Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

CODA WF6 Affondante


  • Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 Indro

Indro

    Fly Fishing Padawan

  • Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 26 October 2012 - 16:57 PM

Ciao a tutti,

ho appena preso una coda WF6 Affondante, di marca non precisata (per quella che l'ho pagata...) da sopstituire alla mia coda DT5 galleggiante. La utilizzerò sopratuto per il laghetto. appena l'ho vista di primo impatto però il diametro mi è sembrato moooolto piu piccolo rispetto a quella che è montata sul mulo...


ed infatti aprendo la confezione è piccolo il diametro...anche nella parte dove non c'è l'adesivo con scritto "this end to reel" che dovrebbe essere la parte a cui attacare il finale (quella pesante) è piu piccola della coda 5 montata sul mulo... è normale? forse è perche è affondante? sulla confezione c'è scritto correttamente WF6S quindi tutto dovrebbe essere regolare...

qualcuno riesce gentilmente a chiarirmi questo dubbio?? Grazie! :D

ciauzzz!!

Questo post è stato modificato da Indro: 26 October 2012 - 17:01 PM

La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso
 

#2 ghinospinning

ghinospinning

    Spinner SW

  • Gold Member
  • 1122 Post:
  • Localitàparma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: parma

Postato 26 October 2012 - 17:09 PM

sicuramente dal momento che è affondante deve avere un diametro più piccolo a quello di una galleggiante, per avere lo stesso peso. poi le diverse marche fanno code più o meno sottili...
ma tu prova a paragonare il volume di un piombo di (esempio) 10 gr ad un pezzo di polistirolo dello stesso peso e ti sei già risposto da solo!
SW Spinning 2013
___________________________
 

#3 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 26 October 2012 - 19:24 PM

Il diametro non conta nulla, la differenza tra una 5 e una 6 sta nel peso dei primi 30 piedi, se tu segni i metri e li pesi vedrai che la 6 pesa di piu della 5 pe l'esattezza la 5 peserà 140±6 grammi mentre la 6 160±8 grammi
:mrgreen: :mrgreen:

#4 danibollo

danibollo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2570 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: mosca e spinning
  • Provenienza: milano

Postato 26 October 2012 - 20:41 PM

Andrea,

la questione è semplice...innanzitutto stai facendo un paragone tra una dt e una wf.

le WF hanno una running line (una coda dello stesso diametro dall'inizio fino al belly) prima di raggiungere il belly (per farla breve, la parte più cicciotta).


questo il preambolo.


non ho esperienza per ciò che concerne invece i diametri perchè non ci ho mai fatto caso e mi sono sempre affidato a marche blasonate quindi ho una certa sicurezza.

il mio consiglio è quello di affidarti sicuramente a delle code "conosciute" e poi di darti una lettura al mio articoletto sulla pesca in laghetto, nella sezione agonismo :)

secondo me sarebbe andata bene anche una wf intermediate fast :)



P.S. che affondamento ha? nn hai specificato :P

#5 Indro

Indro

    Fly Fishing Padawan

  • Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 26 October 2012 - 21:58 PM

grazie per le risposte!! Bhe sappiate: non ho voluto prendere una coda blasonata poiche questo è piu che altro uno sfizio. Che utilizzerò solo al laghetto. Poi tra l'altro l'ho caricata sul mulo del kit deca, per cui...!!

grado di affondamento?? ahah sulla confezone (una normale bustina di plastica) stava solo scritto WF-6S, niente gradi di affondamento...!


comunque il mio dubbio è nata dal fatto che io credevo che man mano che si aumentava la coda aumentava il diametro della stessa, sopratutto nelle parti cicciotte (in mezzo per la DT e davanti per la WF). guardando la punta della mia DT (quindi parte meno cicciona) ho notato che la parte davanti della WF (che dovrebbe essere qyella cicciona) è molto piu piccola di diametro ...

grazie ancora per le risposte e per i chiarimenti!!

ps dani ora leggo l'articoletto :D
La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso
 

#6 casari federico

casari federico

    costruttore di Fantamosche

  • Gold Member
  • 1799 Post:
  • LocalitàSERMIDE MN bassa Mantovana
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Sermide MN

Postato 12 November 2012 - 09:38 AM

Anche io utilizzo per il laghetto una coda 6 WF intermediate della Scientific angler,pagata una cifra,ma oramai sono 6 anni che la utilizzo!!!!
Ciao.
Inventore dell'UNDERBAG FLAVOUR   :)

http://fedefly.blogspot.com/


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi