PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
Postato 04 January 2013 - 18:48 PM
Postato 04 January 2013 - 19:43 PM
Questo post è stato modificato da ale84: 04 January 2013 - 19:44 PM
Postato 04 January 2013 - 20:02 PM
io ti consiglio il seguar della colmic
Postato 04 January 2013 - 20:33 PM
Tia sei sovradimensionato, la marmo mica è un luccio, poi ti posso assicurare che, a meno che tu non peschi in acque decisamente macchiate, la marmo ci vede decisamente bene. Insomma, ti consiglierei di restare attorno a diametri dallo 0,25 allo o,30, a seconda degli ambienti e del grado di trasparenza dell'acqua. Io utilizzo bobine di Siglon di 50 m. Tieni conto che uno 0,24 ha un carico di rottura di 4,1 Kg che ritengo reali. Comunque sia, in forti correnti uno 0,30 regge anche la marmo più ostica. Poi scusa, ma perchè non peschi diretto con la treccia? Personalmente il fluorocarbon a trote lo uso solo nei laghi come terminale. Con le marmo una treccia di 0,17-0,21 è più che sufficiente.
Postato 04 January 2013 - 21:01 PM
a me hanno sempre detto chi fa questa pesca da tempo che un buon finale in fc dello 040 andava decisamente a pennello ... ma non essendo il mio campo la pesca con le treccie non entro in merito
a dirla tutta io sarei più tentato per una treccia diretta perchè odio i nodi, non ho mai quella sicurezza "mentale" che il nodo tenga ... unica cosa è che i fiumi che batto io sono parecchio pieni di massi .. quindi un finalino x evitare tagli sulla treccia credo sarebbe la soluzione migliore
per la treccia si mi han detto uno 020 e sono apposto ...
Postato 04 January 2013 - 22:18 PM
Postato 04 January 2013 - 23:00 PM
Ciao tia per la marmo ti consiglio anch'io la treccia diretta (se non vuoi usare più il nylon),
IMHO per due motivi,
il primo: acqua, non ne vedo molto il bisogno se peschi ad esempio fiumi come l'adige io non ho mai usato, (potrebbe essere utile per non rovinare la treccia sui sassi ma non credo sia utile per nascondere il trecciato al pesce, soprattutto usando trecciati di ultima generazioni come il power pro che sono già molto poco visibili)
il secondo è che cmq devi fare un nodo tra treccia e fluorcarbon e quello diventa un po il tuo tallone di achille...
In laghetto a volte lo uso anch'io ma in acque libere preferisco sempre andare diretto, non sai mai cosa trovi sotto
concordo sulla misura leggermente inferiore del FC io uso 24 o 28
Questo è come mi sento più sicuro a pescare io, poi alla fine sperimentare non fa male.
Ciao
Alessio
Postato 05 January 2013 - 08:31 AM
tia io capisco le tue preoccupazioni...l'anno scorso il pesce dell'anno mi è scappato perchè si è infilato in mezzo ai sassi è mi ha fatto saltare la treccia da lucci (50lb) in un batter d'occhio ....gli altri mi insulteranno, ma la pesca è bella anche per è democratica (ognuno può fare come gli pare
) e io ho finito la stagione mantenendo il trecciato e usando un finale in nylon da 0.35..non ho più perso un pess!
...dopo quella esperienza non riesco a pescar le marmo col trecciato diretto (troppi sassi e usura troppo elevata del trecciato se usato direttamente)...sarò stato sfig@to, ma ora ho perso fiducia
"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola"
"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
No sponsor, no lies
Postato 05 January 2013 - 09:31 AM
Postato 05 January 2013 - 10:18 AM
è vero Beppe, poi beh credo che essenzialmente un fattore molto importante sia anche il tipo di fiume in cui si pesca
per la mia poca esperienza in Adige posso dire che morfologicamnete è molto diverso da quelli che batto io
i miei fiumi presentano moltissime rocce affilate, sassi e massi di dimensioni variabili (a volte veri e proprio macigni che riempiono il corso del fiume anche uno dietro l'altro)
se dovessi, si spera , agganciare il mostro in questa tipologia di situazione, non appena tenta di andare in una mezza tana ci sarebbe da sudare freddo per il rischio rottura treccia ... conpensabile,, ma non del tutto con il finale in fluoro ... ben si sa che basta anche poco per fare saltare anche questo filo ...
questo anno ho pescato x 3/4 di stagione con un nylon dello 033 e non ho avuto quasi nessun problema, andando a pescare anche pesce da 25-30 cm tranquillamente arrivando a pesci di poco sotto i 60cm ... anzi l'unico problema è stato che essendo di un buon diametro dopo un po' tendeva a presentare principi di memoria ...
vorrei passare alla treccia, anche se sono parecchio dubbioso per via dell'utilizzo di canne fast e x-fast, solo per il semplice motivo di poter salvare più esche possibili (ho visto i miei amici riuscire a recuperare una altissima % di esche incagliate con treccia+finale)
la soluzione della girella non so perchè ma la trovo un po' "estrema" ... si rischia sempre di rovinare gli anelli se non si ha un poco di attenzione
cmq forza con modelli di fluoro
Questo post è stato modificato da Tiaspinning: 05 January 2013 - 10:23 AM
Postato 05 January 2013 - 11:47 AM
prima che mi davi da usare il finale del 33 sulla treccia pescavo anch io con la treccia diretta....ogni mezz ora pescando con esche tipo jubar dovevo rifare il nodo e buttare 30cm di treccia...
da quest anno inizio anch io con un buon finale del 0.35 perchè non accadrà mai di agganciarne una ma qua dove peschiamo di marmorate over 7 kg ce ne sono e non poche
Postato 05 January 2013 - 12:58 PM
Come al solito si hanno due scuole di pensiero, niente di male, è logico che sia così. Tià, però non è vero che l'Adige sia privo di rocce sommerse, anzi. Personalmente non ho mai avuto problemi di rottura della treccia con il pesce in canna -e non è da ieri che pesco marmorate- anche con big da oltre 5 Kg. Viceversa ho avuto problemi di perdita artificiali sul fondo, proprio per la morfologia dei massi sommersi. Però con la treccia ne ho anche liberati assai di più, aprendo le ancorette, ma col nylon invece...........Comunque, ripeto, ognuno è libero di scegliere come meglio gli aggrada. Io pesco diretto e continuerò a farlo.
Postato 05 January 2013 - 14:38 PM
Come al solito si hanno due scuole di pensiero, niente di male, è logico che sia così. Tià, però non è vero che l'Adige sia privo di rocce sommerse, anzi. Personalmente non ho mai avuto problemi di rottura della treccia con il pesce il canna -e non è da ieri che pesco marmorate- anche con big da oltre 5 Kg. Viceversa ho avuto problemi di perdita artificiali sul fondo, proprio per la morfologia dei massi sommersi. Però con la treccia ne ho anche liberati assai di più, aprendo le ancorette, ma col nylon invece...........Comunque, ripeto, ognuno è libero di scegliere come meglio gli aggrada. Io persco diretto e continuerò a farlo.
Mi associo al pensiero del "magister".....ma in parte....:treccia è ottima,in diretta....:anche perchè,creare un finale in fluor carbon,dura il tempo che trova....:cioè quanto perdi l'artificio nel fiume.....
Le prime uscite in adige,tipo apertura "gelata" utilizzo monofilo del 0,30......la treccia risulta ingestibile,per il gelo....e i vari :spray,personalmente....:non servono a una "mazza".....!!! poi quando non ghiaccia treccia del 0,15....:non ho mai riscontrato problemi,tra i nostri amici predator.......
Postato 05 January 2013 - 18:46 PM
Anch'io dopo aver passato un annetto a pescare diretto, sono passato al finale, mi sento più tranquillo dopo aver visto la treccia un po' sfibrata dal contatto con le rocce. Per fortuna non mi è capitato di perderci un pesce, ma preferisco così
Ed è giusto che ognuno provi , e si faccia un'idea propria su cosa è meglio per sè stesso e per i propri spot e tipo di pesca!
vorrei passare alla treccia, anche se sono parecchio dubbioso per via dell'utilizzo di canne fast e x-fast, solo per il semplice motivo di poter salvare più esche possibili (ho visto i miei amici riuscire a recuperare una altissima % di esche incagliate con treccia+finale)
Tia... se poi non ti trovi più con le tue canne, mi rendo disponibile a ricevere in regalo quella che mi hai fatto vedere l'altra volta
Postato 05 January 2013 - 19:08 PM
Postato 05 January 2013 - 19:50 PM
Azz, avevo scritto nel post sopra e si è cancellato senza che me ne accorgessiChe modello usi tu Fede di finale??
Non ti preoccupare che un adesivo da metterci sopra lo trovo!Devi andare all'anagrafe a cambiare nome pero ahaha ...
Postato 22 August 2013 - 09:13 AM
Postato 22 August 2013 - 10:20 AM
Postato 22 August 2013 - 17:48 PM
Io non trovo particolari conxxxndicazioni all'uso del fc anche di grosso spessore (è invisibile) ma i vantaggi, soprattutto resistenza all'abrasione ed invisibilità li trovo irrinunciabili! Riesumo il post perchè sabato ho visto un pescatore trentino che pescava trote con la girella tra la treccia e il fc, ora, a me sembra che innanzitutto la girella possa "distrarre" il pesce dal rotante, inoltre non ne capisco l'utilità. Oltretutto, volendo fare un lancio preciso, sarei costretto a lasciare fuori tutto il terminale, il che minerebbe la precisione del lancio stesso. Che ne pensate?
Che vai benissimo senza girella
Non penso che possa minimamente interessare il pesce (anche perchè si troverebbe magari ad un metro dall'esca), ma davvero non c'è utilità...
C'è solo il rischio di piantarlo contro l'apicale della canna, per la rotazione hai già quella attaccata all'artificiale.
Posso immaginare che l'unica utilità nel caso del pescatore che hai visto, stia nel fatto che è più comodo e semplice fare due semplici nodi da girella per unire il finale, piuttosto che imparare (e avere fiducia ) un buon nodo adatto a unire trecciato e FC
Postato 22 August 2013 - 19:53 PM
Personalmente,preferisco di gran lunga ancora il nylon,che conserva un minimo di elasticità,associata alla maggiore durata allo sfregamento.
Certo è necessario disporre di ottimi monofili e sopratutto di mulinelli di livello, per evitare parrucconi o imprevisti vari.
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi