Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Nomenclatura materiali per la costruzione di mosche


  • Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 26 October 2007 - 13:24 PM

avvicinandomi al mondo della costruzione di imitazioni di insetti, ho cercato inizialmente di provare con materiali facili da reperire a basso costo (cioè = 0 :lol: :lol: )
il problema è che nella descrizione dei dressing vengono utilizzati termini che non avevo mai sentito e che identificano le diverse parti delle penne/piume degli uccelli o dei peli degli animali.
ad esempio ho scoperto che il quill non è altro che una penna (sottile) a cui sono state tolte le barbule, cioè è stata spelata, e di cui si usa solo il calamo (la parte centrale, che serve per imitare l'anellatura dei corpi degli insetti)...

per questo, vorrei che chi ha dei links con dettagli su come preparare/reperire materiale da costruzione (naturalmente non in negozio, è troppo facile) li aggiungesse qui sotto

comincio con questo :

http://www.ilmartinp.../materiali.html
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#2 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 26 October 2007 - 13:35 PM

bella zio :2thumbs: :2thumbs:
.......ma mi stai incuriosendo troppo.......e come dice Oscar Wilde......."resisto tutto, tranne ke alle tentazioni" :D :D :D

#3 Drum

Drum

    mosca

  • Gold Member
  • 2357 Post:
  • LocalitàValgianna - San Piero in Bagno
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Misano Adriatico

Postato 26 October 2007 - 13:57 PM

Dipende quale negozio...mai pensato di fare una capatina in merceria? :wink: ...e' vero che si paga, ma ci sono cose curiose usate
nel cucito, che si possono utilizzare nei dressing, e che in un negozio di pesca comunque non troveresti.... 8)
Drum61 ( 50 )
"Nascere uomo su questa terra è un incarico sacro. Abbiamo una responsabilità sacra, dovuta a questo dono eccezionale che ci è stato fatto, che è la vita delle piante,dei pesci, dei boschi, degli uccelli e di tutte le creature che vivono sulla terra.
Noi siamo in grado di prenderci cura di loro".
Shenandoah
Posted Image

#4 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 26 October 2007 - 14:20 PM

certo intendevo proprio questo : non in negozio di pesca ;)
non è per non pagare, ma come mi dicevi anche tu alcune cose si possono recuperare e poi compriamo solo colli o altro materiale di qualità in negozio di pesca ;)
tra io te e Steiner non so chi è più fissato con materiale di recupero (ha pure tagliuzzato la sciarpa ultimamente :? )
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#5 Drum

Drum

    mosca

  • Gold Member
  • 2357 Post:
  • LocalitàValgianna - San Piero in Bagno
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Misano Adriatico

Postato 26 October 2007 - 14:33 PM

io ho anche avuto la fortuna di avere mia madre che cuciva vestiti...tra i fili colorati, perline di vario colore, pelo finto, ho sempre
avuto materiale alternativo...certo e' che il filo da cucire si impregna subito di acqua, ma se non lo usi per le secche hai risolto il problema. :wink:
Drum61 ( 50 )
"Nascere uomo su questa terra è un incarico sacro. Abbiamo una responsabilità sacra, dovuta a questo dono eccezionale che ci è stato fatto, che è la vita delle piante,dei pesci, dei boschi, degli uccelli e di tutte le creature che vivono sulla terra.
Noi siamo in grado di prenderci cura di loro".
Shenandoah
Posted Image

#6 Drum

Drum

    mosca

  • Gold Member
  • 2357 Post:
  • LocalitàValgianna - San Piero in Bagno
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Misano Adriatico

Postato 21 November 2007 - 21:01 PM

cercando perline, bigiotteria in generale e quant'altro, di materiale se ne trova, ma in alcuni siti non sempre ci sono anche i costi del materiale.
Comunque qui c'e' parecchia roba, e io le perline non le uso solo per fare la testa, ma anche il corpo...sempre che passino per la curva dell'amo.
http://www.ilmercant...ile/Page973.htm
Posted Image
Drum61 ( 50 )
"Nascere uomo su questa terra è un incarico sacro. Abbiamo una responsabilità sacra, dovuta a questo dono eccezionale che ci è stato fatto, che è la vita delle piante,dei pesci, dei boschi, degli uccelli e di tutte le creature che vivono sulla terra.
Noi siamo in grado di prenderci cura di loro".
Shenandoah
Posted Image

#7 Drum

Drum

    mosca

  • Gold Member
  • 2357 Post:
  • LocalitàValgianna - San Piero in Bagno
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Misano Adriatico

Postato 09 February 2009 - 23:28 PM

eheh...sono stato in merceria a comprare lana per la mia compagna che vuole lavorare di uncinetto...e ho trovato dei filati di vari colori tipo tinsel...una goduria nel vedere quanta roba avevano in negozio e che poteva fare al caso Pam...
e i prezzi sono moooooolto bassi...anche alcuni rocchetti di filo adatto al montaggio sono a basso costo, e anche se assorbono acqua sono sicuramente validi per fare sommerse...e forse anche le secche...insomma, da provare....tra l'altro la bobina che contiene il filo ha l'incastro giusto per l' imbobinatore.....con 4 soldi compri un bel po' di materiale...
se poi e' valido, ben venga...se non lo e' :? ...pazienza :D ...se non si sperimenta, non lo si sapra' mai :wink:
Drum61 ( 50 )
"Nascere uomo su questa terra è un incarico sacro. Abbiamo una responsabilità sacra, dovuta a questo dono eccezionale che ci è stato fatto, che è la vita delle piante,dei pesci, dei boschi, degli uccelli e di tutte le creature che vivono sulla terra.
Noi siamo in grado di prenderci cura di loro".
Shenandoah
Posted Image


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi