Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

fili colorati da spinning


  • Please log in to reply
22 risposte a questo topic

#1 davidelusso95

davidelusso95

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: sandrigo (vi)

Postato 13 October 2012 - 18:07 PM

ciao a tutti e vi ringrazzio in partenza per i vostri consigli e le vostre spiegazioni






cercando nei negozzi qualche nylon da spinning ne ho trovati piu di qualcuno di colore diverso dal solito trasparente o verde .
volevo chiedervi se mi potevate dire se ce differenza tra i colori e se il pesce lo vede e limita l'adescanza dell'artificiale spaventando i pesci ???????




grazie di nuovo per i vostri consigli !!!!!









p.s.

1 esistono anche i trecciati colorati ????????
2 i colorati vanno bene anche per i bass e le trote in acque piuttosto trasparenti ?????????????? e in inverno cambia qualcosa ????????????????





grazie di nuovo e ciaoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

#2 rolla spinning

rolla spinning

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 51 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 13 October 2012 - 18:34 PM

i trecciati e i fili rossi per esmpio sono fattti apposta per sapere dove è l esca anche a colpo d occhio non limitano l attrattivita dell esca perche devi usare come finale del fluorocarbon.No non cambia niente in acque trasparenti o in inverno se usi quqlche metro di fluorocarbon i pesci non lo vedranno.

#3 ghinospinning

ghinospinning

    Spinner SW

  • Gold Member
  • 1122 Post:
  • Localitàparma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: parma

Postato 13 October 2012 - 19:34 PM

effettivamente non ho mai riscontrato problemi di visibilità, ma non mi sognerei mai di usare un filo fluo diretto sull'amo!
non cambia niente per il filo madre, ma se tu non ne abbia veramente bisogno per motivi di vedere il filo fuori dall' acqua, solo per credere di più in quello che fai :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: , usa fili trasparenti se riesci...
per il finale assolutamente trasparente però!
SW Spinning 2013
___________________________
 

#4 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 13 October 2012 - 20:04 PM

Quoto gli altri anche se, relativamente allo spinning, non mi faccio di solito particolari problemi di "visibilità"... ho provato ad usare per finale un nylon da 0,30 "blu" (da surfcasting) e le catture non son calate :rolleyes:

Dai uno sguardo qui, ne abbiamo già parlato:

http://www.pescanetw...__1#entry635850

#5 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 13 October 2012 - 20:51 PM

e dai un'occhiatina anche qui
:arrow: http://www.pescanetw...__1#entry393104
:arrow: http://www.pescanetw...h__1#entry58840


...giusto per completare il quadro - buona lettura



TommY
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#6 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 13 October 2012 - 22:52 PM

Come colori dei fili ci son parecchie vie di pensiero che ipotizzano terorici poteri attrattivi di un colore piuttosto che magici effetti di un altro...quello che ti posso dire però è che la fisica non mente e che , tenendo conto che nulla può esser più invisibile del "trasparente" , vi sono colori che nell'acqua che vendono "assorbiti" a diverse profondità,ad esemprio il rosso,che per noi può sembrare un pugno in un occhio quando si tratta di mimetismo,scompare molto più in fretta di altri colori una volta sommerso :mrgreen:
Boia deh  :furz:

#7 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 13 October 2012 - 22:59 PM

Come colori dei fili ci son parecchie vie di pensiero che ipotizzano terorici poteri attrattivi di un colore piuttosto che magici effetti di un altro...quello che ti posso dire però è che la fisica non mente e che , tenendo conto che nulla può esser più invisibile del "trasparente" , vi sono colori che nell'acqua che vendono "assorbiti" a diverse profondità,ad esemprio il rosso,che per noi può sembrare un pugno in un occhio quando si tratta di mimetismo,scompare molto più in fretta di altri colori una volta sommerso :mrgreen:

quotone a ZIO!!!!!!!! :rolleyes:
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#8 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10399 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 14 October 2012 - 09:18 AM

dipende anche molto se tu peschi in laghetto oppure in acque correnti dove l'attacco deve essere immediato e non hanno tempo per pensare e vedere il colore del filo :smile:

#9 davidelusso95

davidelusso95

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: sandrigo (vi)

Postato 14 October 2012 - 10:05 AM

grazzie mille a tutti di nuovo ora ho le idee piu chiare sul dafarsi ciaooo!!!!!!!!

#10 Matteo Frigo

Matteo Frigo

    Responsabile Social Network

  • Gold Member
  • 993 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Brebbia (VA)
  • Anno di nascita:1992

Postato 14 October 2012 - 11:50 AM

Quotone generale sui discorsi degli altri...aggiungerei due precisazioni:

la prima riguarda l'utilizzo del filo colorato. Trova il suo maggiore impiego, a mio parere, in tecniche dove c'è la necessità di vedere il filo muoversi. Per intendersi se peschi il black bass a finesse o jig, dove la mangiata spesso avviene in caduta, avere il filo colorato aiuta il pescatore a individuare la "partenza" del pesce: non appena vedi il filo che parte di lato hai un riferimento per piazzare e ottimizzare la ferrata. Altrimenti non vedo grossa utilità del filo colorato.

La seconda riguarda invece la visibilità del filo colorato: i pesci non hanno la stessa percezione dei colori dell'occhio umano, per cui non è tanto il colore del filo a mettere sul chi va là il pesce ma quanto l'ombra e le rifrazione che questo proietta nell'elemento liquido. Conosco gente che pesca con treccia colorata diretta a jig e finesse e fa pesci da over 3kg. Chiaramente ci sono gli opportuni distinguo ed eccezioni da fare legati all'ambiente (leggi limpidezza acqua, condizioni di luce, presenza o assenza di vento, ecc) che andiamo ad affrontare. :smile:
Cappottare humanum est, sed perseverare è roba mia!! 
No Sponsor, No Lies

#11 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 14 October 2012 - 13:13 PM

Come colori dei fili ci son parecchie vie di pensiero che ipotizzano terorici poteri attrattivi di un colore piuttosto che magici effetti di un altro...quello che ti posso dire però è che la fisica non mente e che , tenendo conto che nulla può esser più invisibile del "trasparente" , vi sono colori che nell'acqua che vendono "assorbiti" a diverse profondità,ad esemprio il rosso,che per noi può sembrare un pugno in un occhio quando si tratta di mimetismo,scompare molto più in fretta di altri colori una volta sommerso :mrgreen:


Occhio che solo la spiderwire sostiene che la sua treccia codered sparisce in acqua :lüge: ...
:buch: in realtà la fisica dice solo che il colore non è più chiaramente distinguibile scendendo alla profondità alla quale la sua radiazione viene assorbita dall'acqua.
:klugscheisser: Ovvero, il nostro filo non sarà più rosso, verde, giallo, etc...ma bensì solamente grigio scuro o nero, non certo trasparente.
Altrimenti non mi spiegherei come mai i colori più catturanti che io abbia mai usato per le gomme da bass e luccio siano rosso, red craw, tomato, etc...forse ho sempre pescato con esche invisibili! :nude: :lachtot:
Specificando che tra l'altro stiamo sempre parlando della percezione del campo visivo umano, diverso da quello di ogni singolo animale, pesci compresi, oggetto di studi continui. :buch:
Solo il fluorocarbon può rendere il filo virtualmente invisibile in acqua grazie alla rifrazione, ma anche questo solo alla condizione che la sorgente di luce alle spalle.
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#12 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 14 October 2012 - 14:29 PM

Occhio che solo la spiderwire sostiene che la sua treccia codered sparisce in acqua :lüge: ...
:buch: in realtà la fisica dice solo che il colore non è più chiaramente distinguibile scendendo alla profondità alla quale la sua radiazione viene assorbita dall'acqua.
:klugscheisser: Ovvero, il nostro filo non sarà più rosso, verde, giallo, etc...ma bensì solamente grigio scuro o nero, non certo trasparente.
Altrimenti non mi spiegherei come mai i colori più catturanti che io abbia mai usato per le gomme da bass e luccio siano rosso, red craw, tomato, etc...forse ho sempre pescato con esche invisibili! :nude: :lachtot:
Specificando che tra l'altro stiamo sempre parlando della percezione del campo visivo umano, diverso da quello di ogni singolo animale, pesci compresi, oggetto di studi continui. :buch:
Solo il fluorocarbon può rendere il filo virtualmente invisibile in acqua grazie alla rifrazione, ma anche questo solo alla condizione che la sorgente di luce alle spalle.


Quotone immenso! :-D

Ed aggiungo quanto avevo già scritto in un'altra discussione (quella del link più in alto) :-)

"Tuttavia il fattore visibilità nella pesca a spinning dei predatori è un qualcosa di meno rilevante di altri fattori. Prendiamo il caso del luccio: principalmente il papero "studia" la sua preda attraverso le vibrazioni che questa determina per attrito e che poi si propagano, con determinate frequenze ed intensità nel mezzo acqua, grazie alla linea laterale. Ancor prima di avere la preda nel suo campo visivo, il predatore sa già dimensioni, forma e tipologia di movimento di quest'ultima. Solo negli ultimi metri si avvale anche della vista, ma in quel momento è già intenzionato ad attaccare. Considera poi che il luccio ha una vista frontale limitata ad un cono che si restringe man mano che si avvicina, essendo gli occhi disposti ai due lati della testa, offrendo due campi visivi monoculari (il cono frontale è determinato dall'incrocio, seppur limitato, di questi due): per questo motivo negli ultimi metri, prima dell'attacco, il pesce segue la sua preda con un movimento quasi a zig zag. Tornando alla percezione del colore, gli occhi dei pesci rispetto a quelli di un essere umano, sono dotati di meno coni e bastoncelli, quindi riescono a distinguere in maniera decente le sagome e parzialmente i colori. Come già detto il loro strumento percettivo principale è la linea laterale, che funziona come un sonar, permettendogli di cacciare anche di notte ed in situazioni di acqua torbida.

Tutto questo per dire che difficilmente il luccio "vede" la treccia. Certo, potrebbe capitare che una particolare treccia sia "percepibile" in acqua a causa dell'attrito durante il recupero e quindi disorienti un pò il predatore, rendondolo più sospettoso, ma ripeto, il predatore se avverte, anche da lontano l'esca, una volta raggiunta si focalizza su quella, non di certo sul filo

Poi come dice un amico "la pesca non è una scienza esatta", ergo tutto può essere."

Tornando al discorso dei colori che vengono percepiti in maniera differente al variare della profondità, ricordiamo che qualcosa inizia a cambiare orientativamente dai 5 metri (iniziando col rosso) a scendere: nello spinning in freshwater, quindi, si può fare questa valutazione pescando sul fondo di laghi di dimensioni notevoli; in mare, invece, la maggior parte degli artificiali lavora tra lo strato superficiale ed i 5 metri, un'altra piccolissima fetta di plastichetti scende anche a 7/8 metri, ma per raggiungere profondità maggiori bisogna lavorare coi jig o con qualche (e son pochi) plastichetto ad azione heavy sinking.

Tutto questo per dire cosa???
Facciamoci meno pi*** mentali sui colori della treccia :lachtot: :lachtot: :lachtot:

#13 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 14 October 2012 - 14:34 PM

la mia treccia è azzurra ultimo grido!! :D treccia da paura, un buon finale in fluoro e sei a posto! visibilità????? a spinning???? :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#14 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 14 October 2012 - 14:45 PM

la mia treccia è azzurra ultimo grido!! :D treccia da paura, un buon finale in fluoro e sei a posto! visibilità????? a spinning???? :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:


io scrivo un tema e tu riassumi così??? :neutral:

:löl.: :löl.: :löl.:

#15 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 14 October 2012 - 15:12 PM

io scrivo un tema e tu riassumi così??? :neutral:

:löl.: :löl.: :löl.:



:mrgreen: :lachtot: :lachtot: :lachtot: sono sempre stato dotato di capacità di sintesi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#16 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 14 October 2012 - 17:30 PM

Inizio a pensare anche io che, nello spinning, il colore del filo non è che conti poi molto...personalmente sono riuscito a catturare trote in laghetto con trecciato dello 0,15 verde in acqua limpidissima con poco fondale (per chi conosce lo spot, per farsi un'idea, l'ex laghetto a spinning di Casaprota) e ho effettuato catture sul Tevere anche con monofilo verde che andava a legarsi direttamente all'artificiale :mrgreen:

#17 ghinospinning

ghinospinning

    Spinner SW

  • Gold Member
  • 1122 Post:
  • Localitàparma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: parma

Postato 14 October 2012 - 19:38 PM

e per aggiungere, carpa a fondo su filo giallo fluo del 22 legato sull' amo
SW Spinning 2013
___________________________
 

#18 cippodelizioso

cippodelizioso

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 849 Post:
  • Tecnica: spinning & (neo) pam
  • Provenienza: Saronno (VA)

Postato 15 October 2012 - 09:03 AM

Quando i pesci mi diranno che colore di treccia preferiscono allora soddisferò le loro richieste....per ora metto quel cacchio che piace a me :mrgreen: (PP rosso, verde, bianco e chi più ne ha più ne metta :rolleyes: ).
Il trasparente ha poco stile :lachtot:
Lo spinning fa figo!

#19 MarcySampey

MarcySampey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Siracusa

Postato 15 October 2012 - 10:42 AM

Io pesco sempre senza terminale con nylon fluo o trecciati di colore verde o bianco ed i pesci li ho presi sempre...Nella foto usavo il fluo giallo!!

#20 davidelusso95

davidelusso95

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: sandrigo (vi)

Postato 15 October 2012 - 17:16 PM

grazzie mille per i consigli da cio ho dedotto ke e meglio pescare con trasparenti per evitare eccessive s***e mentali sulla scelta del colore




grazzie dinuovo a tutti e buona pesca ciaooooooooooooooooooooooo!!!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi