Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

A Mosca col "galleggiante"


  • Please log in to reply
12 risposte a questo topic

#1 Indro

Indro

    Fly Fishing Padawan

  • Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 02 January 2013 - 13:56 PM

Ciao a tutti!!

 

l'altro giorno, in un noto laghetto a pago del milanese, ho visto una cosa strana: un ragazzo, che, nonostante le trote fossero tutte sul fondo e non molto collaborative, ogni 5 minuti ne tirava su una e si divertiva come un matto...

 

ecco il "si divertiva come un matto" mi ha incuriosito parecchio ( :mrgreen:) e mi sono avvicinato a lui a pescare. 

 

il ragazzo non lanciava molto lontano e si muoveva come se pescasse a secca... non strippava se non lentamente e spesso alzava e rilanciava il tutto... ogni tanto  diceva "eccola!!" e magicamente la sua canna si piegava...

 

io ero li con coda affondante rasente al fondo stando attento a sentire la minima trazione sulla coda per sentire un minimo di mangiata... e questo diceva "eccola!!" con tanta facilità....

 

ho rosikato un po e mi sono avvicinato un po di più e intanto anche lui si muoveva dalla mia parte. alla fine eravamo a pesca proprio a fianco a fianco e ho finalmente visto come pescava: coda floating con un finale parecchio lungo. Circa a mezzo metro prima della mosca c'era un galleggiante (lo chiamo cosi ma di sicuro un avrà un termine tecnico) e poi c'era la mosca piccola e arancione, forse un ovetto ma non sono sicuro. Lanvciava la mosca cadeva in acqua e subito affondava pero il "galleggiante" restava a galla con tutto il resto. quindi la mosca andava a fondo per quei 50 cm. appena il galleggiante spariva ferrava e la trota era la (ha sbagliato numerose ferrate devo dire) 

 

personalmente non ho avuto il coraggio di chiedere con che cosa stesse pescando anche perche non volevo fare il solito rosikone (le mie trote le ho prese anche io eh non è che ero al verde...) però qualcuno è in grado di illuminarmi su tale "tecnica" ? quel "galleggiate" è uno strike idicator tipo questi ? e la mosca forse era un chironomo e non un ovetto anche perche come gia detto lo teneva fermo e non so quanto il pesce si faccia ingannare da un ovetto sospeso a mezz'acqua...

 

magari qualcuno di voi che ne sa di più può gentilmente illuminarmi su come è strutturata questa cosa? darmi almeo delle indicazioni?

 

dico anche che non voglio fare discorsi su "la pam non è così o cosà" oppure "fai di tutto per prendere il pesce" la mia è solo una curiosità. Essendo neofita mi piace conosce tutte le sfumature della pam360 e poi io ci farò su pensieri se è giusto o sbagliato ... 

 

grazie a tutti dell'attenzione e della disponibilità :mrgreen:

 

ciaooo! 


La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso
 

#2 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 02 January 2013 - 15:04 PM

pesca a ninfa con strike indicator (comprato, costruito o fatto con la pastella)  in laghetto ......

 

ciao


Questo post è stato modificato da Mirko Salabracco: 02 January 2013 - 15:04 PM


#3 cere

cere

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 20 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: verbania

Postato 02 January 2013 - 15:05 PM

ciao Indro, da quello che dici sembrerebbe proprio la New Zeland o comunemente chiamata Dropper, io personalmente la pratico solo in acqua corrente a volte su pesci apatici in lago non l'ho mai fatta e mai vista.

per quanto riguarda l'indicatore io utilizzo quello in Poly piuttosto che quello mostrato da te oppure una grossa secca(klinkhammer o sedge).

ciao...


la pesca è ricerca di stati d'animo


#4 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 02 January 2013 - 15:13 PM

ciao Indro, da quello che dici sembrerebbe proprio la New Zeland o comunemente chiamata Dropper, io personalmente la pratico solo in acqua corrente a volte su pesci apatici in lago non l'ho mai fatta e mai vista.

per quanto riguarda l'indicatore io utilizzo quello in Poly piuttosto che quello mostrato da te oppure una grossa secca(klinkhammer o sedge).

ciao...

 

 

scusa l'ignoranza.....ma la Dropper non è abbinamento secca con ninfetta/streamerino???

 

mi sembra (ma forse ho letto male io) che l'altro pam pescasse con indicator e ninfa.....

 

ciauz



#5 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 02 January 2013 - 15:47 PM

con facilita' pescava con l ovetto sospeso. ..tenuto all altezza voluta (ha di certo capito dove mangiavano) dallo strike. .
.mi ricorda la pesca che fa massyroller (pero con una ninfetta micro )quando si andava in alkina. ...riuscire a tenere l imitazione all altezza dove si nutrono e' essenziale e lo strike che possa piu' o meno piacere (anchio non lo adoro ma lo tengo appresso alla bisogna) va benissimo....mentre come miglior alternativa per di piu' bicatturante e' quella che suggerisce cere il dropper pescando secca piu' ninfa. .....


Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#6 Indro

Indro

    Fly Fishing Padawan

  • Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 02 January 2013 - 15:48 PM

mi sembra (ma forse ho letto male io) che l'altro pam pescasse con indicator e ninfa....

 

 

Innazi tutto grazie per le risposte ;)

 

sinceramente non so se pescava con la ninfa o meno...è quello che mi chiedevo anche io... stava fermo non la muoveva minimamente se non ogni tanto, per mettere la coda in trazione ma nulla di piu... quindi non so se fosse proprio una ninfa o chironomo


La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso
 

#7 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 02 January 2013 - 15:49 PM

con facilita' pescava con l ovetto sospeso. ..tenuto all altezza voluta (ha di certo capito dove mangiavano) dallo strike. .
.mi ricorda la pesca che fa massyroller (pero con una ninfetta micro )quando si andava in alkina. ...riuscire a tenere l imitazione all altezza dove si nutrono e' essenziale e lo strike che possa piu' o meno piacere (anchio non lo adoro ma lo tengo appresso alla bisogna) va benissimo....mentre come miglior alternativa per di piu' bicatturante e' quella che suggerisce cere il dropper pescando secca piu' ninfa. .....


Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#8 cere

cere

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 20 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: verbania

Postato 02 January 2013 - 17:22 PM

ciao Mirko, la tecnica si chiama New Zeland Dropper, abbini una ninfa, un chironomo, quello che preferisci ad un indicatore che a tuo piacimento può essere uno strike indicatore o una mosca secca, come dice il buon Dimi la secca sopra può essere catturante ma, il sistema non mi fa impazzire


la pesca è ricerca di stati d'animo


#9 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 02 January 2013 - 18:18 PM

ciao indro :)  io a mosca sono scarsino, ma proprio per questo osservo molto, e ho visto anch'io gente pescare così, anche in torrente, e pescano proprio con uno strike indicator come quello da te linkato, in modo da tenere la mosca alla profondità voluta e da poter vedere la mangiata... effettivamente so che si può fare anche con una secca voluminosa e una ninfetta, ma da quello che mi  è stato spiegato così è più facile lanciare :)

diventa in pratica una pesca a passata con la mosca...



#10 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 03 January 2013 - 08:55 AM

confermo quanto detto sopra....... semplicemente si usa lo strike (o segnafilo da tocco) come galleggiante e si monta una micromosca (ninfa, ovetto o quant'altro) si lancia e si aspetta, recuperando a strappetti di tanto in tanto........

tecnica vista usare a Parcolaghi ed usata sabato scorso al Mittag con scarsissimi risultati (non volevano saperne di collaborare in nessun caso)

:)

in torrente mai sperimentata e credo che mai la sperimenterò perchè, mia opinione del tutto personale, il bello di questa pesca è arrivare alla giusta profondità individuando il giusto peso della ninfa in base a tutti i fattori ambientali del momento (al limite metto un piombo sul tip per scendere meglio e più velocemente ;) ripeto......mio personalissimo pensiero............



#11 Indro

Indro

    Fly Fishing Padawan

  • Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 03 January 2013 - 10:28 AM

cmq la prox volta che vado al laghetto la provo ;) 

 

magari mi diverto anche io come il ragazzo :D


La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso
 

#12 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 03 January 2013 - 18:20 PM

Il bello della pesca e' sperimentare , provare riprovare , l'importante e' sapersi divertire , poi c'e' chi segue :klugscheisser: le linee guida  e chi no , io non metto al rogo nessuno di certo :devil:


Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#13 Pierflyer83

Pierflyer83

    GM

  • Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Pordenone

Postato 03 January 2013 - 19:05 PM

Per correttezza dell'informazione,il New Zealand dropper non prevede l'uso dello strike indicator,ma di una grossa secca come indicatore abbinata a una ninfa.
Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi