Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

kit canne trota


  • Please log in to reply
12 risposte a questo topic

#1 narciostyle

narciostyle

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 32 Post:
  • Tecnica: laghetto sportivo
  • Provenienza: spoleto (Pg)

Postato 11 November 2012 - 21:30 PM

Questa mattina sono andato a pescare al laghetto e mentre pescavo ho sentito un signore che diceva ad un ragazzo che quando si va a pescare la trota nel laghetto è importante portarsi almeno 4 canne con casting 2/6 5/10 10/20 e 20/30, poi ha cambiato discorso (probabilmente perchè ha visto che lo stavo a sentire). Ora vi chiedo, è vero che servono almeno 4 canne con quel casting per affrontare tutte le situazioni di pesca? appurato che quella da 20/30 ci metti la bombarda con le altre canne con che tipo di montature andrebbero usate? Grazie

#2 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 17 November 2012 - 18:35 PM

Questa mattina sono andato a pescare al laghetto e mentre pescavo ho sentito un signore che diceva ad un ragazzo che quando si va a pescare la trota nel laghetto è importante portarsi almeno 4 canne con casting 2/6 5/10 10/20 e 20/30, poi ha cambiato discorso (probabilmente perchè ha visto che lo stavo a sentire). Ora vi chiedo, è vero che servono almeno 4 canne con quel casting per affrontare tutte le situazioni di pesca? appurato che quella da 20/30 ci metti la bombarda con le altre canne con che tipo di montature andrebbero usate? Grazie

Io direi che non sempre è necessario portarsi quattro canne e CON QUEL CASTING...dipende sempre dalle dimensioni del laghetto e la posizione delle trote...per farti un esempio, in inverno nei laghetti romani (il più grande è come un campo da calcio, ma sono pochi...mediamente siamo, in termini di dimensioni, su "piscine"), canne come la 10-20 e la 20-30 sono del tutto inutili, anche perché in quella stagione le trote TENDONO a stazionare sottoriva e, comunque sia, lanciando 20 grammi di bombarda, uccidi il pescatore che hai di fronte :unsure:...piuttosto pondererei la scelta tenendo in considerazione SOLO stagione e, soprattutto, laghetto in questione ;-). Rispondendo all'altra domanda: 10-20 e 20-30 sono canne da bombarda; la 5-10 la puoi usare con bombarde leggere e galleggiantini e la 2-6 con vetrini, piombini, catenelle e saltarelli ;)

Questo post è stato modificato da Max1987: 17 November 2012 - 18:37 PM


#3 narciostyle

narciostyle

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 32 Post:
  • Tecnica: laghetto sportivo
  • Provenienza: spoleto (Pg)

Postato 17 November 2012 - 20:15 PM

ciao max grazie per la risposta. quindi considerando che il laghetto dove vado io (come mediamente i laghetti della mia zona) è grande più o meno come un campo da calcio le canne con casting 10/20 e 20/30 non le prendo proprio in considerazione e ne prendo almeno un' altra da 5/10 e una/due da 2/6 da affiancare alla mia che è 6/12. Per le canne da comprare mi muovo tra daiwa e shimano (max vorrei spendere 100€ per 2/3 canne)?
Ma per il galleggiante se le trote stanno a galla va bene un galleggiante da 4 gr con una coroncina di piombi girella tripla e finale di 40 cm?

#4 al1971

al1971

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 169 Post:
  • Tecnica: lago/fiume trota
  • Provenienza: bergamo

Postato 17 November 2012 - 20:36 PM

Se le trote sono a galla va benissimo anche la canna da bombarda pesante con G zero (bianca).
Io personalmente ne porto sempre 6 di canne: 2 da bombarda pesante, 2 bombarda leggera e 2 per le corte distanze.
Se le dimensioni del lago sono quelle che dici, almeno una canna che possa arrivare al centro, una media distanza ed una sul corto (striscio leggero o vetrino, salterello, ecc.).
Io ne porto il doppio perchè se qualcosa va storto ho la canna di scorta.
Ciao

#5 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 17 November 2012 - 22:38 PM

ciao max grazie per la risposta. quindi considerando che il laghetto dove vado io (come mediamente i laghetti della mia zona) è grande più o meno come un campo da calcio le canne con casting 10/20 e 20/30 non le prendo proprio in considerazione e ne prendo almeno un' altra da 5/10 e una/due da 2/6 da affiancare alla mia che è 6/12. Per le canne da comprare mi muovo tra daiwa e shimano (max vorrei spendere 100€ per 2/3 canne)?
Ma per il galleggiante se le trote stanno a galla va bene un galleggiante da 4 gr con una coroncina di piombi girella tripla e finale di 40 cm?

Allora: se hai la 6-12, ti consiglio una 2-6 e una 10-15 (o insomma un pochino più "pesante" della 6-12 ma senza esagerare)...100 euro per 3 canne, daiwa o shimano che siano, la vedo particolarmente dura...al limite puoi andare sull'usato...altrimenti compri solo due canne, grossomodo dei casting che ti ho indicato e potresti puntare su daiwa megaforce o shimano catana...sono gli attrezzi più economici delle due case costruttrici, ma comunque sia di buona qualità (e rimarresti sui 100 euro per due canne o poco più)...con queste tre canne avresti un'attrezzatura valida per una pesca ad ore, sicuramente in chiave agonistica dovrai affinare molto l'attrezzatura (sulla tecnica non mi pronuncio, non essendo a conoscenza delle tue qualità di pescatore di trotalago ;-) )...se le trote sono a galla puoi pescare come ti ha detto "al1971"...bombarda galleggiante...ma anche maracas e "ballerina"...il galleggiante potrebbe andare ma dovrai dare pochissimo fondo...quindi magari, sotto al galleggiante potresti metterci una torpilla secca e un terminale di 30 centimetri...potresti anche recuperarlo, così "stimoli" le trote e l'esca sale ancora più su ;-)...io, da un paio di anni a questa parte, quando ho le trote "ferme" sotto i miei piedi, mi diverto a pescarle "a vista"...canna da ricerca (per non far sentire "il peso" alla trota); pastella o camola e polistirolo (quindi non uso nessuna zavorra) e gli lancio davanti al muso...strappetti ognitanto ed è un'emozione unica vedere, nel gruppo, una trota che si dirige verso l'esca, inizia a morderla e te che avverti le tocche sulla canna :rolleyes:

#6 narciostyle

narciostyle

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 32 Post:
  • Tecnica: laghetto sportivo
  • Provenienza: spoleto (Pg)

Postato 17 November 2012 - 22:40 PM

io per il momento ho solo una canna 6/12 e la uso con una bombarda da 6 grammi n1 però visto che nel laghetto dove vado di solito si possono utilizzare fino a tre canne volevo prenderne almeno altre 2 da utilizzare almeno una con il galleggiante e un' altra con il vetrino/catenella ovviamente alternata a quella a bombarda. con il galleggiante da 4 grammi ci si arriva quasi a metà lago.
La canna da ricerca com'è? casting/montatura?

Questo post è stato modificato da narciostyle: 17 November 2012 - 22:43 PM


#7 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 17 November 2012 - 22:44 PM

io per il momento ho solo una canna 6/12 e la uso con una bombarda da 6 grammi n1 però visto che nel laghetto dove vado di solito si possono utilizzare fino a tre canne volevo prenderne almeno altre 2 da utilizzare almeno una con il galleggiante e un' altra con il vetrino/catenella ovviamente alternata a quella a bombarda. con il galleggiante da 4 grammi ci si arriva quasi a metà lago

Allora se una la vuoi usare solo per la pesca con il galleggiante, potresti comprarti una bolognese...è la canna più indicata per quel tipo di pesca ;-) ...per vetrino e catenella, con una 2-6 saresti apposto ;-)

#8 narciostyle

narciostyle

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 32 Post:
  • Tecnica: laghetto sportivo
  • Provenienza: spoleto (Pg)

Postato 17 November 2012 - 22:50 PM

e della canna di ricerca cosa mi dici? come funziona?

#9 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 17 November 2012 - 23:13 PM

e della canna di ricerca cosa mi dici? come funziona?

Per "canna da ricerca", intendo una canna da tremarella molto leggera e sensibile (0-3 1-3...) che si usa per pescare il più leggeri possibile per cercare di tirar fuori le poche trote diffidenti rimaste nel laghetto (inteso, quindi, soprattutto in ottica agonismo riferendosi all'ultimo turno di gara con poco pesce e "spaventato", ma ovviamente validissimo anche nella pesca ad ore che è, finora, la mia unica praticata, quando le trote sono indolenti sottoriva, come le si trovano in inverno...)

#10 narciostyle

narciostyle

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 32 Post:
  • Tecnica: laghetto sportivo
  • Provenienza: spoleto (Pg)

Postato 17 November 2012 - 23:41 PM

Per "canna da ricerca", intendo una canna da tremarella molto leggera e sensibile (0-3 1-3...) che si usa per pescare il più leggeri possibile per cercare di tirar fuori le poche trote diffidenti rimaste nel laghetto (inteso, quindi, soprattutto in ottica agonismo riferendosi all'ultimo turno di gara con poco pesce e "spaventato", ma ovviamente validissimo anche nella pesca ad ore che è, finora, la mia unica praticata, quando le trote sono indolenti sottoriva, come le si trovano in inverno...)

e con che tipo di montatura va utilizzata?

#11 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 18 November 2012 - 15:30 PM

e con che tipo di montatura va utilizzata?

Vetrini, piombini, catenelle...di peso fino al casting dichiarato ;)...poi i classici girella tripla, terminale più o meno lungo a seconda delle circostanze e della zavorra usata (i vetrini necessitano, DI SOLITO, di terminale un pochino più lungo) e amo da adeguare alle dimensioni dell'innesco che vorremo usare ;-)

#12 narciostyle

narciostyle

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 32 Post:
  • Tecnica: laghetto sportivo
  • Provenienza: spoleto (Pg)

Postato 18 November 2012 - 19:08 PM

grazie mille max sarebbe da farti un monumento :mrgreen:

#13 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 18 November 2012 - 20:42 PM

grazie mille max sarebbe da farti un monumento :mrgreen:

Figurati: non faccio altro che trasmetterti ciò che ho appreso precedentemente io ;-) . Qualsiasi altro dubbio non esitare a scrivere ;-)


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi