Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Parliamo di imbobinamento"qualita e dubbi delle varie case produttrici"


  • Please log in to reply
28 risposte a questo topic

#1 maupetrucci

maupetrucci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 578 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Salerno

Postato 08 January 2013 - 23:47 PM

Ciaoo ragazzi , siccome e da un po che la voglia di documentarmi e tanta e ancora pochi sono i muli con cui ho avuto la possibilità di pescare e di verificarne le loro ottime funzionalità, mi chidevo se avreste in merito all'imbobinamento che le varie case di mulinelli da spinning adottano , dite la vostra  :)

Secondo voi con quale criterio ritenete un imbobinamento del trecciato sufficiente , da essere considerato sufficiente;buono; eccellente;ottimo?
Con quale mulinello avete avuto buone esperienze con l'uso del trecciato e con quale invece vi siete ritrovati a ripetere  la fase di imbobinamento piu volte ? Pensando che eravate voi a sbagliare ad aggiungee il filo sulla bobina ,invece ...... era il mulinello a farvi imbobinare male oppure avete sfiorato le il numero di 2 parrucche ogni pescata?
Grazie a tutti
ciaoo



#2 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 09 January 2013 - 08:25 AM

Tralasciando un po le marche ... Esperienza fatta con una treccia da 0.14 su due mulinelli 

Il primo taglia 2000 economico:niente da fare, un lancio=un groviglio

Il secondo taglia 2500 di fascia intermedia lo uso da 3 anni e va che è un favola; sul primo ho fatto diversi test come sbobinare e ribobinare, aumentare o diminuire il volume della treccia..non ci fu niente da fare IRRISOLVIBILE!!!!

P.S. ho provato utilizzando la stessa canna e gli stessi artificiali


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#3 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27728 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 09 January 2013 - 10:47 AM

piu' che di marche, sarebbe corretto parlare di "kit"... lo stesso mulo puo' avere piu' marchi, alla fine escono dalle stesse fabbriche.

 

comunque il discorso si puo' fare, ci sono kit riusciti meglio di altri e idem per le partite di componenti




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#4 maupetrucci

maupetrucci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 578 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Salerno

Postato 09 January 2013 - 13:56 PM

attila a quali modelli ti riferisci? spero che quello economico non  fosse un penn :-)

Ps .. in che senso walter parli di kit?  ho letto qualcosa sulle produzioni cinesi e poi rivendute , come poi si sa gia .

 

Pero non ho trovato mai gli stessi mulinelli di note cose ,senza marchio venduti dalle fabbriche cinesi direttamente. Se tu consoci qualcosa dimmelo anche in mp semai :-) mi farebbe molto piacere ... tra l altro posso dire solo che conosco il crest come prodotto vendibile anche senza ulteriori passaggi



#5 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27728 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 09 January 2013 - 15:41 PM

http://www.pescanetw...himano-o-daiwa/ :arrow:

 

salvo rarissime eccezioni, tutti i muli di oggi, di qualsiasi marca, sono ormai semplici kit cinesi assemblati. ci sono kit piu' o meno validi, componenti piu' o meno valide, e testing piu' o meno seri. pero' alla fine siamo li.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#6 ghinospinning

ghinospinning

    Spinner SW

  • Gold Member
  • 1122 Post:
  • Localitàparma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: parma

Postato 09 January 2013 - 16:02 PM

per colpa del mio primo mulinello in assoluto, un joinus 2500 che risale a sei anni fa, ho buttato via un'intera bobina di power pro causa groviglio, che a momenti costa di più del mulinello!

per il resto da quando uso mulinelli di fascia medio/alta nessun groviglio e trecciato al 100 %, non uso più nylon imbobinato da anni ormai, anche a pescare a fondo o a bolognese :D

Su muli a bobina fissa è molto importante per evitare parrucche imbobinare il trecciato non infilando la matita nella bobina come si è sempre (sbagliando) fatto, ma appoggiando la bobina di filo per terra con il marchio rivolto verso l' alto, tenendolo in tensione il trecciato con uno straccio umido, questo per seguire le spire sul filo e farle accogliere perfettamente nella bobina senza torsioni ;)


SW Spinning 2013
___________________________
 

#7 Alby_Garcia

Alby_Garcia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 146 Post:
  • Tecnica: Spin
  • Provenienza: Treviso

Postato 09 January 2013 - 17:41 PM

io volutamente non mi sono aggiornato in fatto di mulinelli xk vedo la qualità cadere sempre piu in basso
ho un "vecchio" DAIWA SAMURAI2500, mai nessun problema usato con trecce dal 0.15 al 0.28
idem x il Nexave 4000 FA , anche se con trecce sottili sospetto ci possa essere qualche problema
idem x gli exage sempre della serie FA

il nexave inizia ad avere qualche problemino con l'archetto adesso, dopo quasi 7 anni che lo uso, x il resto x quello che l'ho pagato a suo tempo è un argano

se parliamo di trecce con mulinelli da spinning secondo me conta tanto come si fa il fondo e come si imbobina: il fondo non lo cambio mai in ogni caso a suo tempo l'ho fatto con un monofilo abbastanza fino, range tra 0.12 e 0.17 che assicura una superficie abbastanza liscia ma nello stesso tempo fa presa.
Per l'imbobinamento di solito metto a mollo la treccia e poi la imbobino tenendola in tensione e facendola passare x il primo anello della canna assicurandomi che esca dalla bobina originale il piu dritta possibile: facendo così non imparrucco da non ricordo piu quanto. come ha detto ghino l'importante è che non vi siano torsioni durante l'imbobinamento, poi ultima cosa ho notato anchio che è bene la prima pescata farla con artificiali pesantini che stirano bene le fibre.
 


l'importante se aver un bel manego

Pi che un paeo me par na lima


#8 patocol2003

patocol2003

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1461 Post:
  • LocalitàSan Nazzaro Sesia (NO)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: san nazzaro sesia

Postato 09 January 2013 - 19:06 PM

per colpa del mio primo mulinello in assoluto, un joinus 2500 che risale a sei anni fa, ho buttato via un'intera bobina di power pro causa groviglio, che a momenti costa di più del mulinello!

per il resto da quando uso mulinelli di fascia medio/alta nessun groviglio e trecciato al 100 %, non uso più nylon imbobinato da anni ormai, anche a pescare a fondo o a bolognese :mrgreen:

Su muli a bobina fissa è molto importante per evitare parrucche imbobinare il trecciato non infilando la matita nella bobina come si è sempre (sbagliando) fatto, ma appoggiando la bobina di filo per terra con il marchio rivolto verso l' alto, tenendolo in tensione il trecciato con uno straccio umido, questo per seguire le spire sul filo e farle accogliere perfettamente nella bobina senza torsioni ;-)

Quoto in pieno ghino, :2thumbs:  bobina fissa va avvolto con bobina parallela al terreno (o appoggiata a terra) mulinelli a bobina rotante (casting)con bobina perpendicolare al terreno,praticamente il filo deve uscire dalla bobina madre ed andare a sistemarsi sul mulo con lo stesso avvolgimento


Don't be afraid to go after what you want to do,and what you want to be.   TjVqepI.jpg
But don't be afraid to be willing to pay the price!!                                               


#9 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 09 January 2013 - 19:24 PM

@mauP

Preferisco non menzionare marchi per non generare flame o comunque o.t. ma quoto il socio Wal per quello che ha scritto sui kit...

Dico la mia in fatto di imbobinamento:

. avvolgere il filo con una leggera tensione, aiutandosi con un panno;

. il panno meglio se morbido e un po umido;

. effettuare sulla bobina un nodo grinner;

. tenere quella con il filo il più possibile su una superficie piana;

. fissare il mulinello alla canna interessando nell'operazione solo il primo anello;

. avvolgere tra i 6|7 mt e controllare già se la treccia tende ad attorcigliarsi in prossimità dell'anello;

. nel caso la bobina di treccia va girata al contrario...


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#10 Federico Ielli

Federico Ielli

    Sempre con noi

  • Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 10 January 2013 - 17:41 PM

Mai avuto problemi di imparruccamento  di tercciato con tutta la serie "Exage". Per il resto, valgono le regole già menzionate, anche se personalmemte non utilizzo alcuno stratagemma aggiuntivo nell'imbobinamento (straccio umido) e non ho mai avuto problemi di sorta. Ciauzzz.


Federico Ielli

#11 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 10 January 2013 - 19:49 PM

per colpa del mio primo mulinello in assoluto, un joinus 2500 che risale a sei anni fa, ho buttato via un'intera bobina di power pro causa groviglio, che a momenti costa di più del mulinello!

per il resto da quando uso mulinelli di fascia medio/alta nessun groviglio e trecciato al 100 %, non uso più nylon imbobinato da anni ormai, anche a pescare a fondo o a bolognese :mrgreen:

Su muli a bobina fissa è molto importante per evitare parrucche imbobinare il trecciato non infilando la matita nella bobina come si è sempre (sbagliando) fatto, ma appoggiando la bobina di filo per terra con il marchio rivolto verso l' alto, tenendolo in tensione il trecciato con uno straccio umido, questo per seguire le spire sul filo e farle accogliere perfettamente nella bobina senza torsioni ;-)

Giovane il Ghino ma con i contro@@zzi......:) bravo......:)

Partiamo dal presupposto di usare un mulo,che fa su le spire incrociate.....:questo ci permette di fare lanci più lunghi...ma non esclude parrucchè....anche io faccio su il filo,tenendo la bobina a terra.....ma utilizzo il mio fazzoletto da naso,per dare tensione al filo,con la frizzione un pò lenta......innumidisco il fazzoletto con uno "sput"....anche acqua....:) avvolgo il tutto,filo e canna con la mano dx....e carico il mulo............:)

Ma tutto ciò e sufficente......?? NO.....di certo,per esempio...:se lanciamo filibustieri...o lipples....(questi termini oltreoceano mi danno sempre da fare...:)...) in presenza di vento,dove il filo,crea una grande "pancia"nel ciel.......:io recupero,opponendo il dito indice,sulla lenza....in modo di dare una certa tensione al filo.......arrivato a contatto: filo e artificiale,entro in azione di pesca........:) questo mi permette di rilanciare senza problemi........:)



#12 Federico Ielli

Federico Ielli

    Sempre con noi

  • Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 11 January 2013 - 10:00 AM

Poi magari imparrucchi uguale, perchè invece che lo sput, magari sulla treccia finisce il cacc del fazz.............Non ho faccine perchè sarebbe stata una scompisciata.....
Federico Ielli

#13 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 11 January 2013 - 12:52 PM

Poi magari imparrucchi uguale, perchè invece che lo sput, magari sulla treccia finisce il cacc del fazz.............Non ho faccine perchè sarebbe stata una scompisciata.....

Sei ironico Dutur ....:) di certo non uso le mutande.....ahhaha

Ritornando seri (che è dura...:) ) L'imbobinamento  del filo,è molto importante.....:ma come dicevo prima,anche l'azione di pesca......:un ex

Mio genero,appena tornato da una gitarella in quel di Tenerife,mi dice Rudy @@zz ho fatto un caos di "parrucche"....!! nella sua "inesperienza" lanciava l'artificiale in mare.....il vento molto forte..crea delle "pance" al filo,che se non messo in tensione sulla bobina,crea "parrucche" al lancio successivo...:(



#14 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 11 January 2013 - 18:40 PM

Mah! Sinceramente io grossi problemi di parrucche con la treccia non le ho mai avute con i muli fissi (shimano medi) e le trecce (pp e tuf) che uso ora.

E le imbobino proprio con la tecnica "della penna", con l'assistenza della morosa.

 

Alcuni problemi li ho avuti tempo addietro usando delle trecce, tipo shimano aspire e altre della spiderwire, mooolto particolari, estremamente morbide ma anche estremamente soggette a parrucche e lesioni sugli ostacoli. 

Cambiate marche, cambiata vita!


"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#15 maupetrucci

maupetrucci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 578 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Salerno

Postato 11 January 2013 - 19:55 PM

Ciao grazie per la vostra opinione infatti in merito ai penn si hanno pareri molto discordanti , ma sopratutto un penn che imbobina diversamente dalla serie sargus o battle quale puo essere? il torque? che costicchia 400 euro ? 003.gif

Ps.. in effetti quello che mi piacerebbe capire davvero e anche in merito alla distanza di lancio ,se questa è davvero influenzata dall'imbobinamento , e se qualcuno ha esperienza in merito a questo.


In effetti sia sui cataloghi che per altre strade si dice che essa molto influenzata , ma di pareri veri e piu pratici adottati dall'esperienza ancora non ne sono a conoscenza. icon_biggrin.gif



#16 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27728 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 11 January 2013 - 20:06 PM

l'imbobinamento e' solo uno dei fattori, ma IMHO rispetto ad altri (quantita' di filo in bobina, tipo di esca, canna, ecc) e' secondario.

 

poi dipende molto anche da come lanci, e dalla tua mano. ricordo che cyrano, con una alcedina uguale alla mia e fili ed esche simili, lanciava a spanne il 50% in piu' della distanza che raggiungevo io.


Questo post è stato modificato da walter: 11 January 2013 - 20:07 PM



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#17 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 11 January 2013 - 20:49 PM

Penso che l'imbobinamento sia uno degli ultimi motivi che limitano la distanza di lancio...in ogni caso dopo una decina di lanci il mulinello ha già svolto e riavvolto il filo come meglio  gli aggrada, quindi...


"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#18 maupetrucci

maupetrucci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 578 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Salerno

Postato 13 January 2013 - 20:43 PM

in che senso ? sia una delle ultime caratteristiche che determinano la distanza di lancio ?



#19 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27728 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 13 January 2013 - 22:32 PM

che altri fattori possono essere piu' importanti e/o penalizzanti




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#20 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 13 January 2013 - 22:54 PM

in che senso ? sia una delle ultime caratteristiche che determinano la distanza di lancio ?

Nel senso che tipo e diametro del filo, azione e lunghezza della canna, tipo di mulinello (rotante o fisso e tipo di bobina), peso dell'esca...etc...sono moooolto più determinanti dell'imbobinamento del filo perchè, appunto, ripeto, dopo una decina di lanci il mulinello ha già svolto e riavvolto il filo come meglio  gli aggrada.


"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies


1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi