebbe stato meglio ma l'acqua era davvero gelida..veramente al limite

#16 nick 94

nick 94

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 347 Post:

Postato 17 February 2013 - 18:39 PM

Purtroppo il cappotto fa parte del gioco.... io da novembre ho fatto tre pescate con tre cappotti. L'importante è passare una bella giornata in compagnia, i cappotti diventano solo un dettaglio  :biggrin:

#17 Attila73

Attila73

Tommy Carp Angler

• Moderatori
  • 5863 Post:

Postato 17 February 2013 - 18:50 PM

Purtroppo il cappotto fa parte del gioco.... io da novembre ho fatto tre pescate con tre cappotti. L'importante è passare una bella giornata in compagnia, i cappotti diventano solo un dettaglio  :biggrin:

e alla fine sono anche un bel capo d'abbigliamento...basta non farci l'abitudine!!!!

la cosa positiva che il cappotto mi carica ulteriormente: tra una paio di minuti infatti sarò giù in cantina a sistemare l'attrezzatura e a riflettere su cosa non ha funzionato, sulle prossime strategie e sulle necessaie..varie ed eventuli modifiche da apportare agli assetti...dai su che febbraio è quasi andato - marzo prevede poche uscite causa costanti piogge e già siamo ad aprile forza forza forza!!!!!!

#18 nick 94

nick 94

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 347 Post:

Postato 17 February 2013 - 19:29 PM

Speriamo bene io sono stufo di aspettare  , l'unica cosa che mi "distrae" è produrmi le boiles di tanto in tanto e fare un poco di passata in fiume. 

#19 etienn

etienn

Gold Member

• Gold Member
  • 8718 Post:

Postato 19 February 2013 - 17:54 PM

ciao, etienn fai attenzione a pasturare con mais crudo le carpe potrebbero anche morire se ne ingeriscono un quantitativo elevato, il mais va sempre bollito in quanto altrimenti può causare seri danni. 

amen  :lepra:  :lepra:  :lepra:  :lepra:

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi