Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

sale nelle boilies


  • Please log in to reply
3 risposte a questo topic

#1 nick 94

nick 94

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 347 Post:
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: chieti

Postato 15 November 2012 - 19:50 PM

Salve ragazzi, eccomi con un nuovo quesito e argomento da trattare. La mia esperienza nel self-made è ancora imbarazzante :rolleyes:, comunque sia con il tempo qualche risultato si intravede. Volevo chiedervi se nelle boilies inserite anche un poco di sale; quest'ultimo teoricamente dovrebbe fungere da esaltatore di sapore (per questo è utilizzato in modeste quantità anche nei dolci). Oltre a fungere da esaltatore di sapore, in settimana mi è capitato di leggere un'articolo di Kevin Nash, nel quale veniva esaltata un'altra caratteristica del nostro "oro bianco". La tesi sostenuta da Kevin è che il sale sia particolarmente attrattivo in quanto riesce ad alterare la conducibilità dell'acqua(questo è chiaro infatti dissociandosi nell'acqua si liberano ioni Na+ e Cl-). Cosa ne pensate? Utilizzate il sale nelle vostre boilies? una variazione di conducibilità dell'acqua può essere interpretata come fonte di cibo dalle nostre amiche baffute. Spero di aver proposto un'argomento interessante da trattare quanto affascinante e complesso.
p.s. Nell'articolo Kevin menziona che egli ha riscontrato un aumento di catture addirittura pasturando solo ed esclusivamente con il sale (naturalmente ne utilizzava al max 100gr al giorno, altrimenti fra poco troveremo nei nostri laghi anzichè le carpe orate e cefali)
Un saluto Nick 94

Questo post è stato modificato da nick 94: 15 November 2012 - 19:51 PM


#2 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 15 November 2012 - 20:17 PM

Ciao nick, quell'articolo l'ho letto anche io. Articolo senza dubbio interessante, ma di sicuro non mi metterò mai a pasturare e pescare col sale (attenzione che si parlava di sale ad uso alimentare, non certo quello che viene sparso sulle strade d'inverno!!!). Io come esaltatore di sapore mi servo del DADO, meglio se in polvere. L'ho sempre usato per insaporire il mais durante la cottura, ma da qualche anno inserisco un misurino di dado in polvere al pesce ogni 500gr di mix (birdfish). Ci sarebbe da discutere sull'utilità di utilizzare il dolcificante nella preparazione delle boiles quando poi ci aggiungo del dado (salato). Il dolcificante lo uso per correggere il sapore amaro di certe farine (ad esempio la soya). Nessuno può sapere come una carpa percepisca i gusti. Non ci sogneremmo mai di mangare una coppa di fragole assieme ad una scatola di tonno. Eppure alla carpa la combinazione frutta+pesce piace. La carpa ama le esche dolci (gusto crema o frutta), ma ama moltissimo (forse di più?) anche i gusti salati (fegato, pesce, crostacei). Da quando ho cominciato ad inserire il dado nel mio mix non ho riscontrato una risposta negativa in termini di catture, anzi. "Da umano", credo che del dado si sposi bene con un mix contenente farine di pesce o di carne (pollo, fegato, sangue). Ma sono convinto che si possa inserire senza problemi in altri mix più dolci. Il mondo del selfmade è bello perchè è vario. Ci si improvvisa piccoli chimici, ma spesso ci facciamo troppe seghe mentali. Meglio un'esca mediocre ben piazzata che un'esca super lanciata lì a caso!
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#3 nick 94

nick 94

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 347 Post:
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: chieti

Postato 15 November 2012 - 20:34 PM

Si mdl, sono pienamente daccordo. Anch'io sono sostenitore della semplicità. In fondo agli esordi del carpfishing non esistevano tutti questi ingredienti oggi utilizzati nel self, nonostante ciò le carpe venivano catturate lo stesso. Certo, sia ben chiaro, con questo non voglio certo dire che non servano a niente(anzi in alcuni casi possono fare la differenza), ma a mio parere alla base di tutto vi è un mix semplice, con ingredienti di qualità e con un buon apporto nutrizionale. Il discorso del sale mi aveva incuriosito più che dal punto di vista gustativo, dal punto di vista attrattivo. Comunque certo la differenza la fa l'esca giusta al posto giusto...lo sto scoprendo a suon di cappotti :lachtot:. L'idea del dado comunque è ottima, questo infatti oltre al sale contiene anche lieviti spezie ecc. insomma effettivamente, potrebbe dare un'aiutino. :smile:

#4 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 16 November 2012 - 12:54 PM

anche io ho pochissima esperienza sul self ed in riguardo al sale lo uso in prevalenza negli stickmix: l'ho sempre inserito nella preparazione e devo dire che funziona ma non posso confermarti se la causa del successo è correlabile alla sua presenza o meno
andando un po O.T. procedo in questo modo:
- polveri: curry, cumino(macinato), preparato per il gulash piccante, paprica;
- canapa franta e micropellet al pesce;
- sale (comune da cucina fine);
- tonno al naturale (scolato);
mixo tutto utilizzando un po di dip a base di glicerolo (NO ACQUA) e con tubo, pva e pestello realizzo dei salsicciotti da allocare sul terminale in prossimità della boilie - aiutandomi con un ago lungo

qualcosa a riguardo del sale l'ho scritta un po di tempo fa qui :arrow: http://www.pescanetw...__1#entry568642

puoi dargli un'occhiata se ti va - ciao!
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi