Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consiglio Bass Invernale


  • Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 DoKy

DoKy

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Tecnica: Feeder & Tenkara
  • Provenienza: Monza e Brianza
  • Anno di nascita:1986

Postato 15 December 2012 - 10:02 AM

Ciao Bass Anglers!

Mi piacerebbe ricevere qualche informazione da chi più esperto di me sull'approccio da tenere in inverno in un laghetto naturale, l'acqua è abbastanza limpida, sono presenti ostacoli semi sommersi, tipo un paio di alberi caduti in acqua, su una sponda un lungo e fitto canneto ed erba che in alcuni punti copre le sponde fino a pucciarsi in acqua. Il fondo, per lo meno lungo le poche zone di sponda libera è variabile, da grossi sassi a spiaggetta che dopo circa un paio di metri sprofonda. Di Bass ce ne sono anche di taglia, lo frequento principalmente ad estate inoltrata (Luglio, Agosto e Settembre) con risultati soddisfacenti, anche se la taglia è sempre ridotta (ovviamente C&R!!), ma di Big Bass ce ne sono. Siccome si legge spesso che d'inverno le catture diminuiscono ma aumentano le taglie volevo provare appena il tempo lo permetterà.

Grazie in anticipo per i preziosi consigli!


Se la pesca è di intralcio ai tuoi impegni, metti da parte i tuoi impegni. (Sparse Grey Hackle)


#2 patocol2003

patocol2003

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1461 Post:
  • LocalitàSan Nazzaro Sesia (NO)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: san nazzaro sesia

Postato 15 December 2012 - 11:39 AM

ciao come ben potranno confermare quelli più esperti di me pescare i bass in inverno è cosa assai difficile,ma come dicevi tu le poche catture solitamente sono importanti,la tecnica che io prediligo è quella del drop shot,ovviamente è una pesca molto lenta

Don't be afraid to go after what you want to do,and what you want to be.   TjVqepI.jpg
But don't be afraid to be willing to pay the price!!                                               


#3 dadi-oldstyle

dadi-oldstyle

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1158 Post:
  • Localitàcinisello balsamo (mi)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 16 December 2012 - 17:47 PM

Ciao Doky, in inverno vado ad adottare quelle imitazioni che vanno ad imitare il pesce foraggio di piccole dimensioni con delle tecniche che mi permettano di restare per molto tempo nel punto in cui credo sia possibile la presenza del bass.

 

i punti che posso ritenere adatti in questo periodo sono la sponda a nord del bacino e le zone di massi avendo inizialmente dell'acqua bassa e adiacente un ripido salto d'acqua.

individuati questi luoghi la pesca che adotto la si può classificare in queste tecniche:

piccoli jig o jighead da 1,5 gr ai 7 gr  con dei trailer dritti  fatti lavorare sul fondo in modo lento ossia con lunghe pause imposte da vibrazioni. 1 lancio può durare anche 5-10 minuti

drop shot  con piccoli shad  (3") restando sullo stesso posto per molti minuti

jerkbait suspending ( 45 mm - 65 mm) lasciato fermo per lungo tempo sospeso (30 secondi - 1 minuto) alla profondità massima raggiunta e recuperato solo a colpetti di cinimo recuperando il filo in bando nella seguente pausa.

lipless o metal blade recuperati lentamente a contatto del fondale


David Di Lauro 11-7-1985

#4 DoKy

DoKy

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Tecnica: Feeder & Tenkara
  • Provenienza: Monza e Brianza
  • Anno di nascita:1986

Postato 17 December 2012 - 14:51 PM

Grazie mille per i consigli! Immagino inoltre che date le temperature bisognerebbe concentrare la battuta di pesca nelle ore centrali quando in teoria il sole scalda, tipo dalle 11 alle 15 giusto?


Se la pesca è di intralcio ai tuoi impegni, metti da parte i tuoi impegni. (Sparse Grey Hackle)


#5 dadi-oldstyle

dadi-oldstyle

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1158 Post:
  • Localitàcinisello balsamo (mi)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 29 December 2012 - 18:12 PM

Di solito in giornate soleggiate concentro la pesca nelle ultime ore 15 -17 l'orario migliore in queste condizioni è al tramonto. questo perchè c'è un gran sbalzo termico dalla notte al giorno quindi il maggior rilascio termico sarà quando il sole avrà finito di riscaldare la giornata.

in situazione di giornate nuvole invece si può concentrare la pesca su molte più ore della giornata.


David Di Lauro 11-7-1985

#6 andre90fish

andre90fish

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 587 Post:
  • Localitàvimercate
  • Tecnica: bassfishing
  • Provenienza: vimercate

Postato 05 January 2013 - 10:27 AM

dady ma in caso il lago ha una profondità massima di 3 mt a centro lago e acqua molto scura mi consigli di pescare comunque vicino alle strutture giusto?




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi