Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

ledgering in inverno


  • Please log in to reply
23 risposte a questo topic

#1 IlPesceGatto

IlPesceGatto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 167 Post:
  • Tecnica: PAF,ledger,pass
  • Provenienza: Monza

Postato 21 November 2012 - 16:27 PM

ciao a tutti :) per varie ragioni è molto tempo che non pesco in fiume in inverno e in pratica ho ricominciato a pescare quest'estate :) io ho pescato tutt'estate a ledgering con mias o bigattini (cagnotti) cercando prevalentemente pesci gatti (presi davvero tanti ma tutti piccoli) e alcune carpe. ora vorrei sapere come si comportano i pesci in inverno, avete qualche trucco da consigliarmi? le mie esce vanno bene anche in inverno? che pesci si pescano maggiormente in inverno? grazie mille!qualunque consiglio sarà molto utile :)

Questo post è stato modificato da IlPesceGatto: 21 November 2012 - 16:27 PM

"E' quando il galleggiante si muove, o quando il cimino inizia a tremare, che iniziano le vere emozioni che durano fino al momento del rilascio, ma rimangono indelebili nella nostra memoria"

#2 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 21 November 2012 - 16:58 PM

Io non sono molto esperto di ledgering, anzi...però ti dò comunque il mio piccolo contributo! ;-)
In inverno l'attività dei pesci rallenta molto, notoriamente. E se si muovono, lo fanno per cibi calorici, per cui valga la pena. Per questo motivo, il mais non è adatto per l'inverno, mentre il bigattino è probabilmente l'esca migliore, sia per pasturare che da innesco.
Occorre inoltre considerare che i pesci sono più diffidenti ed apatici perchè non c'è la frenesia alimentare estiva; anche considerando che sono più "intirizziti" e quindi si producono in difese meno poderose, puoi allungare il terminale e scendere con dimensione di amo e filo del finale rispetto all'estate.
Come sfarinati per pasturare, scegli mix salati e speziati (in estate invece meglio gusti dolci).
Armati di tanta pazienza perchè le catture si diradano molto rispetto all'estate...e copriti bene, perchè una sessione di ledgering sul fiume in pieno inverno può essere anche molto dura! ;-)
Come pesci da insidiare, le carpe diventano molto più rare col freddo, mentre sono più probabili incontri con altri pesci come i cavedani, i barbi, i carassi, le scardole...
Ultimo consiglio: i grandi corsi d'acqua tendono a mantenere più costante la temperatura dell'acqua, quindi sono da preferire con il freddo. C'è da dire però che se becchi una giornata più calda, magari con un bel sole, allora meglio orientarsi su piccoli corsi d'acqua che, così come si raffreddano prima, fanno anche prima a riscaldarsi.
In bocca al lupo! ;-)
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#3 IlPesceGatto

IlPesceGatto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 167 Post:
  • Tecnica: PAF,ledger,pass
  • Provenienza: Monza

Postato 21 November 2012 - 17:22 PM

Io non sono molto esperto di ledgering, anzi...però ti dò comunque il mio piccolo contributo! ;-)
In inverno l'attività dei pesci rallenta molto, notoriamente. E se si muovono, lo fanno per cibi calorici, per cui valga la pena. Per questo motivo, il mais non è adatto per l'inverno, mentre il bigattino è probabilmente l'esca migliore, sia per pasturare che da innesco.
Occorre inoltre considerare che i pesci sono più diffidenti ed apatici perchè non c'è la frenesia alimentare estiva; anche considerando che sono più "intirizziti" e quindi si producono in difese meno poderose, puoi allungare il terminale e scendere con dimensione di amo e filo del finale rispetto all'estate.
Come sfarinati per pasturare, scegli mix salati e speziati (in estate invece meglio gusti dolci).
Armati di tanta pazienza perchè le catture si diradano molto rispetto all'estate...e copriti bene, perchè una sessione di ledgering sul fiume in pieno inverno può essere anche molto dura! ;-)
Come pesci da insidiare, le carpe diventano molto più rare col freddo, mentre sono più probabili incontri con altri pesci come i cavedani, i barbi, i carassi, le scardole...
Ultimo consiglio: i grandi corsi d'acqua tendono a mantenere più costante la temperatura dell'acqua, quindi sono da preferire con il freddo. C'è da dire però che se becchi una giornata più calda, magari con un bel sole, allora meglio orientarsi su piccoli corsi d'acqua che, così come si raffreddano prima, fanno anche prima a riscaldarsi.
In bocca al lupo! ;-)

ottimo :) ti meriti proprio un bel + :) e come montatura? il fiume ha corrente media, ne troppo veloce ne troppo lenta.
"E' quando il galleggiante si muove, o quando il cimino inizia a tremare, che iniziano le vere emozioni che durano fino al momento del rilascio, ma rimangono indelebili nella nostra memoria"

#4 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 21 November 2012 - 17:38 PM

Ha detto già tutto Luca.

Pasturazione leggera e ciccia (biga) o in un block-end o addirittura incollati in un cage feeder. Come montature dipende dal pesce e dallo spot, comunque in inverno io uso pasturatore completamente scorrevole-brillatura-finale o in acque più tranquille un paternoster, sempre per avere la massima sensibilità nel sentire anche le tocche dei pesci più svogliati.

Come pesci dipende ancora dalle zone, qua fino a dicembre oltre ai barbi e cavedani è tempo di grossi pighi, carassi e scardole. In inverno inoltrato invece solo cavedani e grossi barbi. Le carpe è ancora possibile prenderle nella stagione fredda ma devi sapere bene in quali luoghi si rintanano per svernare.

Altra storia nel caso di fiumi come Po, dove i barbi in inverno mangiano senza porsi tanti problemi.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#5 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 21 November 2012 - 17:49 PM

mi permetto di aggiungere:
- alla pastura unire dei comunissimi lombrichi di terra a tocchetti - questi vanno amalgamati con le palle di sfarinato oppure inseriti sul method;
- in inverno la carica aminoacidica dei nutrienti può fare la differenza;
- le carpe che si muovono in inverno solitamente sono le più grandi (sia di stazza che di età) indi per cui considera l'eventuale confronto con un pesce che non sarà proprio contentissimo di venire a fare la tua conoscenza :lachtot:
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#6 IlPesceGatto

IlPesceGatto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 167 Post:
  • Tecnica: PAF,ledger,pass
  • Provenienza: Monza

Postato 21 November 2012 - 23:36 PM

provo a descrivervi il posto :) è un fiume largo dai 3 ai 5 metri con corrente normale al centro e quasi nulla sulle rive. alto sui 2 metri e ci sono un paio di curve e un ponticello (ho letto che vicino ai ponti se hanno un pilone a metà fiume in inverno è un buon posto). L'acqua di solito nn è limpidissima e nn dovrebbero esserci alghe sul fondo (uso lo stesso un pop-up?). sono sicuro della presenza di carpe,molti gatti, persici, scardole e cavedani. se volete altre info x consigliarmi vi dico tutto il necessario :) ah dimenticavo! il fiume di cui è il lambro!
"E' quando il galleggiante si muove, o quando il cimino inizia a tremare, che iniziano le vere emozioni che durano fino al momento del rilascio, ma rimangono indelebili nella nostra memoria"

#7 IlPesceGatto

IlPesceGatto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 167 Post:
  • Tecnica: PAF,ledger,pass
  • Provenienza: Monza

Postato 21 November 2012 - 23:44 PM

inoltre volevo chiedervi sia in estate che in inverno quanti etti di cagnotti portate x una sessione breve sulle 3 ore? io ho sempre paura di esagerare con la pastura di soli cagnotti e ne utilizzo sui 2 etti? sono pochi?
"E' quando il galleggiante si muove, o quando il cimino inizia a tremare, che iniziano le vere emozioni che durano fino al momento del rilascio, ma rimangono indelebili nella nostra memoria"

#8 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 22 November 2012 - 12:57 PM

io non sono un massiccio divulgatore di bigatti quindi con un etto abbondante mi sento tanquillo... se peschi inferma prova a pasturare anche con bigattini "stirati" ovvero morti - al contrario dei vivi raggiunto il fondo non brucano rimanendo a disposizione di eventuali pesci in frenesia - i metodi per sopprimerli sono molti tra cui ti menziono: acqua calda che non superi però gli 80° sennò li bollirai facendoli diventare gommosi - asfissia tenendoli in un sacchetto ermetico per il tempo necessario da privarli dell'aria - poi ci sarebbe il freddo (ghiaccio) ma questo non so che conseguenze possa avere sulla presentazione delle larve in pastura
una marcia in più per far attivare la pastura sul fondale è mischiarci un po di canapa franta e qualche boilie tritata in polvere (scopex - crema - mandarino o ananas in questo periodo dell'anno)
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#9 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 22 November 2012 - 14:14 PM

Per esperienza nel periodo freddo nei corsi minori (quindi anche il Lambro) i pesci si radunano tutti negli anfratti del sottosponda e se ne stanno fermi immobili quasi in letargo. Le carpe non so fino a quando continueranno a muoversi, in un fiume di così esigue dimensioni le temperature fan presto a scendere e fermare tutto.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#10 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 22 November 2012 - 14:38 PM

io come ho già scritto do voce per le mie amiche:
le piccole stanno praticamente ferme
le medie fanno il minimo indispensabile
le grosse si muovicchiano brucando e grufolando qua e la ma concentrano le attività in determinate fasce orarie compreso la notte....
le big...bhè quelle mangiano e tengono in movimen to le pinne al 60-70% delle loro possibilità

la pesca invernale sarà sicuramente più avara di catture ma personalmente è quella che mi affascina di più :mrgreen:
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#11 IlPesceGatto

IlPesceGatto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 167 Post:
  • Tecnica: PAF,ledger,pass
  • Provenienza: Monza

Postato 22 November 2012 - 14:59 PM

i pesci gatto invece immagino si comportino nello stesso modo giusto? di quelli in estate ne prendi uno ogni 5 minuti :)
"E' quando il galleggiante si muove, o quando il cimino inizia a tremare, che iniziano le vere emozioni che durano fino al momento del rilascio, ma rimangono indelebili nella nostra memoria"

#12 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 22 November 2012 - 16:49 PM

non lo so.....o meglio posso dirti che nello stesso spot, in estate: uno ogni 3/4 min e anche di bella pezzatura - in inverno uno in 3 ore e piccolissimo :neutral:
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#13 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 22 November 2012 - 16:52 PM

io come ho già scritto do voce per le mie amiche:
le piccole stanno praticamente ferme
le medie fanno il minimo indispensabile
le grosse si muovicchiano brucando e grufolando qua e la ma concentrano le attività in determinate fasce orarie compreso la notte....
le big...bhè quelle mangiano e tengono in movimen to le pinne al 60-70% delle loro possibilità

la pesca invernale sarà sicuramente più avara di catture ma personalmente è quella che mi affascina di più :mrgreen:


Eh appunto, da quanto ne so nel lambro ci sono quelle del tipo 1.

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#14 Geta64

Geta64

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 294 Post:
  • LocalitàVedano al Lambro
  • Tecnica: Fish stalker
  • Provenienza: Brianza

Postato 22 November 2012 - 21:39 PM

Il mio Caro Lambro :mrgreen:

Dove vai solitamente? era mia abitudine questa estate andare a Triuggio-Lesmo-Canonica.

Dopo il ripopolamento Fipsas di tinche e carpe ce ne sono in abbondanza.

Io le pescavo sempre con method feeder.La grammatura sceglila poi in base a quanto potere autoferrante vuoi, terminale corto 10-15 cm con maggot clip sul quale innescare i cagnotti montato su un amo dell' 6-8 e vedrai che per quanto intontite dal freddo possono essere le carpe, in un fiume così piccolo ci metti poco a stuzzicarle!

Usa cagnotti come esca, e pasture non troppo forti( es. al pesce o spezie varie) al quale unisci un po di cagnotti ;)

#15 IlPesceGatto

IlPesceGatto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 167 Post:
  • Tecnica: PAF,ledger,pass
  • Provenienza: Monza

Postato 22 November 2012 - 23:05 PM

Il mio Caro Lambro :mrgreen:

Dove vai solitamente? era mia abitudine questa estate andare a Triuggio-Lesmo-Canonica.

Dopo il ripopolamento Fipsas di tinche e carpe ce ne sono in abbondanza.

Io le pescavo sempre con method feeder.La grammatura sceglila poi in base a quanto potere autoferrante vuoi, terminale corto 10-15 cm con maggot clip sul quale innescare i cagnotti montato su un amo dell' 6-8 e vedrai che per quanto intontite dal freddo possono essere le carpe, in un fiume così piccolo ci metti poco a stuzzicarle!

Usa cagnotti come esca, e pasture non troppo forti( es. al pesce o spezie varie) al quale unisci un po di cagnotti ;)

ciao! io vado in zona briosco o nibionno! ormai adoro il lambro e mi sta regalando grandi soddisfazioni :) seguirò i vostri consigli :)
"E' quando il galleggiante si muove, o quando il cimino inizia a tremare, che iniziano le vere emozioni che durano fino al momento del rilascio, ma rimangono indelebili nella nostra memoria"

#16 kingofriver

kingofriver

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 682 Post:
  • Localitàlecco
  • Tecnica: ledgering
  • Provenienza: lecco

Postato 08 January 2013 - 23:50 PM

ciao! io vado in zona briosco o nibionno! ormai adoro il lambro e mi sta regalando grandi soddisfazioni :) seguirò i vostri consigli :)

ciauuuuu anche io andavo a nibbionno sempre dietro i campi sportivi e pescavo a rubaisienne , ma pochi cavedani e pesciolini solamente , le carpe manco riuscivi a vederle quando partivano!!

tu peschi a ledgering li? come?



#17 IlPesceGatto

IlPesceGatto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 167 Post:
  • Tecnica: PAF,ledger,pass
  • Provenienza: Monza

Postato 09 January 2013 - 10:30 AM

ciauuuuu anche io andavo a nibbionno sempre dietro i campi sportivi e pescavo a rubaisienne , ma pochi cavedani e pesciolini solamente , le carpe manco riuscivi a vederle quando partivano!!

tu peschi a ledgering li? come?

si pescavo a ledgering con pasturatore, terminale di mezzo metro e amo dell'8 con i cagnotti. però di carpe li proprio poche. io di solito mi mattevo dove fa la curva e la sponda è fatta di tronchi di legno. tu dove ti metti di solito? hai preso spesso carpe?


"E' quando il galleggiante si muove, o quando il cimino inizia a tremare, che iniziano le vere emozioni che durano fino al momento del rilascio, ma rimangono indelebili nella nostra memoria"

#18 kingofriver

kingofriver

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 682 Post:
  • Localitàlecco
  • Tecnica: ledgering
  • Provenienza: lecco

Postato 09 January 2013 - 18:25 PM

ciao di solito prima della cascatella nella buca dopo la tua



#19 denny76

denny76

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 738 Post:
  • Tecnica: spinning, ledgering
  • Provenienza: Veduggio con Colzano (MB)

Postato 16 February 2013 - 10:07 AM

Ahh ma allora voi due pescate proprio dalle mie parti, chissa quante volte ci siamo visti, in estate son sempre li ..........



#20 kingofriver

kingofriver

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 682 Post:
  • Localitàlecco
  • Tecnica: ledgering
  • Provenienza: lecco

Postato 17 February 2013 - 12:24 PM

ma si ogni tanto si va li per una pescata , se magari con il caldo ci si organizza ci possiamo trovare




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi