Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Secondo voi, quanto la nebbia può influenzare la pesca?

alla trota in laghetto

  • Please log in to reply
13 risposte a questo topic

#1 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 08 January 2013 - 14:32 PM

Ciao a tutti: domani mi ritroverò, con amici, all' avventurarci in un' altra gara di pesca in laghetto alla trota gigante, dopo quella di un mese fa...anche questa volta ho una domanda da farvi in merito :D...per domani è prevista nebbia fitta per tutta la giornata praticamente e temperature variabili tra i 5 e i 7 gradi, prima dell'avvento delle piogge di giovedì...secondo voi, quanto possono influenzare, questi fattori, la pescata ;)? E' vero che, con la nebbia, si cattura poco e nulla  :sad: ? Inutile dire che imposterò l' azione di pesca in maniera molto lenta ;)!! Susu: aiutatemi a farmi aprire un topic in racconti e catture per domani :D



#2 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 08 January 2013 - 14:48 PM

premesso che non pesco in laghetto da una vita (sabato scorso a parte :D), la nebbia e più in generale la bassa pressione sono IMHO fattori positivi per insidiare i pesci predatori, tra cui ovviamente anche le trote :-)


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#3 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 08 January 2013 - 14:59 PM

premesso che non pesco in laghetto da una vita (sabato scorso a parte :mrgreen:), la nebbia e più in generale la bassa pressione sono IMHO fattori positivi per insidiare i pesci predatori, tra cui ovviamente anche le trote :)

 

Quindi dici che, a dispetto di quanto io possa immaginare, aumentano i presupposti per ritrovarvi, tra circa 24 ore, un mio topic nella sezione racconti e catture :D?



#4 Ilario

Ilario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5755 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Poirino (to)

Postato 08 January 2013 - 15:24 PM

 

 
Quindi dici che, a dispetto di quanto io possa immaginare, aumentano i presupposti per ritrovarvi, tra circa 24 ore, un mio topic nella sezione racconti e catture :mrgreen:?

Notizie dopo la gara le devi dare in ogni caso !
( non puoi annunciare e poi non dare risultati, ci metti sul gusto e poi nulla ?)

Personalmente da me non ho mai avuto grandi risultati con la nebbia,
spero che la tua giornata sia ottima !


Ilario Marchisio

#5 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 08 January 2013 - 15:39 PM

premesso che non pesco in laghetto da una vita (sabato scorso a parte :mrgreen:), la nebbia e più in generale la bassa pressione sono IMHO fattori positivi per insidiare i pesci predatori, tra cui ovviamente anche le trote :)

 

Spero per te Max :) in ogni caso come ti ho premesso il mio discorso è generico, pertanto non so fino a che punto possa essere valido per il laghetto ;-)


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#6 Angelo 96

Angelo 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Tecnica: Spinning alla trota
  • Provenienza: Zogno- BG

Postato 08 January 2013 - 15:51 PM

nel laghetto dove vado io la nebbia c è sempre...infatti quando le trote sono a galla iniziano a mangiare quando la nebbia inizia a andare via...ma sono tutte trote dai 3 etti agli 8

mentre sulle trote giganti le prendono molto anche di mattina presto quando c è la nebbia che vengono piuttosto a riva...



#7 Orsopescatore

Orsopescatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 68 Post:
  • LocalitàPieve di Soligo
  • Tecnica: Fondo-surfcasting
  • Provenienza: Treviso

Postato 08 January 2013 - 16:25 PM

Io cappotto sempre con o senza nebbia.. Forse sbaglio qualcosa :( cmq con la nebbia di notte ho preso ma di giorno mai durante il periodo freddo, poi che sia un caso non lo so! :) auguri cmq!
Stare sul molo di notte.. Il suono nervoso delle onde sulle rocce.. La luna che ti osserva.. È la Regina che ti fa andare a fuoco la frizione..

#8 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 08 January 2013 - 17:09 PM

Grazie per i vostri pareri...staremo a vedere come andrà ;-)...comunque sia, ovviamente, vi dirò l'esito della pescata...se deludente o niente di particolare, lascio un commento finale quì...se "over kg", condivido le emozioni nell'apposita sezione :)


Questo post è stato modificato da Max1987: 08 January 2013 - 17:10 PM


#9 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 08 January 2013 - 17:27 PM

in caso di nebbia il mio consiglio è di non usare il galleggiante!  :biggrin:

scherzi a parte, vai tranquillo!


><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#10 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 08 January 2013 - 18:05 PM

in caso di nebbia il mio consiglio è di non usare il galleggiante!  :biggrin:

scherzi a parte, vai tranquillo!

 

Ahah: anche perché è prevista visibilità inferiore a 50 metri :D...comunque sia, vista la situazione, pensavo di partire con vetrino e pastella (o camola, devo decidere) sul fondo...recupero molto lento, terminale di un metro e venti circa...in alternativa ho già pronta una canna con galleggiante. Lo spinning, stavolta, lo trascuro...viste le condizioni, non credo possa fare la differenza xD...poi molto dipende dalla postazione che viene assegnata al sorteggio, secondo me :D



#11 davidex

davidex

    PescaSognatore

  • Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Provenienza: Nogara (Vr)
  • Anno di nascita:1970

Postato 08 January 2013 - 18:21 PM

premesso che non pesco in laghetto da una vita (sabato scorso a parte :mrgreen:), la nebbia e più in generale la bassa pressione sono IMHO fattori positivi per insidiare i pesci predatori, tra cui ovviamente anche le trote :)

 

Perchè si formi la nebbia è necessaria un'area di ALTA pressione: al di sopra dello strato di umidità, infatti, splende il sole. Detto questo, la mia esperienza personale per quanto riguarda vari ambienti (fiumi, fossi, canali e anche laghetto) è molto positiva. Con la nebbia ho catturato cavedani e lucci bellissimi che, in condizioni diverse, non sono riuscito a pescare. In laghetto (ma tieni presente che era un laghetto ad uso esclusivo di poche persone) non ho mai avuto problemi a fare trote immerso nella nebbia, al contrario, e l'amico jfish lo sa bene perchè sabato il cappotto lo abbiamo indossato entrambi, con giornate molto luminose e calde, in certe ore del giorno le trote non ne vogliono sapere di abboccare, le vedi pinnare indolenti ma in quanto a fame... In genere, giornate nebbiose o nuvolose, che creano meno ombre in acqua, sono sempre buone.



#12 Angelo 96

Angelo 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Tecnica: Spinning alla trota
  • Provenienza: Zogno- BG

Postato 09 January 2013 - 14:30 PM

 

...comunque sia, vista la situazione, pensavo di partire con vetrino e pastella (o camola, devo decidere) sul fondo...recupero molto lento, terminale di un metro e venti circa...in alternativa ho già pronta una canna con galleggiante. Lo spinning, stavolta, lo trascuro...viste le condizioni, non credo possa fare la differenza xD...poi molto dipende dalla postazione che viene assegnata al sorteggio, secondo me :mrgreen:

se sono sul fondo parti a piombino....a vetrino ci impieghi troppo per andare in pesca...

lo spinning portalo e usalo...minnow over 9 cm vanno sempre bene su quelle iridee li...



#13 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 09 January 2013 - 14:57 PM

Alla fine non c'era la nebbia prevista, ma una giornata solo nuvolosa e mite...le trote erano molto aggressive nel primo turno, per poi diventare apatiche man mano che proseguiva la gara...a me è andata male: ne ho prese quattro, tutte piccole  :pueh:...ma anche stavolta ho visto uscire pezzi sopra i 7 kg...davvero spettacolare questo evento! Il 13 febbraio si ripete :)...e speriamo di esser più fortunati -.-' 



#14 tommasovr

tommasovr

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3402 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: spinning-tocco
  • Provenienza: Verona

Postato 09 January 2013 - 16:11 PM

io non sono un fan del laghetto, prima di natale abbiamo fato una gara sociale in laghetto con la nebbia abbastanza fitta, visibilita' sui 20 metri e sono state prese 37 trote in 50 persone, il giorno dopo siamo ritornati a pescare sullo stesso laghetto (senza nebbia) e abbiamo preso in abbondanza, adesso non ti so dire se erano le trote del laghetto che erano apatiche perche' gli girava cosi ;) o se in genere e sempre cosi, fatto sta che secondo me laghetto e nebbia non vanno d'accordo


Questo post è stato modificato da tommasovr: 09 January 2013 - 16:13 PM



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi