Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Ledgend Elite Vs lesath vs calamretti??

• Please log in to reply
24 risposte a questo topic

#1 &Ale&

&Ale&

BANNATO

• Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 28 October 2012 - 19:08 PM

ciao a tutti,tra un mesetto volevo regalarmi "LA CANNA" da laghetto/torrente...per ora possiedo solo paletti da fiume ecc,e quando

ci vado in laghetto aggancio come un maiale,ma su dieci ne porto all'asciutto tre.

comunque,ho palpeggiato queste 3 e vi dico le mie impressioni :

- <b>lesath 240 ml.</b>..mi è sembrata subito perfetta al mio scopo..ho preso in mano le grammature maggiori,ma non mi soddisfano..pero mai provata in acqua;

- <b>Calamaretti</b> strepitosa all'impatto. leggera e piacevole,forse troppo secca..forse pero

- <b>Ledgend Elite 7'6'' 3/8</b> ecco...ho usato in pesca la monopezzo di coko, 1/4 se non sbaglio di cast ,ed è stato amore assoluto..pero io amo canne piu lunghe,diciamo attorno ai 230/240cm ...e saliamo ovviamente di cast,e temo non sia lo stesso pennello in pesca!!

prego i possessori di una delle 3 di intervenire...

grazie

Ale
Un'idea,un concetto,un'idea..fin che resta un'idea è soltanto un'astrazione.Se potessi mangiare un'idea,avrei fatto la mia Rivoluzione!!
G.Gaber.

#2 Coko&Coka Fish

Coko&Coka Fish

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 628 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: spinning & ledgering

Postato 29 October 2012 - 19:30 PM

Caro ale la mia leggend è una 6.6" e direi di ottima fattura visto che è una 2 pezzi e non te ne sei neanche accorto dopo che ci hai pescato per un'ora... comunque è una 6,6" 1/8 1/4... se decidi di prendere una st.croix sarà sicuramente un gioiello....
La pesca è una passione, la mia coka la mia vita..

#3 &Ale&

&Ale&

BANNATO

• Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:

Postato 29 October 2012 - 21:10 PM

a ostinata... :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:

direi spettacolare,non ottima fattura...il mio dubbio è se una grammatura maggiore mi porta a molte differenze...in altre marche una grammatura maggiore a volte snatura la canna...
Un'idea,un concetto,un'idea..fin che resta un'idea è soltanto un'astrazione.Se potessi mangiare un'idea,avrei fatto la mia Rivoluzione!!
G.Gaber.

#4 Coko&Coka Fish

Coko&Coka Fish

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 628 Post:
  • LocalitàVerona

Postato 30 October 2012 - 12:44 PM

beh se prendi una 7.6 da 3/8 è la stessa canna... la differenza di lunghezza compensa la grammatura leggermente più alta....

#5 all spin

all spin

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:
  • Tecnica: Spinning/Bolognese

Postato 30 October 2012 - 18:24 PM

Il discorso cambia prendendo ad esempio una 6'8'' o una 7' da 5/8 o 3/4 , ma anche dalla mezzoncia in su ;-)

#6 &Ale&

&Ale&

BANNATO

• Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:

Postato 30 October 2012 - 21:07 PM

...il dubbio l'ha centrato coko,la canna si comporta uguale o qualche gr in piu la snatura??

sono rimasto stupefatto dalla reattività e dolcezza della canna con pesce agganciato,perfetta...lo governava da sola,rispondendo in

maniera regale anche ai salti del pesce...

nessuno possiede le altre o la canna in questione??dai che tempo passa e sono stanco dei paletti!!! :frown: :frown:
G.Gaber.

#7 all spin

all spin

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:

Postato 31 October 2012 - 15:07 PM

Lascia stare la Lesath , soldi spesi malissimo , ho avuto il modello da 2.10 ma la pasta è la stessa fidati ;-)
La Calmretti non la conosco ed è mooolto strano perchè ne conosco e ne ho avute di tutti i colori :mrgreen:

#8 &Ale&

&Ale&

BANNATO

• Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:

Postato 31 October 2012 - 20:57 PM

che modello possedevi di lesath??perche sono fondamentalmente diverse la lesath,la lesath ax e la bx...3 canne diverse...

la calamaretti va molto qui dalle mie parti,anche se non è una vera canna da trota...pero è molto sensibile e leggera...

aspetto risposte sulle st.croix...so che ce qualche guru che le utilizza e le conosce bene le ledgend e saprebbe risolvere i miei dubbi...
G.Gaber.

#9 all spin

all spin

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:

Postato 01 November 2012 - 14:52 PM

Avevo la Lesath AX 2.10m 10-30g .
Inutile investire quei soldi con le Shimano , io darei un Occhio anche alla Loomis 781 in GLX o alla Pro Green più leggera ;-)

#10 Coko&Coka Fish

Coko&Coka Fish

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 628 Post:
  • LocalitàVerona

Postato 02 November 2012 - 20:58 PM

... meno male che ti fidi dei miei consigli :rolleyes: ... la lesath ax e bx sono la stessa canna... cambia solo l'estetica... stesso carbonio, stessa conicità.. cambiano solo le rifiniture... e non sono sicuro ma dovrebbero montare addirittura gli stessi anelli .... con quei soldi ci sono molte valide alternative secondo il mio modesto parere.... lascia perdere le calamaretti, hanno un'azione che non centra nulla con la trota... se vuoi stare in casa graphiteleader (canne molto molto ben fatte) prendi in considerazione veloce o vigore, se la preferisci morbida prendi in mano le bosco che sono in misto fibra carbonio/vetro...

#11 &Ale&

&Ale&

BANNATO

• Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:

Postato 02 November 2012 - 21:16 PM

...grazie a tutti...ma non cerco 2,10 10-30,bensi 2,40 ml...non è una fissa,ma le canne sono moltooooo diverse...

vitto non penso siano le stesse canne,la ax e la bx,perche in mano sono due sensazioni diverse...non le ho bagnate pero...palpate di seguito...moltooooo piu molla la ax...la bx sembra uno spadino che pero sa piegare...

parlando con chi le possiede entrambe ho avuto due pareri diversi,chi ama piu la prima lesath arrivata sul mercato(non AX),e chi ama la bx...

nessuno mi ha parlato bene della ax (per capirsi la serie che hanno fatto conl mano di pelle anche...)

mentre dell'ultima qualcuno si,ma nessuno vicino a me che conosco è in possesso di quella che vorrei io...

comunque, ELIMINATA la calamaretti dalla ricerca,oscena per la trota....

allora diciamo cosi...

CERCO canna lunga minimo 2.30m,max 2.50 con cui gestire esche max 10 cm per max 7 cm....assolutamente distante dall'essere un paletto!!!

Questo post è stato modificato da &Ale&: 02 November 2012 - 21:35 PM

G.Gaber.

#12 &Ale&

&Ale&

BANNATO

• Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:

Postato 02 November 2012 - 21:24 PM

. la lesath ax e bx sono la stessa canna... cambia solo l'estetica... stesso carbonio, stessa conicità.. cambiano solo le rifiniture... e non sono sicuro ma dovrebbero montare addirittura gli stessi anelli ....

:?: :?: :???: :???:

be circa 30 gr in meno a modello,non puo esser stesso carbonio...oltre il fatto che la bx usa hpc mentre la vecchia no...

sulla base di cosa dici che sono uguali???
G.Gaber.

#13 Tiaspinning

Tiaspinning

Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

• Moderatori II
  • 4848 Post:

Postato 02 November 2012 - 22:22 PM

ma che budget hai?? visto che cerchi qualcosa di particolare perchè non ti fai una cutom da qualcuno :mrgreen:
SpiNNiNg LiFe

#14 &Ale&

&Ale&

BANNATO

• Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:

Postato 03 November 2012 - 21:04 PM

quello delle canne in questione...sui 350...una custom ....??mmmmm farebbe gola ma....

una custom prevede che io riesca a parlare e spiegarmi al meglio con il costruttore...e io tempo non ne ho....

invece che sai dirmi delle ledgend di cui sopra e della lesath??
G.Gaber.

#15 &Ale&

&Ale&

BANNATO

• Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:

Postato 05 November 2012 - 20:28 PM

Avevo la Lesath AX 2.10m 10-30g .
Inutile investire quei soldi con le Shimano , io darei un Occhio anche alla Loomis 781 in GLX o alla Pro Green più leggera ;-)

porta pazienza, ma non resisto piu...

ho letto questa frase su altro topic tua : "Ti faccio una piccola lista dei migliori artificiali da laghetto PER ME , anche se è una pesca che pratico 2-3 volte l'anno in extremis :mrgreen: :"

...detto questo,partichi poco lo spin e dai consigli su canne al top del mercato??che tra l'altro per comprendere bisogna saper pescare moltoooo bene a spin e usarle parecchio...e piu si usano piu si scoprono..

:???: :???: :???:
G.Gaber.

#16 all spin

all spin

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:

Postato 06 November 2012 - 15:15 PM

porta pazienza, ma non resisto piu...

ho letto questa frase su altro topic tua : "Ti faccio una piccola lista dei migliori artificiali da laghetto PER ME , anche se è una pesca che pratico 2-3 volte l'anno in extremis :mrgreen: :"

...detto questo,partichi poco lo spin e dai consigli su canne al top del mercato??che tra l'altro per comprendere bisogna saper pescare moltoooo bene a spin e usarle parecchio...e piu si usano piu si scoprono..

:???: :???: :???:

Pratico poco lo spinning IN LAGHETTO , abito a 20m dal mare e pesco quasi tutti i giorni , a 10km da un torrente che ospita trote macrostigme , da una scogliera che mi offre spigole e dentici , da un porto pieno di serra e da una foce dove spesso bazzicano grosse lecce.
Che me ne faccio dello spinning in laghetto? :mrgreen: Non prendetela male ma non mi piace affatto questa pesca , preferisco un cappotto a spigole che 10 trote fesse in laghetto .
Scusate lo sfogo personale.
Ho avuto miriadi di canne , Loomis , St.Croix , Lamiglas , Daiwa , Shimano , grezzi custom ... e tra le Shimano ho avuto la Lesath di cui ti parlavo e ho anche avuto un Antares , e se dovessi spendere tutti quei soldi per una Lesath che mi dice poco o niente prenderei come ultima scelta l'Antares .
Con stima , Vito :-)

Questo post è stato modificato da all spin: 06 November 2012 - 15:15 PM

#17 &Ale&

&Ale&

BANNATO

• Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:

Postato 06 November 2012 - 19:46 PM

Pratico poco lo spinning IN LAGHETTO , abito a 20m dal mare e pesco quasi tutti i giorni , a 10km da un torrente che ospita trote macrostigme , da una scogliera che mi offre spigole e dentici , da un porto pieno di serra e da una foce dove spesso bazzicano grosse lecce.
Che me ne faccio dello spinning in laghetto? :mrgreen: Non prendetela male ma non mi piace affatto questa pesca , preferisco un cappotto a spigole che 10 trote fesse in laghetto .
Scusate lo sfogo personale.
Ho avuto miriadi di canne , Loomis , St.Croix , Lamiglas , Daiwa , Shimano , grezzi custom ... e tra le Shimano ho avuto la Lesath di cui ti parlavo e ho anche avuto un Antares , e se dovessi spendere tutti quei soldi per una Lesath che mi dice poco o niente prenderei come ultima scelta l'Antares .
Con stima , Vito :-)

...la mia era si una domanda diretta ma senza malizia,voelvo capire se fosse la solita uscita del ragazzino..io posso solo aver capito cio che hai scritto,nei thread i sottointesi non posso leggerli :mrgreen: ...

rimanendo sul tema...il lahgetto ha i suoi lati oscuri ma dei lati tecnici che la natura non possiede...detto questo,amo anche io maggiormente la natura,mai e poi mai rifiuterei a una bella giornata su un gran fiume rispetto una giornata in laghetto...

detto questo,visto i tuoi precedenti allora un confrnto diretto è molto piacevole.

allora,io possiedo antares,e la ritengo una buona canna da fiume,per l'utilizzo in laghetto la trovo estremamente poco sensibile alle tocche,cosa che ovviamente in fiume non accade dato che la mangiata avviene molto decisa. enorme gap per la pesca in laghetto a mio avviso....

inoltre,avere una canna leggermente meno sensibile per l'utilizzo in fiume,sottolineo leggermente,aiuta a non impazzire con la corrente,e distinguere meglio ihmo le mangiate secche.

dove ritieni antares migliore di lesath??

io necessito di una canna leggera,bilanciata,dal cast basso,che pieghi bene e sensibile...la utilizzero in laghetto e fiume a gomma...non ovviamente in correntoni...

i fusti della antares sono inadatti a mio avviso per questo utilizzo...molto buoni invece con minnow in corrente a mio avviso,o nel lancio in lago...

Questo post è stato modificato da &Ale&: 06 November 2012 - 20:23 PM

G.Gaber.

#18 all spin

all spin

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:

Postato 07 November 2012 - 14:39 PM

Beh , innanzitutto ritengo migliore l'Antares della Lesath in primis per il prezzo , poi anche perchè la differenza non è abbissale e lo sappiamo tutti che una delle pecche delle shimano è la scarsa sensibilità.
Ho fatto una decina d'uscite con la Lesath , cercavo una 2 pezzi da 1oz PIENA per 7' , da usare a spigole , purtroppo con 25g di artificiale andava già in crisi sul recupero, e di conseguenza non jerkava a dovere.
Con l'Antares il problema era inferiore , la sentivo più tosta e più reattiva in jerkata , e di conseguenza più sensibile.
Una canna da gomma deve essere fast , o ex-fast , attualmente uso in mare una MHX783HM custom , 5/8oz , ti assicuro che è moooolto fast , basti pensare che l'HM di MHX è superiore al GLX di Loomis.
Se vuoi una canna da trota o da laghetto a gomma potresti andare anche su una Volkey di Major Craft da 3/8oz , un fioretto ben assemblato , molto sensibile e abbastanza fast per farci fino a 4'' di gomma ( non credo che andrai oltre ) .

#19 Coko&Coka Fish

Coko&Coka Fish

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 628 Post:
  • LocalitàVerona

Postato 07 November 2012 - 18:27 PM

noooooooooooooooooooo la volkey.......................... che consiglio.................. :ironie: mi sa che qualcuno ti aveva già suggerito quella canna.... ahahahahahahhahaha ottimo consiglio all spin...

#20 &Ale&

&Ale&

BANNATO

• Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:

Postato 07 November 2012 - 19:27 PM

Beh , innanzitutto ritengo migliore l'Antares della Lesath in primis per il prezzo , poi anche perchè la differenza non è abbissale e lo sappiamo tutti che una delle pecche delle shimano è la scarsa sensibilità.
Ho fatto una decina d'uscite con la Lesath , cercavo una 2 pezzi da 1oz PIENA per 7' , da usare a spigole , purtroppo con 25g di artificiale andava già in crisi sul recupero, e di conseguenza non jerkava a dovere.
Con l'Antares il problema era inferiore , la sentivo più tosta e più reattiva in jerkata , e di conseguenza più sensibile.
Una canna da gomma deve essere fast , o ex-fast , attualmente uso in mare una MHX783HM custom , 5/8oz , ti assicuro che è moooolto fast , basti pensare che l'HM di MHX è superiore al GLX di Loomis.
Se vuoi una canna da trota o da laghetto a gomma potresti andare anche su una Volkey di Major Craft da 3/8oz , un fioretto ben assemblato , molto sensibile e abbastanza fast per farci fino a 4'' di gomma ( non credo che andrai oltre ) .

...le tue sensazioni sono sacrosante ma non trovo paragone dall'utilizzo che ci hai fatto tu rispetto a quello che la destinerei io e che chiedevo sopra....

enormi differenze:

1)non cerco una canna che gestisca tranquillamente jerkate con un oz in canna,bensi meno di 1/2 oz,diciamo un range che va da 3gr a 10max(ondulati e no minnow palettoni);

2) la utilizzerei esclusivamente in acqua ferma,non foci,o acque correnti

3) tu hai avuto necessita ex-fast,e io invece ho bisogno di una reg-fast...

4) la volkey di cui parli non la ritengo una canna che abbia a che fare con la lesath-troppo differenti per paragonarle.
ho avuto occasione di bagnarla e no mi è piaciuta affatto la volkey per il mio utilizzo.ttroppo dura,troppo veloce e troppo corta...non metto in dubbio la sua bellezza per la pesca al bass...ma cerco una canna completamente differente;

5) il prezzo non è una variante,nel senso, se risparmio meglio,ma fino a li arrivo tranquillamente quind non lo tengo in considerazione.

quello che io cerco in lesath oltre quello già elencato è sensibilità con le esche di cui sopra,sensibilità all'abboccata del pesce e prontezza in ferrata (pero dolce).
oggi ho ripreso in mano per dirti la lesath bx 2.40, 10-30, per rendermi meglio conto della grammatura da scegliere..e troppo tosta...trovo adatta la 7.21...

lil casting 10-30 non lo vorrei mai per laghetto...
G.Gaber.

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi