Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

La scatola perfetta...solo il necesario


  • Please log in to reply
20 risposte a questo topic

#1 AntonioZZZ

AntonioZZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning
  • Provenienza: Ciociaro in esilio a Roma

Postato 01 October 2012 - 11:36 AM

Ciao ragazzi,

è un po' che non frequento il forum...preso da molte altre cose...ma almeno ho continuato a pescare...soprattutto a mosca...


e per questo adesso che la trota da me è chiusa mi accingo a rifornirmi di esche per l'anno prossimo...


se ne sarà parlato già tanto....

ma secondo voi come deve essere la scatola perfetta? voi cosa portate in giro con voi?

se si va in luoghi conosciuti è facile, e si può portare solo il necessario. ma mettiamo il caso di affrontare un luogo mai pescato, oppure di voler sempre essere pronto a qualsiasi evenienza.

voi cosa portate con voi? come sono le vostre scatole., quali imitazioni e che dimensioni (le più usate)

mi piacerebbe fare una lista di imitazioni standard per costruire un kit essenziale per ogni situazione.


per il momento io sono equipaggiato per afffrontare solo una paio di spot, dove vado di solito, e dove conosco gli insetti da usare, per questo mi rivoglo a gente con più esperienza per costruire una scatola "all around"

si accettano consigli.

io da parte mia le imitazioni che porto sempre sono e che danno più risultati:

effimera parachute del 12, 14 e 16 colori: olive, beige, morning dun, rusty brown(con sintentico o biot di tacchino)
helk hair caddis dark brown su 12
red tag 16,18
royal wulff 10,12,14
peute 16, 18, 20

diciamo che non pescando molto a ninfa non ho ancora una classifica di ciò che penso sia indispensabile in questo campo. auindi lascio ad altri.

forse sarebbe bello fare una lista fotografica...se riesco stasera monto ad hoc degli esempi e li posto
29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate

#2 slipknor

slipknor

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 477 Post:
  • Localitàbologna
  • Tecnica: poca
  • Provenienza: bologna

Postato 01 October 2012 - 12:05 PM

guarda, io pesco quasi esclusivamente a secca e sinceramente con quella scatola sei già ben fornito.
alla fine anche andando in giro con quantità industriali di mosche quelle che si usano son sempre le solite...
se proprio vuoi esagerare aggiungi alla lista qualche klinkhamer, qualche imitazione di chironomo (dalle mie parti onnipresenti) e un paio di terrestrial, magari in foam.
una brutta giornata di pesca è meglio di una bella giornata di lavoro.

un uomo deve credere in qualcosa. io credo che andrò a pescare...

#3 casari federico

casari federico

    costruttore di Fantamosche

  • Gold Member
  • 1799 Post:
  • LocalitàSERMIDE MN bassa Mantovana
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Sermide MN

Postato 01 October 2012 - 12:45 PM

guarda, io pesco quasi esclusivamente a secca e sinceramente con quella scatola sei già ben fornito.
alla fine anche andando in giro con quantità industriali di mosche quelle che si usano son sempre le solite...
se proprio vuoi esagerare aggiungi alla lista qualche klinkhamer, qualche imitazione di chironomo (dalle mie parti onnipresenti) e un paio di terrestrial, magari in foam.


Alla grande!!!!!!!! così sarai fornito per tutte le occasioni!!!
Inventore dell'UNDERBAG FLAVOUR   :)

http://fedefly.blogspot.com/

#4 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 01 October 2012 - 13:09 PM

guarda, io pesco quasi esclusivamente a secca e sinceramente con quella scatola sei già ben fornito.
alla fine anche andando in giro con quantità industriali di mosche quelle che si usano son sempre le solite...
se proprio vuoi esagerare aggiungi alla lista qualche klinkhamer, qualche imitazione di chironomo (dalle mie parti onnipresenti) e un paio di terrestrial, magari in foam.

quotone :)

#5 AntonioZZZ

AntonioZZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning
  • Provenienza: Ciociaro in esilio a Roma

Postato 01 October 2012 - 13:09 PM

beh in realtà ho omesso le formiche alate e i mosconi, che in realtà fanno parte dell'arsenale.

io credo che cmq aggiungerò anche qualche altra emergente oltre la klink, magari emergenti di tricottero
29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate

#6 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 01 October 2012 - 13:16 PM

come gia' ti hanno detto sei gia' ben fornito , io nelle mie non faccio assolutamente mancare le Arpo e le mie Sparaloop :mrgreen: per le ninfe tonalita marron e verde tra chiaro e scuro , varie bead ovviamente , poi alcuni portan appresso il morsetto da viaggio e pelame ...lo fatto un paio di volte ma non lo mai usato
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#7 big-gi

big-gi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 344 Post:
  • Tecnica: di tutto un pò...
  • Provenienza: bergamo

Postato 14 January 2013 - 15:00 PM

io non sono di certo un esperto...

la mia scatola è più o meno come quella indicata nel primo post con l'aggiunta di un paio di sedge, qualche misca di maggio e larve di chironomi da usare in tandem con i wulff quando il cappotto è alle porte...

inoltre ho qualche terrestrial e un paio di streamer..

mi sono attrezzato cosi per iniziare...poi vedremo se posso considerarmi a posto...



#8 guppytiger

guppytiger

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1290 Post:
  • Tecnica: passata-spinning-pam
  • Provenienza: Solaro (MI)

Postato 14 January 2013 - 23:55 PM

Nel mio nn devono mai mancare le spent...diciamo che è la mia mosca...
Poi porto royal cochman
Chironomi
Parachute
Poi ho delle secche da caccia che uso spesso quando bolla poco o cerco nelle correnti roba in amo 10 -8...
Qualche mosca in foam
Moscerini neri se vado a cavedani...
E poi le miei invenzioni...

#9 AntonioZZZ

AntonioZZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning
  • Provenienza: Ciociaro in esilio a Roma

Postato 15 January 2013 - 10:22 AM

le intenzioni del primo post non sono state seguite dai fatti,

 

adesso con l'apertura alle porte le mie scatole sono scarne e poco preparate...:-p

 

lo so dovrò costruire tutto la sera prima.

 

cmq ho già in mente cosa:

 

plecotteri

 - grane perla

 - isoperla

tricotteri

 - brown sedge

effimere

 - ecdyonuridi (torrentis e vensous)

terrestrial

 - mosconi

 

dove possibile andrò di imitazioni di tutte le fasi del ciclo.

 

facendo due conti, considerando varie dimensioni e tonalità di colore, e un numero di soggetti per scorta, penso di dover costruire 250 mosche. non ce la farò mai, la mia scatola per l'apertura sarà la stessa della chiusura :-p


29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate

#10 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 15 January 2013 - 13:34 PM

:löl.: e' un po la fine che facciam tutti sopratutto se durante la chiusura ci dedichiamo ad altri predatori ed altre costruzioni , ma poi ........quando e' la sera prima dell'apertura siam incaz neri al morsetto :löl.:

Non farti mancare piccole effimere , arpo facili veloci e (io almeno credo e pesco molto con queste) catturanti


Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#11 AntonioZZZ

AntonioZZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning
  • Provenienza: Ciociaro in esilio a Roma

Postato 15 January 2013 - 14:49 PM

mi faccio un OT da solo, anzi forse rimango anche in topic,

 

qui c'è lo stesso problema dello spinning e della pesca in generale, l'80% delle volte le catture avverrano con l'esca in cui si crede di più non tanto perchè è giusta ma perchè la si usa con convinzione e insistenza, quanti pesciolini e cucchiaini sono rimasti intonsi nella scatola a favore del vostro preferito? e così anche per la mosca a mio avviso,

 

io per esempio tendo a prediligere l'effimera parachute ed infatti è quella con cui ottengo più risultati

 

era solo una considerazione, mi impegno a fare una scatola varia e a provare intensamente tutto il plotone!


29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate

#12 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 15 January 2013 - 18:45 PM

Gia' il crederci e' un ottimo punto , la si lancia bene posa bene e la si usa


Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#13 guppytiger

guppytiger

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1290 Post:
  • Tecnica: passata-spinning-pam
  • Provenienza: Solaro (MI)

Postato 16 January 2013 - 09:40 AM

ho aggiunto un paio di mosche fatte ieri...spider fatta con le piume del mio pappagallo ahahahaah vediamo se funzionano ....e se funzionano.... :hallo:  :hallo:  :hallo:



#14 AntonioZZZ

AntonioZZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning
  • Provenienza: Ciociaro in esilio a Roma

Postato 21 January 2013 - 11:25 AM

mi sono impegnato, costruzione in serie, per adesso ho fatto i corpi, amo del 10, tutti colori di biot di tacchino che avevo, e leggera passatina di smalto per unghie per dare lucentezza, sinceramente l'effetto mi piace parecchio...

 

la ricetta è:

 

code in gallo grizzly per tutte,

 

sottocorpo in floss bianco in modo che non scurisca i  colori del biot

 

biot di tacchino montato in modo che la peluria venga ricoperta, il rigaggio è una variazione cromatica del biot, mi piace tantissimo così

 

e leggera passatina ruotando il morsetto in modo da lasciare veramente solo un velo leggero di smalto, effetto lucentezza veramebte piacevole e robustezza del corpo al tatto eccezionale...

 

queste poi verranno montate parachute, adesso lo stesso va rifatto sul 12 e forse sul 14, a stagione inoltrata anche sul 16

 

la foto è pessima ma i colori sono:

 

Tan

rusty brown

moghany brown

morning dun

light gray

adams gray

red

blue winged olive (che io direi, dark olive...mah)

olive (che io direi medium olive)

 

 

img20130121000731.jpg
 

Questo post è stato modificato da AntonioZZZ: 21 January 2013 - 11:31 AM

29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate

#15 guppytiger

guppytiger

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1290 Post:
  • Tecnica: passata-spinning-pam
  • Provenienza: Solaro (MI)

Postato 22 January 2013 - 08:48 AM

sei un drago spettacolo mah quante ne hai fatte??? bellissimo il supporto ahahahahah ah....complimenti per la vittoria del concorso!!!!



#16 AntonioZZZ

AntonioZZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning
  • Provenienza: Ciociaro in esilio a Roma

Postato 22 January 2013 - 09:46 AM

giuro che il supporto mi è stato offerto, non l'ho sottratto a tradimento, però si è rivelato molto comodo in effettti. :-p

 

la bellezza di 45 corpi, 5 per ogni colore che avevo, adesso però mi sento male al pensiero di mettergli le ali, anzi il paracadute


29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate

#17 marchino80

marchino80

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 653 Post:
  • LocalitàDesio (MB)
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Brianza

Postato 22 January 2013 - 14:47 PM

 

mi faccio un OT da solo, anzi forse rimango anche in topic,
 
qui c'è lo stesso problema dello spinning e della pesca in generale, l'80% delle volte le catture avverrano con l'esca in cui si crede di più non tanto perchè è giusta ma perchè la si usa con convinzione e insistenza, quanti pesciolini e cucchiaini sono rimasti intonsi nella scatola a favore del vostro preferito? e così anche per la mosca a mio avviso,
 
io per esempio tendo a prediligere l'effimera parachute ed infatti è quella con cui ottengo più risultati
 
era solo una considerazione, mi impegno a fare una scatola varia e a provare intensamente tutto il plotone!

 
anch'io la penso esattamente come te, parachute lovers :nude: Assieme alle piccole emergenti in cdc sono le imitazioni che uso più di frequente!

Complimenti per la mosca vincitrice del concorso di costruzione :klatsch:

#18 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 22 January 2013 - 19:55 PM

Antonio ne hai fatta una completa e poi provata ? mi incoriusisce il fatto dello smalto che vada o meno ad influenzare sul peso e la bilanciatura della mosca 


Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#19 AntonioZZZ

AntonioZZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning
  • Provenienza: Ciociaro in esilio a Roma

Postato 22 January 2013 - 20:22 PM

in realtà il fatto dello smalto l'ho letto in più dressing, in ogni caso ne applico una quantità minima, il pennello lo puisco bene e poi, appoggiandolo sul corpo, ruoto il moresetto un po' a mo' di tornio, in modo che l'eccesso venga cmq rimosso, non so se mi sono spiegato. inoltre il biot di tacchino di suo non essendo poroso, non permette di penetrare, quindi la quantità è esattamente quella che c'è sopra, ovvero uno strato molto sottile. non credo di aver appesantito troppo il corpo.

 

cmq non sei il primo che mi muove questo dubbio, a provarle non le ho provate (eheheh, RISCHIO!!!!!) ma siccome intendo farle parachute "per tutte le acque" avevo già preventivato di farle ricche ricche di hackle, dovrebbe sostenerle

 

cmq il corpo così è troppo bello! provare per credere, :-p

 

al massimo mi ritrovo con 45 mosche da tenere esposte...però sono fiducioso nel paracadute

 

EDIT:

niente da fare, Dimi, mi hai messo il dubbio e ho fatto una prima prova non esasustiva. questa cose "in casa" lasciano il tempo che trovano, in fiume le situazioni sono diverse, più acqua, corrente, ecc ecc (per quanto credo che più acqua corrisponda anche a più spinta verso l'alto e a una tensione superficiale maggiore...bah)

 

cmq ecco alcune foto dei corpi visti meglio (per giustificare lo smalto, :-) l'effetto è troppo bello per me, al punto da farmi rischiare 45 mosche :-)) e qualche prova in acqua...e dall'acqua...foto fatte con la macchina subacquea ;-)

 

dscn5025i.jpg

dscn5026s.jpg

dscn5034p.jpg

dscn5037t.jpg

dscn5038c.jpg

dscn5040n.jpg

dscn5042.jpg

dscn5045l.jpg

dscn5046n.jpg
 


Questo post è stato modificato da AntonioZZZ: 22 January 2013 - 22:15 PM

29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate

#20 guppytiger

guppytiger

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1290 Post:
  • Tecnica: passata-spinning-pam
  • Provenienza: Solaro (MI)

Postato 23 January 2013 - 09:28 AM

allo smalto ci avevo pensato pure io...mah sempre con dubbi sulla galleggiabilità!!! facci sapere anto!!!




1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi