Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consiglio bolognese pesante/inglese


  • Please log in to reply
21 risposte a questo topic

#1 cosisal

cosisal

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 111 Post:
  • Tecnica: surf casting
  • Provenienza: LE, Marina di Ugento

Postato 16 November 2012 - 08:48 AM

Ciao a tutti ragazzi,
sono un ignorante completo nelle tecniche "di fino" dato che pratico prevalentemente il surfcasting...
Mi vorrei però avvicinare alla pesca con la bolognese/inglese da sfruttare quando il mare è calmo, e cercavo la mia prima cannetta...e mi chiedevo anche se per la pesca in mare una bolognese non fosse inutile... :confused:

Come vi dicevo sono un pò grezzo dato che pesco con terminali del 0.25-30 o 40 ,se è necessario, e mettere in pesca un terminale dello 0.10 mi fa venire i brividi...
Detto questo mi rivolgo a voi luminari per avere un consiglio. :gott:

Quello che cerco è una canna abbastanza potente (diciamo 15-20gr :confused: ) da utilizzare alla bolognese ma che mi possa permettere anche l'utilizzo di qualche montatura all'inglese in caso di vento o corrente sostenuta.

Dato che è il mio primo acquisto in tal senso, gradirei andarci piano col budget e vorrei rientrare al massimo entro le 100 euro.
So benissimo, per esperienza pregressa, che con quella cifra la cosa migliore sarebbe andare sull'usato ma non conosco molto questo forum per intavolare trattative, quindi mi rimetto nelle vostre mani per capire come muovermi.

Grazie per la pazienza
Salvo
Salvo

#2 benny

benny

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 16 November 2012 - 08:57 AM

:moved: in mare :)
39 40 anni

#3 cosisal

cosisal

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 111 Post:
  • Tecnica: surf casting
  • Provenienza: LE, Marina di Ugento

Postato 16 November 2012 - 13:11 PM

:moved: in mare :)

Grazie mille e scusate non sono molto esperto delle sezioni del forum
Salvo

#4 spigolella

spigolella

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 96 Post:
  • LocalitàNovara ma nel cuore sempre Napoli
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Cameri ( Novara)

Postato 17 November 2012 - 12:15 PM

Ciao a tutti ragazzi,
sono un ignorante completo nelle tecniche "di fino" dato che pratico prevalentemente il surfcasting...
Mi vorrei però avvicinare alla pesca con la bolognese/inglese da sfruttare quando il mare è calmo, e cercavo la mia prima cannetta...e mi chiedevo anche se per la pesca in mare una bolognese non fosse inutile... :confused:

Come vi dicevo sono un pò grezzo dato che pesco con terminali del 0.25-30 o 40 ,se è necessario, e mettere in pesca un terminale dello 0.10 mi fa venire i brividi...
Detto questo mi rivolgo a voi luminari per avere un consiglio. :gott:

Quello che cerco è una canna abbastanza potente (diciamo 15-20gr :confused: ) da utilizzare alla bolognese ma che mi possa permettere anche l'utilizzo di qualche montatura all'inglese in caso di vento o corrente sostenuta.

Dato che è il mio primo acquisto in tal senso, gradirei andarci piano col budget e vorrei rientrare al massimo entro le 100 euro.
So benissimo, per esperienza pregressa, che con quella cifra la cosa migliore sarebbe andare sull'usato ma non conosco molto questo forum per intavolare trattative, quindi mi rimetto nelle vostre mani per capire come muovermi.

Grazie per la pazienza
Salvo

la bolognese non va tanto d'accordo con inglese sono due pesche diverse che si fanno con canne diverse se mi dici più o meno il fondale dove andrai a pescare posso aiutarti
cmq lo 0.10 puoi sostituirlo con un 0.12 fluorocarbon
ti dico se il fondale è oltre 6 metri non puoi fare le due cose con ottimi risultati se stai sui 5 metri riesci a trovare qualche bolognese da adattere inglese in caso di vento




#5 cosisal

cosisal

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 111 Post:
  • Tecnica: surf casting
  • Provenienza: LE, Marina di Ugento

Postato 17 November 2012 - 15:47 PM

ciao spigolella grazie per la risposta, dunque...
andrei a pescare da scogliera oppure nei porti con fondale quindi variabile..in scogliera la zona da me frequentata presenta un gradino molto accentuato nei primissimi metri (2-3 mt) con uno strapiombo dai 10 ai 15 mt... mentre nei porti la situazione è variabile ma diciamo che ci si aggira dai 5 agli 8 metri... frequento una scogiera con ampie chiazze di sabbia con profondità intorno ai 3-4 metri in cui pratico pesca a fondo..

non so se è il caso di prendere una canna più lunga di sei metri...anche perchè in scogliera non ho tutto questo spazio per lanciare...
Salvo

#6 spigolella

spigolella

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 96 Post:
  • LocalitàNovara ma nel cuore sempre Napoli
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Cameri ( Novara)

Postato 19 November 2012 - 11:43 AM

ciao spigolella grazie per la risposta, dunque...
andrei a pescare da scogliera oppure nei porti con fondale quindi variabile..in scogliera la zona da me frequentata presenta un gradino molto accentuato nei primissimi metri (2-3 mt) con uno strapiombo dai 10 ai 15 mt... mentre nei porti la situazione è variabile ma diciamo che ci si aggira dai 5 agli 8 metri... frequento una scogiera con ampie chiazze di sabbia con profondità intorno ai 3-4 metri in cui pratico pesca a fondo..

non so se è il caso di prendere una canna più lunga di sei metri...anche perchè in scogliera non ho tutto questo spazio per lanciare...


allora ti consiglio di prendere una 5 metri giusto per iniziare a capire come funziona il tutto, ci sono selle ottime falcon o imperial della casini sono canne molto robuste, ma riesci tranquillamente a pescare con fili sottili
per iniziare va piu che bene sui fondali di 5 metri puoi pescare con galleggiante fisso di 1 grammo 1.5 grammi su fondali piu alti ti consiglio penna scorrevole 2 grammi con torpilla di 1.5 grammi girellina del 22 terminale 0.12
amo del 20 usa serie 7 gp gamakatsu o 1110 katana sono piccoli e resistenti poi fammi sapere
mulinello ti consiglio 2500 prendi un daiwa o shimano fascia economica tipo proteus daiwa o exage shimano.
poi se ti appassiona questa pesca puoi comprare attrezzi migliori ma non vale la pena spendere tanti soldi , se sei alle prime armi



#7 cosisal

cosisal

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 111 Post:
  • Tecnica: surf casting
  • Provenienza: LE, Marina di Ugento

Postato 20 November 2012 - 08:34 AM

Grazie mille,
allora partiamo dalle certezze... :mg:
come mulinello avevo messo gli occhi su un cormoran corcast (top di gamma) ma, dopo aver letto un pò in giro, ho optato per dei super collaudati shimano exage da 3000 srb...
Per la bolognese pesante invece le incertezze sono tante :?: e mi sono posto alcune alternative tra cui scegliere:

  • Maver Jurassic MX AZ 5 (5mt)
  • Trabucco Energhia XPS COMPETITION (5mt)
  • Trabucco Astore NTL (6mt)
  • Colmic Bolognese Regal XS 200 (casting 20 gr, 5mt)
  • Alcedo Bolognese Extreme Pole (5mt) di cui ho sentito parlare molto bene..
  • Trabucco Bolognese Astore TX Bolo (6mt)

ps ho visto che qui sul forum si vendono delle Daiwa Tournament Italy fino a 15 gr, ma non le conosco assolutamente e vorrei sapere la vostra opinione a riguardo.

grazie per la pazienza

Salvo
Salvo

#8 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 20 November 2012 - 14:14 PM

non conosco tutte le canne che hai citato ma una cosa te la voglio dire tra la 5 metri e la 6 c'è un abisso naturalmente a favore della 6 perché a bolo la lunghezza conta, a surf una 4,20 o una 3,90 son quasi pari ma a bolo la 5 è la canna dei bambini la 6 è la bolo da mare per eccellenza, io se il vento lo permette pesco con la 8 metri e i vantaggi sono notevoli, per quello che riguarda il mulinello a bolo conta pochissimo potresti usare un mulo da 6 euro del decathlon che farebbe ugualmente il suo porco servizio quindi, a mio parere, faresti bene a spostare il budget a favore della canna.
Io ho una casa a Presicce se a capodanno scendo ti porto a far secche un po di spigole :smile:
Ex moderatore molto poco moderato

#9 spigolella

spigolella

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 96 Post:
  • LocalitàNovara ma nel cuore sempre Napoli
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Cameri ( Novara)

Postato 20 November 2012 - 14:42 PM

non conosco tutte le canne che hai citato ma una cosa te la voglio dire tra la 5 metri e la 6 c'è un abisso naturalmente a favore della 6 perché a bolo la lunghezza conta, a surf una 4,20 o una 3,90 son quasi pari ma a bolo la 5 è la canna dei bambini la 6 è la bolo da mare per eccellenza, io se il vento lo permette pesco con la 8 metri e i vantaggi sono notevoli, per quello che riguarda il mulinello a bolo conta pochissimo potresti usare un mulo da 6 euro del decathlon che farebbe ugualmente il suo porco servizio quindi, a mio parere, faresti bene a spostare il budget a favore della canna.
Io ho una casa a Presicce se a capodanno scendo ti porto a far secche un po di spigole :smile:

ciao Marco non concordo per niente quello che hai scritto sopratutto questa frase "per quello che riguarda il mulinello a bolo conta pochissimo potresti usare un mulo da 6 euro del decathlon che farebbe ugualmente il suo porco servizio"
se pesci con 0.30 in bobina e 0.28 terminale forse hai ragione ma parliamo di bolognese e il mulinello fa la sua differenza con pesci di taglia se la frizione non è come si deve spezzi ci sta poco da fare
cmq sta iniziando ora a pesca bolognese voleva qualcosa per pescare all'inglese per questo ho detto la 5 metri è perfetta cosi anche con vento puo montare galleggiante all'inglese e gestire al meglio la lenza

cmq direi energhia trabrucco va benissimo anche la jurassic non è male per iniziare exage è perfetto per iniziare l'ho montanto sotto la canna della mia ragazza il 2500

poi quando userai infinity Q vedrai la differenza del mulo :P



#10 cosisal

cosisal

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 111 Post:
  • Tecnica: surf casting
  • Provenienza: LE, Marina di Ugento

Postato 20 November 2012 - 15:12 PM

non conosco tutte le canne che hai citato ma una cosa te la voglio dire tra la 5 metri e la 6 c'è un abisso naturalmente a favore della 6 perché a bolo la lunghezza conta, a surf una 4,20 o una 3,90 son quasi pari ma a bolo la 5 è la canna dei bambini la 6 è la bolo da mare per eccellenza, io se il vento lo permette pesco con la 8 metri e i vantaggi sono notevoli, per quello che riguarda il mulinello a bolo conta pochissimo potresti usare un mulo da 6 euro del decathlon che farebbe ugualmente il suo porco servizio quindi, a mio parere, faresti bene a spostare il budget a favore della canna.
Io ho una casa a Presicce se a capodanno scendo ti porto a far secche un po di spigole :smile:


Grazie per la risposta Marco,
come ben sai giù da me il vento è una costante e ritrovarmi con una vera canna da bolognese, non mi permetterebbe di pescare in santa pace...(correggimi se sbaglio, ma mi son fatto questa idea della bolognese).

Per quanto riguarda il mulinello è relativamente economico e conosco bene gli shimano per sapere che la spesa la faccio una volta e non se ne parla più (anche se con l'exage siamo in fascia bassa).

Se scendi mi raccomando fatti sentire che una scappata a mare la faccio sempre molto volentieri :smile: :smile:

Salvo
Salvo

#11 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 20 November 2012 - 15:29 PM

ciao Marco non concordo per niente quello che hai scritto sopratutto questa frase "per quello che riguarda il mulinello a bolo conta pochissimo potresti usare un mulo da 6 euro del decathlon che farebbe ugualmente il suo porco servizio"


Potrai non concordare ma questa è la realtà, il pesce a bolo lo si recupera con la canna e non con il mulinello e se sai pescare la frizione non la senti quasi mai partire, io di solito pesco con lo 0,12 in bobina e terminale da 0,11 a scendere quindi direi che pesco di fino ma sulle mie 8 metri potrei mettere un recordette degli anni 40 che non mi cambierebbe niente, forse con una 5 metri qualche sfrizionata in più la puoi sentire ma non più di tanto, conosco decine di pescatori che pescano con la frizione completamente chiusa e solo su prede particolarmente combattive danno qualche giro di antiritorno, se sei costretto ad usare la frizione vuol dire che c'è qualcosa di sbagliato nel tuo assetto di pesca o nella tua attrezzatura, tanto per citare una canna di quelle elencate con la energhia competition 5 metri non puoi stare sotto lo 0,14 di terminale o i pesci importanti li perdi tutti con la frizione o senza, mentre con la energhia pro ligth,che però mi risulta che parta dai 6 metri, puoi pescare a bolognese come dico io ossia con un mulo da 6 euro di decathlon o dei cinesi che serve solo a raccogliere il filo ;-)
Ex moderatore molto poco moderato

#12 cosisal

cosisal

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 111 Post:
  • Tecnica: surf casting
  • Provenienza: LE, Marina di Ugento

Postato 20 November 2012 - 15:38 PM

Potrai non concordare ma questa è la realtà, il pesce a bolo lo si recupera con la canna e non con il mulinello e se sai pescare la frizione non la senti quasi mai partire, io di solito pesco con lo 0,12 in bobina e terminale da 0,11 a scendere quindi direi che pesco di fino ma sulle mie 8 metri potrei mettere un recordette degli anni 40 che non mi cambierebbe niente, forse con una 5 metri qualche sfrizionata in più la puoi sentire ma non più di tanto, conosco decine di pescatori che pescano con la frizione completamente chiusa e solo su prede particolarmente combattive danno qualche giro di antiritorno, se sei costretto ad usare la frizione vuol dire che c'è qualcosa di sbagliato nel tuo assetto di pesca o nella tua attrezzatura, tanto per citare una canna di quelle elencate con la energhia competition 5 metri non puoi stare sotto lo 0,14 di terminale o i pesci importanti li perdi tutti con la frizione o senza, mentre con la energhia pro ligth,che però mi risulta che parta dai 6 metri, puoi pescare a bolognese come dico io ossia con un mulo da 6 euro di decathlon o dei cinesi che serve solo a raccogliere il filo ;-)

bene forse inizio a capirci qualcosina anche io...in pratica sono due approcci diversi alla pesca...uno prevede che ma morbidezza della canna assecondi le testate del pesce e l'altro che sia la frizione a sbrigarsela...bene ora sono ancora più confuso di prima... :löl.: :löl.:

Ne approfitto per chiedere se c'è un topic dedicato a questo tipo di pesca...
Grazie..
Salvo

#13 spigolella

spigolella

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 96 Post:
  • LocalitàNovara ma nel cuore sempre Napoli
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Cameri ( Novara)

Postato 23 November 2012 - 21:01 PM

Potrai non concordare ma questa è la realtà, il pesce a bolo lo si recupera con la canna e non con il mulinello e se sai pescare la frizione non la senti quasi mai partire, io di solito pesco con lo 0,12 in bobina e terminale da 0,11 a scendere quindi direi che pesco di fino ma sulle mie 8 metri potrei mettere un recordette degli anni 40 che non mi cambierebbe niente, forse con una 5 metri qualche sfrizionata in più la puoi sentire ma non più di tanto, conosco decine di pescatori che pescano con la frizione completamente chiusa e solo su prede particolarmente combattive danno qualche giro di antiritorno, se sei costretto ad usare la frizione vuol dire che c'è qualcosa di sbagliato nel tuo assetto di pesca o nella tua attrezzatura, tanto per citare una canna di quelle elencate con la energhia competition 5 metri non puoi stare sotto lo 0,14 di terminale o i pesci importanti li perdi tutti con la frizione o senza, mentre con la energhia pro ligth,che però mi risulta che parta dai 6 metri, puoi pescare a bolognese come dico io ossia con un mulo da 6 euro di decathlon o dei cinesi che serve solo a raccogliere il filo ;-)


mi spieghi come fai a tirare una spigola di 3-4 kg con 0.11 amo del 20 senza frizione??? io ho aw v 8 metri la verdona infinity Q 2508 come mulinello è capitato anche pesci che fanno fuga di 30-40 metri

Questo post è stato modificato da spigolella: 23 November 2012 - 21:03 PM


#14 cosisal

cosisal

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 111 Post:
  • Tecnica: surf casting
  • Provenienza: LE, Marina di Ugento

Postato 23 November 2012 - 21:31 PM

mi spieghi come fai a tirare una spigola di 3-4 kg con 0.11 amo del 20 senza frizione??? io ho aw v 8 metri la verdona infinity Q 2508 come mulinello è capitato anche pesci che fanno fuga di 30-40 metri

quando abbocca una spigola di 3-4kg si pensa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Salvo

#15 cosisal

cosisal

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 111 Post:
  • Tecnica: surf casting
  • Provenienza: LE, Marina di Ugento

Postato 23 November 2012 - 21:31 PM

mi spieghi come fai a tirare una spigola di 3-4 kg con 0.11 amo del 20 senza frizione??? io ho aw v 8 metri la verdona infinity Q 2508 come mulinello è capitato anche pesci che fanno fuga di 30-40 metri

quando abbocca una spigola di 3-4kg si pensa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Salvo

#16 spigolella

spigolella

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 96 Post:
  • LocalitàNovara ma nel cuore sempre Napoli
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Cameri ( Novara)

Postato 24 November 2012 - 20:42 PM

quando abbocca una spigola di 3-4kg si pensa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


non è cosi tu devi sempre pensare di prendere quella di 3-4 kg potrebbe capitare e ultimamente capita molto raramente fino a 6-7 anni fa se ne prendevano tante grandi ora molto molto meno
quindi se capita la devi tirare e fidati un buon mulo con una buona canna ti aiuta :) altrimenti non spenderei 400 euro per la canna 300 euro per un mulinello

#17 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 24 November 2012 - 21:55 PM

A Raffaè se bastasse spendere 700 euro per pigliare i pescioni :wacko: ci vuole più che altro una gran dose di (!) spigole sopra i 2 chili a bolo non ne ho mai prese ma la spigola non mo ha mai dato troppa preoccupazione è in combattente mediocre ma con lo 0,10 ho tirato fuori unchiloeduecentogrammi di sarago incaxxatissimo, e con una vecchia tubertini triana di 6 metri e mulo 2500 di decathlon che peraltro è identico sputato al vecchio modello di shimano technium
Ex moderatore molto poco moderato

#18 spigolella

spigolella

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 96 Post:
  • LocalitàNovara ma nel cuore sempre Napoli
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Cameri ( Novara)

Postato 26 November 2012 - 11:36 AM

A Raffaè se bastasse spendere 700 euro per pigliare i pescioni :wacko: ci vuole più che altro una gran dose di (!) spigole sopra i 2 chili a bolo non ne ho mai prese ma la spigola non mo ha mai dato troppa preoccupazione è in combattente mediocre ma con lo 0,10 ho tirato fuori unchiloeduecentogrammi di sarago incaxxatissimo, e con una vecchia tubertini triana di 6 metri e mulo 2500 di decathlon che peraltro è identico sputato al vecchio modello di shimano technium


sarago non fa una fuga di 60 metri la spigola orata il cefalo sopra i 3 kg si qua a napoli pieno di questi pesci che superano i 3 kg
anche io preso 1 sarago da 900 grammi con lo 0,10

Questo post è stato modificato da spigolella: 26 November 2012 - 11:36 AM


#19 spigolella

spigolella

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 96 Post:
  • LocalitàNovara ma nel cuore sempre Napoli
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Cameri ( Novara)

Postato 26 November 2012 - 11:37 AM

A Raffaè se bastasse spendere 700 euro per pigliare i pescioni :wacko: ci vuole più che altro una gran dose di (!) spigole sopra i 2 chili a bolo non ne ho mai prese ma la spigola non mo ha mai dato troppa preoccupazione è in combattente mediocre ma con lo 0,10 ho tirato fuori unchiloeduecentogrammi di sarago incaxxatissimo, e con una vecchia tubertini triana di 6 metri e mulo 2500 di decathlon che peraltro è identico sputato al vecchio modello di shimano technium


tubertini triana ?? ma sono due marche differenti

#20 cosisal

cosisal

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 111 Post:
  • Tecnica: surf casting
  • Provenienza: LE, Marina di Ugento

Postato 26 November 2012 - 12:35 PM

tubertini triana ?? ma sono due marche differenti

No è un modello della tubertini che casualmente (o forse no...chi lo sa :roll: ) ha il nome della triana..
Salvo


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi