Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

consigli canna e tecnica di pesca...


  • Please log in to reply
30 risposte a questo topic

#1 speedypepe

speedypepe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Tecnica: gallegiante
  • Provenienza: tirrenia(pisa)

Postato 11 September 2012 - 21:50 PM

ciao avevo intenzione di comprare una canna e tutto il materiale per pescare prede come spigole orate o qualche specie pregiata,ma essendo un principiante vorrei consigli su quale tecnica affrontare che sia cmq facile ma anche reditizzia e che canne mulinelli e attrezzatura adottare di conseguenza,potrei pescare da spiaggia con fondale sabbioso e da scogliere litorale pisano(marina di pisa,tirrenia,calambrone)...inoltre se sapete darmi pure consigli su dove sia piu conveniente comprare...ciao

#2 Riky_F

Riky_F

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 351 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Genova

Postato 12 September 2012 - 15:59 PM

Ciao!
Per iniziare ti dIrei di provare a pescare a fondo , parlare di surf-casting sarebbe già piu complicato per un neofita ..
Vi sono molte canne dell'okuma di buona fattura (vedi longitude , avalon) senza spendere un patrimonio , nell'ordine di 35- 45€ ..lunghezza di minimo quattro metri..
Abbina come mulinello un buon 4000 o piu , di marche che fanno mulinelli molto economici tipo technofish..come filo un buon monofilo di diametro proporzionato alle prede che voi insidiare .
Per le orate e le mormore dalla spiaggia vai di piombo scorrevole da minimo 80 g , girella , finale con amo del 4 ..molto semplice, e come esca adopera un buon americano , oppure bibi , arenicola , verme di Rimini , coreano , insomma c'è l'imbarazzo della scelta..una cosa utile sarebbe chiedere ai pescatori della tua zona cosa va meglio come esca..
Per le spigole usa come esca la sarda o il muggine , se peschi in prossimità di scogli e c'è la presenza di gronghi aumenta il diametro del filo e la grandezza dell'amo...
Penso che sia il massimo della semplicità per un neofita , acquisendo un po' di esperienza poi potrai attrezzarti in modo piu adeguatoe preciso..
Spero di esserti stato d'aiuto
Saluti
Riccardo

Questo post è stato modificato da Riky_F: 12 September 2012 - 16:01 PM

SPINNING LIGURIA
FW & SW

#3 speedypepe

speedypepe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Tecnica: gallegiante
  • Provenienza: tirrenia(pisa)

Postato 12 September 2012 - 17:25 PM

si sei stato chiarissimo grazie, ma per la canna e mulinello potrei spendere di piu,sono disposto a spendere max un 200 euro,e cmq 80 gr di piombo a che distanza si arriva?!serve una canna (rigida/medio rigida)e il peso?un altra cosa le canne sono le stesse usate per il surfcasting? cambia solo la montatura?mi chiariresti un po le idee graziee.ad esempio avevo trovato una shimano speedmaster bx tele surf a 100e scontata del 17% oppure una shimano nexave bx a 69 con 23% di sconto,senno cè la italcanna clipper da beach leagering.possono andar bene cosa mi consiglieresti?una piu pesa e robusta come la speedmaster ho visto varia in 7 misure da 80g a 200g di piomboe da 4 mt fino a 4 ,5 di lunghezza,l altra non ce scritto il peso max ma è a azione di punta esasperata,forse per lanci piu brevi.. non so ...se no se ai altro di meglio da consigliare su quei prezzi questo è cio che ho visto sul web!!!ciao

#4 Riky_F

Riky_F

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 351 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Genova

Postato 12 September 2012 - 21:00 PM

Su quel budget allora vai di shimano nexave con azione 200 g , e ci abbini un buon shimano aerlex o Biomaster xsb e vai tranquillo..
Se sai lanciare con gli 80 g fai anche 60/70 metri , Ti consiglio di iniziare con piombatura bassa e salire gradualmente quando acquisisci dimestichezza con il lancio.. Una canna robusta e con molta riserva di potenza , ma allo stesso tempo sensibile e con azione di punta sarà l'ideale a mio parere , poi ognuno preferisce pescare con un certo tipo di canna..non sono la persona più indicata a darti consigli sul surf casting , io pesco sopratutto a spinning in mare , ma sicuramente ti posso dire che c'è un muro fra surf casting e pesca a fondo, il surf casting , come dice la parola stessa , indica il lancio dopo l'onda , infatti le mareggiate e il moto ondoso sono essenziali per un surf caster, occorre quindi un attrezzatura adeguata alla situazione per cercare oltretutto di superare il fatidico muro dei 100 mt , mentre la pesca a fondo e' quella che praticavano i nostri nonni per intenderci , pesca affascinante , può essere praticata con mare calmo , in quanto non prevede una attrezzatura al top ..io ti consiglierei di fare l'acquisto che ti o indicato sopra e iniziare a praticare una pesca a fondo con mare calmo , hai possibilità di divertirti e al contempo di fare esperienza , imparare a leggere l'acqua , i primi lanci , il vento , la marea , la bassa pressione , quando il pesce e' attivo ecc.l ci sono miliardi di cose da imparare , e di certo il tempo non manca , fai un passo alla volta e vedrai che ti troverai alla grande ! Sper vivamente di averti chiarito un po' le idee!
Saluti
Riccardo
SPINNING LIGURIA
FW & SW

#5 speedypepe

speedypepe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Tecnica: gallegiante
  • Provenienza: tirrenia(pisa)

Postato 12 September 2012 - 23:12 PM

ho toppato coi prezzi entrambe da 200gr costano una 129 una 135,ci sono varie misure, pero scusa se lancio 80 gr avere una 150 170 non è meglio piu maneggivole e sensibile?il mulo che mi dicevi quanto viene e che misura devo abbinare ad es alla 200 gr..??un 7000 o un 6000?!grazie ancora essendo pieno di dubbi vorrei essere sicuro di quello che compro... :rolleyes: grazie mille comunque..

#6 speedypepe

speedypepe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Tecnica: gallegiante
  • Provenienza: tirrenia(pisa)

Postato 12 September 2012 - 23:24 PM

apparte i prezzi che preferisco spendere un po è avere una cosa di qualita,che poi penso sia una cifra adeguata, mi dici una montatura generica cioe la meno selettiva perche all'inizio per fare esperienza vorrei essere meno selettivo possibile per pescare e imparare appunto poi magari mi specializzero nel pesce che piu mi piace o vedo essere piu presente!(sbaglio come ragionamento?!?)come esca ho sentito dire che il coreano sia il piu universale cioe piace a tutti!!!se sto fuori strada dimmelo perche leggo è cerco di ragionare anche a istinto con la mia testa!!!inoltre le spiagge sono quelle toscane tra pisa e livorno e il fondale se non sbaglio non degrada subito ma prograssivamente!!!

#7 Riky_F

Riky_F

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 351 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Genova

Postato 13 September 2012 - 09:12 AM

I due muli vengono uno sui 70 e l'altro sugli 80, prendi un buon 7000..
Io ti ho consigliato la marca , il modello , poi sta a te decidere quali pesi puoi lanciare, io ti direi che se il fondale e sabbioso e scala gradualmente l'ideale e' andare lontano con il piombo , e una 200 g ti permette anche in futuro quando acquisirai esperienza di lanciare piu grammi e quindi piu lontano..poi fai come ti senti tu ;-)
La montatura classica per iniziare e' quella sotto indicata , man mano vai ad aumentare la piombatura..
Poi quando acquisirai esperienza puoi iniziare a lavorare con i braccioli e i bait click..
Il coreano e' in generale il piu diffuso perché economico , ti assicuro che non ho mai preso nulla con lui..
Invece un buon americano , bibi o arenicola sono universali..
Bibi se punti alle orate e arenicola se punti alla mormora , ma sopratutto americano e arenicola sono universali , micidiali con tutti i pesci..
Poi oh magari c'è chi con i coreani fa stragi , ma di solito non e' cosi..
Saluti
Riccardo
SPINNING LIGURIA
FW & SW

#8 christian9129

christian9129

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:
  • Tecnica: pesca dalla spiaggia
  • Provenienza: Milazzo (ME)

Postato 13 September 2012 - 10:32 AM

come montatura ti direi di usare un piombo scorrevole da 50-60 grammi, una pallina ammortizzatrice e poi una girella con moschettone dovve attaccherai l'amo del 10 o 12 e come esca usa il bigattino che è la vera esca universale per tutti i tipi di pesci.. :D

#9 Riky_F

Riky_F

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 351 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Genova

Postato 13 September 2012 - 11:38 AM

Non sono d'accordo , con tutto il rispetto pescare orate e mormore con un amo del 12 non e' per niente consigliabile , un amo del 12 può andare bene per occhiatine a galleggiante , ma a fondo o comunque a surf e' un amo troppo piccolo , e il fiocco di bigattini può andare bene in certe situazioni , ma con pesci diffidenti quali orate e mormore che si insospettiscono solo se vedono il filo figuriamoci se ci danno sul Fiocco di bigattino , meglio un buon americano o arenicola , ci sarà un motivo perché li vendono a 5€ a scatola ;-) ah e innescalo con l'ago perché se l'americano ti perde il sangue sei fregato!

Questo post è stato modificato da Riky_F: 13 September 2012 - 11:41 AM

SPINNING LIGURIA
FW & SW

#10 christian9129

christian9129

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:
  • Tecnica: pesca dalla spiaggia
  • Provenienza: Milazzo (ME)

Postato 13 September 2012 - 12:17 PM

ok io pesco a fondo e l'amo 12 è troppo piccolo? che misura devo usare allora?

#11 Riky_F

Riky_F

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 351 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Genova

Postato 13 September 2012 - 12:25 PM

Usa le misure tipo 4/5 massimo 6 ..sta a te decidere se lo preferisci a becco d'acquila o a gambo lungo , vedrai che ti troverai bene ;-)
SPINNING LIGURIA
FW & SW

#12 christian9129

christian9129

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:
  • Tecnica: pesca dalla spiaggia
  • Provenienza: Milazzo (ME)

Postato 13 September 2012 - 12:40 PM

ma 4/5 o 6 non sono più piccole del 12?

#13 Riky_F

Riky_F

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 351 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Genova

Postato 13 September 2012 - 12:55 PM

No , al contrario , l'amore piu' grosso e' l' 1 , il due e un po' piu piccolo e cosi via fino al venti / ventidue..se cerchi ami ancora piu grani dell' uno vi sono poi gli 1/0, 2/0 ecc ecc...
SPINNING LIGURIA
FW & SW

#14 christian9129

christian9129

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:
  • Tecnica: pesca dalla spiaggia
  • Provenienza: Milazzo (ME)

Postato 13 September 2012 - 13:35 PM

ok ecco perchè prendo sempre pesci piccoli..... comunque poi l'americano quando l metto poi è sicuro che abboccano?

#15 speedypepe

speedypepe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Tecnica: gallegiante
  • Provenienza: tirrenia(pisa)

Postato 13 September 2012 - 14:36 PM

comunque anche se ai un amo del 10 i pesci grandi puoi cmq prenderli, è facendo il contrario che ti precludi i pesci piccoli imò,ok per l esca chiedero info a qualcuno della zona o al negoziante visto che cmq ho sentito dire che varia e scegliero il bibi è troppo schifoso himo :lachtot:per una pescata che so di 4 5 ore piu o quanti scatole ci vogliono!?!invece sarda o altre robe funzionano!?

Questo post è stato modificato da speedypepe: 13 September 2012 - 18:28 PM


#16 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 13 September 2012 - 15:46 PM

Per il mio modestissimo parere, la verità sta nel mezzo.
Un amo da 12 non è così piccolo, soprattutto per le mormore; per le orate di taglia magari si, considerando la durezza della bocca di questo pesce.
Anche sull'utilizzo del bigattino, posso dire che, vista la sua genericità, probabilmente non è l'esca ottimale per una pesca mirata, ma può adescare qualsiasi specie ittica: personalmente la mormora più bella che abbia mai pescato l'ho fatta in pieno giorno (pomeriggio) a settembre pescando a beachledgering, con mare completamente calmo, pasturatore da 15gr caricato a bigattini e amo n.12 con innescato un ciuffo di 4 bigattini. ;-)
Uno degli innegabili vantaggi del bigattino è poi proprio la possibilità di pasturare con lo stesso materiale impiegato come esca, circostanza per cui io non pesco quasi mai con i vermi ma preferibilmente con le larve...
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#17 Riky_F

Riky_F

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 351 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Genova

Postato 13 September 2012 - 20:05 PM

Sarà la tua zona perché io qua col bigattino non ho mai preso nulla :lachtot:
Piu che altro da me , per la pesca a fondo che faccio io , se ci metto un amo del 12 o me lo stoccano o non penetra nella ferrata , ci sono orate che con i dentacci che hanno fanno a pezzi i gusci delle cozze..per Christian , niente e' sicuro nella pesca , ci sono volte in cui in una giornata di pesca non vedi una coda ..invece ci sono giornate , a me e' capitato diverse volte a spinning , di dire faccio due lanci in porto , che effettivamente sono due lanci contati , e tirare fuori la spigola..la pesca non e' una scienza fatta , e penso che il bello sia proprio questo , io personalmente non vado a pescare per prendere il pesce grosso farci la foto o comunque fare il grande con gli amici..vado al pescare per rilassarmi , passare un paio d'ore a contatto con la natura , allenare l'ingegno per essere piu furbo del pesce...poi se esce il pesce grosso meglio sicuramente...con questo non dico mica che tu vai a pescare per quei motivi eh non fraintendere.. ;-)
Rispondendo a speedy io generalmente in un uscita dalle 17 o 17.30 fino alle 11 (quando e' possibile) mi porto dietro una scatola di americano e una di bibi , piu un po' di sarde , ti assicuro che funzionano alla grande con gronghi , spigole e piu raramente serra..
Saluti
Riccardo

Questo post è stato modificato da Riky_F: 13 September 2012 - 20:07 PM

SPINNING LIGURIA
FW & SW

#18 speedypepe

speedypepe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Tecnica: gallegiante
  • Provenienza: tirrenia(pisa)

Postato 13 September 2012 - 23:26 PM

riki , orate mormore ombrine non se ne vedono!?!? o semplicemente prediligono altre esche!?

#19 Riky_F

Riky_F

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 351 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Genova

Postato 14 September 2012 - 10:52 AM

Non ho capito se non se ne vedono da me o da te..da me orate e mormore ci sono , ombrine non ne ho viste...ma le esche tipo americano e arenicola sono universali , nella tua zona , se ho capito bene nella zona di Pisa ci sono al 100% orate e mormore , ombrine non ti so dire , sicuramente ci sono sia da me che da te , ma ahimè sanno leggere , scrivere e fare di conto..
SPINNING LIGURIA
FW & SW

#20 christian9129

christian9129

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:
  • Tecnica: pesca dalla spiaggia
  • Provenienza: Milazzo (ME)

Postato 14 September 2012 - 11:50 AM

ma se io voglio pescare orate e mormore devo usare amo del 4 o 5 e come esca americano giusto? ma la tecnica


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi