Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

TopWater Senza Limiti?


  • Please log in to reply
10 risposte a questo topic

#1 PescaAlBass

PescaAlBass

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 58 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: verona

Postato 14 November 2012 - 19:53 PM

Fino ad un anno fa,pensavo che il topwater fosse una tecnica estiva invece guardando tanti video americani di pesca al Bass sento parlare sempre di più del topwater che viene usato ad ogni stagione e vi riporto le loro spiegazioni:

Primavera:I Bass sono sui letti quindi aggressivi e in acqua basse e calde quindi molto vicine al pelo dell'acqua
Estate:La classica situazione da TopWater(secondo me)con aggressività principalmente la mattina o la sera
Autunno:I Bass si stanno cibando nel sottoriva o nelle acque più calde e cercano di riempirsi il più possibile
Inverno:Esche da TopWater grosse in modo che il bass faccia meno fatica per prendere un'esca più grossa in una situazione dove le energie sono fondamentali

Questo è quello che ho imparato(se volete vi linko i video),secondo voi il topwater è una esca che va bene tutto l'anno? Mi sembra un pò difficile vedere una persona che pesca bass di inverno con esche da lucci :mrgreen: mi verrebbe da ridere

#2 ghinospinning

ghinospinning

    Spinner SW

  • Gold Member
  • 1122 Post:
  • Localitàparma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: parma

Postato 14 November 2012 - 19:57 PM

sicuramente logico, ma ho dei dubbi riguardo all'inverno, dove a salire dal fondo in superficie e sferrare un'attacco ''da topwater'' sarebbe decisamente più faticoso che mangiare una qualsiasi creatura seppur di medie dimensioni sul fondo :)
SW Spinning 2013
___________________________
 

#3 PescaAlBass

PescaAlBass

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 58 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: verona

Postato 14 November 2012 - 21:02 PM

Lo stesso che dico io ma se vuoi ti linko il video in privato (se capisci l'inglese)..Il tipo pesca strano,usa swimbait giganti da lucci per i bass e tutte esche sproporzionate,però prende e anche bello grosso...

#4 dadi-oldstyle

dadi-oldstyle

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1158 Post:
  • Localitàcinisello balsamo (mi)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 14 November 2012 - 21:27 PM

in inverno mi è capitato di prendere a galla ma in determinate circostanze.

Il Bass in inverno è quasi impossibilitato ad effettuare un movimento a risalire in verticale e quando cerca di farlo lo fa molto lentamente.

Lo possiamo trovare sospeso nelle giornate piovose invernali quando la superficie dell'acqua si ossigena e lo strato superficiale si surriscalda o a fine inverno ai primi raggi solari importanti dove tenderà a venire in superficie a riscaldarsi.

ora la pesca a top water non dobbiamo pensarla come pesca veloce ma piuttosto ferma fatta di vibrazioni sul posto.

l'imitazione ideale è quella del pesce foraggio quindi piccoli shad galleggianti innescati a wacky per la gomma e per le hardbait minnow floating o popper inoltre un'esca micidiale (faccio il nome udite udite perchè merita su tutti in questo periodo) il bent minnow misura 76 o 86 jerkata e pausa a galla con vibrazioni.

David.
David Di Lauro 11-7-1985

#5 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 14 November 2012 - 22:06 PM

il 90% secondo me è merito degli spot! in una cava profonda 3 metri, il bass mangia a galla quando vuole....... vallo a prendere a bracciano un bass a galla in inverno :D :D :D :D
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#6 keyro

keyro

    Fish-On!!!

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 920 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 15 November 2012 - 16:56 PM

senti io quoto ivan!! secondo lo spot incide su come si nutre il predatore e squindi sull'artifizio
@dadi conosco quei tipo di minnow alla fine non sono come i wtd??? sono ottimi in mare anche

Questo post è stato modificato da keyro: 15 November 2012 - 17:01 PM

-RoB-


#7 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 15 November 2012 - 18:30 PM

Top water è una fede...chi ci crede ci prova anche a gennaio :smile: non si piglia un razzo ma ci si prova comunque
No sponsor, no lies
 

#8 dadi-oldstyle

dadi-oldstyle

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1158 Post:
  • Localitàcinisello balsamo (mi)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 15 November 2012 - 19:39 PM

senti io quoto ivan!! secondo lo spot incide su come si nutre il predatore e squindi sull'artifizio
@dadi conosco quei tipo di minnow alla fine non sono come i wtd??? sono ottimi in mare anche



è un minnow che certamente ha nei movimenti l'azione wtd sotto il pelo dell'acqua inoltre risulta fare anche sei saltelli al di fuori dell'acqua ... azione molto realistica del pesce in fuga...

Ivan specchi d'acqua alti 3 metri in inverno sono ghiacciati! ;)

Ovviamente per l'inverno ci sono bacini più consoni o zone più consone e come ho gia spiegato situazioni atmosferiche tali che aiutano per l'utilizzo di questa tecnica.
Voi avete laghi vulcanici e penso che qualche malato può anche permettersi di prendersi come sfida la pesca a galla d' inverno...
Ho appreso da un grande pescatore ed amico che nel Lago d'endine (bergamo) che ghiaccia interamente in inverno al momento dello sghiacciamento il Bass lo trovi appena sotto il ghiaccio di superficie e in quel momento mangiano! quando finisce quell' arco di tempo li dopo diventa davvero dura prendere un pesce fino a primavera inoltrata...

Ogni posto ed ogni situazione è da capire ci sono tanti fattori in gioco per dare una risposta certa e diretta.
David Di Lauro 11-7-1985

#9 braida

braida

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:
  • Tecnica: tutto
  • Provenienza: Udine

Postato 16 November 2012 - 10:25 AM

Mah, per me il concetto di topwater senza limiti è un'americana.

Vero che il top water è una pesca di situazione non di stagione, ma pensare di prendere bass in inverno a galla in una cava con sponde sparate che a mezzo metro da riva hanno 5 metri di fondo (il 95% delle ex cave di argille della mia zona per esempio) mi pare davvero forzato.

La sorpresa ci può sempre stare nella pesca, ma di certo siamo molto lontani da una pesca attuabile con risultati costanti.

#10 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 20 November 2012 - 03:11 AM

Quoto braida, pure per me mooolti video che girano in merito sulla pesca top water invernale (e molto altro) sono americanate, nel senso che possono essere replicate solo negli spot usa. Non solo per l'argomento tw in questione, ma pure le religioni delle mega swim e del power fishing a tutti i costi nelle nostre acque è meglio prenderle con le pinze (preferibilmente da lucci, molto lunghe... :mrgreen: ).

Tornando all'oggetto (tw invernale), occorre vedere che temperature hanno le acque degli spot, la taglia media del pesce ed un sacco di altre specifiche...caratteristiche che qui in Italy forse sono favorevoli imho solo in Sicilia e Sardegna di 'sti tempi.
Ad esempio in quei video vedo salpare pesci belli vispi, con branchie e bocca cariche di sangue belle rosate...i rarissimi bass che fortunosamente sono riuscito a prendere io in inverno sembrano mezzi zombie, bianchicci cadaverici e freddi come un calippo...

Poi, come dice doppio, il tw è realmente una fede, è lo stile che dona maggiori emozioni allo spinner ed un lancio lo tento sempre anch'io (da Marzo ad Ottobre...). E' una delle prime cose che abbiamo tentato pure a Terlago perchè gli alberi semisommersi letteralmente ce lo chiedevano!
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#11 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 20 November 2012 - 07:00 AM

Quoto braida, pure per me mooolti video che girano in merito sulla pesca top water invernale (e molto altro) sono americanate, nel senso che possono essere replicate solo negli spot usa. Non solo per l'argomento tw in questione, ma pure le religioni delle mega swim e del power fishing a tutti i costi nelle nostre acque è meglio prenderle con le pinze (preferibilmente da lucci, molto lunghe... :mrgreen: ).

Tornando all'oggetto (tw invernale), occorre vedere che temperature hanno le acque degli spot, la taglia media del pesce ed un sacco di altre specifiche...caratteristiche che qui in Italy forse sono favorevoli imho solo in Sicilia e Sardegna di 'sti tempi.
Ad esempio in quei video vedo salpare pesci belli vispi, con branchie e bocca cariche di sangue belle rosate...i rarissimi bass che fortunosamente sono riuscito a prendere io in inverno sembrano mezzi zombie, bianchicci cadaverici e freddi come un calippo...

Poi, come dice doppio, il tw è realmente una fede, è lo stile che dona maggiori emozioni allo spinner ed un lancio lo tento sempre anch'io (da Marzo ad Ottobre...). E' una delle prime cose che abbiamo tentato pure a Terlago perchè gli alberi semisommersi letteralmente ce lo chiedevano!


Bella Box, in effetti....è lo spot che te lo chiede :mrgreen:
No sponsor, no lies
 


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi