Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Bagnare mulinello prima di pescare


  • Please log in to reply
15 risposte a questo topic

#1 Deep Waters

Deep Waters

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:
  • Tecnica: Tutte in acqua dolce
  • Provenienza: Egitto

Postato 19 November 2012 - 10:55 AM

In alcuni video relativi al trota lago (Buccella & C)ho visto immergere letteralmente nel lago il calcio della canna e il mulinello (erano muli Daiwa ovviamente),per bagnare il filo prima di iniziare a pescare.
Chi di voi lo fa? È una pratica che da effettivamente dei vantaggi? Consigliereste di farlo anche con altre marche di muli (Shimano)? Se si,con quali accorgimenti?
Grazie a chi vorrà rispondere.

#2 DoKy

DoKy

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Tecnica: Feeder & Tenkara
  • Provenienza: Monza e Brianza
  • Anno di nascita:1986

Postato 19 November 2012 - 12:05 PM

Credo che lo faccia il 90% degli spinnofili, io compreso, indipendentemente dalla marca del mulinello. Lo si fa per ridurre il rischio di parrucche ai primi lanci. Ormai la tecnologia ci aiuta moltissimo con lenze con ridottissima memoria, ma comunque lo si fa ancora, un po' per abitudine un po' per reale utilità. Il concetto è simile a quello che porta ad imbobinare un mulinello con il rocchetto della lenza nuova semi immerso in acqua tiepida, è una finezza questa intendiamoci.

Se la pesca è di intralcio ai tuoi impegni, metti da parte i tuoi impegni. (Sparse Grey Hackle)


#3 Aeron

Aeron

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 707 Post:
  • Tecnica: spinning e passata
  • Provenienza: novara

Postato 19 November 2012 - 12:18 PM

personalmente l'ho fatto per un breve periodo, quando tornavo a casa però risciacquavo tutto sotto il rubinetto, ma non ho mai avuto problemi come le parrucche, quindi ho smesso.
probabilmente mi sbaglio ma ho la convinzione che sia + dannoso che altro immergere l'attrezzatura in acqua, o per lo meno poi ti tocca far una maggior manutenzione (questa però è solo una mia sensazione e credo dipenda anche dal tipo di attrezzatura che si usa)
Posted Image

#4 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 19 November 2012 - 12:38 PM

Mai fatto e mai avuto problemi :mrgreen: (grattatina :rolleyes: )

#5 Deep Waters

Deep Waters

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:
  • Tecnica: Tutte in acqua dolce
  • Provenienza: Egitto

Postato 19 November 2012 - 12:38 PM

Anch'io uso caricare i muli con il rocchetto del filo a mollo,questo si. Iniziando poi a pescare,l'ho sempre fatto peró "a secco",sia a spinning che a "striscio" senza avere mai il minimo problema di parrucche. Mi incuriosiva proprio,essendo conscio che ormai la tecnologia ci aiuta parecchio,capire come mai gente dotata di attrezzature di alto livello lo faccia ancora. Chissà se è solo abitudine come dite o davvero c'è un riscontro...magari qualche agonista "cattivo" ha la risposta :-)

#6 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 19 November 2012 - 12:49 PM

al netto dell'utilità per il garista trota lago, che peraltro in diversi contesti il mulinello quasi manco lo usa più... debbo dire che IMHO puciare letteralmente il mulinello completamente in acqua può generare fastidi ben superiori rispetto ai reali benefici che questa azione può avere nella pesca.

mi è capitato spesso ed ancora proprio ultimamente con uno shimano twin power 4.000 che post immissione del mulo in acqua lo stesso all'uscita successiva presentasse problemi di fluidità e rumoracci strani in fase di recupero :doubt: quindi eviterei completamente di bagnare il mulo. se proprio se ne presentasse l'evenienza smonto la bobina e immergo solo quella, ma tutto il mulo mai + :-)
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#7 Deep Waters

Deep Waters

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:
  • Tecnica: Tutte in acqua dolce
  • Provenienza: Egitto

Postato 19 November 2012 - 12:53 PM

Così "a pelle",le mie sensazioni ricalcano appieno le tue esperienze. Non l'ho mai fatto e mi preoccuperebbe un po' immergere i miei muli in acqua. Se non erro,nel filmato (promozionale Fassa ovviamente),si parlava di mulinelli appositamente "stagni" in tutto e per tutto,mi sorge quindi il dubbio fosse piu una sorta di "esibizione" che altro. Grazie a tutti per le risposte intanto,se altri hanno testimonianze in merito ben venga ovviamente.

Questo post è stato modificato da Deep Waters: 19 November 2012 - 12:55 PM


#8 Guido91

Guido91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 437 Post:
  • LocalitàMestrino
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Mestrino(padova)

Postato 19 November 2012 - 13:18 PM

Apparte imbobinare con il rocchetto in acquanon ho mai immerso ne la bobina ne tantomeno il mulo completo in acqua e non ho (quasi) mai avuto problemi di parrucche,ovvio che qualche volta puó succedere ma credo che sia normale

#9 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 22 November 2012 - 17:14 PM

immergere il mulo in acqua dolce serve solo per aumentare la fuoriuscita del filo

Questo post è stato modificato da etienn: 22 November 2012 - 17:39 PM

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#10 cosisal

cosisal

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 111 Post:
  • Tecnica: surf casting
  • Provenienza: LE, Marina di Ugento

Postato 22 November 2012 - 17:26 PM

sicuramente in mulinelli non specifici per essere immersi è una pratica deleteria...immaginate il calcare che alla lunga si infila tra gli ingranaggi...
al massimo solo sulla bobina prima di iniziare con dell'acqua minerale...
Salvo

#11 Deep Waters

Deep Waters

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:
  • Tecnica: Tutte in acqua dolce
  • Provenienza: Egitto

Postato 22 November 2012 - 19:17 PM

Vedo che non sono l 'unico perplesso,e questo mi rincuora...

#12 cosisal

cosisal

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 111 Post:
  • Tecnica: surf casting
  • Provenienza: LE, Marina di Ugento

Postato 23 November 2012 - 08:16 AM

Vedo che non sono l 'unico perplesso,e questo mi rincuora...

;-)
Salvo

#13 cosisal

cosisal

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 111 Post:
  • Tecnica: surf casting
  • Provenienza: LE, Marina di Ugento

Postato 23 November 2012 - 08:19 AM

cmq il problema delle parrucche molte volte è dovuto alla scarsa manutenzione del rullino guidafilo, che se non scorre bene tende a far accumulare torsioni sul filo che possono diventare parrucche, specie con pesi leggeri che non fanno distendere molto bene il monofilo...
Salvo

#14 StOnE86

StOnE86

    il Sera

  • Gold Member
  • 573 Post:
  • Tecnica: ...poca...
  • Provenienza: Calvisano (BS)

Postato 23 November 2012 - 11:46 AM

Il mulinello nell'acqua non l'ho mai visto fare sinceramente, non l'ho mai fatto e non lo farei... diverso come diceva J è smontare la bobina e bagnare quella, ma anche quello lo faccio raramente e solo se noto che il filo inizia ad avere qualche "problemuccio".
Altra cosa che faccio, quando è possibile ovviamente, è montare un bell'artificiale vedi filibustieri o ondulanti tosti, spararli il piu lontano possibile e poi recuperare in fretta tenendo bene in tensione il filo per distenderlo, questo quando noto che il filo inizia a fare quelle fastidiose spire che poi portano a parruccare. Dite che sia valida come soluzione o può essere controproducente?
Don't worry! Go fishing!!!   ;-)

#15 Deep Waters

Deep Waters

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:
  • Tecnica: Tutte in acqua dolce
  • Provenienza: Egitto

Postato 23 November 2012 - 11:50 AM

Credo possa essere una soluzione momentanea valida. Ma se vedi che le spire tendono a riformarsi significa che il filo è da sostituire...

#16 Ilario

Ilario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5755 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Poirino (to)

Postato 23 November 2012 - 13:27 PM

Quando a volte per l'esiguità dell'esca il filo tende ad avere torsioni,
su uno spazio aperto apro l'archetto poso la canna e mi allontano con il capo del filo per sufficiente distanza da garantirmi uno svolgimento adeguato per qualsiasi lancio.
Dopodichè lo riavvolgo tenendolo bene in tensione.
Per la pescata del giorno è più che funzionale.
Ilario Marchisio


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi