Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Astore lake trout...(eredi delle energhia)


  • Please log in to reply
23 risposte a questo topic

#1 ale93spirit

ale93spirit

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • Tecnica: pesca trota lago
  • Provenienza: frosinone

Postato 09 November 2012 - 16:44 PM

Ciao ragazzi!
l altro giorno mi trovavo di passaggio in nuovo negozio, ed ho visto esposte nell angolo trota lago le trabucco astore lake trout...mi hanno fatto un ottima impressione per la qualità e soprattutto per il prezzo calcolando che è il top di gamma della trabucco per la trota lago!.... mi sono sembrate leggere e ben curate nei dettagli per quanto riguarda le legature degli anelli; inoltre ha l impugnatura stile daiwa tournament con placca integrata nella canna... qualcuno di voi le ha mai provate in modo da darmi qualche informazione sulle loro prestazioni?... accetto anche qualche consiglio da chi ha avuto le energhia( la mamma di questa serie) perchè penso che siccome la trabucco ogni anno sforna dalla casa una nuova serie di canne per la trota lago,( se non sbaglio) non penso che ogni volta stravolga le canne, per questo non saranno uguali, ma simili per quanto riguarda il tipo di azione!...

#2 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 09 November 2012 - 18:05 PM

Ciao intendi la astore normale oppure la Pro?


Io ho le normali 1-2. Molto sensibili ma io non sono un espertone :mrgreen:

Questo post è stato modificato da dariostreni: 09 November 2012 - 19:28 PM


#3 ale93spirit

ale93spirit

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • Tecnica: pesca trota lago
  • Provenienza: frosinone

Postato 09 November 2012 - 19:19 PM

sisi le astore normali!..le pro mi pare che sono appena uscite...grazie cmq! :) vorrei capire come mai non se ne vedono molte in giro tra le competizioni!

#4 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 09 November 2012 - 19:40 PM

sisi le astore normali!..le pro mi pare che sono appena uscite...grazie cmq! :) vorrei capire come mai non se ne vedono molte in giro tra le competizioni!



qualcuna io l'ho vista ad una gara; una rarità :mrgreen: ma chi vuole un corredo e non ha un budget da 1000 euro per le canne, secondo me sono una valida soluzione.

Io le uso per la pesca ad ore e mi diverto: la 1 con 2gr di piombo o galleggiantino da 3gr; la 2 only vetrino da 4 o da 5gr

Il socio del mod Jar se non sbaglio usava le trabucco e credo che lui (insieme ad altri che le han provate) potranno aiutarti a capire meglio le qualità di questa serie.

#5 al1971

al1971

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 169 Post:
  • Tecnica: lago/fiume trota
  • Provenienza: bergamo

Postato 09 November 2012 - 19:49 PM

Sono curioso di conoscere anch'io il parere degli esperti per queste canne (anche le nuove pro). Volevo acquistare una canna per mia figlia (naturalmente poi la userei anch'io :mrgreen: ).
E' una canna valida anche per gare?
Grazie

#6 ale93spirit

ale93spirit

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • Tecnica: pesca trota lago
  • Provenienza: frosinone

Postato 09 November 2012 - 20:23 PM

si infatti, leggendo qua e là tra i vari post, ho letto che il maestro jar ha avuto le energhia se non sbaglio!... aspetteremo altri consigli!

#7 ale93spirit

ale93spirit

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • Tecnica: pesca trota lago
  • Provenienza: frosinone

Postato 11 November 2012 - 13:20 PM

nessuno sà darmi altre indicazioni?

#8 bombolino

bombolino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 235 Post:
  • Tecnica: tremarella spinning
  • Provenienza: roma

Postato 11 November 2012 - 19:33 PM

io so dirti che la astore 1 è un'ottina canna da ricerca(secondo il mio modesto parere).. io la uso con vetrini e piombini da 2 gr e coroncine o sonor mai oltre i 2.5 gr!!! ci si tirano fuori anche bei pescioloni ma certo che va utilizzata con una certa grazia.. =)

#9 ale93spirit

ale93spirit

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • Tecnica: pesca trota lago
  • Provenienza: frosinone

Postato 11 November 2012 - 21:08 PM

grazie dell informazione! e per quanto riguarda l impiego nelle gare? sono valide? sono indeciso se prendere le astore nuove o le giemme by soffritti e venturelli allo stesso prezzo, ma usate...secondo voi? mi blocca il fatto che forse, il nome "soffritti" sia una moda....è solo un mio pensiero perchè cmq non ho provato nessuna delle due canne e sicuramente provandole entrambe capirei subito la differenza ,ma purtroppo non ho l occasione per farlo.
Per questo vorrei avere consiglio da chi le ha provate.. almeno una delle due !

Questo post è stato modificato da ale93spirit: 11 November 2012 - 21:16 PM


#10 bombolino

bombolino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 235 Post:
  • Tecnica: tremarella spinning
  • Provenienza: roma

Postato 11 November 2012 - 21:29 PM

:lachtot: !! guarda ho la giemme, la numero 4 OTTIMA canna pure lei ma sono due canne completamente diverse!!! ma prorpio completamente almeno le mie due messe a confronto! ma per le gare spero che passino da queste parti uno degli esperti nel settore!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Questo post è stato modificato da bombolino: 11 November 2012 - 21:30 PM


#11 ale93spirit

ale93spirit

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • Tecnica: pesca trota lago
  • Provenienza: frosinone

Postato 11 November 2012 - 21:34 PM

ma non passa nessuno ! come devo fare per farm ichiarire sto dubbio? nessuno sa dirmi niente? :doubt:

#12 bombolino

bombolino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 235 Post:
  • Tecnica: tremarella spinning
  • Provenienza: roma

Postato 11 November 2012 - 21:40 PM

prova a fare un altro topic nella sezione trota laghetto o magari agonismo laghetto.. :mrgreen:

#13 ale93spirit

ale93spirit

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • Tecnica: pesca trota lago
  • Provenienza: frosinone

Postato 11 November 2012 - 21:48 PM

devp provare!

#14 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 12 November 2012 - 17:03 PM

Ragazzi sono al lavoro, stasera quando rientro vi do tutte le info che volete sulle energhia.. con le prime 4 azioni ci pesco da un paio di anni ormai
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#15 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 12 November 2012 - 17:20 PM

edit:

io uso tuttora le energhia per farci qualche garetta: sono buone canne..ad azione di punta, calciatura lunga, quindi belle toste. Il carbonio è buono, perchè abbastanza reattivo e pertanto anche un pò fragile, se maltrattato. il casting è leggermente sovrastimato, nel senso che con una 3 è difficile farci una partenza che non sia per una mattanza con uno slim da 4-5g..

Le azioni migliori per pescare in libera o in gara a piombino sono la 1 e la 2, come avrete capito..la 3 pure va bene ma deve essere "interpretata" perchè può mancare il feeling se non si conosce. La 4 purtroppo è deludente, troppo mollacciona e mal congegnata..mi è capitato diverse volte di romperla nel lancio..

Assistenza trabucco molto buona dalle mie parti, sempre la sostituzione del pezzo in garanzia per tutto il primo anno (di solito il cimino, ma perchè ho la mano un pò pesante)

Il montaggio è sufficiente (per me), nel senso che le legature sono ben fatte ma la qualità degli anelli non è delle migliori. La spaziatura sui pezzi è buona. La placca pure.

La 1 è perfetta con vetrini e piombini fino a 3g, catenelle, ecc...

con la 2 ci faccio una partenza in scioltezza o ci pesco col vetrino da 4 su trote abbastanza cattive..

le n 2 e 3 salpano trote da 200g senza problemi, le 1 vogliono una mano un pò più dolce.. secondo me sono un 'ottimo punto di partenza per le gare, ma vanno scelte considerando un numero in meno sull'azione..

se stasera ci riesco posto qualche foto!
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#16 ale93spirit

ale93spirit

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • Tecnica: pesca trota lago
  • Provenienza: frosinone

Postato 12 November 2012 - 17:56 PM

grazie j ar!..non ho capito dici che la 3 è un pò morbida per la pazienza? ....e le canne da bombarda?...aldilà del fatto che le canne vanno scelte soggettivamente...dal punto di vista qualitativo meglio giemme o astore?

Questo post è stato modificato da ale93spirit: 12 November 2012 - 17:56 PM


#17 ale93spirit

ale93spirit

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • Tecnica: pesca trota lago
  • Provenienza: frosinone

Postato 12 November 2012 - 17:57 PM

grazie ancora per la risposta sempre preciso!

#18 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 12 November 2012 - 18:55 PM

dicevo che la n 3 ha casting 3-8g, quindi a detta della casa dovrebbe essere la canna solitamente usata per la partenza di gara. In pratica, le trote quasi non le senti, per cui è meglio pescarci "carico" e su trote inxxxxate, altrimenti va molto meglio la 2..per i miei gusti, quindi il contrario di quello che hai capito..

Di canne da bombarda conosco la 4 e, ti ripeto, non mi ha soddisfatto molto. Ad esempio, ha uno scorrevole sul 3° pezzo che non si può guardare, e poi ha il fusto rigido e la cima molle, tant' è che se fai un lancio un tantino più grintoso ti ritrovi mezzo metro di canna tra le mani. Poi può darsi che abbia preso la canna sfortunata, ma a me non è andata bene. Tuttavia io le altre le terrei, magari modificando leggermente la 3 con un sottovetta+cima un pò più morbido..vanno abbastanza bene.


Per quanto riguarda il confronto, è difficile parlare di qualità...sarebbe meglio parlare di giudizio complessivo:

azione: io preferisco le canne di punta, quindi trabucco.

impostazione (calciatura, anellatura): pari

materiali: trabucco

montaggio: pari, forse meglio giemme (non conosco gli anelli in dettaglio, non me li ricordo a dir la verità)

estetica: giemme

svalutazione: decisamente trabucco. Le trabucco le ho pagate molti soldi, e hanno più che dimezzato il valore. Le giemme sono "soffritti"..troverai sempre qualcuno disposto a pagartele bene. In ottica di rivendibilità , meglio prendere le giemme

per il resto non saprei..a me le giemme non piacciono perchè quando faccio la tremarella si piegano in mezzo, ma c'è chi è pronto a scommettere che per fare bene la tremarella la canna deve ballare tutta. Io invece preferisco una canna ferma che balla solo in punta..una diatriba che ha sempre tenuto banco nell'ambiente..


Dimenticavo, ho visto le Astore è di sicuro hanno una marcia in più rispetto alle energhia in quanto a grafica(manico con placca integrata e ben rifinito), bande colorate ben visibili...bisognerebbe provarle.
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#19 ale93spirit

ale93spirit

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • Tecnica: pesca trota lago
  • Provenienza: frosinone

Postato 12 November 2012 - 19:17 PM

grazie ancora!...e allora mi domando perchè nelle gare tra i portacanne dei pescatori non le vedo quasi mai? ...ma sono entrambe leggere?... delle canne by soffritti non le ho mai provate e forse non ho ben chiaro cosa si intende per azione parabolica ! io pesco con delle trabucco iridium che a mio parere sono canne ad azione di punta abbastanza ferma in mezzo e mi ci trovo abbastanza bene... quindi adesso passare a delle paraboliche un pò mi frena( e se poi la parabolica non è per me)...da un lato però sento parlare sempre bene delle canne by soffritti! ...ah per quanto riguarda la grafica sei sicuro che le giemme sono meglio?...io le astore le ho viste al negozio! :cool:!!!!

#20 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 12 November 2012 - 19:48 PM

dicevo che le giemme sono meglio delle energhia come grafica, non delle astore..


non le vedi nelle rastrelliere per il motivo che ti ho detto io..cioè che si svalutano troppo per quello che costano..


un consiglio?

Se conosci qualcuno bravo bravo a montare le canne, comprati un pacco di daiwa megaforce...poca spesa tanta resa..sono canne low cost, ma con un grosso potenziale...e non si svalutano tantissimo. Per me hanno un'ottima azione e si rompono moolto difficilmente..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi