Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pesca alla carpa in laghetto.


  • Please log in to reply
49 risposte a questo topic

#1 Alex1976

Alex1976

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 10 Post:
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Lucca

Postato 19 August 2006 - 13:08 PM

Ciao ragazzi, visto che sono un principiante, volevo chidervi dei consigli visto che la prossima settimana vado a pescare nel carpodromo di un lago (Lago Tuca tuca ad Altopascio - LU ).
Pensavo di pescare con una bolognese di 7m (Shimano Nexave), in questa maniera:
- Filo in bobina del 0.20
- Galleggiante 4 gr
- Goccia da 3.5 gr alla fine della lenza farei un cappietto per metteri il finale
- Finale del 0.18 lungo circa 30-40 cm con amo del 4/6 anche questo con cappietto da far passare nel cappietto di sopra.

In paticolare vorrei pescare con i formaggini, visto che l'altro giorno un ragazzo che ci pescava ha preso diverse carpe con quel tipo di pesca.

Che ne dite ragazzi puo' andare la montataura per il tipo di pesca che andro' a fare?

Ciao e tante grazie per il momento.

#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 19 August 2006 - 13:38 PM

per pess normali puo' andare senza problemi, ma per le carpe piu' grosse e' un po' leggerina.

un consiglio: portati una lattina di mais, usalo come esca se vedi che con i formaggini non fai nulla. a volte fa la differenza :wink:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 Alex1976

Alex1976

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 10 Post:
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Lucca

Postato 19 August 2006 - 13:49 PM

Grazie walter per il consiglio, in effetti avevo gai' provvedutoa a comprare del mai a vari gusti (classico, al formaggio, alla fragola).
Secondo te per quanto riguarda il galleggiante e' troppo 4 gr?
Perche' ho visto che in quel laghetto c'e' un pochino di corrente e dunque non volevo rischiare che la corrente me lo trascinasse.
Per quanto riguarda gli ami vanno bene come misura per pescare con io formaggino oppure il mais?

Poi appena posso vi posto le foto delle lenze fatte. :D

#4 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 19 August 2006 - 13:58 PM

personalmente quando pesco a galleggiante pratico una tecnica un po' diversa, e vado un po' piu' pesante. 4 gr con un filo dello 0.18, se non c'e' tanto vento non dovrebbero darti nessun problema. per i formaggini non li ho mai usati ma non saprei dirti, personalmente se sai legare gli ami ti consiglio di tenerne un po' pronti dal 10 al 4...



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#5 Alex1976

Alex1976

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 10 Post:
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Lucca

Postato 19 August 2006 - 14:03 PM

Tante grazie Walter. :wink:

#6 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 19 August 2006 - 14:36 PM

di niente.

un consiglio: fai un sopralluogo prima per vedere la taglia delle catture, andare a carpe da 10 kg con uno 0.18, specie se ci sono canneti o non hai tantissima esperienza, potrebbe essere un po' dannoso :roll:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#7 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 19 August 2006 - 15:23 PM

si infatti....a me a dirti la verità come lenza per le carpe mi sembra leggerina...ma hai lo 0.20 in bobina??
Perkè altrimenti ti consiglierei in bobina uno 0.25 con un terminale 0.22 oppure 0.22 in bobina e 0.20 come terminale, io adotto la prima soluzione per pescare a fondo...ma nel tuo caso potrebbe andare benissimo la prima! con galleggiante da 4 è ok! prediligi quelli a forma affusolata però!
e altra cosa...come amo stai tranquillo sul 6...con mais se col formaggio non pigli...e se le prede sono grosse scendi pure al 4!!! il terminale se puoi uniscilo alla lenza madre metendo una girella dopo la goccia! in poche parole la lenza potrebbe essere questa:

- filo in bobina 0.22
- galleggiante 4gr
- goccia da 3,5
- girella
- finale 0.20 agganciato alla girella con amo del 4 o 6...
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#8 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 19 August 2006 - 15:46 PM

se sono le carpette da carpodromo con la fissa sul kg, non hai problemi

se invece c'e' roba grossa procurati una bolognese sui 5 m che sia apposita da carpe, nylon 0.30 e terminale 0.25, o meglio ancora una canna da fondo pesante/cf con nylon 0.40 e un bel terminale 12 lbs 8)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#9 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 19 August 2006 - 15:50 PM

adesso wal...non spaventarlo con cannoni assurdi! :D :D penso cmq sia la prima opzione! :P
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#10 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 19 August 2006 - 15:53 PM

spero... iniziare gia' con un 2-3 kg su un finale 0.14 potrebbe essere traumatico :?



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#11 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 19 August 2006 - 16:12 PM

già...per quello dicevo mi sembrava leggerino e gli ho consigliato qualcosa di più resistente senza diminuire divertimento e sportività! :D
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#12 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 19 August 2006 - 16:15 PM

penso sia piu' sportivo tirar su un pess di forza che lasciargli un amo in gola, o rilasciarlo avvelenato dall'acido lattico



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#13 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 19 August 2006 - 16:25 PM

ma si su quello non c'è dubbio ma non penso che in un carpodromo ci sian carpe che superino i 2-3 kg!
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#14 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 19 August 2006 - 17:50 PM

spero... per iniziare meglio pess piccoli :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#15 Mattia

Mattia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2150 Post:
  • LocalitàChiari (BS)
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Chiari (BS)

Postato 19 August 2006 - 17:59 PM

come esca il mais, inoltre ti aiuta a pescare anche cavedani di tutte le dimensioni. io provo per la prima volta lunedì con questa tecnica per cavedani, però te lo dico perchè me ne parlano tutti bene. comunque se vuoi che il mais sia efficiente al 100% ti conviene sentire se la parte bianca è molle. se non lo è metti i chicchi di mais in un po' di latte la sera e la mattina sono pronti e morbidi, più invitanti per i pesci. però dopo un giorno che li hai messi nel latte bisogna buttarli via, quindi giudica tu quanti ne vuoi metterne e quanti ne vuoi usare :wink:
credici ed il resto verrà da sè. non mollare mai!!!

Mattia 17 anni !!

#16 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 19 August 2006 - 19:05 PM

se sono quelli di una scatoletta vai tranquillo che il problema non dovrebbe porsi :wink:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#17 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 19 August 2006 - 19:10 PM

ragazzi ma voi andate a carpe record???
io uso:
18/20 in bobina
galleggiante 2g
asola
asola
terminale piombato del 16 lungo 80/90cm
amo del 16 o 14

invece con la roubasienne sono ancora + leggero cmq con la montatura descritta fino a 4 kg d carpa sono arrivati a riva

#18 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 19 August 2006 - 20:41 PM

raga ho spostato in carpfishing :kaffee2:

#19 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 19 August 2006 - 22:54 PM

ragazzi ma voi andate a carpe record???
io uso:
18/20 in bobina
galleggiante 2g
asola
asola
terminale piombato del 16 lungo 80/90cm
amo del 16 o 14

invece con la roubasienne sono ancora + leggero cmq con la montatura descritta fino a 4 kg d carpa sono arrivati a riva


Perchè chiedi se andiamo a carpe record??
Sapevo che prima o poi la tua risposta non sarebbe tardata ad arrivare!! cmq Alex fai come dice toby se non ti sembra complicato! se te lo dice un carpista....che tira su carpe da 18 kg! :cooler: :applaus: :gott:
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#20 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 20 August 2006 - 11:07 AM

anche se nn fai pubblicità è = mi conoscono gia.... :D
devo farmi strada nel cf...
cmq in carpodromo me la cavo abbastaza bene anche perche se m addormento la canna ferra x me :D :D


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi