Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pasta Berkley


  • Please log in to reply
9 risposte a questo topic

#1 Angelo 96

Angelo 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Tecnica: Spinning alla trota
  • Provenienza: Zogno- BG

Postato 08 November 2012 - 21:28 PM

ho da farvi qualche domanda riguardo la pasta della berkley :)

queli sono i vostri colori preferiti? quelli che ho preso di piu sono verde e bianco ma vedo che molti pescatori fanno dei mix tra pasta rossa, bianca e blu...
come la innescate per farla durare molto sull amo? io la uso a pescare col piuma da 25 gammi e non mi dura piu di 4 lanci....è normale?

#2 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 08 November 2012 - 22:01 PM

Ciao ti ritorno il consiglio sulla penna da utilizzare sugli artificiali. Io personalmente uso un mix di verde rosso e giallo anche se alcune volte uso la pasta arancio fluo.
L'ideale sarebbe avere un range di colori abbastanza vario perchè come si sa i pesci cambiano in base ai giorni le loro preferenze, anzi addirittura nell'arco della giornata hanno diversi "gusti culinari" con il trascorrere delle ore.

Per il montaggio, tre quattro lanci non è male, cerca di non frustare troppo così da non comprometterla.
Per mio papà, che tende a sforzare troppo il lancio utilizzo una molla che favorisce il bloccaggio della pasta sull'amo anche se non fa miracoli. Al deca vendono ami della berkley con la molletta, la confezione se non l'anno variata, riporta il vasetto della berckley su uno sfondo arancio. (la mia pasta è proprio del colore della confezione) Gli ami sono rossi con sopra la molla, io siccome non usco gli ami che forniscono loro, la tolgo e la monto sull'amo.
Posted Image

#3 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 08 November 2012 - 22:21 PM

Per quel poco che ho pescato a striscio per tenerla di più sul amo usano le molle degli accendini bic con un accendino fai da 2 a 4 molle a seconda degli ami.
I miei colori preferiti erano la gialla la verde e la mix so che gandalf 2 usa spesso è con successo la blu

#4 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 08 November 2012 - 22:39 PM

Io uso la chartreuse (sarebbe il verdino chiaro) e la resa va molto a giornata...per farla resistere all'amo la modello un pò sopra di esso e non forzo eccessivamente il lancio ;-)

#5 Angelo 96

Angelo 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Tecnica: Spinning alla trota
  • Provenienza: Zogno- BG

Postato 09 November 2012 - 09:28 AM

grazie a tutti per le risposte :)
per il forzare purtroppo quando le trote sono lontane non posso fare altro

#6 Nico97

Nico97

    Only C&R

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2041 Post:
  • LocalitàSan Martino Buon Albergo
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 09 November 2012 - 10:09 AM

Io come innesco prima faccio una forma tipo a moneta... E poi la modello come una specie di scarpetta... Non sò se mi sono spiegato...
Una TROTA è troppo preziosa per essere pescata soltanto una volta! Posted Image

#7 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 09 November 2012 - 12:49 PM

Io come innesco prima faccio una forma tipo a moneta... E poi la modello come una specie di scarpetta... Non sò se mi sono spiegato...


Si si sei stato abbastanza chiaro, lo stesso risultato lo si può ottenere schiacciando una pallina di pasta contenente l'amo sul pollice così da avere una specie di cucchiaino.

In acqua gira che è una meraviglia, soprattutto in calata, ma ha il contro di essere estremamente delicata.

Si in caso di abboccata sia in caso di lancio.
Posted Image

#8 krnkrn

krnkrn

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • Tecnica: tante forse troppe
  • Provenienza: Cumiana (TO)

Postato 09 November 2012 - 15:39 PM

io nelle ultime due uscite ho usato quella bianca con i brillantini per un totale di 24 trote che come risultato non mi sembra male :D
solitamente anche io la metto a formare un cucchiaino oppure abbinata alla coda di un falcetto facendo un'olivetta che copra circa 3/4 del gambo dell'amo

#9 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 09 November 2012 - 20:29 PM

Anche se l'innesco per iniziare è sicuramente quello che segue la forma dell'amo. E' resistente ai lanci e in crea un'ottima rotazione sia in fase di recupero sia in calata.
Posted Image

#10 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 10 November 2012 - 17:24 PM

Mi sono accorto leggermente in ritardo di quello che ho scritto,rettifico l'ultima frase. "E' resistente ai lanci e crea un'ottima rotazione sia in fase di recupero sia in calata"
Posted Image


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi