Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Differenze tra tungsteno ed ottone


  • Please log in to reply
9 risposte a questo topic

#1 maggio77

maggio77

    Gold Member

  • Gold Member
  • 763 Post:
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Noli (SV)
  • Anno di nascita:1977

Postato 12 October 2012 - 09:43 AM

Ciao,

una domanda che mi sono e che ho sempre fatto, ricevendo la stessa risposta, ma voglio capire se per una buona ragione o solo per moda.

Pescando a ninfa in ruscelli (li conoscete ... basta guardare i miei post) con correntine, buchette, ecc. ... e pochissimo in fiumi ... è così estremamente necessario costruire imitazioni con sfere in tungsteno ??? ... o potrebbe andare bene anche l'ottone ??? ... io costruisco generalmente pheasant tail con sfera da 3,0 mm

ah ... dimenticavo la risposta che mi danno è : il tungsteno fà la differenza, non c'è paragone!
... alla fine tutte le cose si fondono in una sola, e il fiume la attraversa ...

#2 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 12 October 2012 - 10:41 AM

Premetto che non so niente di pesca a mosca e quindi nemmeno di costruzione di mosche ecc...
Provo a darti una risposta "matematica" e cioè:
Credo che tutto dipenda dalla differenza del peso specifico:
una sfera di 3mm in tungsteno pesa circa 0.27g, in piombo circa 0.16g e in ottone 0.21g
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#3 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 12 October 2012 - 10:46 AM

pesco pochissimo a ninfa ma tu hai parlato con degli "stagnini" duri..... per quello che ho potuto notare non sempre.... in certi ambienti e in certe situazioni le ninfe diciamo più leggere fanno la differenza.....

quindi è opportuno avere varie ninfe e vari pesi che ti permettano di coprire varie situazioni di pesca.... ma tu conosci gli ambienti che frequenti e solo tu puoi sapere se sei "in pesca" oppure no....

ciao

#4 Guest_Ema.sere_*

Guest_Ema.sere_*
  • Ospiti

Postato 12 October 2012 - 11:40 AM

ciao, premetto io non pesco a ninfa.
Quello che è il mio consiglio, su rusceellini con corrente varia, secondo me il tungsteno è superfluo. Mi spiego meglio: su grandi profondità (lago fiume) con corrente quasi zero, meglio avere una ninfa in tungsteno perche affonda piu velocemente rispetto ad una in ottone.
Al contrario nei torrenti, dove la corrente varia, secondo me va benissimo anche l'ottone.

Ti ripeto, non prendere quello che ho detto per oro colato, aspetta i consigli degli esperti!
Ciaoo

#5 Indro

Indro

    Fly Fishing Padawan

  • Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 12 October 2012 - 11:54 AM

io utilizzo questa regolina da novizio pam.

dato che so che il tungsteno è piu pesante dell'ottone,

se mi trovo di fronte ad livelli d'acqua alti con correnti forti metto ninfa con tungsteno

se mi trovo di fronte a livelli d'acqua bassi medi con correnti lente o medie metto ninfa con ottone

se mi trovo di fronte a livelli bassissimi con poca acqua non pesco! :D e vado a mangiare in qualche trattoria ;)

Questo post è stato modificato da Indro: 12 October 2012 - 12:16 PM

La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso
 

#6 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 12 October 2012 - 15:21 PM

allora come detto sopra la differenza sta nel peso specifico dei materiali... Il tung è più pesante quindi a parità di dimensione il tung rende l'imitazione più pesante...questo permette di avere imitazioni della stessa dimensione da utilizzare in varie situazioni di acqua. Nonostante tutto preferisco il tung in tutte ke situazioni....oppure le glass bh quando i livelli sono al minimo :)

Questo post è stato modificato da dade979: 12 October 2012 - 15:24 PM


#7 Ubi-san

Ubi-san

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 122 Post:
  • Tecnica: Mosca,Tenkara
  • Provenienza: Milano

Postato 12 October 2012 - 15:33 PM

Ciao!
Allora, io a ninfa ci pesco tantissimo, soprattutto in gara.Questo non significa che io sia particolarmente autorevole ma qualche informazione mi sento in grado di dartela. :klugscheisser:
A mio avviso per pescare bene a ninfa nel 95 % delle situazioni il tungsteno è essenziale.
Con l'ottone o il rame non puoi raggiungere facilmente gli spot migliori.Con l'utilizzo di palline di tungsteno di vario diametro e con piombature differenziate puoi coprire bene tutte le situazioni di pesca (ninfe). ;)
Infatti avendo un peso specifico molto elevato il tungsteno permette di spedire e mantenere le ninfe in profondità (a pochi cm dal fondo) invece di farle lavorare a mezz-acqua o appena sotto al pelo della superficie come fanno invece ottone o piombo.
L'ottone "generalmente" si usa per costruire quelle mosche che vogliono essere tenute a mezz'acqua(sommerse).
Il semplice piombo o le testine di plastica-vetro vengono utilizzate per quelle mosche che vogliono essere fatte lavorare a qualche decina di cm sotto la superficie(sommerse).
La semplice mosca sommersa invece( senza appesantimenti o orpelli) lavora a pochi cm sotto la superficie dell'acqua(sommerse).
A influenzare l'affondamento ci sono poi una infinità di variabili quali presenza/assenza di corrente, velocità di corrente, diametro del tip utilizzato,vento, forza con cui le ninfe colpiscono l'acqua,tagli della massa liquida ecc ecc...
Come mai utilizzi mosche solo con pallina da 3mm poi? :blink:

spero di esserti stato utile ;)

ciao

Ubi
You can fish all your life never knowing it's not fish you're after ...
Release your Dreams
The secret in a competition is to never give up
Ex-utente Exuvia

#8 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 12 October 2012 - 15:58 PM

Ciao!
Allora, io a ninfa ci pesco tantissimo, soprattutto in gara.Questo non significa che io sia particolarmente autorevole ma qualche informazione mi sento in grado di dartela. :klugscheisser:
A mio avviso per pescare bene a ninfa nel 95 % delle situazioni il tungsteno è essenziale.
Con l'ottone o il rame non puoi raggiungere facilmente gli spot migliori.Con l'utilizzo di palline di tungsteno di vario diametro e con piombature differenziate puoi coprire bene tutte le situazioni di pesca (ninfe). ;)
Infatti avendo un peso specifico molto elevato il tungsteno permette di spedire e mantenere le ninfe in profondità (a pochi cm dal fondo) invece di farle lavorare a mezz-acqua o appena sotto al pelo della superficie come fanno invece ottone o piombo.
L'ottone "generalmente" si usa per costruire quelle mosche che vogliono essere tenute a mezz'acqua(sommerse).
Il semplice piombo o le testine di plastica-vetro vengono utilizzate per quelle mosche che vogliono essere fatte lavorare a qualche decina di cm sotto la superficie(sommerse).
La semplice mosca sommersa invece( senza appesantimenti o orpelli) lavora a pochi cm sotto la superficie dell'acqua(sommerse).
A influenzare l'affondamento ci sono poi una infinità di variabili quali presenza/assenza di corrente, velocità di corrente, diametro del tip utilizzato,vento, forza con cui le ninfe colpiscono l'acqua,tagli della massa liquida ecc ecc...
Come mai utilizzi mosche solo con pallina da 3mm poi? :blink:

spero di esserti stato utile ;)

ciao

Ubi



Direi un autorevole parere di uno stagnino doc :mrgreen: :ironie: :ironie:

#9 maggio77

maggio77

    Gold Member

  • Gold Member
  • 763 Post:
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Noli (SV)
  • Anno di nascita:1977

Postato 12 October 2012 - 16:06 PM

Ottime risposte grazie a tutti! ...

x Exuvia, mi ha confermato quanto detto dai miei soci di club. Bene ... utilizzo in realtà 2,5, 3,0 e 3,2 ... ma ninfa top (nei miei ruscelli ... dopo vari test) è la phesant tail 3,0 mm ... su amo knapek del 12, a cui aggiungo ad un bracciolo o una ninfa più piccola (spesso in ottone), senza saperlo facevo le cose giuste !!! ... o una sommersa con piumette ad effetto "polpeggio" ...
... alla fine tutte le cose si fondono in una sola, e il fiume la attraversa ...

#10 danibollo

danibollo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2570 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: mosca e spinning
  • Provenienza: milano

Postato 12 October 2012 - 16:25 PM

Con l'utilizzo di palline di tungsteno di vario diametro e con piombature differenziate puoi coprire bene tutte le situazioni di pesca (ninfe). ;)
Infatti avendo un peso specifico molto elevato il tungsteno permette di spedire e mantenere le ninfe in profondità (a pochi cm dal fondo) invece di farle lavorare a mezz-acqua o appena sotto al pelo della superficie come fanno invece ottone o piombo.



quoto

e aggiungo che con una pallina in thungsteno, tenedo conto delle variabili elencate nella risposta di Ubi, ti fa entrare in pesca prima rispetto al piombo e all'ottone, quindi la tua passata è più efficace. inoltre puoi usare palline in thung più piccole che sbilanciano meno la costruzione (esempio amo 16 e pallina del 3 ---> corpo piccolo pallina enorme :) )


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi