Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Chiarimenti passata sul fondo

Trote lago

  • Please log in to reply
12 risposte a questo topic

#1 Matteo Wade

Matteo Wade

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: Pesca a fondo
  • Provenienza: Prato

Postato 07 January 2013 - 20:08 PM

Ciao, l'altro giorno ho fatto la mia prima uscita per le trote in laghettoe è stato un mezzo successo: mezzo perchè con la passata non ho preso niente, ma con il galleggiante ne ho prese tre, e perciò vorrei dei chiarimenti riguardo la tecnica a striscio. Dopo aver guardato una lunga serie di tutorial su you tube ho deciso di fare quest'uscita. La montatura era costituita da: lenza 0,12 su cui c'era un piombo slim da 3 gr, un filo rosso a parare i colpi sulla tripla girella che la univa ad un terminale sempre dello 0,12; amo 06. Come esche ho provato a utilizzare sia un camola, sia twister bianco perla (entrambi in acqua avevano la giusta rotazione). L'azione di pesca consistava: lancio-attesa di qualche secondo per permettere al piombo di scendere-due giri di mulo veloci alternati a tre/quattro lenti per ripermettere altra discesa. Dome ho sbagliato secondo voi? Forse non sentivo le mangiate viste che era la prima volta? Forse che il colore bianco perla non andava bene? Grazie in anticipo per le risposte!


#2 Ilario

Ilario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5755 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Poirino (to)

Postato 07 January 2013 - 20:49 PM

Ciao,

con che canna hai pescato ?


Ilario Marchisio

#3 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 07 January 2013 - 21:00 PM

Comunque posso dirti una cosa ??sei proprio matto ad utilizzare il filo 0,12 in laghetto a trote io li pesco con il 16 in bobbina e il 14 di terminale e quando lo dico non mi credonoi catturando anche trote fino ai 3 kg!!!

per lo striscio in inverno io mi oriento come esca su camole singole o doppie o pasta bianca della berkley messa a tipo L sul amo!!! la ontatura sarà un vetrino slim da 4 gr gommino trasparente salva nodo girella tripla e terminale fino a max 2 mt e amo del 6 !!!canna da tremarella N2 molto sensibile ,importante per sentire le toccate..cosa che una canna rigida non permette e ne perdi di sicuro tante di trote!!!

Ora prova ad ogni profondità e cambiando recupero io l'ultima pescata ho fatto così poi trovata la profondità giusta e velocità ogni lancio era una e ho catturato un iridea di 2,7kg.....Quindi non soffermarti a leggere troppo prova sul campo ogni laghetto e a se ogni giornata anche esempio, il giorno priama di me le prendevano a fondo recupro lento io il giorno dopo quasi in superficie recipero vivace !!

 

vai prova porta a casa esperienza e facci sapere!!! :hallo:

saluti Antonio :wink:


Questo post è stato modificato da tasmania90: 07 January 2013 - 21:02 PM

Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#4 Matteo Wade

Matteo Wade

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: Pesca a fondo
  • Provenienza: Prato

Postato 07 January 2013 - 21:06 PM

Ho pescato con una Maver Rocky.
Lunghezza 3,80 per un casting 10. Secondo voi adatta? Allora non dipende dal colore dei twister?


#5 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 07 January 2013 - 21:14 PM

Non conosco la canna ma come azione piuò andare ,cambia più che colore il tipo di esca!!! :wink:


Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#6 Matteo Wade

Matteo Wade

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: Pesca a fondo
  • Provenienza: Prato

Postato 07 January 2013 - 21:58 PM

Quindi pastella? O altro?

#7 Ilario

Ilario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5755 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Poirino (to)

Postato 07 January 2013 - 22:07 PM

Personalmente canna 2-5 gr madre 18 corona 3gr terminale 16 di c.ca 80-90cm amo 8 e camola singola o doppia (dipende dalle dimensioni delle camole).

Trisciando lentamente sul fondo.

Da me si pescano in quasi tutti i modi purchè sul fondo.

Cerca anche il posto giusto,se fà molto freddo saramnno sottosponda nell'angolo meglio esposto (ad esempio)


Ilario Marchisio

#8 Matteo Wade

Matteo Wade

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: Pesca a fondo
  • Provenienza: Prato

Postato 07 January 2013 - 22:45 PM

Scusa la mia ignoranza da principiante, ma cosa intendi per corona? E come lo eseguite il recupero? Scusate se vi disturbo con tutte queste domande, ma sono giovane e voglio imparare il più possibile :)


#9 Ilario

Ilario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5755 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Poirino (to)

Postato 07 January 2013 - 22:55 PM

Per corona intendo dei pallini di piombo montati su un filo un pò più grande della lenza madre e fra due girelle quella verso la madre singola o doppia e quella verso il terminale tripla.

A seconda della lunghezza della corona e del diametro dei pallini a parità di peso avrai più o meno veloce la discesa.

per farti unidea vai su TECNICHE laghetto : costruzione e scelta delle montature.


Ilario Marchisio

#10 Matteo Wade

Matteo Wade

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: Pesca a fondo
  • Provenienza: Prato

Postato 08 January 2013 - 22:27 PM

Ok, grazie mille, siete stati molto chiari tutti e due! In futuro vi farò sapere come è andata, studio/tempo permettendo :)

#11 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 08 January 2013 - 22:40 PM

Per la corona vengono usati non i pallini normali ma dei piombini di forma allungata con una spaccatura in mezzo!!! si stringono sulla lenza come i pallini!!!

facci sapere come è andata ma ricordati che ciò che fa la differenza non sono le parole ma l'esperienza appresa andando a pesca e provando sempre e coem già ti ho detto le basi sono quelle ma ogni posto ha una sua particolarità!!!

Saluti Antonio :wink:


Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#12 cri99

cri99

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3 Post:
  • Tecnica: a recupero
  • Provenienza: Crevalcore (BO)

Postato 13 January 2013 - 19:14 PM

io uso una canna ignesti tremor 1-4 gr filo madre del 16 piombino 3 gr girella tripla e filo montatura del 14 lunghezza circa 1,5mt con amo del 10 e due camole e vengono su' che e' una bellezza mi piace troppo sentire le boccate divertente :cooler:


:furz:

#13 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 13 January 2013 - 19:19 PM

io uso una canna ignesti tremor 1-4 gr filo madre del 16 piombino 3 gr girella tripla e filo montatura del 14 lunghezza circa 1,5mt con amo del 10 e due camole e vengono su' che e' una bellezza mi piace troppo sentire le boccate divertente :cooler:

 Simile alla mia montatura le più semplici e a mio parere le più efficaci!!! :yes:


Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi