Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

cavedani a spinning


  • Please log in to reply
95 risposte a questo topic

#1 davidelusso95

davidelusso95

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: sandrigo (vi)

Postato 15 September 2012 - 15:12 PM

ciao a tutti vorrei un consiglio :
pescando a spinning nei fiumi vicini a casa ho riscontrato un enorme quantita di cavedani .
pescando con un rrotante martin n 2 i pesci sono molto incuriositi e lo inseguono fino a che nn lo tiro su per rilanciarlo e il numero delle catture e estremamente basso .
il rotante ha paletta lorga e corta dorata e il corpo rosso striato nero .
vorrei dei consigli per aumentare la percentuale di abboccate .

viringrazzio tutti in anticipo per i consigli !!!!!!!!!!
grazzieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ciaooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

#2 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 15 September 2012 - 15:16 PM

ci sono diverse discussioni su questo argomento, se usi il tasto cerca le trovi :wink:
imho prova con un minnow o la cavalletta :smile:

#3 trotavetrino

trotavetrino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 139 Post:
  • Tecnica: vetrino e spinning
  • Provenienza: spinea

Postato 15 September 2012 - 16:13 PM

ci sono diverse discussioni su questo argomento, se usi il tasto cerca le trovi :wink:
imho prova con un minnow o la cavalletta :smile:


quoto la cavalletta e' micidiale la lanci gli dai un po' di movimento col cimino e recuperi MICIDIALE :mrgreen:

#4 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 15 September 2012 - 17:06 PM

Riporto qualche considerazione, del tutto personale, che ho ricavato pescando questo pesce.

Col cavedano devi scoprire cosa stanno cercando in quel momento. Spesso questi pesci seguono qualunque cosa nuoti o cada in acqua perché di loro natura sono curiosi, ma se non è quello che stanno cercando è difficile che lo mordano.

Se ad esempio li vedi stazionare sotto le piante probabilmente stanno aspettando che qualche frutto o insetto cada in acqua, in quei casi ho riscontrato che preferiscono piccoli shad o grub verdi/marroni.

Quando si cimentano in veloci nuotate in caccia di piccoli pesci vale tentare con piccoli minnow, piccoli shad con colori naturali o la cavalletta.

Se se ne stanno fermi in corrente vuol dire che stanno aspettando che il cibo venga da loro, di solito in questo caso sono meno sospettosi e mangiano per paura di perdere il pasto.

Quando sono tanti e riuniti insieme di solito sono più irascibili e competitivi per cui usare esche rotanti o frenetiche può spingerli a tirare morsi per reazione.

Cosa più importante è non farsi vedere. Non fare movimenti ampi, indossare indumenti sgargianti, proiettare in acqua riflessi con la canna o altro etc...


L'unico modo è pescare tanto e capire il comportamento dei pesci in varie condizioni.

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#5 davidelusso95

davidelusso95

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: sandrigo (vi)

Postato 15 September 2012 - 17:45 PM

grazzie mille per i consigli li provero !!!!!!!!!!!!

#6 cala85

cala85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • Tecnica: Ledgering-Spinning
  • Provenienza: Cumignano (CR)

Postato 15 September 2012 - 18:20 PM

Ho fatto praticamente tutta l'estate pescando il cavedano a spinning nei canali della mia zona.
Ti elenco le mie osservazioni e deduzioni, che riguardano però l'ambiente in cui pesco, ma che potrebbero darti qualche spunto.

Ho osservato praticamente il doppio delle catture la mattina e soprattutto prima del tramonto rispetto che al pomeriggio.

Le esche che mi hanno dato più catture sono i rapalini, particolarmente il modello original floating di rapala misura 50mm colore naturale (vairone)

Ho notato inoltre che la maggior parte delle catture è avvenuta nella zona limitrofa alle sponde (opposta o vicina) rispetto al centro del fiume, soprattutto nelle giornate calde.

Importantissimo è il lancio dell'artificiale che deve cadere già nella posizione di lavoro, quindi una frenatina a fine volo può aiutare.

Ultima mia considerazione, prima dei temporali ho notato un'aumento esagerato degli attacchi, con branchi di cavedani di taglia che inseguivano l'artificiale

#7 Guest_giuvann_*

Guest_giuvann_*
  • Ospiti

Postato 15 September 2012 - 19:03 PM

se l'aqua e bassa o vedi movimenti a galla vai di cavalletta e minnows galleggianti,altrimenti insisti con rotanti e qualche bel rapala CD :smile: .

#8 davidelusso95

davidelusso95

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: sandrigo (vi)

Postato 16 September 2012 - 08:53 AM

moltissime grazie ma x cavalletta intendete quella viva o un artificiale a forma di vavalletta ??????????

#9 ghinospinning

ghinospinning

    Spinner SW

  • Gold Member
  • 1122 Post:
  • Localitàparma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: parma

Postato 16 September 2012 - 09:02 AM

sai pescare a mosca? se sì, sei a posto :mrgreen: . di cavalletta intendono quella artificiale, ma forse anche una cavalletta viva recante un amo del 8 e lasciata andare spiombata in corrente... si può sempre provare...
la cavalletta differisce solo per la forma dai classici minnow, nuoto e modo di recupero sono pressochè uguali
SW Spinning 2013
___________________________
 

#10 davidelusso95

davidelusso95

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: sandrigo (vi)

Postato 16 September 2012 - 09:12 AM

no a mosca non sono capace e provero la cavalletta viva prima di comperare le finta ..
grazzie ancora per i costri preziosi consigli :gott:
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

#11 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 16 September 2012 - 09:36 AM

no a mosca non sono capace e provero la cavalletta viva prima di comperare le finta ..
grazzie ancora per i costri preziosi consigli :gott:
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

sicuramente funziona la cavalletta vera, pero' il titolo del post parlava di spinning :mrgreen:

#12 Skalva

Skalva

    Rock n' Roll

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1315 Post:
  • Tecnica: Spinning,Ledgering
  • Provenienza: Urago d'Oglio (BS)

Postato 16 September 2012 - 10:08 AM

quoto in pieno quanto detto "pescadur" e "cala85".

aggiungo solo un paio di mie osservazioni personali:

in fiume io solitamente utilizzo piccoli minnow (4/5cm) galleggianti con affondamento in recupero di circa 1,50 mt.
lancio l'esca verso valle e la lascio trasportare dalla corrente, trattendo ogni tanto il filo a modi "passata" cosi facendo creo un movimento veloce ma naturale dell'esca e spesso si aggancia qualche cavedano a galla.
se dopo una ventina di metri circa non ho preso nulla, inizio un recupero lento e costante, a quel punto l'esca si è portata praticamente sotto riva e quindi in recupero il mio minnow passerà a rasofondo dove possiamo trovare cavedani e scardole con qualche grammo in più...

con questa tecnica il mattino e in fase di tramonto ogni lancio è buono se non prendo a galla prendo a fondo.

altra tecnica molto valida per i cavedani in fiume è lo "spinfly" vale la pena di informarsi su questa "evoluzione" dello spinning perche può regalare delle belle soddisfazioni. :mrgreen:

ciao a presto salutami i cavedani!!!! :löl.:

ciapel & molel

POTA FISHING TEAM


#13 Guest_giuvann_*

Guest_giuvann_*
  • Ospiti

Postato 16 September 2012 - 11:37 AM

la cavalletta viva è abbastanza difficile da innescare, cmq qualla artificile e un minnow a forma di cavalletta :)

#14 davidelusso95

davidelusso95

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: sandrigo (vi)

Postato 16 September 2012 - 17:37 PM

grazie a 1000000000000000000000000000000000000000 a tuttiiiiiiiiiiii !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

#15 mattex

mattex

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 49 Post:
  • Localitàveneto
  • Tecnica: pesca spinning
  • Provenienza: provincia di treviso

Postato 11 October 2012 - 16:31 PM

La pesca al Cavedano deve essere molto bella ma altrettanto difficile!

#16 Nemexy

Nemexy

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 140 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Inzago

Postato 11 October 2012 - 16:41 PM

Riporto qualche considerazione, del tutto personale, che ho ricavato pescando questo pesce.

Col cavedano devi scoprire cosa stanno cercando in quel momento. Spesso questi pesci seguono qualunque cosa nuoti o cada in acqua perché di loro natura sono curiosi, ma se non è quello che stanno cercando è difficile che lo mordano.

Se ad esempio li vedi stazionare sotto le piante probabilmente stanno aspettando che qualche frutto o insetto cada in acqua, in quei casi ho riscontrato che preferiscono piccoli shad o grub verdi/marroni.

Quando si cimentano in veloci nuotate in caccia di piccoli pesci vale tentare con piccoli minnow, piccoli shad con colori naturali o la cavalletta.

Se se ne stanno fermi in corrente vuol dire che stanno aspettando che il cibo venga da loro, di solito in questo caso sono meno sospettosi e mangiano per paura di perdere il pasto.

Quando sono tanti e riuniti insieme di solito sono più irascibili e competitivi per cui usare esche rotanti o frenetiche può spingerli a tirare morsi per reazione.

Cosa più importante è non farsi vedere. Non fare movimenti ampi, indossare indumenti sgargianti, proiettare in acqua riflessi con la canna o altro etc...


L'unico modo è pescare tanto e capire il comportamento dei pesci in varie condizioni.


quoto assolutamente tutto! :gott:

#17 sampeidenoalter

sampeidenoalter

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 125 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Franciacorta

Postato 11 October 2012 - 17:19 PM

Ciao Davide ti riporto una mia considerazione già postata in altro topic aperto da Skalva e relativa alla mia esperienza di domenica scorsa proprio con i cavedani:

"Domenica mi è andata strabene con il minnow real winner del 5 in dotazione nella mia cassetta perchè consigliati e acquistati da un caro amico (vista la mia poca esperienza), ne troppo chiaro ne troppo scuro la colorazione di mezzo quella ottimale... montati su suggerimento del buon FabioBs... uauuu per i cavedani direi veramente eccezionali...."

Ciao :mrgreen:

40 anni
Catch & Release


#18 pooldella

pooldella

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • LocalitàCuneo
  • Tecnica: spinning/passata
  • Provenienza: Cuneo

Postato 10 December 2012 - 17:06 PM

Salve ragazzi! sono nuovo nel forum :hallo:   (quindi non sò se sono nella sezione esatta xD )

Comunque...L'altro giorno pensavo di andare a pescare a spinning sul fiume Tanaro (dalla conformazione medio grande) e insidiare i bei cavedani presenti... :smile:

Il problema e che non sò delle cose essenziali... allora:

Che artificiale usare in questo periodo? (da me ci sono meno quattro gradi)

Dove cercare il pesce? (lungo la riva-in corrente-sotto i ponti..)

Tecnica di recupero??

Accorgimenti?

(il fiume presenta delle zone poco profonde e delle fasce che arrivano ai due metri- l'acqua è color smeraldo)

Insomma vorrei sapere un pò di cose sullo spinning a questo splendido pesce ;)

Grazie in anticipo!! ciaoooo :smile:



#19 pooldella

pooldella

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • LocalitàCuneo
  • Tecnica: spinning/passata
  • Provenienza: Cuneo

Postato 12 December 2012 - 16:54 PM

Ciao raga!!! ho cercato delle cose su una mia curiosità ma non ho trovato niente...

Secondo voi con temperature mooolto fredde come adesso (da me ci sono meno quattro gradi) ce la farei a beccare qualche cavedanello a spinning?? =) ovviamente in fiume (abbastanza grosso).

I cavedani non mancano...l'ultimo l'ho preso a settembre con una canna da trota lago con un minnow della decathlon xDD haha eppure è saltato fuori un bel pesce di 30 cm. Che ne dite?? Vado domenica?

Ciaooo graziee



#20 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 12 December 2012 - 16:56 PM

io li prendevo anche con i mitici lipless i filibustiere


Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi