Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

che tecnica mi consigliano gli esperti qui?


  • Please log in to reply
20 risposte a questo topic

#1 IlPesceGatto

IlPesceGatto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 167 Post:
  • Tecnica: PAF,ledger,pass
  • Provenienza: Monza

Postato 01 November 2012 - 19:25 PM

ciao a tutti, voglio descrivervi un posto che ho sempre visto e pensato di andarci a pesca, però non so che tecnica utilizzare:
allora è una costiera rocciosa con un gradino di roccia dove la profondità del mare è subito di almeno 25 metri! io di solito pesco a fondo o con galleggiante con i bigattini, soltanto che in questo luogo non so come comportarmi data la vasta profondità. ho schematizzato il luogo in questa immagine.
Posted Image
quindi come mi consigliate di pescare? ci saranno pesci? io credo di si perchè un mio amico sub ha detto che il posto è ricco di pesci abbastanza grandi (diceva che sfiorano il chilo)mentre io da fuori vedo solo donzelle e saraghi o occhiate. che tecnica utilizzereste? vi ringrazio veramente per le risposte
"E' quando il galleggiante si muove, o quando il cimino inizia a tremare, che iniziano le vere emozioni che durano fino al momento del rilascio, ma rimangono indelebili nella nostra memoria"

#2 ghinospinning

ghinospinning

    Spinner SW

  • Gold Member
  • 1122 Post:
  • Localitàparma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: parma

Postato 01 November 2012 - 21:01 PM

prova all'inglese con galleggiante scorrevole e bigattino, metti un waggler 8+2 montato scorrevole e metti una spallinata lì sotto di 2 gr, poi un bel finale di 1 metro e mezzo di 0,16 e bigattino, prendi occhiate, saraghi e qualche volta spigole.
oppure peschi classicamente a fondo.
SW Spinning 2013
___________________________
 

#3 Guest_giuvann_*

Guest_giuvann_*
  • Ospiti

Postato 01 November 2012 - 21:51 PM

ovviamente non puoi pescare a orate grandi saraghi e spigole con il gallegiante visto che qquesti sostano solitamente sul fondo(anche se su 25 m credo che stiano anche a mezz'acqua) perche mettere lo scorrevole a 20 m è un po problematico e quindi conviene pescare a fondo.
Comunque per pescare a saraghetti occhiate e altro puoi pescare tranquillamente con il gallegginate sui primi 3\4m d'acqua con gamberetti vivi o bigattini.

#4 ghinospinning

ghinospinning

    Spinner SW

  • Gold Member
  • 1122 Post:
  • Localitàparma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: parma

Postato 01 November 2012 - 22:44 PM

a inglese puoi pescare le occhiate e i saraghi anche a mezz'acqua!!!!
SW Spinning 2013
___________________________
 

#5 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 01 November 2012 - 22:59 PM

Condivido in pieno quanto detto da giuvann. Pescare all'inglese con lo scorrevole su oltre 20m di fondale è complicatissimo, da veri esperti. Se non vuoi ripiegare sulla classica pesca a fondo o feeder, una valida alternativa sopratutto per la bella stagione è pescare all'inglese a galla con un galleggiante pasturatore caricato a bigattini. È una pesca molto molto divertente, da fare nel primo strato d'acqua. Io ci ho preso cefali, saraghi, occhiate, salpe, leccie stella...
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#6 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 01 November 2012 - 23:16 PM

se io avessi la fortuna di conoscere un posto cosi interessante, prima di tutto, e cioè di farmi prendere dalla fretta di pescare, studierei bene che pesci possono passare, e con 25 metri ne possono passare tanti, studierei bene la situazione ed il momento giusto, e cercherei prede importanti...........li possono passare anche lecce amia, ricciole, dentici, ed una infinità di altri pesci, dico possono, poi bisognerebbe saperne molto di più, informati...................
ex utente Lacustre

#7 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 02 November 2012 - 07:30 AM

a me una profondità' simile risveglia una mia antica passione, il dentice pescato con il vivo, se poi con la stessa tecnica arrivasse una cernia non mi metterei a piangere
Ex moderatore molto poco moderato

#8 gandalf2

gandalf2

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 999 Post:
  • Tecnica: surfcasting-striscio
  • Provenienza: Rho-Mi

Postato 02 November 2012 - 07:58 AM

a me una profondità' simile risveglia una mia antica passione, il dentice pescato con il vivo, se poi con la stessa tecnica arrivasse una cernia non mi metterei a piangere


Quotone in un posticino così se per di piu il fondale è roccioso (cosa molto probabile) io metterei un paio di teleferiche per il vivo cavetto da 20/30 lb. ami generosi 0,40/0,50 di madre.E siccome spesso e volentieri a me capita di incagliare in quelle situazioni e non mi piace lasciare piombi a perdere in acqua utilizzo come zavorra ""pietre"" scelte con cura e lavorate in modo che in caso di perdita della paratura quanto meno mi rimane in acqua un sasso........ :mrgreen: :mrgreen:
Amo più gli animali degli esseri "umani" e questo dice tutto !!!!
Presidente del KAPOTTO TEAM 
Ora gandalf il bianco  :jumpgrin:  :jumpgrin:

#9 Deep Waters

Deep Waters

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:
  • Tecnica: Tutte in acqua dolce
  • Provenienza: Egitto

Postato 02 November 2012 - 10:57 AM

Straquoto i post sopra. Con un fondale simile mi concentrerei sulla possibilità di catture "importanti", più che su un'azione "di superficie" col galleggiante.

#10 IlPesceGatto

IlPesceGatto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 167 Post:
  • Tecnica: PAF,ledger,pass
  • Provenienza: Monza

Postato 02 November 2012 - 12:34 PM

grazie mille a tutti! si il fondale è roccioso quindi proverò a fondo :) magari una a 2 metri dalla parete di roccia e una un pò più a largo :)
"E' quando il galleggiante si muove, o quando il cimino inizia a tremare, che iniziano le vere emozioni che durano fino al momento del rilascio, ma rimangono indelebili nella nostra memoria"

#11 IlPesceGatto

IlPesceGatto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 167 Post:
  • Tecnica: PAF,ledger,pass
  • Provenienza: Monza

Postato 02 November 2012 - 13:52 PM

un'altra domanda :) in questo post dite di usare un filo robusto più grande dello 0.30? che piombo uso? consigliatemi una montatura e delle esche per qui :) io metterei il piombo finale con 3 braccioli così pesco a diverse altezze che ne dite?
"E' quando il galleggiante si muove, o quando il cimino inizia a tremare, che iniziano le vere emozioni che durano fino al momento del rilascio, ma rimangono indelebili nella nostra memoria"

#12 Guest_giuvann_*

Guest_giuvann_*
  • Ospiti

Postato 02 November 2012 - 14:16 PM

le esche e la montatur dipendono da che pesce vuoi insidiare.

Questo post è stato modificato da giuvann: 02 November 2012 - 14:16 PM


#13 IlPesceGatto

IlPesceGatto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 167 Post:
  • Tecnica: PAF,ledger,pass
  • Provenienza: Monza

Postato 02 November 2012 - 14:32 PM

le esche e la montatur dipendono da che pesce vuoi insidiare.

si hai ragione però non sapendo bene che pesci ci sono pensavo di usare i bigattini che sono un pò polivalenti. oppure punterei a insidiare saraghi occhiate o (se ci sono) orate :)
"E' quando il galleggiante si muove, o quando il cimino inizia a tremare, che iniziano le vere emozioni che durano fino al momento del rilascio, ma rimangono indelebili nella nostra memoria"

#14 gandalf2

gandalf2

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 999 Post:
  • Tecnica: surfcasting-striscio
  • Provenienza: Rho-Mi

Postato 03 November 2012 - 07:36 AM

L'ultima cosa che userei in un posto cosi sono i bigattini. Puoi spaziare su un infinità di esche,es. Cozza (sia sgusciata che non) gritte (granchietti di sabbia) sarda , tranci di muggine , cannolicchio ,totanetti,calamaretti, gamberi,americano,verme di rimini,cordella.....ecc..ecc... Rimarrei comunque su esche belle sostanzione per puntare al big. Per le montature e i piombi dipende molto da che tipo di corrento si generano in quel determinato punto,ho provato a pescare in posti simili e ho trovato condizioni di correnti assurde dove mi portava a scarroccio piramidi da 225 grammi con relativi incagli.Fai delle prove e vedi quale è la grammatura che ti fa rimanere in pesca nel migliore dei modi.......... :mrgreen: :mrgreen:
Amo più gli animali degli esseri "umani" e questo dice tutto !!!!
Presidente del KAPOTTO TEAM 
Ora gandalf il bianco  :jumpgrin:  :jumpgrin:

#15 Riky_F

Riky_F

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 351 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Genova

Postato 03 November 2012 - 12:39 PM

quoto quanto detto da parcolaghi , se io avessi a disposizione una postazione del genere via di spinning o shore jigging.. un fondale del genere è spesso frequentato da banchi di pesce foraggio , il che attira grossi predatori quali ricciole , dentici , leccie amia e sopratutto barracuda (anche se non so dove si trovi la zona in questione )..
magari non è una tecnica che ti interessa ma se hai a disposizione un piccolo budget , shimano bassterra , exage/aernos/saragosa 6000 , una manciata di artificiali tra top water , mommotti/shoreline , e qualche jig tipo jig di tony e via!
saluti
Riccardo
SPINNING LIGURIA
FW & SW

#16 Guest_giuvann_*

Guest_giuvann_*
  • Ospiti

Postato 03 November 2012 - 14:07 PM

L'ultima cosa che userei in un posto cosi sono i bigattini. Puoi spaziare su un infinità di esche,es. Cozza (sia sgusciata che non) gritte (granchietti di sabbia) sarda , tranci di muggine , cannolicchio ,totanetti,calamaretti, gamberi,americano,verme di rimini,cordella.....ecc..ecc... Rimarrei comunque su esche belle sostanzione per puntare al big.

considera che in un posto del genere ci sono tutti i pesci citati sopra, quindi secondo me ne dovresti scegliere qualcuno e dedicarti inizialmente a loro.
Secondo me per puntare su pesci di grossa mole(non intendo big spigole orate o serra, ma carangidi,dentici,cernie ecc) prima si dovrebbe avere un po di esperienza
su come gestire un pesce di taglia e come catturarli,quindi a mio parere SE non hai molta esperienza con pesci di taglia, fai prima un po di pratica con pesci che richiedono montature
piu semplici come orate spgole e altro(tieni conto che anche questi non sono facili da catturare) :)

Questo post è stato modificato da giuvann: 03 November 2012 - 14:12 PM


#17 IlPesceGatto

IlPesceGatto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 167 Post:
  • Tecnica: PAF,ledger,pass
  • Provenienza: Monza

Postato 03 November 2012 - 18:18 PM

considera che in un posto del genere ci sono tutti i pesci citati sopra, quindi secondo me ne dovresti scegliere qualcuno e dedicarti inizialmente a loro.
Secondo me per puntare su pesci di grossa mole(non intendo big spigole orate o serra, ma carangidi,dentici,cernie ecc) prima si dovrebbe avere un po di esperienza
su come gestire un pesce di taglia e come catturarli,quindi a mio parere SE non hai molta esperienza con pesci di taglia, fai prima un po di pratica con pesci che richiedono montature
piu semplici come orate spgole e altro(tieni conto che anche questi non sono facili da catturare) :)

esatto io non ho esperienza con i big. quale montatura mi consigliate per le orate spigole e i più semplici?
"E' quando il galleggiante si muove, o quando il cimino inizia a tremare, che iniziano le vere emozioni che durano fino al momento del rilascio, ma rimangono indelebili nella nostra memoria"

#18 Guest_giuvann_*

Guest_giuvann_*
  • Ospiti

Postato 06 November 2012 - 18:10 PM

io proverei così:
Posted Image

filo madre 0.30 va bene, girella a t, 50 cm di 0.30 e metti in fondo un piombo con girella sopra. terminale 20cm di 0.25 amo 4 e un bel gamberone vivo.

prova a fare qualche notte così e vedrai che qualcosa uscirà. :)

#19 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 06 November 2012 - 23:06 PM

io proverei anche col kabura...sicuro che qualche dentice gira... :mrgreen: :mrgreen:
comunque quoto teleferica col vivo...una più sul fono e una a mezz'acqua. :rolleyes: :rolleyes:
come le rispettive a traina,piombo guardiano(dentice,cernia,praio..e tante tracine :badgrin: :badgrin: ) e spezzata(ricciola,tonno..)
magari lanciando un pò in fuori cercando una profondita maggiore.però gia 25mt non male :rolleyes: :rolleyes:
e se riesci a recuperare dei calamari vivi come esca,ottimo!!

Questo post è stato modificato da Esoxone: 06 November 2012 - 23:11 PM

ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#20 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 06 November 2012 - 23:14 PM

dimenticavo,terminale 70lb fluoricarbon se cerchi i dentici...
ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....


1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi