Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Chiedo lumi agli esperti bassofili


  • Please log in to reply
13 risposte a questo topic

#1 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 15 October 2012 - 09:57 AM

Ciao a tutti ragazzi!
Premesso che nella pesca al bass sono un neofita totale, anche perchè non è un pesce molto presente dalle mie parti e pertanto ho provato solo qualche sporadica uscita senza risultati finora, visto che la stagione della trota è finita, ormai per spinnare mi restano poche alternative ai cavedani (che comunque ora riprenderò ad insidiare). E quindi sto pensando di dedicare qualche uscita ad un laghetto naturale che ho "scoperto" pochi giorni fa, in cui sorprendentemente ho riscontrato la presenza dei black bass.
Il laghetto è un piccolissimo bacino naturale di origine carsica, in pratica uno stagno di montagna, senza immissari/emissari, i cui livelli sono legati esclusivamente alle piogge. La forma è approssimativamente circolare, con diametro di circa 40-50m.
L'acqua è estremamente torbida, e le rive, come anche il fondale, per quello che ho potuto riscontrare, sono sassose. Non sono presenti canneti, arbusti, erbai.
La profondità non ho avuto modo di misurarla, ma pur non essendo eccessiva, non sembrerebbe neanche proprio mezzo metro (ho visto un cane di taglia medio-grande che si faceva il bagno, e a 2-3 metri da riva non toccava più).
Vi faccio vedere qualche foto, per rendere l'idea:

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Il posto è molto tranquillo, in un contesto rurale montano (pecore, cavalli ecc.), non ci sono evidenti segnali che qualcuno ci peschi, e anche su internet non ho trovato alcuna notizia che riguardi la pesca in questo posto. Ho provato a pescare all'inglese col mais, pensando che potesse essere abitato da carpe e carassi, ma non ho percepito neanche una tocca. Senonchè, sotto riva era pieno di branchetti di pescetti scuri, che mi avevano insospettito non poco, e sono riuscito a catturarne uno facendo strisciare sul pelo dell'acqua un chicco di mais a lenza morta: il chicco era preso d'assalto da questi pesciolini, finchè uno di loro è rimasto attaccato all'amo n. 12 da carpe (!):

Posted Image

Posted Image

Ecco qua la situazione.
Dopo questo lunghissimo preambolo, passo alle richieste di consigli: come approcciare un posto del genere? Considerate che, viste le dimensioni e l'assoluta percorribilità delle sponde, è possibile raggiungere qualsiasi punto del lago pescando da terra con qualsiasi esca. Che esche utilizzare? Come localizzare i bass di taglia presenti (i piccoli in questo periodo si vedono a dozzine nell'immediato sottoriva), visto che non si riescono ad individuare hot spot guardando lo specchio d'acqua? Sicuramente ci saranno massi sommersi che offrono rifugio ai nostri amici predatori, ma anche per la torbidità dell'acqua a vista non si nota niente di niente...
Altro problema: il fondo è completamente ricoperto di pietre. Pescando con l'esca che striscia o saltella sul fondo è molto difficile percepire delle piccole mangiate, dal momento che si sbatte continuamente contro i sassi.
Ogni consiglio è ben accetto, insomma...thank you! ;)
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#2 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 15 October 2012 - 12:02 PM

mhà! le dimenzioni ridotte ed il fatto che si trovi in montagna, secondo me non rende facile la pesca nel laghetto...della serie: fallo grosso al primo lancio sennò rischi di non prendere più niente... io proverei a fare una passata a galla da parte a parte, dopodichè una a jerk daparte a parte, ed infine una a crank da parte a parte :D :D :D infine, dopo aver lasciato un po in pace lo stagno, puoi provare a gomma sul fondo o meglio a testina leggera con imitazione di piccoli pesciolini (vedi i miral minnow)....io farei cosi, con esche non troppo grandi in tutti i casi... ma a quanti metri d'altitudine è posto il lago?

Questo post è stato modificato da ivan from trigno: 15 October 2012 - 12:12 PM

-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#3 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 15 October 2012 - 12:41 PM

Ciao Luca,
io in assenza di cover da ispezionare lentamente ed accuratamente userei subito le esche da ricerca per antonomasia: spinnerbait e crank! Se il laghetto è veramente quasi esente da pesca dovresti avere subito delle risposte. Non aspettandomi taglie da urlo, resterei sulle misure di 1/4 oz per i primi e simil DC100/200 per i secondi.
E non escludere a priori i jig su fondo roccioso anzi, è uno dei migliori substrati per quelle esche...vi sono testine create apposta tipo quelle degli sliding jig.
Ma sbrigati a provare perchè la manna dei bass dura ancora pochino, specie in quei microspot ultrasensibili al clima.

Ciao!
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#4 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 15 October 2012 - 14:18 PM

mhà! le dimenzioni ridotte ed il fatto che si trovi in montagna, secondo me non rende facile la pesca nel laghetto...della serie: fallo grosso al primo lancio sennò rischi di non prendere più niente... io proverei a fare una passata a galla da parte a parte, dopodichè una a jerk daparte a parte, ed infine una a crank da parte a parte :D :D :D infine, dopo aver lasciato un po in pace lo stagno, puoi provare a gomma sul fondo o meglio a testina leggera con imitazione di piccoli pesciolini (vedi i miral minnow)....io farei cosi, con esche non troppo grandi in tutti i casi... ma a quanti metri d'altitudine è posto il lago?


Grazie Ivan! ;-)
L'altitudine è circa 750m s.l.m.: non è eccessiva, ma è già sufficiente a determinare una bella escursione termica tra giorno e notte (al calare del sole il fresco diventa pungente già in questi giorni ancora relativamente caldi).
Io finora ho fatto solo un tentativo a spinning nel tardo pomeriggio, iniziando con qualche lancio con un bel crank da 9cm, proseguendo con un paio di rotanti (sia recuperati veloce a canna alta che più lentamente verso il fondo), poi ho montato una testina da 5gr ed ho provato prima con un craw a saltelli sul fondo e quindi con un vermone. Non ho avuto alcuna risposta, a parte percepire continuamente urti sulle pietre del fondo, soprattutto col gambero...ho provato sia lanci a tagliare il lago che paralleli alle sponde. In pratica, a parte con i rotanti, ho pescato sempre sul fondo, non ho provato a pescare a galla (ma non è già tardi per una pesca in superficie?).
Al prossimo tentativo pensavo di iniziare con un minnow suspending sui 4-5cm, poi ancora col vermone, ma stavolta a texas spiombato, sondando con calma un po' tutto il perimetro in maniera poco invasiva, e in caso di assenza di risposte provare con uno spinnerbait da 1/4oz recuperato parallelamente a riva...che ve ne pare?
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#5 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 15 October 2012 - 14:21 PM

Ciao Luca,
io in assenza di cover da ispezionare lentamente ed accuratamente userei subito le esche da ricerca per antonomasia: spinnerbait e crank! Se il laghetto è veramente quasi esente da pesca dovresti avere subito delle risposte. Non aspettandomi taglie da urlo, resterei sulle misure di 1/4 oz per i primi e simil DC100/200 per i secondi.
E non escludere a priori i jig su fondo roccioso anzi, è uno dei migliori substrati per quelle esche...vi sono testine create apposta tipo quelle degli sliding jig.
Ma sbrigati a provare perchè la manna dei bass dura ancora pochino, specie in quei microspot ultrasensibili al clima.

Ciao!


Grazie anche a te per le dritte! ;-)
Come dicevo a Ivan, lo spinner da 1/4oz è uno dei tentativi che ho in mente di fare alla prossima volta; il crank l'ho provato subito la volta scorsa, senza risposte, ma forse era anche troppo grande (un crank della Yo-Zuri da 9cm con sferette rattle).
Chiedo anche a te: ma la pesca in superficie è da scartare in questo periodo oppure ancora no?
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#6 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 15 October 2012 - 16:19 PM

Grazie anche a te per le dritte! ;-) Chiedo anche a te: ma la pesca in superficie è da scartare in questo periodo oppure ancora no?



Proprio a me lo chiedi?!?! Che sto tentando di arrivare fino a Novembre a prendere bass a frog!!!! :lachtot: :lachtot: :lachtot:

Scherzi a parte, ti do una risposta seria e di parte, ovvero basata sulla mia personale esperienza: la temperatura esterna conta relativamente poco...molto di più conta la profondità dello spot e la temperatura dell'acqua. Se siamo entro i due metri con la prima e ancora attorno ai 16°C circa con la seconda, vale sempre e comunque la pena provare. Specie in uno spot del genere dove i bass decenti (sempre ammesso che ve ne siano, eh!) devono essere parecchio abituati a procurarsi il cibo dall'alto.
In una cavetta così, senza cover, lascerei nella plano le frog e monterei qualcosa di bello casinaro e ad uncini liberi, buzzbait e buzzjet su tutti, alternando recuperi lineari e stop&go con partenze a razzo (che per inciso, col bjet pagano sempre).
Ciao!
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#7 andre90fish

andre90fish

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 587 Post:
  • Localitàvimercate
  • Tecnica: bassfishing
  • Provenienza: vimercate

Postato 15 October 2012 - 17:23 PM

io ti consiglierei come primo approccio di provare crank di varie profondità (ovviamente non eccessive altrimenti a ogni lanco perdi un'artificiale) e poi vedi se abboccano altrimenti poi provi a finesse con testine piombate e direi che se poi vedi che ci sono anche dei big bass con lo spinnerbait di sicuro li smuovi! prova e poi facci sapere :mrgreen:

#8 dadi-oldstyle

dadi-oldstyle

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1158 Post:
  • Localitàcinisello balsamo (mi)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 15 October 2012 - 18:07 PM

Subito una domanda: hai potuto notare del pesce foraggio?

Ho notato dalle foto che l'acqua a detta tua torbida mi pare abbastanza limpida ma con un terreno scuro cha fa sembrare l'acqua più sporca di quel che è.

in queste situazioni si va ad usare per una pesca sul fondale delle colorazioni simili ad esso quindi se è composto da terra e roccia è meglio utilizzare sia per hard e soft bait colorazioni che vanno dal grigio e sfumano sino al marrone.

il pesce grosso in questi spot lo puoi trovare a ridosso di massi che per lui è un punto di riferimento quindi meglio perdere del tempo in quelle zone dove hai trovato queste strutture.

Per ricercarlo negli strati d'acqua sottostanti ci sono diverse maniere si puà provare a vedere se c'è un tasso d'attività con dei crankbait (medium) alternando piccole pause all'incocciare sulla struttura o con lo spinnerbait recuperato lento sul fondo (slowrolling).
Se di reazione non si ha risultati si può passare ad un jig sui 7 gr e come trailer alternare uno shad con coda paddle o un craw fatti vibrare sul fondale in prossimità della zona calda (di colorazioni ne ho gia parlato).
altra alternativa per restare a lungo in zona e riscire ad avere l'esca sospesa dal fondale è il drop shot (tecnica davvero redditizia) puoi alternare all'amo piccoli shad da 3" gamberetti e worm.

per provare lo strato intermedio sicuramente un piccolo jerk suspending può essere l' ideale (provare colorazione persico reale)

inoltre a galla in questo periodo si possono avere gradite sorprese... al bass quello che gli passa sopra non può far a meno di vederlo (come noi quando ci passa sopra la testa qualcosa) bisogna solo vedere se ha voglia di andarlo a prendere e sicuramente un imitazione reale del momento può essere invitante. consiglio wtd e propeller.
David Di Lauro 11-7-1985

#9 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 16 October 2012 - 09:36 AM

Proprio a me lo chiedi?!?! Che sto tentando di arrivare fino a Novembre a prendere bass a frog!!!! :lachtot: :lachtot: :lachtot:

Scherzi a parte, ti do una risposta seria e di parte, ovvero basata sulla mia personale esperienza: la temperatura esterna conta relativamente poco...molto di più conta la profondità dello spot e la temperatura dell'acqua. Se siamo entro i due metri con la prima e ancora attorno ai 16°C circa con la seconda, vale sempre e comunque la pena provare. Specie in uno spot del genere dove i bass decenti (sempre ammesso che ve ne siano, eh!) devono essere parecchio abituati a procurarsi il cibo dall'alto.
In una cavetta così, senza cover, lascerei nella plano le frog e monterei qualcosa di bello casinaro e ad uncini liberi, buzzbait e buzzjet su tutti, alternando recuperi lineari e stop&go con partenze a razzo (che per inciso, col bjet pagano sempre).
Ciao!


Ahahah...è vero, mi ricordo ora del tuo post sull'ultima rana dell'anno! :-D
In realtà nel "mio" spot credo che rane e girini siano tra le prede più usuali per i bass, stagionalità a parte...
Sul discorso topwater ok: in questi giorni siamo ancora con massime intorno ai 20°C, anche se le minime sono già abbastanza più basse di 16°C, e comunque credo che i 2m di profondità non si superino pressochè in nessun punto dello stagno, farò qualche prova con esche di superficie.
Purtroppo invece non ho (almeno per ora) esche di tipo buzzbait o simili, al massimo qualche spinnerbait, che come detto intendo provare alla prima occasione...grazie! ;-)
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#10 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 16 October 2012 - 09:52 AM

Subito una domanda: hai potuto notare del pesce foraggio?

Ho notato dalle foto che l'acqua a detta tua torbida mi pare abbastanza limpida ma con un terreno scuro cha fa sembrare l'acqua più sporca di quel che è.

in queste situazioni si va ad usare per una pesca sul fondale delle colorazioni simili ad esso quindi se è composto da terra e roccia è meglio utilizzare sia per hard e soft bait colorazioni che vanno dal grigio e sfumano sino al marrone.

il pesce grosso in questi spot lo puoi trovare a ridosso di massi che per lui è un punto di riferimento quindi meglio perdere del tempo in quelle zone dove hai trovato queste strutture.

Per ricercarlo negli strati d'acqua sottostanti ci sono diverse maniere si puà provare a vedere se c'è un tasso d'attività con dei crankbait (medium) alternando piccole pause all'incocciare sulla struttura o con lo spinnerbait recuperato lento sul fondo (slowrolling).
Se di reazione non si ha risultati si può passare ad un jig sui 7 gr e come trailer alternare uno shad con coda paddle o un craw fatti vibrare sul fondale in prossimità della zona calda (di colorazioni ne ho gia parlato).
altra alternativa per restare a lungo in zona e riscire ad avere l'esca sospesa dal fondale è il drop shot (tecnica davvero redditizia) puoi alternare all'amo piccoli shad da 3" gamberetti e worm.

per provare lo strato intermedio sicuramente un piccolo jerk suspending può essere l' ideale (provare colorazione persico reale)

inoltre a galla in questo periodo si possono avere gradite sorprese... al bass quello che gli passa sopra non può far a meno di vederlo (come noi quando ci passa sopra la testa qualcosa) bisogna solo vedere se ha voglia di andarlo a prendere e sicuramente un imitazione reale del momento può essere invitante. consiglio wtd e propeller.


Ciao dadi, e grazie per la risposta! ;-)
Sul pesce foraggio: non so risponderti esattamente. Nel sottoriva, in mezzo alle decine di bassetti, ogni tanto mi è capitato di vedere qualche pesciolino non così scuro ma argentato: se dovessi dire cosa mi sembrava, opterei per piccole scardole. E poi ogni tanto capita di vedere le tipiche manifestazioni di un branco di pesciolini che si muove o si sparpaglia sul pelo dell'acqua, quindi suppongo che possa esserci del pesce foraggio (alborelle? ma l'acqua è forse un po' troppo stagnante per questi pesci...).
Sulla torbidità dell'acqua: sicuramente il fondo è color fango e molto pietroso, ma anche se forse le foto ingannano, posso assicurarti che l'acqua è veramente molto torbida, da fuori la visibilità è inferiore al mezzo metro di profondità, anzi forse appena di 30cm...
Mi hai dato un sacco di spunti interessanti (e non poteva essere altrimenti, vista la tua esperienza!), proverò a metterne in pratica qualcuno.
Per la prossima "prova", considerando tutti i consigli ricevuti e ciò di cui dispongo, metterò in campo spinnerbait da 1/4oz (recuperato lento sul fondo per attività di ricerca, dei bass e di possibili hot spot), minnow suspending tipo persico reale (per sondare lo strato intermedio), worm color marrone/grigio (innescati a texas spiombato insistendo su eventuali punti caldi individuati), propeller (stile persico reale) e WTD per vedere come vanno le cose a galla.
Grazie ancora a tutti, vi faccio sapere... ;-)
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#11 Portasass

Portasass

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 117 Post:
  • Tecnica: ancora da capire ;)
  • Provenienza: Varese

Postato 16 October 2012 - 10:10 AM

secondo me viste le dimensioni ridotte del laghetto, potresti pensare di levare il tappo e svuotarlo cosi ti levi il dubbio della presenza di bassotti!:-D
Andrea.. alias Portasass

#12 ghinospinning

ghinospinning

    Spinner SW

  • Gold Member
  • 1122 Post:
  • Localitàparma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: parma

Postato 16 October 2012 - 19:44 PM

quotone a davide, il drop shot mi sembra la prospettiva migliore che hai per fare qualcosa di un po decente a livello di bass anche non aggressivi...
esca ti consiglio di prendere è il sator worm molix 4", montato su amo da wacky (gambo corto e curva ampia) n. 4 e sospeso a 30-40 cm dal piombo di 5 gr. pesca statica con pochi colpetti ogni tanto ;)
SW Spinning 2013
___________________________
 

#13 PescaAlBass

PescaAlBass

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 58 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: verona

Postato 23 October 2012 - 18:11 PM

Drop shot con piccoli vermi o minnow,texas-rig sul finesse spiombato

#14 BISSO

BISSO

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 171 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: spinning e poca PAM
  • Provenienza: Verona

Postato 23 October 2012 - 18:33 PM

questo si che è un big !!!! :-D


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi