Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Attrezzatura Lago


  • Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 simone_88

simone_88

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • Tecnica: Recupero
  • Provenienza: L'Aquila

Postato 24 September 2012 - 14:14 PM

Salve a tutti!
Ieri sono stato a pescare al lago di Scanno (AQ), ma si è rivelata una giornata infruttuosa.
Il motivo è la distanza, ovvero:
ho una canna Persicus Basic (modello vecchio più o meno una 15ina di anni che non sono riuscito a trovare su internet) sul quale non ho trovato il peso in grammi che può lanciare, lunga circa 4 metri, con un cimino non da tremarella, ma comunque abbastanza sensibile.
Il problema è che non sapendo il peso che lancia ho provato a montare prima una bombarda da 10gr, e al massimo lanciavo 6/7 metri, e poi una da 15gr e nonostante il cimino si piegasse leggermente quando avevo la bombarda sospesa, non riuscivo a lanciare oltre i 10 metri, con il risultato che non ho preso nulla.
La profondità del lago era graduale, a 1 metro dalla riva l'acqua era alta approssimativamente 1 metro, e credo che il mio insuccesso sia dovuto al fatto che non sono riuscito a spingermi abbastanza lontano dalla riva.

Premesso che posterò foto della canna per agevolarne il riconoscimento, mi consigliate un'attrezzatura che possa consentirmi di lanciare più lontano, oppure se pensate che il mio "insuccesso" non sia dovuto a questo motivo, mi sapreste spiegare a cosa è dovuto?
Grazie in anticipo a tutti!

Simone

#2 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 24 September 2012 - 14:25 PM

Non che sia ferratissimo in materia ma magari prova ad indicare filo e mulo che usavi: questi due fattori potrebbero incidere nelle performance di lancio :)

#3 simone_88

simone_88

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • Tecnica: Recupero
  • Provenienza: L'Aquila

Postato 24 September 2012 - 14:53 PM

Il filo è uno 0.20 e il mulinello è un Mitchell ELX 400

#4 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 24 September 2012 - 15:14 PM

al di la del fattore canna-potenza (che non conosco) il problema potrebbe essere contemplato anche nella capienza della bobina che hai utilizzato..per lanci "lunghi" il mulinello dovrebbe essere caricato al massimo (...e non di più del consentito) in modo da agevolare la facile fuoriuscita del monofilo;
forse occorrono più dettagli come:
- casting minimo e massimo della canna;
- grandezza del mulinello;
- tipo di anellatura (visto che si tratta di un attrezzo datato);
- non si può adattare una canna ad una tecnica diversa per la quale è stata concepita..nel senso non posso pretendere di fare spinning con una bipartita da carpfishng e cosi via..;
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#5 simone_88

simone_88

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • Tecnica: Recupero
  • Provenienza: L'Aquila

Postato 24 September 2012 - 21:22 PM

le specifiche del mulinello sono su questa pagina
Mitchell ELX 400 FD

per quanto riguarda la canna appunto non ho trovato nulla in merito e sopra non c'è scritto nulla che possa aiutare..
Cercherò di allegare una foto per agevolarne il riconoscimento.. se può essere d'aiuto..

#6 sephitot

sephitot

    pescatore incallito

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1190 Post:
  • LocalitàPonte Buggianese
  • Tecnica: un po' di tutto
  • Provenienza: Pieve a Nievole

Postato 25 September 2012 - 07:21 AM

Comunque mi sembra strano se moti una bombarda da 15 grammi anche su una bolo o una spinning lanci lo stesso almeno 30 metri forse è un problema di filo in bobina...
L'uomo comune ragiona,il saggio tace,il fesso discute.

#7 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 26 September 2012 - 12:33 PM

In effetti a cosa è abbastanza strana.....
la canna può incidere,ma in maniera minima è più facile che il binomio mulinello poco carico di monofilo dello 0.,20 possa dare un problema di quel tipo....magari hai un nodo sul filo che blocca l'uscita dello stesso.....
prova a caricare il mulinello con del filo dello 0.18 e riempilo bene....se il problema persiste bisogna provare altre alternative...
Fà balà la cana...


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi