Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consigli per gara con sole trote grandi


  • Please log in to reply
20 risposte a questo topic

#1 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 28 November 2012 - 13:21 PM

Buongiorno ragazzi! Mi ritrovo, dopo un paio di giorni di quasi assenza dal forum per motivi personali e vedo che sono cambiate molte cose e, spero, di non fare stupidaggini nel postare  :mrgreen: ...mercoledì 5 dicembre parteciperò ad una gara (ho avuto ieri sera l'ufficialità trovandomi i turni a lavoro richiesti che mi consentissero di aderire all'evento) in un laghetto piccolo dove verranno immesse SOLO trote da 1 a 6 kg (tre quintali per circa 50 partecipanti)...verranno premiati chi cattura la più grande e chi farà il "peso complessivo totale maggiore"...di quest'ultima categoria verranno premiati i primi tre. Ora volevo chiedervi dei consigli! Viste le dimensioni delle trote, pensavo di non portarmi appresso le "mollaccione" (implicherebbero solo un'eventuale perdita di tempo in caso di lotta)...e pensavo di avere con me, per l'occasione, la maver superlithium 2-8 (per una pesca con vetrino, piombino e bombarde piccole, in caso di trote sottoriva) e la shimano catana 8-12 (per lanciare più a largo con la bombarda, qualora fossero un pò distanti...tuttavia, non conoscendo il posto, non so esattamente quanto sia grande il laghetto, ma so solo che non è tanto grande...per chi lo conosce, il lago è il "Parco delle Trote")...e, per finire, essendo consentita anche la pesca a spinning, portarmi anche la St. Croix Eyecon con artificiali vari (chissà che i pica spoon non mi diano soddisfazioni quando magari le trote non mangiano a striscio)...come lenze pensavo di propendere direttamente per 0,18 con terminale di altrettanto diametro o scendere, al massimo, a 0,16 di terminale (ho un asso doublestrenght per il quale stravedo)...amo del 6 o 10, a seconda delle mangiate...dite che possa andare tutto ciò per trote extralarge? Voi come vi comportereste, al posto mio? Ultimo consiglio...sono sempre stato aiutato nella guadinatura del pesce, anche con esemplari non grandi, quindi temo di andare in difficoltà nel dovermi guadinare da solo un'eventuale trota oversize..ho un guadino di due metri e mezzo con testa di 50x55...come mi consigliate di comportarmi per ridurre il più possibile il rischio slamature in quest'ultima fase? Grazie a tutti per le eventuali risposte e scusatemi se son stato prolisso  :mrgreen:



#2 Nico97

Nico97

    Only C&R

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2041 Post:
  • LocalitàSan Martino Buon Albergo
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 28 November 2012 - 14:08 PM

Io metterei terminale 0,18 con amo dell'8... In mulinello metterei un 0,20 o 0,22...


Una TROTA è troppo preziosa per essere pescata soltanto una volta! Posted Image

#3 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 28 November 2012 - 14:13 PM

Io metterei terminale 0,18 con amo dell'8... In mulinello metterei un 0,20 o 0,22...

In tal caso dovrei fare acquisti apposta solo per questa gara...e ciò non è il massimo delle mie ambizioni xD...Ho un solo 0,20, ma è nel mulinello, per l'appunto, della canna da spinning 



#4 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 28 November 2012 - 14:15 PM

Premesso che la tua impostazione è buona.. portati una canna per pescare a galleggiante a 3-4m dalla sponda, mi è capitato molte volte di beccarle così. Per le bombarde fai terminali molto lunghi e usa esche piccole, perchè le trote grosse sono molto diffidenti. Inoltre si muovono molto lentamente, quindi pesca molto lento, sperando che mangino in caduta o addirittura in sospensione. Per la guadinatura, metti il guadino ai tuoi piedi e lascialo lì per tutta la pescata, un metro fuori sponda. In caso di cattura, non prenderlo se non alla fine. Il tuo obbiettivo, dovrà essere quello di portare il pesce in prossimità della bocca del guadino e farlo aggallare per la stanchezza. Quindi, per tutto il combattimento non dovrai preoccuparti minimamente di guadinarlo, ma solo di controllare le sue sfuriate (sentiti libero di metterci tutto il tempo che ti serve, perchè ciò potrebbe richiedere diversi minuti. Solo quando avrai la trota aggallata, stanca di un poderoso combattimetno, tenendo la canna bella alta e con la lenza tesa, ti abbasserai a prendere il manico ai tuoi piedi e inforcherai la trota. Sembra difficile ma non lo è. In combattimento, bada a tenere sempre la lenza tesa ma con facoltà di scorrere liberamente se vicina al limite di rottura. Spesso, soprattutto nei primi attimi, le trote oversize fanno delle partenze impressionanti, oppure saltano in maniera spettacolare tendendo il filo all'inverosimile e rubando parecchi metri di filo in un paio di secondi (3/4 delle catture oversize si perdono in questo frangente). Per cui tieni sempre un dito sull'antiritorno, da sbloccare all'occorrenza per non correre rischi. In quel caso dovrai bloccare la rotazione della bobina con la mano, ma avrai molto più controllo. Saluti


><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#5 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 28 November 2012 - 14:29 PM

Premesso che la tua impostazione è buona.. portati una canna per pescare a galleggiante a 3-4m dalla sponda, mi è capitato molte volte di beccarle così. Per le bombarde fai terminali molto lunghi e usa esche piccole, perchè le trote grosse sono molto diffidenti. Inoltre si muovono molto lentamente, quindi pesca molto lento, sperando che mangino in caduta o addirittura in sospensione. Per la guadinatura, metti il guadino ai tuoi piedi e lascialo lì per tutta la pescata, un metro fuori sponda. In caso di cattura, non prenderlo se non alla fine. Il tuo obbiettivo, dovrà essere quello di portare il pesce in prossimità della bocca del guadino e farlo aggallare per la stanchezza. Quindi, per tutto il combattimento non dovrai preoccuparti minimamente di guadinarlo, ma solo di controllare le sue sfuriate (sentiti libero di metterci tutto il tempo che ti serve, perchè ciò potrebbe richiedere diversi minuti. Solo quando avrai la trota aggallata, stanca di un poderoso combattimetno, tenendo la canna bella alta e con la lenza tesa, ti abbasserai a prendere il manico ai tuoi piedi e inforcherai la trota. Sembra difficile ma non lo è. In combattimento, bada a tenere sempre la lenza tesa ma con facoltà di scorrere liberamente se vicina al limite di rottura. Spesso, soprattutto nei primi attimi, le trote oversize fanno delle partenze impressionanti, oppure saltano in maniera spettacolare tendendo il filo all'inverosimile e rubando parecchi metri di filo in un paio di secondi (3/4 delle catture oversize si perdono in questo frangente). Per cui tieni sempre un dito sull'antiritorno, da sbloccare all'occorrenza per non correre rischi. In quel caso dovrai bloccare la rotazione della bobina con la mano, ma avrai molto più controllo. Saluti

Ciao Giampiero! Grazie per le dritte! A questo punto potrei usare la shimano catana 8-12 per pescare con il galleggiante, eventualmente ;). Mi dicevi che le trote oversize sono diffidenti...quindi consigli un amo piccolo? Le misure che ho a disposizione sono 4-6-10 (uno solo ahah) e 12...di solito, quando mangiano male, ottengo qualche risultato con il 12 ma...chissà che non esca fuori dalla capiente bocca di una trota grande -.-'. Terminale, vista la diffidenza, dici che potrebbe bastare l'asso che ti ho citato sopra dello 0,16 o conviene mettere comunque uno 0,18? Il 14 non lo menziono nemmeno perché so che sarebbe folle (l'anno scorso ne presi una da 1,7 kg col 14, non mi aspettavo la mangiata di una big...ma mi ha detto bene che è stata poco combattiva...ha iniziato a tirare un pò solo vicino riva e il mio amico è stato abile col guadino...ma ho perso 5 kg, in quell'occasione ahahah)



#6 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 28 November 2012 - 16:54 PM

No, la catana lasciatela per le bombardine, ti servirebbe una bolognese o una canna di battaglia. L'amo piccolo potrebbe servire solamente per pescare con camola ferma sul pelo dell'acqua, con un vetrino leggerissimo, tipo 2g e finale lunghissimo, tipo oltre il metro e mezzo, altrimenti non mi sposterei dal 6-8. Per il finale, se hai lo 0.18 metti quello, non rischiare rotture. Se la trota è grande un 16 può non bastare , anche perchè se ho capito bene stiamo parlando di trote che possono superare i 5kg.


><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#7 Angelo 96

Angelo 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Tecnica: Spinning alla trota
  • Provenienza: Zogno- BG

Postato 28 November 2012 - 19:15 PM

in questa gara si possono usare esche siliconiche?



#8 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 29 November 2012 - 11:34 AM

No, la catana lasciatela per le bombardine, ti servirebbe una bolognese o una canna di battaglia. L'amo piccolo potrebbe servire solamente per pescare con camola ferma sul pelo dell'acqua, con un vetrino leggerissimo, tipo 2g e finale lunghissimo, tipo oltre il metro e mezzo, altrimenti non mi sposterei dal 6-8. Per il finale, se hai lo 0.18 metti quello, non rischiare rotture. Se la trota è grande un 16 può non bastare , anche perchè se ho capito bene stiamo parlando di trote che possono superare i 5kg.

Grazie per le dritte, speriamo bene! Questi giorni sta piovendo sempre e pare che da lunedì entri un'altra ondata di gelo...secondo me staranno ferme sul fondo  :mrgreen:



#9 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 29 November 2012 - 11:35 AM

in questa gara si possono usare esche siliconiche?

Sisi: praticamente puoi pescare come preferisci...basta che non usi bigattini e bombe a mano  :mrgreen:



#10 alex_g

alex_g

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 29 November 2012 - 12:56 PM

AHHH ora telefono ad Alessio e ti faccio squalificare!!! :laugh:  :wink:

Io al parco delle trote vado sempre con 0.18 o 0.20 in bobina e finale 0.18 amo del 6.

Ti consiglio oltre alle camole anche l'uso della pasta nei colori verde, giallo e rainbow con i quali ho sempre ottimi risultati in quel lago; altra esca che ha un ottimo rendimento è il Bruco della beretta; per quanto riguarda lo spinning io uso con maggiori risultati Rapala CD03 e CD05 silver, Jubarino Molix bianco, Ugly Duckling black Silver e un Hardcore shad della Duel arancio/oro/nero (per quanto riguarda i cucchiaini martin bianco, argento ed oro con e senza piumetta e classico vespa).

Per quanto riguarda temperatura e stazionamento delle trote non è un lago difficilissimo, andando dai 2 ai 2,8 metri di profondità le trote le trovi abbastanza facilmente.



#11 Angelo 96

Angelo 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Tecnica: Spinning alla trota
  • Provenienza: Zogno- BG

Postato 29 November 2012 - 16:51 PM

per le trote grosse sono micidiali dli shad berkley colore alborella...



#12 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 29 November 2012 - 18:14 PM

AHHH ora telefono ad Alessio e ti faccio squalificare!!! :laugh:  :wink:

Io al parco delle trote vado sempre con 0.18 o 0.20 in bobina e finale 0.18 amo del 6.

Ti consiglio oltre alle camole anche l'uso della pasta nei colori verde, giallo e rainbow con i quali ho sempre ottimi risultati in quel lago; altra esca che ha un ottimo rendimento è il Bruco della beretta; per quanto riguarda lo spinning io uso con maggiori risultati Rapala CD03 e CD05 silver, Jubarino Molix bianco, Ugly Duckling black Silver e un Hardcore shad della Duel arancio/oro/nero (per quanto riguarda i cucchiaini martin bianco, argento ed oro con e senza piumetta e classico vespa).

Per quanto riguarda temperatura e stazionamento delle trote non è un lago difficilissimo, andando dai 2 ai 2,8 metri di profondità le trote le trovi abbastanza facilmente.

Ahahah: comunque la pasta berkley verde chiaro ce l'ho...e ho anche le camole siliconiche sempre berkley stesso colore (rendono bene, lì?)...di Rapala countdown ho il firetiger, il gfr e il tr...martin e mepps in abbondanza ma personalmente non ho mai ottenuto risultati in laghetto con i martin...



#13 alex_g

alex_g

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 01 December 2012 - 12:08 PM

si le camole berkley le uso anche io, solitamente ne metto una rossa berkley e una camola del miele e rendono bene.



#14 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 01 December 2012 - 19:36 PM

si le camole berkley le uso anche io, solitamente ne metto una rossa berkley e una camola del miele e rendono bene.

 

Solo camole berkley non hai mai provato? 



#15 al1971

al1971

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 169 Post:
  • Tecnica: lago/fiume trota
  • Provenienza: bergamo

Postato 02 December 2012 - 18:56 PM

Ti consiglio anche l'amo del 4 (robusto, tipo gamakatsu A1). Con pasta o doppia camola (meglio se grosse queste ultime) lo copri tranquillamente e ti preserva dal perdere quelle grosse perchè ti potrebbero stortare l'amo.

Per il filo (terminale) uno 0,20 o 0,18 fluorocarbon.

Per il resto le canne, non conoscendo le dimensioni, vanno bene.

Credo che non staranno sul fondo, anche se arrivasse il freddo. Inizialmente saranno alte, poi si abbasseranno e sparpaglieranno. Dipende anche quanto tempo prima faranno la semina.

Mi raccomando: non farti tirare in acqua dalle big :biggrin:



#16 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 02 December 2012 - 20:21 PM

Ti consiglio anche l'amo del 4 (robusto, tipo gamakatsu A1). Con pasta o doppia camola (meglio se grosse queste ultime) lo copri tranquillamente e ti preserva dal perdere quelle grosse perchè ti potrebbero stortare l'amo.

Per il filo (terminale) uno 0,20 o 0,18 fluorocarbon.

Per il resto le canne, non conoscendo le dimensioni, vanno bene.

Credo che non staranno sul fondo, anche se arrivasse il freddo. Inizialmente saranno alte, poi si abbasseranno e sparpaglieranno. Dipende anche quanto tempo prima faranno la semina.

Mi raccomando: non farti tirare in acqua dalle big :biggrin:

Perfetto: ho dei gamakatsu ls607 con tecnologia A1 hard del 6 però e dei colmic n600 del 4...userò uno di quei due modelli ;). Terminale del 18 e vediamo come va! Speriamo, piuttosto che non si spaventeranno subito e le abboccate saranno un miraggio, visto che saremo in 50 a pescare in un lago, a detta di molti, abbastanza ridotto di dimensioni! La semina la faranno martedì alle 17...praticamente 15 ore prima dell'inizio della gara e sarà fatta una ripresa dell'immissione affinché tutti noi possiamo vedere i pezzi contro i quali andremo a confrontarci il giorno seguente :)!



#17 lucaben

lucaben

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 494 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Prato

Postato 04 December 2012 - 18:42 PM

in una gara così non mi farei troppi problemi!

anche perchè spesso la fortuna conta più della lenza...

 

se il lago non è enorme io le uniche pescate fatte in queste situazioni son state affrontate con galleggio piombato quanto basta, amo generoso e pasta e camola innescate insieme magari variando il colore della pasta!

filo di diametro importante sia in bobina che terminale...

la canna era un'inglese potente ma andava bene anche la bolo

pesca generalmente statica quindi da preferire il galleggio a tutto il resto oppure bombarde G0.60 o G0.20 o Bax

 

di tutto quello che si può usare non rinuncerei alla pasta berkley e per il resto vedi te



#18 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 04 December 2012 - 21:22 PM

Grazie a tutti per i consigli!! Domani è il grande giorno; la sveglia è puntata per le 5:30...speriamo bene! Intanto ho preparato una canna con vetrino e una con galleggiante...fili del 18 e ami del 5...come esche mi porto camole, pastella, camole berkley, lombrichi (questi ultimi reperiti nei vasi di casa :D...penso possano dire la loro, avendo piovuto quasi tutta la giornata, oggi) e vari artificiali!! Staremo a vedere! Ovviamente, in caso di belle catture, seguirà un topic nell'apposita sezione ;). L'unica cosa che mi preoccupa è che siamo 50 concorrenti e, quindi, le trote possano spaventarsi e non mangiare!



#19 lucaben

lucaben

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 494 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Prato

Postato 05 December 2012 - 17:44 PM

non pensare di fare mattanza.... di solito se ci son solo trote grosse chi ne prende 2-3 è fortunato, specialmente con il freddo polare che è arrivato!!!!



#20 nene97

nene97

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 79 Post:
  • Tecnica: Colpo--Trota Lago
  • Provenienza: Milano

Postato 06 December 2012 - 14:20 PM

allora... come è andata ?


Niente rende un pesce così grande che l’essere stato quasi catturato.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi