Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Mosckettone con girella oppure senza

• Please log in to reply
22 risposte a questo topic

#1 redfish

redfish

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2152 Post:
  • Tecnica: Spinning e altre

Postato 12 November 2012 - 18:41 PM

Mi sto affaciando da poco allo spinning, volevo sapere se per gli artificiali e' meglio il moschettone singolo oppure con girella? :? Potrebbe essere una domanda stupida, pero' ragazzi sono agli inizzi abbiate pazienza. ciao.

POTA  FISHING  TEAM

#2 Zio Jack

Zio Jack

Mat TheStanatrout

• Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 12 November 2012 - 18:44 PM

Ho sempre sentito molti dire chè è meglio senza, però penso che ci sian da distinguere più casi...personalmente ho usato sempre il moschettone&girella , me per minnow o simili devo riconoscere che è molto meglio moschettone e basta, mentre quando si usano rotanti trovo migliore l'utilizzo della girella ...ma son tutte opinioni personali :D la parola va ai più esperti :smile:
Boia deh  :furz:

#3 benny

benny

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano

Postato 12 November 2012 - 18:45 PM

Per cortesia non usare abbreviazioni da sms, l'hai scritto bene nel testo, perchè nel titolo quella k?!?!?!? :)

Benny
39 40 anni

#4 redfish

redfish

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2152 Post:

Postato 12 November 2012 - 19:10 PM

Grazie Zio Jack. per quanto riguarda la K mi e' sfuggita senza pensarci, scusate. :ops:

POTA  FISHING  TEAM

#5 Mr Sandman

Mr Sandman

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 70 Post:

Postato 12 November 2012 - 19:28 PM

Dipende dall'esca che usi ma in rari casi puoi scegliere in base alla tue preferenze/valutazioni.

ferraglia:
1)con i rotanti non cambia nulla quindi hai libera scelta
2)spinner/buzzbait non va assolutamente altrimenti rischi che non nuotino sull'asse
3) con gli ondulanti ci sono 2 correnti di pensiaro a riguardo, c'è chi la usa e c'è chi dice che l'ondulante deve soltanto "ondulare" e non ruotare sull'asse altrimenti risulta meno adescante.

Hard bait: assolutamente no altrimenti non "nuotano" bene.

Gomma:
Qua dipende dal tipo di gomma e quindi anche dalla tua preda, nel 99% de casi non si usa la girella, per esempio jig + trailer o texas piombato
a meno che tu non stia pescando a trote in torrente con piccoli vermi siliconici allora in molti usano anche la girella per far roteare il verme trattennendolo in corrente nel presunto punto di caccia.

#6 redfish

redfish

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2152 Post:

Postato 12 November 2012 - 19:36 PM

Grazie Mr Sandman per avermi dato delle dritte, mi saranno utili.

POTA  FISHING  TEAM

#7 ghinospinning

ghinospinning

Spinner SW

• Gold Member
  • 1122 Post:
  • Localitàparma

Postato 12 November 2012 - 19:44 PM

Dipende dall'esca che usi ma in rari casi puoi scegliere in base alla tue preferenze/valutazioni.

ferraglia:
2)spinner/buzzbait non va assolutamente altrimenti rischi che non nuotino sull'asse
3) con gli ondulanti ci sono 2 correnti di pensiaro a riguardo, c'è chi la usa e c'è chi dice che l'ondulante deve soltanto "ondulare" e non ruotare sull'asse altrimenti risulta meno adescante.

Gomma:
Qua dipende dal tipo di gomma e quindi anche dalla tua preda, nel 99% de casi non si usa la girella, per esempio jig + trailer o texas piombato
a meno che tu non stia pescando a trote in torrente con piccoli vermi siliconici allora in molti usano anche la girella per far roteare il verme trattennendolo in corrente nel presunto punto di caccia.

tutto bene :up: però meglio che con i cucchiaini usi la girella, ho notato osservando il suo nuoto al rallenty che ruota molto anche l'asse, quindi usa la girella, per il resto nulla
SW Spinning 2013

#8 Mr Sandman

Mr Sandman

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 70 Post:

Postato 12 November 2012 - 19:52 PM

Grazie Mr Sandman per avermi dato delle dritte, mi saranno utili.

Di nulla :smile:

#9 federix

federix

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 16759 Post:
  • LocalitàNovara

Postato 12 November 2012 - 20:03 PM

ferraglia:

Gomma:

Con i rotanti, cambia eccome... la girella ti aiuta ad eliminare o comunque diminuire gli effetti indesiderati della torsione del filo, usala sempre! ;)
Se per Spinner intendi Spinnerbait, non ho capito come possa influenzare il nuoto sull'asse, Io quando uso lo spinnerbait, ho girella con moschettone e poi cavetto. Beh, lo spinner nuota normalmente e regolarmente.
Per gli ondulanti: non è che se metti la girella questi girano, e se non la metti questi non girano... in teoria gli ondulanti non dovrebbero girare, e se usati bene e fatti bene, non girano neanche se hai la girella ;).
Hard bait: se la girella è ben proporzionata, e soprattutto su esche non minuscole, nuotano bene cmq. poi che sia meglio magari solo un nodo "rapala" siamo d'accordo ;) , ma non sarei così categorico ;)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

#10 Fario-CH

Fario-CH

Utente registrato

• Gold Member
  • 10446 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Anno di nascita:1966

Postato 13 November 2012 - 14:34 PM

quoto Federix al 100% :smile:

#11 fiacco

fiacco

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 65 Post:
  • Tecnica: spinning??

Postato 13 November 2012 - 17:29 PM

Pesco esclusivamente con rotanti e per me il moschettone con girella è d'obbligo.
La cosa importante è che siano di buona qualità (e giustamente dimensionati in base all'artificiale utilizzato!!), perchè in commercio ce ne sono molti che fanno veramente schifo....

#12 Mr Sandman

Mr Sandman

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 70 Post:

Postato 14 November 2012 - 08:27 AM

Con i rotanti, cambia eccome... la girella ti aiuta ad eliminare o comunque diminuire gli effetti indesiderati della torsione del filo, usala sempre! ;)
Se per Spinner intendi Spinnerbait, non ho capito come possa influenzare il nuoto sull'asse, Io quando uso lo spinnerbait, ho girella con moschettone e poi cavetto. Beh, lo spinner nuota normalmente e regolarmente.
Per gli ondulanti: non è che se metti la girella questi girano, e se non la metti questi non girano... in teoria gli ondulanti non dovrebbero girare, e se usati bene e fatti bene, non girano neanche se hai la girella ;).
Hard bait: se la girella è ben proporzionata, e soprattutto su esche non minuscole, nuotano bene cmq. poi che sia meglio magari solo un nodo "rapala" siamo d'accordo ;) , ma non sarei così categorico ;)

La pesca è bella perché è varia :mrgreen:

Ma non mi sono chiare 2 cose:
1) la girella sui rotanti?? Personalemte non ci ho mai fatto caso ma non mi sembra che giri su se stessa durante il recupero, io la tolgo proprio perché (semplice vizio perché alla fine non credo influisca molto) voglio che l'asse rimanga ferma e giri solo la paletta. Comunque cercherò di farci caso perché se gira lo stesso la girella comincerò a metterla anche io sui rotanti.
2) Parli di girelle ben proporzionate, ma in che senso? Una girella da 120lb gira allo stesso modo e con la stessa facilità di una da 12lb (a parità di qualità si intende), nè più nè meno, o sbaglio?
Personalmente preferisco moschettone senza girella sempre e comunque (ovviamente tranne con gomma, jig e affini), so che un rapala o palomar knot sarebbero meglio ma se devo cambiare artificiale devo rifare il nodo ogni volta e se lo cambio troppe volte devo pure rifere il finale.

#13 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia

Postato 14 November 2012 - 09:12 AM

Gli unici rotanti che non provocano torsione al filo in fase di rotazione anche se privi di girella sono i SuperVibrax di BleuFox, dotati di un sistema brevettato antitorsione nella campana. Girella + moschettone coi rotanti=sempre ;)
Federico Ielli

#14 Mr Sandman

Mr Sandman

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 70 Post:

Postato 14 November 2012 - 16:58 PM

Ok grazie, non ci avevo mai fatto caso. E per i rotanti girella sia :smile:

#15 federix

federix

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 16759 Post:
  • LocalitàNovara

Postato 14 November 2012 - 20:02 PM

2) Parli di girelle ben proporzionate, ma in che senso? Una girella da 120lb gira allo stesso modo e con la stessa facilità di una da 12lb (a parità di qualità si intende), nè più nè meno, o sbaglio?
Personalmente preferisco moschettone senza girella sempre e comunque (ovviamente tranne con gomma, jig e affini), so che un rapala o palomar knot sarebbero meglio ma se devo cambiare artificiale devo rifare il nodo ogni volta e se lo cambio troppe volte devo pure rifere il finale.

Intendevo proporzionate nei confronti dell'esca, proprio per non interferire con il nuoto del minnow ;)
Come dici tu, il top sarebbe fare il nodo. Se no, usare solo il moschettone. Se però, come capita a me, alterno diversi titpi di esca, ho sempre girella con moschettone. E se questa è giusta (ad esempio non una girella da 120bs su un suspendind da 4 cm :-D ), non è che poi ci sia questo gran intoppo nel nuoto, tutto qui! :)
Con in più il gran vantaggio di poter cambiare al volo l'esca ;)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

#16 Skalva

Skalva

Rock n' Roll

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1315 Post:
  • Tecnica: Spinning,Ledgering

Postato 14 November 2012 - 20:26 PM

io utilizzo sempre la girella con i rotanti
con i minnow e hardbait in genere preferisco il moschettone senza girella o nodo diretto.
se invece utilizzo piccoli minnow floating a cavedani in corrente preferisco utilizzare la girella perche sò che effettuerò un recupero costante e l'eventuale rotazione dell'artificiale, causata dalla girella, ho notato che può invogliare il pesce più restio ad attaccare. può essere una mia banale convinzione ma però garantisco il funzionamento!!! ;)

ciapel & molel

POTA FISHING TEAM

#17 redfish

redfish

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2152 Post:

Postato 15 November 2012 - 19:33 PM

Grazie a tutti per i consigli, spero di conoscervi presto su qualche fiume e rubarvi qualche segreto. :rolleyes:

POTA  FISHING  TEAM

#18 Copacabana69

Copacabana69

Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

• Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola

Postato 15 November 2012 - 21:33 PM

Gli unici rotanti che non provocano torsione al filo in fase di rotazione anche se privi di girella sono i SuperVibrax di BleuFox, dotati di un sistema brevettato antitorsione nella campana. Girella + moschettone coi rotanti=sempre ;)

E si è ....diventa quasi traumatico,troncare l'ancorina e montare uno split sui Vibrax....... :lachtot: :lachtot: ne perdo almeno una busta di split,prima di riuscirlo a montare..... :lachtot: al gira trop cal vibrax.... :mrgreen:

#19 Mr Sandman

Mr Sandman

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 70 Post:

Postato 17 November 2012 - 15:09 PM

Vista la discussione l'altro giorno sono andato a comprare qualche rotante SuperVibrax di BleuFox per fare le prove :-)

Fatto ciò mi è sorto un dubbio. Io di solito dresso le ancore/ami che utilizzo su ondulanti e rotanti, vorrei sapere se posso farlo anche per questa marca di rotanti oppure ne rovinerei l'effetto "anti-torsione". Qualcuno di voi ha provato? :???:

#20 Fario-CH

Fario-CH

Utente registrato

• Gold Member
  • 10446 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Anno di nascita:1966

Postato 17 November 2012 - 16:29 PM

scusa l'ignoranza ma "dressare" cosa significa?
se significa schiacciare gli ardiglioni, puoi farlo senza nessun problema :smile:

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi