Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

spinfly


  • Please log in to reply
69 risposte a questo topic

#21 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 27 September 2012 - 09:43 AM

Quotone a tutti!!! :gott:
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#22 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 27 September 2012 - 12:56 PM

ragasss, l'idea in se e' buona. ovvio che le marche non sono un limite, basta usare un po' la testa :)

coem già detto quotone, e anche io come altri vedi la Linuzza uso da tempo streamer per pescare in posti particolari o per togliermi il cappotto!

l'altro giorno son andato da Bricchi è con "stupore" sono riuscito a trovare le mosche da spifly c'erano varie grammature e colori ma la particolarità è l'innesco non a occhiello come la gran parte di ami da mosca ma a foro passante, appena riesco metto foto (e per chi viene al raduno le testerò in quota :mrgreen: )

...chissà a chi mi riferivo!
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#23 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 27 September 2012 - 12:59 PM

:pfeif: che voglia di vederti che mi è venuta :pfeif:
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#24 Belial747

Belial747

    Nessuno

  • Gold Member
  • 3598 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vlesc
  • Anno di nascita:1990

Postato 27 September 2012 - 15:30 PM

l'altro giorno son andato da Bricchi è con "stupore" sono riuscito a trovare le mosche da spifly c'erano varie grammature e colori


Ma quindi dal Bricchi ci sono??? Posted Image Prezzo???
Elia & Simone: la coppia che scoppia!

#25 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 27 September 2012 - 15:51 PM

coem già detto quotone, e anche io come altri vedi la Linuzza uso da tempo streamer per pescare in posti particolari o per togliermi il cappotto!

l'altro giorno son andato da Bricchi è con "stupore" sono riuscito a trovare le mosche da spifly c'erano varie grammature e colori ma la particolarità è l'innesco non a occhiello come la gran parte di ami da mosca ma a foro passante, appena riesco metto foto (e per chi viene al raduno le testerò in quota :mrgreen: )

...chissà a chi mi riferivo!


A me la cosa non interessa per niente...! :lüge: :lüge: :lüge: :lüge: :lüge:
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#26 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 27 September 2012 - 16:29 PM

la questione è vecchissima, per nulla nuova, perchè è da tempo immemorabile che girano mosche, sommerse, galleggianti, streamer e quant'altro lanciabili con una canna da spinning.
La pesca a mosca è una entità tecnica che ha una definizione ben precisa, e cioè è quella che si pratica facendo volteggiare una coda di topo, una frusta a sezione conica decrescente, con tutte le variabili poi che sono state introdotte.
Per cui lanciare mosche o quant'altro senza l'uso della coda di topo non è pescare a mosca.
Le mosche, poi, non usando la coda, si possono lanciare in tanti modi, anche questi certo non scoperti ora, boldi, moschere, bombarde, mosceh appesantite, ecc.
Teniamo poi presente che tali mosche pesanti, per essere tali, vengono costruite spesso in foam o con altri materiali, quindi sarebbe più giusto chiamarle esche artificiali in modo generico che mosche; la differenza concettuale tra una grossa mosca in foam ed un insecter ben noto a tutti voi, se ne parlato in altro argomento proprio in questi giorni, è nulla.
Non mi pare pertanto che lo spinfly sia in alcun modo una tecnica innovativa, ma solo un modo di usare a spinning mosche più o meno adattate, oppure appenderle a falleggianti o pesi per poterle lanciare di più, e la pesca con il buldo e la camolera sono state inventate da un pezzo.
Dire poi che quel mulinello o quel filo è il più adatto, mi pare solo una grave ingenuità commerciale, una cosa che fa sorridere, perchè sappiamo benissimo che che ogni situazione di pesca ha esigenze e necessità di attrezzature diverse, per cui, con l'infinità di prodotti e marche esistenti, non si indica mai il meglio per quella tecnica, perche è definizione molto ardua da dimostrare e quasi sempre, se non sempre, errata.
Siceramente, che ha pescato a spinning usando popper, ha fatto flyspin, o spinfly, senza saperlo, ed e stato bene e sta infatti benissimo lo stesso perchè questa non è una tecnica, magari è il modo di battezzare una linea di prodotti, una operazione commerciale, punto, e mi sembra che lo abbiano capito tutti.
Sul light game invece non sono del tutto d'accordo con Lerio,con cui in verità sono sempre d'accordo su tutto, perche la definizione tecnica di spinning è quella di pesca a recupero, e nel light game, se si vuole mutare il modo di pescare da altre tecniche, si dovrebbe per semplificare dire che si pesca a recupero, al tocco, a vertical, da fermi, a traina, in superfice tipo mosca...............allora sesi cerca in questo modo la definizione si finisce per partire dalla tecnica cui si è piu vicini, che ad esempio nel caso di lerio è lo spinning, il che non è sbagliato per nulla, ma............non è neanche giusto del tutto. In realtà i pescatori a light game, come i moschisti od altri, hanno un qualcosa che li diversifica, si riconoscono al volo, .....................ma della definizone di light game si è già parlato altrove e mi fermo qui, anche perchè ciò che conta è quello che una cosa è in concreto, e non la definizione o la somiglianza con un altra, nel flyspin o spinfly non c'e nulla, ovvero nulla di nuovo che giustifichi un nome se non una iniziativa commerciale, poi xxxxola è una persona di valore, e comunque, al di la del nome, in concreto fa delle cose che possono anche avere un valore significativo, ma lo hanno di per se e non per il nome, comunque si tratta di spinning o di un piccolo settore del light game che, siccome, ne sono un sostenitore con molte colpe, è nel mio modo di vedere qualcosa di molto piu rivoluzionario, sempre con la dovuta prudenza e moderazione classificatoria
ex utente Lacustre

#27 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 27 September 2012 - 17:10 PM

Credo che ognuno abbia un certo modo di interpretare la parola "tecnica" quando si è nell'ambito della pesca.
Diciamo che io tendo a definire poche tecniche ma con tanti "modi" di praticarle :mrgreen:
Io ho detto che il LG non è una vera e propria tecnica appunto perché venendo dallo spinning lo associo più a quello ...ovvio che poi in effetti non ti metti a lanciar minnow, rotanti, ondulanti & Co.
Nel caso specifico dello spinfly....lanci una mosca senza coda di topo: mi verrebbe da dire che senza coda di topo è più vicino allo spinning, ma anche a mosca a ninfa se non erro, pescando "corti", spesso la coda di topo c'è ma non la si usa perché basta che fuoriesca il finale che porta al tip :???: :???:
Quindi boh, non saprei :ka:
Credo sia più un interpretazione soggettiva, nè del tutto giusta, nè del tutto sbagliata ;)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#28 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 27 September 2012 - 19:00 PM

infatti senza coda tipo non è piu pesca a mosca.
per il resto concordo del tutto con quello che dici, e soprattutto che tante presunte tecniche sono soltanto delle banali metodiche con modeste differenziazioni ed adattamenti
ex utente Lacustre

#29 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 27 September 2012 - 19:32 PM

:ironie: hihihih oggi ho inventato una nuova tecnica ... praticamente carico delle cartucce da caccia con le mosche poi sparo con la doppietta dove voglio che arrivino anche oltre 400 mt .... tanto baking .... e poi aspetto che abbocchino :ironie: quanto sono fuso???? Apparte sta cavolata in effetti secondo me è più una variante del light game quindi sempre spinning e non una nuova tecnica

#30 Skalva

Skalva

    Rock n' Roll

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1315 Post:
  • Tecnica: Spinning,Ledgering
  • Provenienza: Urago d'Oglio (BS)

Postato 27 September 2012 - 19:37 PM

coem già detto quotone, e anche io come altri vedi la Linuzza uso da tempo streamer per pescare in posti particolari o per togliermi il cappotto!

l'altro giorno son andato da Bricchi è con "stupore" sono riuscito a trovare le mosche da spifly c'erano varie grammature e colori ma la particolarità è l'innesco non a occhiello come la gran parte di ami da mosca ma a foro passante, appena riesco metto foto (e per chi viene al raduno le testerò in quota :mrgreen: )

...chissà a chi mi riferivo!


ma vendute proprio come mosche da spinfly o mosche che si possono adattare all'idea?
costo indicativo? pura curiosità... :mrgreen:

ad ogni modo è inutile aggiungere a tutta la discussione il fatto che se si lancia gomma, plastica, ferraglia o piume sempre di spinning stiamo parlando... è già stato detto e stradetto. aggiungo ch secondo me anche il "bass fishing" è spinning al bass e il "pike fishing" con esche artificiali è spinning al luccio e bon.
ovvio però che lo spinnofilo ossessivo compulsivo prende atto di "nuove esche" si incuriosisce le compra e le prova!!!
il bello dello spinning (e della pesca in generale) a mio avviso è proprio questo sperimentare, se poi qualcuno sente la necessità di dare nomi e di vantarsi al bar dicendo "we bauscia ho attaccato il criceto alla canna da pesca inventando una nuova tecnica il roditor fishing" faccia pure mentre lui se la mena io vado a pesca!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ciapel & molel

POTA FISHING TEAM


#31 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 27 September 2012 - 20:53 PM

ma vendute proprio come mosche da spinfly o mosche che si possono adattare all'idea?
costo indicativo? pura curiosità... :mrgreen:

ad ogni modo è inutile aggiungere a tutta la discussione il fatto che se si lancia gomma, plastica, ferraglia o piume sempre di spinning stiamo parlando... è già stato detto e stradetto. aggiungo ch secondo me anche il "bass fishing" è spinning al bass e il "pike fishing" con esche artificiali è spinning al luccio e bon.
ovvio però che lo spinnofilo ossessivo compulsivo prende atto di "nuove esche" si incuriosisce le compra e le prova!!!
il bello dello spinning (e della pesca in generale) a mio avviso è proprio questo sperimentare, se poi qualcuno sente la necessità di dare nomi e di vantarsi al bar dicendo "we bauscia ho attaccato il criceto alla canna da pesca inventando una nuova tecnica il roditor fishing" faccia pure mentre lui se la mena io vado a pesca!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:gott: :gott: Straquotone

#32 slipknor

slipknor

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 477 Post:
  • Localitàbologna
  • Tecnica: poca
  • Provenienza: bologna

Postato 02 October 2012 - 07:20 AM

ho il numero di "pescare" in questione ed è l'ultimo che comprerò vista la qualità così bassa della rivista (articolo quantomeno fuorviante relativo alla situazione esox flaviae ed un articolo dedicato al persico reale già pubblicato due anni fa... :x :censored: :fluch: ), comunque per quanto riguarda la tecnica in questione, una mia idea me la sono fatta.
praticamente si tratta di pescare a spinning con artificiali imitativi di insetti costruiti con i materiali usati dai moschisti, invece dei soliti artificiali top water.
l'unico punto in comune che vedo con la pesca a mosca è l'emozione di vedere la trota che bolla a galla sulla mosca, ma per il resto non ci vedo nulla di paragonabile.
una brutta giornata di pesca è meglio di una bella giornata di lavoro.

un uomo deve credere in qualcosa. io credo che andrò a pescare...

#33 fiacco

fiacco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 65 Post:
  • Tecnica: spinning??
  • Provenienza: roma

Postato 02 October 2012 - 11:45 AM

scusate, non ho capito...
la tecnica prevede di lanciare un tipo di mosca galleggiante sul pelo dell'acqua, e poi??
Si lascia in balia del fiume come nella vera pesca a mosca?

#34 Belial747

Belial747

    Nessuno

  • Gold Member
  • 3598 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vlesc
  • Anno di nascita:1990

Postato 02 October 2012 - 11:47 AM

Sì, esatto! Lo si lascia trasportare e dopo poco si rilancia!
Elia & Simone: la coppia che scoppia!

#35 slipknor

slipknor

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 477 Post:
  • Localitàbologna
  • Tecnica: poca
  • Provenienza: bologna

Postato 02 October 2012 - 13:17 PM

scusate, non ho capito...
la tecnica prevede di lanciare un tipo di mosca galleggiante sul pelo dell'acqua, e poi??
Si lascia in balia del fiume come nella vera pesca a mosca?


mah, diciamo che nella pesca a mosca è proprio il contrario, si cerca di NON lasciare in balia del fiume la propria mosca...e lo si fa con vari accorgimenti nel lancio, nella posa della coda etc...è per questo che ho dei dubbi sulla tecnica dello spinfly, non riesco prorpio a capire come poter fare per evitare tutti quegli inconvenienti che si incontrano tutte le volte che lanciamo la nostra secca con la coda di topo, dragaggio in primis.
una brutta giornata di pesca è meglio di una bella giornata di lavoro.

un uomo deve credere in qualcosa. io credo che andrò a pescare...

#36 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 03 October 2012 - 23:16 PM

infatti vi sono le esche da spinfly che non sono altro che esche usate tipo spinning anche se costruite in modo appesantito magari con materiali da mosca, che vengono gettate in sostanza per il loro maggior peso e poi governate alla bellemeglio..............una tristezza per chi pesca a mosca.............o pesca in generale..................ed esche invece dichiaratamente da spinning galleggianti, tipo l'insector, che invece hanno una azione anche se recuperate , quindi hanno una funzione ed un senso vero, anche se certo non alternativo alla pesca a mosca, è un altra cosa, che puo piacere o meno, ma drasticamente un altra cosa, è una forma di spinning, o di light game.
ma tutta roba da non confondere neanche per scherzo con la pesca a mosca, che è arte di far lavorare una mosca governata da una coda di topo, mille anni luce di differenza.
detto come va detto, con tutto il rispetto per tutti e per tutto, e della liberta del prossimo di pescare come gli piace, a me lo spinfly non piace per nulla, se non si è capito........
ex utente Lacustre

#37 Belial747

Belial747

    Nessuno

  • Gold Member
  • 3598 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vlesc
  • Anno di nascita:1990

Postato 04 October 2012 - 06:08 AM

No no non si capiva :D comunque secondo me lo spinfly non vuole assomigliare alla pesca a mosca, vuole solo lanciare le stesse esche! Nessuno mette in dubbio la tecnica che c'è dietro e la spettacolarità della pam..non capisco perché questo accanimento.. :)
Elia & Simone: la coppia che scoppia!

#38 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10399 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 04 October 2012 - 15:16 PM

No no non si capiva :D comunque secondo me lo spinfly non vuole assomigliare alla pesca a mosca, vuole solo lanciare le stesse esche! Nessuno mette in dubbio la tecnica che c'è dietro e la spettacolarità della pam..non capisco perché questo accanimento.. :)

quoto(sopratutto l'ultima frase), penso proprio (secondo quanto ho letto) che sia nato per lanciare esche da "pesca a mosca" o molto simili con attrezzatura da spinning :smile:
e non certamente per sostituire o sminuire la pam :smile:
se poi invece di chiamarlo spinfly volete chiamarlo spingame perché é piu' figo fate pure, ma il concetto é questo: si tratta di spinning :smile:

Questo post è stato modificato da Fario-CH: 04 October 2012 - 15:19 PM


#39 StOnE86

StOnE86

    il Sera

  • Gold Member
  • 573 Post:
  • Tecnica: ...poca...
  • Provenienza: Calvisano (BS)

Postato 04 October 2012 - 16:06 PM

penso proprio (secondo quanto ho letto) che sia nato per lanciare esche da "pesca a mosca" o molto simili con attrezzatura da spinning :smile:
e non certamente per sostituire o sminuire la pam :smile:
se poi invece di chiamarlo spinfly volete chiamarlo spingame perché é piu' figo fate pure, ma il concetto é questo: si tratta di spinning :smile:


Completamente d'accordo!!! :gott:
IMHO lo vedo come un buon modo per togliersi il cappotto nelle brutte giornate!

Questo post è stato modificato da StOnE86: 04 October 2012 - 16:53 PM

Don't worry! Go fishing!!!   ;-)

#40 Skalva

Skalva

    Rock n' Roll

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1315 Post:
  • Tecnica: Spinning,Ledgering
  • Provenienza: Urago d'Oglio (BS)

Postato 04 October 2012 - 18:42 PM

con i cavedani e persici , nei giorni in cui ci sono molte mosche o insetti a pelo d'acqua,io utilizzo rotantini con piume o le cosi dette moschette fatte sull'ancorina e devo dire che funziona, sicuramente per queste circostanze la moschetta appesantita abbiamo sicuramente una valida esca.

ciapel & molel

POTA FISHING TEAM



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi