Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Temperature


  • Please log in to reply
29 risposte a questo topic

#1 Giuseppe96

Giuseppe96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 13 December 2012 - 16:40 PM

Un argomento per me molto importante , a seconda delle varie temperature le trote in che parte del lago stazionano ? Per esempio adesso che siamo in inverno qua a roma la temperatura va dai -2 , -3  agli 11 - 12 gradi , dove c'è maggior possibilità di trovare le trote ? Fondo , galla , ecc ? 



#2 Nico97

Nico97

    Only C&R

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2041 Post:
  • LocalitàSan Martino Buon Albergo
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 13 December 2012 - 17:30 PM

Dipende molto dalla giornata...

 

Ma in linea di massima se c'è freddo e nuvoloso le troverai quasi sicuramente sul fondo.

Se trovi una giornata soleggiata, soprattutto nelle ore più calde le trote tendono a salire.

 

Comunque un consiglio che ti do è quello di, appena arrivi sul posto di pesca, sondare tutte le profondità finché non avverti il punto in cui stazionano le trote (un modo semplice e immediato per ritrovare la profondità a cui hai catturato è quello di contare quanto tempo lasci affondare l'esca)....

 

Ciao,

Nicolò 


Una TROTA è troppo preziosa per essere pescata soltanto una volta! Posted Image

#3 Sampei1993

Sampei1993

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 721 Post:
  • Tecnica: Pesca Trota
  • Provenienza: Pogliano Milane

Postato 13 December 2012 - 17:39 PM

Non è possibile stabilirlo prima...Dipende da molti fattori,meteo,cambiamento della luna,temperatura dell'acqua,temperatura dell'aria,il tipo di trota che vuoi insidiare,eventuali sorgive nel laghetto ecc...


"La risposta e' importante solo se fai la domanda giusta"

MCMXCIII

#4 Giuseppe96

Giuseppe96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 13 December 2012 - 17:55 PM

Beh il lago in cui andrò a pescare a una profondità di circa 3 metri



#5 Giuseppe96

Giuseppe96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 13 December 2012 - 17:56 PM

Beh il lago in cui andrò a pescare ha una profondità di circa 3 metri



#6 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 13 December 2012 - 19:06 PM

Un argomento per me molto importante , a seconda delle varie temperature le trote in che parte del lago stazionano ? Per esempio adesso che siamo in inverno qua a roma la temperatura va dai -2 , -3  agli 11 - 12 gradi , dove c'è maggior possibilità di trovare le trote ? Fondo , galla , ecc ? 

Sono andato a pesca due volte, il 5 e l'11 dicembre in due laghetti diversi e le trote le ho trovate in entrambi i casi sul fondo



#7 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 13 December 2012 - 19:18 PM

non puoi stabilirlo se non guardando l'acqua 2 minuti prima di pescare!

 

non mi sorpenderei comunque nel trovarle sul fondo...


><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#8 Alby_pam

Alby_pam

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1184 Post:
  • Tecnica: Pesca a mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 13 December 2012 - 19:18 PM

Max, ma le trote erano vicino alla riva o verso il centro?
C&r forever

#9 gandalf2

gandalf2

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 999 Post:
  • Tecnica: surfcasting-striscio
  • Provenienza: Rho-Mi

Postato 13 December 2012 - 19:39 PM

io per esempio nei laghi che frequento so che in questo periodo le trovo in acqua bassa e sul fondo al massimo a mezz'acqua in alcuni rari casi.......Nei laghetti che non conosco cerco tendenzialmente di osservare chi gia ci pesca in modo da farmi un idea e poi vado per tentativi sondando le varie profondità e l'ultimo consiglio che ti posso dare da parte mia è quello di avvicinarti sempre a dove c'è piu gente magari fai piu fatica a pescare ma vai sicuro che è dove c'è il pesce (non è sempre cosi ma quasi)


Amo più gli animali degli esseri "umani" e questo dice tutto !!!!
Presidente del KAPOTTO TEAM 
Ora gandalf il bianco  :jumpgrin:  :jumpgrin:

#10 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 13 December 2012 - 19:50 PM

Max, ma le trote erano vicino alla riva o verso il centro?

 

 

Max, ma le trote erano vicino alla riva o verso il centro?

Erano nei giro di 10 metri circa da riva...però i laghetti che frequento io sono piccolini :D



#11 IlPesceGatto

IlPesceGatto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 167 Post:
  • Tecnica: PAF,ledger,pass
  • Provenienza: Monza

Postato 13 December 2012 - 19:57 PM

io frequento laghi abbastanza grandi e appena arrivo guardo il pelo dell'acqua e se vedo i branchi uso una G1 30 grammi, se non le vedo, per mia esperienza in inverno inizio con una bombarda phantom 30 grammi G2,3 e se ancora non sento tocche provo bombardina affondante e provo a riva. se sono molto vicine a riva uso l'olivetta da 5 grammi e ne prendo un sacco, ma è raro che sono molto vicine alla riva nei laghi grandi. di solito sono inbrancate in centro al lago a 50 metri da riva e a 20 cm di profondità! comunque prima di cambiare bombarda prova a cambiare i colori delle esche!


"E' quando il galleggiante si muove, o quando il cimino inizia a tremare, che iniziano le vere emozioni che durano fino al momento del rilascio, ma rimangono indelebili nella nostra memoria"

#12 al1971

al1971

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 169 Post:
  • Tecnica: lago/fiume trota
  • Provenienza: bergamo

Postato 13 December 2012 - 20:33 PM

Consigli già dati validi.

Se il lago in cui peschi ha profondità così bassa non avrai difficoltà ad incrociarle.... :löl.:



#13 Giuseppe96

Giuseppe96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 14 December 2012 - 15:06 PM

non puoi stabilirlo se non guardando l'acqua 2 minuti prima di pescare!

 

non mi sorpenderei comunque nel trovarle sul fondo...


E da quali segni posso intuire se le trote sono a fondo o a galla ? Dalle bollate  per esempio .. ?



#14 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 14 December 2012 - 19:30 PM


E da quali segni posso intuire se le trote sono a fondo o a galla ? Dalle bollate  per esempio .. ?

Il tipo di bollata può aiutarti a capire se sono sul fondo o a galla...ma il metodo più pratico, parlando comunque di laghetti dell'hinterland romano, dotati quindi di poca profondità, è "osservare" lo strato d'acqua superficiale...in laghetti poco profondi, di solito, o sono a galla (e quindi le vedresti, a meno che non ti rechi a pesca in acque degne del colore dei fiumi nel corso di un'ondata di piena) o sul fondo (in tal caso non le vedi)...purtroppo, non sempre "bollano"...



#15 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 14 December 2012 - 20:08 PM

concordo con Max

 

se osservando l'acqua non noti nulla di nulla sono incollate sul fondo..

 

se ogni tanto noti dei cerchietti molto piccoli significa che sono sul fondo o poco sopra...

 

e cosi via

 

in  ogni caso 3m sono pochi. la cosa più rapida e conveniente è fare qualche tentativo ad altezze diverse..è difficile che le trote stanzino a profondità diverse nello stesso lago, quindi se ne becchi una hai capito a che altezza pescare! ;)


><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#16 Giuseppe96

Giuseppe96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 15 December 2012 - 20:59 PM

Allora  , domani mattina vado a pesca , il lago confermo che ha una profondità di 3 - 4 metri . Che montatura consigliate ? Bombarda , galleggiante , vetrino ? Datemi una mano che vengo da un cappotto . 



#17 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 16 December 2012 - 11:38 AM

Leggo solo ora il post, essendo stato a cena fuori :D...spero sia stata una buona pescata! Quali laghetti frequenti? Anche io sono di Roma, magari potrò darti qualche dritta per il futuro, se conosco il posto!! Comunque sia è molto raro che io vada a pesca di domenica...troppa gente, il pesce si "spaventa" e si impiccia la lenza col vicino con estrema facilità...sarà un caso ma, di sabato e domenica, ho sempre catturato pochissimo, quando nel resto della settimana ho, spesso, fatto belle pescate! Logicamente ragiono così perché il mio lavoro (su turni con riposo che capita spesso in mezzo alla settimana) me lo permette...se dovessi cambiare occupazione e aver solo il weekend libero (tra l'altro non sarebbe poi male :D ), mi dovrò adeguare :D



#18 Giuseppe96

Giuseppe96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 16 December 2012 - 13:01 PM

Leggo solo ora il post, essendo stato a cena fuori :mrgreen:...spero sia stata una buona pescata! Quali laghetti frequenti? Anche io sono di Roma, magari potrò darti qualche dritta per il futuro, se conosco il posto!! Comunque sia è molto raro che io vada a pesca di domenica...troppa gente, il pesce si "spaventa" e si impiccia la lenza col vicino con estrema facilità...sarà un caso ma, di sabato e domenica, ho sempre catturato pochissimo, quando nel resto della settimana ho, spesso, fatto belle pescate! Logicamente ragiono così perché il mio lavoro (su turni con riposo che capita spesso in mezzo alla settimana) me lo permette...se dovessi cambiare occupazione e aver solo il weekend libero (tra l'altro non sarebbe poi male :mrgreen: ), mi dovrò adeguare :mrgreen:

Sono andato a quello di Lunghezza dato che abito a Lunghezza !
In 4 ore di pesca 1 trota presa di circa 600 grammi e 2 slamate .

Come montatura ad una all'inizio avevo un vetrino 5 grammi girella e terminale di 1 metro e 50 . E un altra col galleggiante e terminale di 1.70 . Dopo due ore senza prendere niente , il vicino che intanto ne aveva prese 4 mi da un consiglio , mi dice di provare a lasciarla ferma senza lanciare e recuperare ogni volta  , perchè lui tutte e 4 le trote le ha prese da fermo e a fondo , aveva solo il vetrino una pallina di polistirolo vicino l'esca . Allora decido di provare come fa lui lasciare la canna ed aspettare un abboccata , provo a mettere un qualcosa che alzi l'esca dal fondo e a quella col vetrino metto la pastella sopra le camole e quella col galleggiante ho rimosso il galleggiante e ho messo un piombino e vicino all'esca a circa 15 centimetri ho messo una specie di galleggiantino rosso in modo tale da tenere alzata l'esca . In un ora e mezza 1 trota presa e 2 slamate . Quest'ultimi sono stati con la canna che montava il piombino , con quella a vetrino niente . 
La prima slamata è stata una bellissima e grande trota che si è slamata proprio sotto di me , all'incirca pesava   2 kg e mezzo - 3 kg.


Questo post è stato modificato da Giuseppe96: 16 December 2012 - 13:06 PM


#19 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 16 December 2012 - 14:21 PM

Sono andato a quello di Lunghezza dato che abito a Lunghezza !
In 4 ore di pesca 1 trota presa di circa 600 grammi e 2 slamate .

Come montatura ad una all'inizio avevo un vetrino 5 grammi girella e terminale di 1 metro e 50 . E un altra col galleggiante e terminale di 1.70 . Dopo due ore senza prendere niente , il vicino che intanto ne aveva prese 4 mi da un consiglio , mi dice di provare a lasciarla ferma senza lanciare e recuperare ogni volta  , perchè lui tutte e 4 le trote le ha prese da fermo e a fondo , aveva solo il vetrino una pallina di polistirolo vicino l'esca . Allora decido di provare come fa lui lasciare la canna ed aspettare un abboccata , provo a mettere un qualcosa che alzi l'esca dal fondo e a quella col vetrino metto la pastella sopra le camole e quella col galleggiante ho rimosso il galleggiante e ho messo un piombino e vicino all'esca a circa 15 centimetri ho messo una specie di galleggiantino rosso in modo tale da tenere alzata l'esca . In un ora e mezza 1 trota presa e 2 slamate . Quest'ultimi sono stati con la canna che montava il piombino , con quella a vetrino niente . 
La prima slamata è stata una bellissima e grande trota che si è slamata proprio sotto di me , all'incirca pesava   2 kg e mezzo - 3 kg.

Allora: il lago di Lunghezza, dopo un primo approccio alla pesca entusiasmante che mi dava fiducia in quel lago, è andato via via decadendo nella lista dei miei circoli ittici preferiti...al punto che l'ultima volta ci andai nel febbraio 2011 e ottenni l'ultimo cappotto in laghetto e il primo dopo 4 anni senza...oltre a me, moltissimi altri cappottarono. Quindi non posso darti consigli particolari ma ricordo che, una volta, mangiavano soprattutto a fermo e sulla sponda "sotto alla strada", appena arrivi...sicuro che il fondo arrivi a quattro metri? Io sapevo due e mezzo-tre nei punti più profondi...



#20 Giuseppe96

Giuseppe96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 16 December 2012 - 16:21 PM

Allora: il lago di Lunghezza, dopo un primo approccio alla pesca entusiasmante che mi dava fiducia in quel lago, è andato via via decadendo nella lista dei miei circoli ittici preferiti...al punto che l'ultima volta ci andai nel febbraio 2011 e ottenni l'ultimo cappotto in laghetto e il primo dopo 4 anni senza...oltre a me, moltissimi altri cappottarono. Quindi non posso darti consigli particolari ma ricordo che, una volta, mangiavano soprattutto a fermo e sulla sponda "sotto alla strada", appena arrivi...sicuro che il fondo arrivi a quattro metri? Io sapevo due e mezzo-tre nei punti più profondi...

Beh si comunque si aggira intorno quella cifra , 4 metri penso di no , massimo sui 3 e 50 ma solo in alcuni punti , in generale è sui 2 e mezzo tre . 
In laghi così una canna la metti vicina al fondo una tra il centro e la superficie qualcosa si spera che prendi sicuro .
Ma nei laghi che sono alti 6 - 7 metri ? Tipo mi sembra quello di Salone ?




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi