Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Riflessioni sul Pre-Spawn e la sua importanza


  • Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 PescaAlBass

PescaAlBass

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 58 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: verona

Postato 23 October 2012 - 20:18 PM

La primavera,il "risveglio del bassfishing".Dopo mesi e mesi di freddo e pioggia e in alcuni casi addirittura neve,la stagione riapre,con le prime giornate calde e soleggiate.è anche da dire che in teoria la stagione non chiude mai ma la maggior parte dei bassomani evitano di pescare durante l'inverno,sia per il freddo e le poche catture possibili sia perchè a volte i laghi sono inpescabili se c'è presenza di ghiaccio.Con l'arrivare di temperature più calde sui 15-16 ma anche inferiori in base alla presenza di sole,i nostri cari amici bass torneranno dal loro letargo e inizieranno a girovagare nel sottoriva.Vedendo un bass nel sottoriva mentre si fa una ispezione del lago mi rimpie il cuore di gioia perchè rivedo il mio compagno di avventure che riesce sempre a stupirmi.Nel sottoriva inizieranno a cibarsi delle prime creaturine possibili come piccoli gamberi,vermi e ogni cosa che potrebbe cadere dagli alberi o dai canneti.Cercheranno un posto per costruire il nido preferibilmente in un posto dove l'acqua è piu calda quindi coperto da vento ed esposto a più ore possibili di sole al giorno,fondo roccioso in modo che assorbi il calore e acqua bassa.Ricordatevi che successivamente alla costruzione dei nidi,verranno deposte le uova e il bass le difenderà.se devi assolutamente pescare in questo periodo almeno fallo con rispetto:
non trattenere il pesce fuori dall'acqua troppo tempo,il minimo per una foto veloce e riliascia il pesce il più vicino possibile al nido.RICORDATEVI CHE SE VOI IN PRIMA PERSONA NON RISPETTATE IL PESCE IN QUESTO MOMENTO DELL'ANNO,LA PESCA DI QUESTO MAGNIFICO PESCE SARA' SEMPRE PIù DIFFICILE E LA PRESENZA DI PESCI SEMPRE MINORE.PESCA LE FASI PRE PRE-SPAWN E NON DURANTE LO SPAWN.



Queste sono solo le riflessioni e i sentimenti di un quindicenne che ama il black bass e il bass fishing in sè.Lo so che ci sono tantissimi post su questo discorso su internet ma volevo dire la mia e volevo sapere cosa ne pensavate voi quindi grazie di aver letto.

#2 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 23 October 2012 - 20:30 PM

son daccordo... una a piccola riflessione...quando sono in nido è meglio lasciarli stare...
lo dico perche nel ceresio dove vivo io ormai di nidi non ne fan più ..vanno tutti in svizzera,perchè lì non son disturbati.
e di conseguenza nel resto dell'anno non se ne vedono/prendono come anni fà.....

Questo post è stato modificato da Esoxone: 23 October 2012 - 20:31 PM

ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#3 Nico97

Nico97

    Only C&R

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2041 Post:
  • LocalitàSan Martino Buon Albergo
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 23 October 2012 - 20:30 PM

Bel discorso, bravo! :wink:
Una TROTA è troppo preziosa per essere pescata soltanto una volta! Posted Image

#4 PescaAlBass

PescaAlBass

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 58 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: verona

Postato 23 October 2012 - 20:35 PM

Grazie dell'esempio Esoxone :mrgreen: . si sono stufati delle tue zone per lo spawn perchè troppo disturbati

#5 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 24 October 2012 - 00:35 AM

Bella riflessione. E' incoraggiante sapere che viene da ragazzo di 15 anni...il futuro è vostro, ricordatelo sempre.
Ed è un pensiero tutt'altro che scontato, visto che su altri forum che si autodefiscono "mecche" del bassfishing compaiono in estate ed autunno foto di grossi bass palesemente presi in primavera (abbigliamento e vegetazione non mentono...) sui nidi di frega.

Ricordati di ri-upparlo la prossima primavera!
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#6 Giampi

Giampi

    Esperto pesca al Bass

  • Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass
  • Provenienza: Angiari

Postato 24 October 2012 - 09:29 AM

La primavera,il "risveglio del bassfishing".Dopo mesi e mesi di freddo e pioggia e in alcuni casi addirittura neve,la stagione riapre,con le prime giornate calde e soleggiate.è anche da dire che in teoria la stagione non chiude mai ma la maggior parte dei bassomani evitano di pescare durante l'inverno,sia per il freddo e le poche catture possibili sia perchè a volte i laghi sono inpescabili se c'è presenza di ghiaccio.Con l'arrivare di temperature più calde sui 15-16 ma anche inferiori in base alla presenza di sole,i nostri cari amici bass torneranno dal loro letargo e inizieranno a girovagare nel sottoriva.Vedendo un bass nel sottoriva mentre si fa una ispezione del lago mi rimpie il cuore di gioia perchè rivedo il mio compagno di avventure che riesce sempre a stupirmi.Nel sottoriva inizieranno a cibarsi delle prime creaturine possibili come piccoli gamberi,vermi e ogni cosa che potrebbe cadere dagli alberi o dai canneti.Cercheranno un posto per costruire il nido preferibilmente in un posto dove l'acqua è piu calda quindi coperto da vento ed esposto a più ore possibili di sole al giorno,fondo roccioso in modo che assorbi il calore e acqua bassa.Ricordatevi che successivamente alla costruzione dei nidi,verranno deposte le uova e il bass le difenderà.se devi assolutamente pescare in questo periodo almeno fallo con rispetto:
non trattenere il pesce fuori dall'acqua troppo tempo,il minimo per una foto veloce e riliascia il pesce il più vicino possibile al nido.RICORDATEVI CHE SE VOI IN PRIMA PERSONA NON RISPETTATE IL PESCE IN QUESTO MOMENTO DELL'ANNO,LA PESCA DI QUESTO MAGNIFICO PESCE SARA' SEMPRE PIù DIFFICILE E LA PRESENZA DI PESCI SEMPRE MINORE.PESCA LE FASI PRE PRE-SPAWN E NON DURANTE LO SPAWN.



Queste sono solo le riflessioni e i sentimenti di un quindicenne che ama il black bass e il bass fishing in sè.Lo so che ci sono tantissimi post su questo discorso su internet ma volevo dire la mia e volevo sapere cosa ne pensavate voi quindi grazie di aver letto.


Condivido e mi fa molto piacere che un giovane abbia questa sensibilità e ne sono orgoglioso perchè vuol dire che a forza di scriverlo, dirlo e praticarlo il C&R trova terreno fertile :mrgreen: se in futuro farai parte dell'Old Black di Verona ne sarò felice :wink:
P.S. Domenica eravamo in Garda per una gara di beneficenza e ci siamo divertiti.......
Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#7 PescaAlBass

PescaAlBass

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 58 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: verona

Postato 24 October 2012 - 14:31 PM

Boxeur78 penso che dovrò chiedere permesso ai moderatori per poterlo riuppare questa primavera o potrebbero pinnarlo loro verso gli inizi di marzo o addirittura prima.Giampi mi farebbe tantissimo piacere entrare a far parte degli Old Black :mrgreen:

Questo post è stato modificato da PescaAlBass: 24 October 2012 - 14:32 PM


#8 andre90fish

andre90fish

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 587 Post:
  • Localitàvimercate
  • Tecnica: bassfishing
  • Provenienza: vimercate

Postato 25 October 2012 - 14:34 PM

complimenti ottimo discorso spero che noi tutti bassman rispettiamo questo grande e stupendo pesce :mrgreen: dobbiamo diffondere questa idea anche ad altri pescatori di altre specie perchè solo cosi possiamo far ritornare i nostri specchi d'acqua pescosi e divertente come una volta :mrgreen:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi