Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Spigole con muggine vivo in fiume?


  • Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 XxRaGnoxX

XxRaGnoxX

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • LocalitàCafaggio
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Ameglia(SP)

Postato 12 October 2012 - 21:25 PM

Amici pescatori,oggi mi sono organizzato con un mio amico per una battuta di pesca alla spigola con il vivo in fiume(Magra).... premetto che non ho mai provato questa tecnica quindi vorrei avere qualche consiglio utile per pescare al meglio :rolleyes:. Avevo in mente di fare una battutina di pesca ai muggini con canna fissa e nel frattempo di lanciare una cannetta col pasturatore sottoriva per cercare di fare 2 anguillette, ma non so di che dimensioni devono essere entrambe le esche. Verso le 18.00 si dovrebbe partire col barchino per arrivare a circa 5 km dalla foce, posto pieno di carpe cavedani muggini ecc ma anche di parecchie spigole , e di spostarci sempre più verso foce a seconda di come sarà la situazione, vorremmo pescare a galleggiante ma non sappiamo minimamente che montature fare :???: . Ah dimenticavo che il fiume è un pò torbido per le piogge di ieri :P

#2 benny

benny

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 13 October 2012 - 08:36 AM

:moved: in mare
39 40 anni

#3 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 14 October 2012 - 19:17 PM

per la cattura dei cefaletti non ti posso aiutare ma per la pesca della spigola con il vivo qualche dritta te la posso dare pero' io la pratico solo a fondo e da riva, conosco, bene il magra se ti interessa la mia tecnica dimmelo che cerchero' di aiutarti
Ex moderatore molto poco moderato

#4 XxRaGnoxX

XxRaGnoxX

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • LocalitàCafaggio
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Ameglia(SP)

Postato 15 October 2012 - 15:45 PM

Assolutamente Marco! Mi interessa la tua tecnica da terra :klatsch: , tanto a breve togliero il motore dal barchino, causa rischio alluvioni

#5 ghinospinning

ghinospinning

    Spinner SW

  • Gold Member
  • 1122 Post:
  • Localitàparma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: parma

Postato 15 October 2012 - 16:06 PM

ciao i mugginotti prendili con trappole tipo la bottiglia* che fai prima che con la canna!
per la montatura da spigole dipende dalla profondità del luogo di pesca, sappimi dire e ti do qualche accorgimento se galleggiante o teleferica :wink:
*se i mod mi danno l'ok ti metto il link di un video esplicativo
ciao e fammi sapere che ti dico tutto!
SW Spinning 2013
___________________________
 

#6 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 15 October 2012 - 20:58 PM

Assolutamente Marco! Mi interessa la tua tecnica da terra :klatsch: , tanto a breve togliero il motore dal barchino, causa rischio alluvioni


Allora io pesco di solito con l'anguillina viva che è un po più resistente sul lancio ma la stessa tecnica vale anche per il cefaletto vivo o morto o in mancanza di altro va benissimo anche uno sparlotto, la zona che frequento sarà più o meno quella tua visto che pesco oltre un chilometro a monte del ponte, lancia lungo perchè sottoriva ci sono le piccoline da bolo ma per quelle belle devi lanciare nella corrente, piombo scorrevole da 50 grammi terminale del 25 lungo un paio di metri e amo beack del 1 , innesca il pesce sulla 3/4 dalla parte della coda visto che la spigola mangia dalla testa e non deve trovare ostacoli, dopo il lancio apri completamente la frizione e metti in tiro, la mangiata generalmente avviene in due fasi all'inizio senti la frizione partire per un paio di secondi e poi si ferma, prendi la canna in mano e non fare niente, dopo qualche interminabile secondo se tutto va bene riparte con una lunga filata solo a questo punto ferra schiacciando il filo con la mano contro la canna, serra la frizione e comincia il divertimento, se hai un mulo bait runner è ancora più semplice, occhio che li spigole di oltre 6 chili le ho viste pescare quindi non abbandonare mai le canne potresti perdere il pesce della vita ;)
Ex moderatore molto poco moderato


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi