Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

CATTURARE TROTA VIVA

• Please log in to reply
32 risposte a questo topic

#1 enrico92

enrico92

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Tecnica: Tocco

Postato 14 September 2012 - 09:25 AM

Ciao a tutti, non sono sicuro che sia la sezione giusta, comunque...mi ha chiesto un mio amico se potevo catturare una trota viva per fare uno scherzo al suo amico che si sposa...vogliono fargliela trovare nella vasca da bagno, all'inizio gli ho detto di no, non credo che la poverina possa sopravvivere due giorni senza acqua corrente, inoltre il suo amico non so come si sarebbe comportato. Dopo avermi pregato ed assicurato che dopo la "tortura" l'avrebbero rilasciata ho ceduto ed ho deciso di chiedere aiuto al forum di PescaOk sperando di ricevere consigli positivi da parte di qualcuno che l'ha già fatto. Da mangiare pensavo di lasciare in acqua qualche verme e qualche camola e magari qualche briciola di pane sul pelo dell'acqua. voi cosa dite? :-?

#2 Deep Waters

Deep Waters

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:
  • Tecnica: Tutte in acqua dolce

Postato 14 September 2012 - 09:34 AM

Io personalmente dico che è una crudeltà inutile. Scusami la franchezza....ma se uno scherzo con un pesce dev'essere,aguzzate l'ingegno e semmai fatelo con un pesce morto piuttosto. Non me ne volere,davvero...

#3 enrico92

enrico92

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:

Postato 14 September 2012 - 09:40 AM

ma il pesce morto viene a puzzare, lo scherzo lo devono preparare domenica mattina e gli sposi rientrano domenica sera

#4 Deep Waters

Deep Waters

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:

Postato 14 September 2012 - 09:47 AM

Vedo che forse non ho espresso abbastanza chiaramente il mio punto di vista (condivisibile o meno).... Le mie considerazioni pongono in PRIMO piano la sofferenza del pesce,non la "logistica" dello scherzo che dovete organizzare. Credimi,sono tutt'altro che un bacchettone o un moralista,ma non vedo proprio la necessita di far soffrire un pesce (un salmonide oltretutto) in una vasca da bagno per uno scherzo. Se il problema ad usare un pesce morto è il puzzo,tenetelo al fresco fino all'ultimo momento no?!

#5 enrico92

enrico92

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:

Postato 14 September 2012 - 10:00 AM

Devo dire che sono d'accordo con te, infatti sono io il primo a non volere la sofferenza del pesce. Forse mi sono spiegato male, la mia domanda era se sarebbe stato possibile fare tutto ciò senza arrecare al pesce un danno, in fondo è sempre acqua, sarebbe ben ossigenata ed in temperatura adeguata, l'unico problema si pone per la mancanza di acqua corrente e per lo spazio limitato. comunque posso sempre ripiegare sui varoni, anche se pure a loro non credo faccia molto bene

#6 sephitot

sephitot

pescatore incallito

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1190 Post:
  • LocalitàPonte Buggianese
  • Tecnica: un po' di tutto

Postato 14 September 2012 - 10:03 AM

Ciao io al vostro posto anzichè una trota ci metterei 4 o 5 anguille le compri vive alla coop e non hanno problemi a stare 2 giorni in acqua ferma di sicuro lo scherzo viene meglio che con una trota e poi dopo lo scherzo c'è la frittura. :mrgreen:
L'uomo comune ragiona,il saggio tace,il fesso discute.

#7 Skintek85

Skintek85

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1580 Post:
  • Tecnica: Qualunquismo

Postato 14 September 2012 - 10:51 AM

Io invece per due giorni ci metterei il tuo socio in una vasca da bagno! :doubt:

Questo post è stato modificato da Skintek85: 14 September 2012 - 10:52 AM

*Catch & Release *
“Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce pescato, solo allora vi accorgerete che non si potrà mangiare il denaro”
Posted Image

#8 StOnE86

StOnE86

il Sera

• Gold Member
  • 573 Post:
  • Tecnica: ...poca...

Postato 14 September 2012 - 11:03 AM

:ironie: Perchè non ci metti uno squalo??? :?

Questo post è stato modificato da StOnE86: 14 September 2012 - 11:04 AM

Don't worry! Go fishing!!!   ;-)

#9 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27812 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 14 September 2012 - 11:28 AM

scusate, ma a parte perche' questo scherzo, perche' una trota??? e' troppo delicata, a voler fare un (bruttissimo, lo so) paragone, un pescegatto a volte lo trovi anche vivo in certe pescherie, soffre di meno a queste situazioni e resiste sicuramente meglio. e, se prendi un pesce di gomma dai cinesi, costa meno ancora e non hai proprio nessun problema.

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#10 StOnE86

StOnE86

il Sera

• Gold Member
  • 573 Post:
  • Tecnica: ...poca...

Postato 14 September 2012 - 14:21 PM

scusate, ma a parte perche' questo scherzo, perche' una trota??? e' troppo delicata, a voler fare un (bruttissimo, lo so) paragone, un pescegatto a volte lo trovi anche vivo in certe pescherie, soffre di meno a queste situazioni e resiste sicuramente meglio. e, se prendi un pesce di gomma dai cinesi, costa meno ancora e non hai proprio nessun problema.

Sagge parole! :gott: :idea: Una bella swim-bait da 3 hg (senza ancorette ;) )
Don't worry! Go fishing!!!   ;-)

#11 AndreTheSpinner

AndreTheSpinner

Spinning, sempre e solo C&R!!

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 681 Post:
  • LocalitàNovara.
  • Tecnica: Spinning - Passata

Postato 14 September 2012 - 14:34 PM

Non sono d'accordo con Walter. Trota o non trota (anche se pescegatto), un pesce và sempre e comunque rispettato, pure se è brutto. Ciao a tutti.

3446sdd.gif

#12 Deep Waters

Deep Waters

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:

Postato 14 September 2012 - 14:38 PM

Concordo,tutto il rispetto per i pesci brutti. Con le donne brutte,invece....bah,fate un pó come vi pare! :-)

#13 AndreTheSpinner

AndreTheSpinner

Spinning, sempre e solo C&R!!

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 681 Post:
  • LocalitàNovara.
  • Tecnica: Spinning - Passata

Postato 14 September 2012 - 15:27 PM

Concordo,tutto il rispetto per i pesci brutti. Con le donne brutte,invece....bah,fate un pó come vi pare! :-)

quoto :lachtot:

3446sdd.gif

#14 aLUCArd

aLUCArd

Fishing always and everywhere!

• Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca

Postato 14 September 2012 - 15:36 PM

Purtroppo non è un destino molto dissimile da quello delle trote di allevamento (non pensate tanto ai vasconi in cui vivono abitualmente, che comunque non sono il massimo, ma soprattutto al trasporto delle stesse, vive), a fini sportivi o alimentari...
Come minimo, se proprio è vostra intenzione fare questo scherzo (le alternative proposte dagli altri utenti mi sembrano più semplici e meno dannose), prendete una trota pollo da un laghetto a pagamento...
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#15 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27812 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 14 September 2012 - 21:32 PM

non intendeva essere un "fate quel che volete", pero' voleva anche essere uno spunto, per quanto irriverente o pesante, di riflessione sul discorso tra pesci "nobili" e non

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#16 Copacabana69

Copacabana69

Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

• Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning

Postato 14 September 2012 - 22:37 PM

Sagge parole! :gott: :idea: Una bella swim-bait da 3 hg (senza ancorette ;) )

ma come senza ancorette??????? :blink: ci vuole il monoamo...... :lachtot:

#17 Deep Waters

Deep Waters

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:

Postato 15 September 2012 - 00:21 AM

Walter la mia battuta era sulle donne brutte...non sul tuo post! Mai avuto una maestra che somigliasse a una bottatrice?? :-)

#18 jar

jar

Esperto Trota Lago

• Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago

Postato 15 September 2012 - 08:03 AM

Enrico, permettimi di rispondere con simpatia al titolo del topic:

Catturare una trota viva è semplicissimo...è catturarla MORTA che sarebbe più tosto complicato! :lachtot:

Detto questo, torno serio per sottolineare ancora una volta l'integralismo animalista fastidiosissimo che ormai sembra infettare sempre di più tutto il forum (ideologicamente concepito per l'opposto) come un cancro recidivo a qualsiasi discussione "curativa".

Enrico, Prendi una bella trota d'allevamento e mantienila in acqua fredda. Provvederai a cambiare l'acqua 1-2 volte al giorno. A scherzo compiuto, per lei non ci sarà morte più dignitosa che al forno con patate! ;)
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#19 Deep Waters

Deep Waters

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:

Postato 15 September 2012 - 09:19 AM

Ciao Jar...mi spiace se per caso hai "intravisto" nei miei post dell' "integralismo ambientalista"... Se è a me che ti riferisci,mi "difendo" subito :-)
Anzitutto ti faccio presente che è anche grazie a qualche tuo prezioso consiglio se il freezer del mio buon zietto di riempie piu velocemente di iridee di laghetto killate dal sottoscritto...personalmente credo che quella saggia sia sempre la via di mezzo,in ogni cosa. Ho solo fatto presente a Enrico che a mio avviso il pesce soffrirebbe,suggerendo di cercare alternative x lo scherzo...tutto qui!
Concordo con te su due cose: ogni forma di integralismo è deprecabile,e...pescare una trota morta è davvero da gente tosta...chissà,magari i guru come Ferroforte ci sanno dare delle dritte! Viva gli sposi!

#20 Skintek85

Skintek85

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1580 Post:
  • Tecnica: Qualunquismo

Postato 19 September 2012 - 07:30 AM

Enrico, permettimi di rispondere con simpatia al titolo del topic:

Catturare una trota viva è semplicissimo...è catturarla MORTA che sarebbe più tosto complicato! :lachtot:

Detto questo, torno serio per sottolineare ancora una volta l'integralismo animalista fastidiosissimo che ormai sembra infettare sempre di più tutto il forum (ideologicamente concepito per l'opposto) come un cancro recidivo a qualsiasi discussione "curativa".

Enrico, Prendi una bella trota d'allevamento e mantienila in acqua fredda. Provvederai a cambiare l'acqua 1-2 volte al giorno. A scherzo compiuto, per lei non ci sarà morte più dignitosa che al forno con patate! ;)

Integralismo animalista?!? Mmmm... Non credo proprio sai? Anzi... Solo il fatto che vado settimanalmente a bucare la bocca di pesci innocenti già mi toglie dal gruppo di animalista! Se fossi davvero come tu mi hai definito avrei già smesso tempo fa di insidiare i nostri amici pinnuti.

La mia era una semplice battuta e niente di più che tra l'altro pensavo venisse presa sul ridere . Non mi sembra di aver insultato nessuno o aver aizzato gente contro il nostro amico che faceva come altri solo una semplice domanda sul forum.

Potevo risparmiarmi il commento??! Ah sicuramente e la prossima volta provvedderò in anticipo a farlo almeno certi :klugscheisser: eviteranno di etichettarmi con aggettivi alquanto sgradevoli e senza ne capo ne coda.

Chiedo scusa all'utente Enrico92 se posso aver urtato la sua sensibilità con la mia risposta e affibbiandoli un -1.

Mi dispiace per l'incoveniente ma ci tenevo a rispondere.
*Catch & Release *
“Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce pescato, solo allora vi accorgerete che non si potrà mangiare il denaro”
Posted Image

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi