Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Cavalletta .Help me!


  • Please log in to reply
3 risposte a questo topic

#1 all spin

all spin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Salerno

Postato 22 October 2012 - 13:50 PM

Ciao ragazzi , vi devo chiedere una cortesia.
Domenica scorsa , durante una pescata a trote , noto delle grosse fario di sicuro sopra i 50cm che bazzicavano in un punto impescabile per rotanti , minnow&co , decido di provarci ugualmente e ricevo un attacco da panico su una gomma spiombata , poi niente più.
In questo tratto sono presenti degli olivi in acqua , la corrente è abbastanza veloce ma soprattutto l'altezza dell'acqua non è più di 30-35cm.
Tornando a casa ho pensato alle cavallette , ma qualcosa di galleggiante , simile a un piccolo wtd , di massimo 5cm , in rete ho trovato solo roba con la paletta , e di quella serie ne ho già alcune decathlon che mi hanno offerto soddisfazioni estive con i cavedani.
Ora il punto è :
COME FACCIO A COSTRUIRE UNA CAVALLETTA DI MASSIMO 5CM GALLEGGIANTE?
Di attrezzi ne ho già e anche un po' di dimestichezza con la costruzione di minnow&co ne ho , ma non ho mai costruito questo genere di artificiali.
Attendo risposte , grazie.
Vito! :mrgreen:

#2 Piscis piscis

Piscis piscis

    Giacomo

  • Gold Member
  • 1892 Post:
  • LocalitàMonza
  • Tecnica: predatori affamati
  • Provenienza: Monza

Postato 22 October 2012 - 15:08 PM

ciao!
La prima cosa che mi viene di dirti è prendi una cavalletta della decathlon e copiala, senza mettere piombatura (o molto poca) e otterrai anche con la paletta un insetto che viaggia appena sotto il pelo d'acqua.
Non arriverei a 5 cm che mi sembra una misura troppo grande per i corsi d'acqua che nomini. Massimo 4 cm.
Ci vuole una buona manualità perchè gli insetti autocostruiti sono piccoli e i dettagli contano. Ma con davanti il modello non sarà impossibile. Se non sei proprio principiante, sai già che conviene fare un disegno, poi una dima fac-simile e poi puoi iniziare.
In alternativa se spulci nella sezione (ma anche sul web) troverai anche altri tipi di insetti già costruiti da altri... come il calabrone o il ditisco. Anche per questi se non piombi il tuo insetto, ti resterà galleggiante. Invero sono esche prettamente estive, ma puoi sempre metterti al lavoro adesso per la prossima stagione calda... il tempo gioverà al lavoro.
Buon lavoro :mrgreen:
"Facciamo quello che siamo"
"I pesci amano chi dorme" A.C.

#3 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 22 October 2012 - 16:15 PM

la cavalletta de decathlon è galleggiante, affinda solo con la paletta in recupero.
se è in corrente, tienla ferma che si muove da sola a galla
prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#4 all spin

all spin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Salerno

Postato 25 October 2012 - 19:04 PM

Grazie per le risposte , anche se sto seriamente di fare una riproduzione mini dello Zara Spook , casomai da 4cm verde o marrone :mrgreen: :mrgreen:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi