Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Melanismo nei pesci


  • Please log in to reply
18 risposte a questo topic

#1 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 27 November 2012 - 00:03 AM

Ricevo e pubblico da Parco Laghi

Posted Image

Si tratta di un maschio di trota lacustre (non so se di ceppo danubiano o atlantico, magari potà meglio specificarlo l'avvocato Tinarelli) dalla pigmentazione totalmente nera. Ingrandendo l'immagine, comunque, si distingue la classica punteggiatura nera. Con tutta probabilità si tratta di un esemplate melanico.

Il melanismo, dal greco μέλας (melos, nero) è una mutazione genica recessiva che si manifesta anche nei pesci. In pratica si tratta di un eccesso di pigmentazione nera ed è riferibile ad un fenotipo nel quale la pigmentazione è espressa al massimo livello. Non si tratta di evento rarissimo, in quanto in alcune specie ittiche la frequenza è anche di 1 individuo ogni 1000/2000. E' più frequente (almeno nei pesci) nei soggetti di sesso maschile. A tal proposito, ricordo un grosso esemplare (sui 9 Kg di peso corporeo) di trota (probabilmente fario o ibrido MxF) pescato recentemente nel Fiume Mera (SO) con questa tipica colorazione.
Federico Ielli

#2 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 27 November 2012 - 00:46 AM

me la ricordo, la trota presa sul Mera, se non erro avevi ipotizzato anche che la colorazione molto scura (che in quel caso non era proprio nero nero come sembra questa di parcolaghi) fosse dovuta all'età, ricordo male?
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#3 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 27 November 2012 - 01:15 AM

Ma questo tipo di mutazione genetica, può essere considerata al pari (o meglio all'opposto) dell'albinismo quindi :???:
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#4 Indro

Indro

    Fly Fishing Padawan

  • Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 27 November 2012 - 08:54 AM

per chi volesse vedere la foto della fario del Mera la si trova QUI


cargomento molto interessante questo!

Questo post è stato modificato da Indro: 27 November 2012 - 08:55 AM

La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso
 

#5 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 27 November 2012 - 10:23 AM

Maremma se è nero...
No sponsor, no lies
 

#6 Nico45

Nico45

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 41 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Firenze

Postato 27 November 2012 - 11:59 AM

Ma questo tipo di mutazione genetica, può essere considerata al pari (o meglio all'opposto) dell'albinismo quindi :???:



No. L'albinismo è conseguenza di un errore di un gene, quindi o sì o no. Non esiste un individuo più albino di un altro; o lo è o non lo è. Il melanismo, invece, è frutto di un sacco di geni distinti, quindi funziona diversamente perchè la differenza è per grado. Hai il semimelanico, il melanotico, il melanico e l'ipermelanico, che sono una gamma di sfumature che sconfinano una nell'altra.

#7 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 29 November 2012 - 23:35 PM

ringrazio Federico per la valutazione che ha fatto del pesce, che ci ha lasciato veramente di stucco per il colore cosi nero intenso, al punto che il pescatore che lo ha catturato mi ha fatto cercare spedendomi subito una foto via e mail perche dubitava addirittura che fosse una trota.

Ma la sorpresa non è finita qui............nei giorni successivi ne sono state catturate altre tre nere in modo pressochè identico.

Il bello è che, dalle foto, visibili sulla nostra pagina FB, sembrano estremamente simili, almeno due, al punto da far pensare che questa trota nera sia stata pescata ben tre o 4 volte in due giorni a spinning, cosa che mi sembra alltamente improbabile.

Ancor più bello, in questi giorni ho telefonato a Torcino, dove in impianto non hanno ricordo di trote nere, e tra le circa 6.000 che abbiamo ancora li, anzi, 25.000 con quelle di mezzo chilo, di nere non se ne vede neanche una....................

veramente non so che dire, due o tre trote nere comparse cosi all'improvviso, non riesco a darmene ragione visto che apparentemente non sono state immesse di quel colore, e che non ne abbiamo nessuna cosi in impianto...................mistero.............d'altronde il melanismo o c'è o non c'è, insomma non ho mai visto diventare nero qualcuno che non lo era, se non di umore, ma certo non di colore...................e che i maschi, perchè sono tutti maschi gli esemplari catturati, cambino ed esaltino la colorazione in frega, va bene, ci credo, ma tanto così....................rimango molto dubbioso........................................


ex utente Lacustre

#8 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 29 November 2012 - 23:37 PM

forse un esemplare cosi colpito da un eccesso di testosterone da diventare addirittura nero ed abboccare tutto quello che passa in continuazione..........mah..............sto fantasticando perchè non mi do spiegazioni ..............................................


ex utente Lacustre

#9 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 30 November 2012 - 08:53 AM

In effetti Stefano dici bene quando fai riferimento al fatto che gli esempari melanici appartengono generalmemte al sesso maschile, almeno per quanto riguarda i salmonidi. Per il fatto che si tratti sempre dello stesso individuo che abbocca numerose volte, è possibile, ma non così proababile. Forse una spiegazione potrebbe esserci attribuendo questa colorazione non ad una forma di melanismo congenito, ma ad un pseudomelanismo dovuto alle variazioni ormonali di alcuni soggetti in fase riproduttiva e di adattamento ad altro ambiente, ma è solo un'ipotesi.
Federico Ielli

#10 GioSarca

GioSarca

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 290 Post:
  • LocalitàS.A.di Mavignola (TN)
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Val Rendena

Postato 30 November 2012 - 08:58 AM

Mi piace la teoria che la colorazione sia legata in qualche modo all'evento riproduttivo unito a qualche alterazione fisiologica come uno sbalzo ormonale, a vedere dallo stato di forma del pesce si direbbe benigna.

Si è difeso in modo normale o era un pò "moscio"?


Questo post è stato modificato da GioSarca: 30 November 2012 - 09:21 AM


#11 GioSarca

GioSarca

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 290 Post:
  • LocalitàS.A.di Mavignola (TN)
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Val Rendena

Postato 30 November 2012 - 09:00 AM

Federico guarda che non ti ho copiato il tuo post non era pubblicato :)


Questo post è stato modificato da GioSarca: 30 November 2012 - 09:21 AM


#12 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 30 November 2012 - 13:54 PM

Giorgio, cado dalle nuvole.......mi copi? scherzi a parte, non so se ne hai postato uno similare sul Vostro Forum, perchè è un po' che non lo apro. Vorrà dire che ti chiederò i diritti di copyright........Accidenti (questo è rivolto agli Admin) ora non ci sono neppure più le faccine visibili e postabili. Fine OT.
Federico Ielli

#13 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 01 December 2012 - 09:28 AM

Post molto interessante


saluti

The Legend

#14 ghinospinning

ghinospinning

    Spinner SW

  • Gold Member
  • 1122 Post:
  • Localitàparma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: parma

Postato 01 December 2012 - 20:34 PM

ho visto pescare una trota del genere del peso di 7 kg circa nell'alto parma vicino ai lagoni...

uguale a quella del mera.

è sicuramente una livrea molto particolare :)


SW Spinning 2013
___________________________
 

#15 Genesis

Genesis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 03 December 2012 - 16:33 PM

Bellissima!

Sopratutto per me che ho dato un'esame di genetica :P



#16 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 04 December 2012 - 09:09 AM

Bellissima!
Sopratutto per me che ho dato un'esame di genetica :P



O.T. Bellissimo il tuo nick
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#17 Genesis

Genesis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 04 December 2012 - 10:26 AM

OT Grazie! ^^



#18 GioSarca

GioSarca

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 290 Post:
  • LocalitàS.A.di Mavignola (TN)
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Val Rendena

Postato 06 December 2012 - 10:05 AM

No non mi hai capito Federico era perchè avevo messo su questa discussione un post in linea con quanto avevi scritto tu a distanza di pochi minuti.....comunque vai sull'altro forum ho messo un post che credo ti possa interessare....scusate l'ot, se danno fastidio i messaggi ot cancellateli pure

ciao



#19 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 06 December 2012 - 22:14 PM

Quello sulle spremiture? Ottimo :yes:


Federico Ielli


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi