Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consiglio canna da spinning


  • Please log in to reply
20 risposte a questo topic

#1 bulldog84

bulldog84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • Tecnica: surfcasting
  • Provenienza: Napoli

Postato 26 November 2012 - 20:58 PM

Salve amoco vorrei un consiglio sull'acquisto di una canna da spinning in mare per insidiare spiole e altri tipi di pesce pero' non una canna che costa molto, poi un ultima cosa ho un mulinello shimano hyperloop 4000 con frizione posteriore ancora come nuovo volevo aapere se va bene per lo spinning

#2 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 26 November 2012 - 21:19 PM

:moved:

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#3 Riky_F

Riky_F

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 351 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Genova

Postato 26 November 2012 - 21:27 PM

Ciao!
Come canna dipende molto dai tipi di ambiente che frequenterai..
Ti consiglio di iniziare da una vengeance sea bass (32 €) e provare a insidiare piccoli predatori quali spigolette , occhiate ,ecc prima di passare a qualcosa di più sostanzioso ...se preferisci avere un attrezzo più "duro" con molta riserva di potenza e spendere qualcosina in più allora shimano bassterra (50€ circa) ...come lunghezza orientati su una 2.30/2.50 e ti trovi bene in qualsiasi ambiente , poi la lunghezza dipende molto dalle tue preferenze (ma su questo c'è un topic già aperto dove ne abbiamo parlato abbondantemente :-D ) ...
Per quanto mi riguarda l'hiperloop va cambiato , per un discorso di ingranaggi e di frizione...servono sicuramente ingranaggi più idonei per resistere alla salsedine e una frizione più precisa , magari prova a fare una due uscite con quello li è se poi ti piace cambi , in mare ci vuole minimo un Exage (50 €) ;)
Saluti , spero di esserti stato d'aiuto
Riccardo ;)
SPINNING LIGURIA
FW & SW

#4 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 26 November 2012 - 21:28 PM

io ho comprato la pro blue della g-loomis..ottima...
ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#5 Riky_F

Riky_F

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 351 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Genova

Postato 26 November 2012 - 21:41 PM

io ho comprato la pro blue della g-loomis..ottima...


È monopezzo o due pezzi? :-D
Ne ho sentito parlare bene , quasi quasi :badgrin:
Più che altro l'utente cercava una canna che costasse poco :lachtot:

Questo post è stato modificato da Riky_F: 26 November 2012 - 21:41 PM

SPINNING LIGURIA
FW & SW

#6 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 26 November 2012 - 21:45 PM

è mono :rolleyes:
io l'ho presa in offerta :mrgreen:
poco costo :blink: , ma credo che al mare risparmiare vuol dire rischiare..
sai la salsedine non perdona,e se agganci la leccia della vita e la perdi a causa dell'attrezzatura??!!
il mio consiglio è di aspettare,risparmiare e tirar su una cifra per una canna valida. :mrgreen: :mrgreen:
ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#7 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 26 November 2012 - 21:49 PM

Dai su ragazzi, come si fa a consigliare una canna da 200 e passa euro a un novizio che la vuole abbinare ad un hiperloop
Ex moderatore molto poco moderato

#8 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 26 November 2012 - 21:52 PM

altra cosa sfatiamo un mito, la salsedine non ha mai corroso nessuna canna, per gli anelli e il mulo basta una schiacquata e tutto torna come nuovo
Ex moderatore molto poco moderato

#9 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 26 November 2012 - 21:56 PM

usti 200euri!!
se no la Live Bait Spinning.135 euri scontata sulla mincio :mrgreen: :mrgreen:
ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#10 Riky_F

Riky_F

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 351 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Genova

Postato 26 November 2012 - 22:02 PM

e se agganci la leccia della vita e la perdi a causa dell'attrezzatura??!!
il mio consiglio è di aspettare,risparmiare e tirar su una cifra per una canna valida. :mrgreen: :mrgreen:


Quotone enorme! Pienamente d'accordo!
Per Marco , sono d'accordissimo sul tuo ragionamento di non consigliare una canna così costosa :up:
Per quanto riguarda la salsedine , con le canne non ho mai avuto problemi , però io a pescare in mare ho iniziato con un Catana , il mio primo mulo , puoi immaginare quanto ci tenessi , ricordo che lo lavavo accuratamente dopo ogni pescata , ma purtroppo la salsedine entra nei posti più disparati e dopo sei mesi di fedele servizio (ovvero 10 uscite al massimo :mrgreen: ) ha iniziato a "raschiare" durante il recupero , per poi incepparsi completamente! :wallbash: lo conservo ancora come reliquia! ;-)
SPINNING LIGURIA
FW & SW

#11 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 26 November 2012 - 22:08 PM

pure io doccia subito dopo la pescata,anche l'attrezzatura da traina si usa sciacquarla appena in porto...
pure se fatte apposta bisogna lavarle,sempre. :unsure: :unsure:
ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#12 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 26 November 2012 - 22:21 PM

altra cosa sfatiamo un mito, la salsedine non ha mai corroso nessuna canna, per gli anelli e il mulo basta una schiacquata e tutto torna come nuovo

bè certo il fusto no. :rolleyes:
ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#13 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 26 November 2012 - 22:28 PM

Per quanto riguarda la salsedine , con le canne non ho mai avuto problemi , però io a pescare in mare ho iniziato con un Catana , il mio primo mulo , puoi immaginare quanto ci tenessi , ricordo che lo lavavo accuratamente dopo ogni pescata , ma purtroppo la salsedine entra nei posti più disparati e dopo sei mesi di fedele servizio (ovvero 10 uscite al massimo :mrgreen: ) ha iniziato a "raschiare" durante il recupero , per poi incepparsi completamente! :wallbash: lo conservo ancora come reliquia! ;-)


andiamo pure in OT tanto non ci stà mai nessuno, manutenzione e giusti prodotti, più un po di informazioni utili, pesco in mare con qualsiasi rottame e non mi si inceppano, bisogna togliere il grasso all'interno con della benzina poi sostituirlo con olio da armi o il singer per le macchine da cucire, ogni tanto, diciamo dopo una decina di uscite, bisogna riaprirlo e rilubrificare, naturalmente una risciacquata all'esterno tutte le volte, ogni volta che si fa manutenzione bisogna smontare pulire e lubrificare anche il rullino guidafilo in questo modo potrete usare qualsiasi mulinello, compresi quelli comprati sulle bancarelle dei polacchi, per decenni senza avere alcun problema
Ex moderatore molto poco moderato

#14 Riky_F

Riky_F

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 351 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Genova

Postato 26 November 2012 - 22:29 PM

Ne sai una più del diavolo :lachtot:
Grazie mille dei consigli ;-)
SPINNING LIGURIA
FW & SW

#15 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 26 November 2012 - 22:34 PM

andiamo pure in OT tanto non ci stà mai nessuno, manutenzione e giusti prodotti, più un po di informazioni utili, pesco in mare con qualsiasi rottame e non mi si inceppano, bisogna togliere il grasso all'interno con della benzina poi sostituirlo con olio da armi o il singer per le macchine da cucire, ogni tanto, diciamo dopo una decina di uscite, bisogna riaprirlo e rilubrificare, naturalmente una risciacquata all'esterno tutte le volte, ogni volta che si fa manutenzione bisogna smontare pulire e lubrificare anche il rullino guidafilo in questo modo potrete usare qualsiasi mulinello, compresi quelli comprati sulle bancarelle dei polacchi, per decenni senza avere alcun problema

interessante...
:ironie: usti un lavoro a tempo pieno :mrgreen: :mrgreen:
e la benzina costa sempre più :lachtot: :lachtot:
ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#16 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 27 November 2012 - 02:18 AM

Dai su ragazzi, come si fa a consigliare una canna da 200 e passa euro a un novizio che la vuole abbinare ad un hiperloop



altra cosa sfatiamo un mito, la salsedine non ha mai corroso nessuna canna, per gli anelli e il mulo basta una schiacquata e tutto torna come nuovo



andiamo pure in OT tanto non ci stà mai nessuno, manutenzione e giusti prodotti, più un po di informazioni utili, pesco in mare con qualsiasi rottame e non mi si inceppano, bisogna togliere il grasso all'interno con della benzina poi sostituirlo con olio da armi o il singer per le macchine da cucire, ogni tanto, diciamo dopo una decina di uscite, bisogna riaprirlo e rilubrificare, naturalmente una risciacquata all'esterno tutte le volte, ogni volta che si fa manutenzione bisogna smontare pulire e lubrificare anche il rullino guidafilo in questo modo potrete usare qualsiasi mulinello, compresi quelli comprati sulle bancarelle dei polacchi, per decenni senza avere alcun problema


Tanto di cappello! Non posso che quotare ogni singola parola :-D
Marco per il rullino guidafilo, ormai è un pò che non mi danno più problemi pulendolo con uno spruzzino riempito con acqua tiepida... poi faccio fare qualche giro di manovella per far schizzare via l'acqua, quel poco che rimane va via anche soffiandoci su; successivamente faccio un paio di passate di wd-40, affinchè penetri in ogni interstizio, facendo anche girare il rullino. Una spruzzatina la dò anche quando preparo il mulo prima di andare a fare qualche lancio. Con queste operazioni è da un bel pò che non devo smontarli per ripulirli o eventualmente sostituire il cuscinetto.

Per quanto riguarda la cannetta, direi di stare su una Vengeance ;-)

ps Marco hai mai provato l'olio beretta per i carrelli delle pistole?

#17 bulldog84

bulldog84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • Tecnica: surfcasting
  • Provenienza: Napoli

Postato 28 November 2012 - 14:50 PM

Ragazzi ho deciso prendo la sea bass vengenance la 2,40 m dato che spesso la uso dalla scogliera sexonso voi quale casting mi conviene prendere 10 50 o 20 60

#18 bulldog84

bulldog84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • Tecnica: surfcasting
  • Provenienza: Napoli

Postato 28 November 2012 - 16:12 PM

Ragazzi ci siete ultimo consiglio prima dell acquisto

#19 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 28 November 2012 - 17:59 PM

la 20 60 senza dubbio, ma stai tranquillo ci lanci anche artificiali da 3 grammi
Ex moderatore molto poco moderato

#20 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 28 November 2012 - 19:24 PM

la 20 60 senza dubbio, ma stai tranquillo ci lanci anche artificiali da 3 grammi

concordo


ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi