Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Come pescare cefali?


  • Please log in to reply
12 risposte a questo topic

#1 christian9129

christian9129

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:
  • Tecnica: pesca dalla spiaggia
  • Provenienza: Milazzo (ME)

Postato 11 September 2012 - 14:59 PM

salve a tutti ragazzi come si pescano i cefali so che ci vuole una mazzetta... o almeno credo..... :oops: questa va bene?????? come faccio la pastura? la tecnica??' grazie :frown: Posted Image

Questo post è stato modificato da christian9129: 11 September 2012 - 15:22 PM


#2 Shimano_man

Shimano_man

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 148 Post:
  • LocalitàCastrezzato (Bs)
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: Castrezzato (Bs)

Postato 11 September 2012 - 16:26 PM

Non ti posso essere di aiuto, anzi non voglio esserti di aiuto.....
Questa è in assoluto la pratica ( tecnica??? )di pesca che più odio, non penso che nel rampinare un pesce ci sia da divertirsi. :censored:
Per fortuna in acque interne è vietata, in mare non so'....
Per la cronaca i cefali si pescano benissimo a bolognese e con un solo amo..... :rolleyes:

#3 gandalf2

gandalf2

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 999 Post:
  • Tecnica: surfcasting-striscio
  • Provenienza: Rho-Mi

Postato 11 September 2012 - 17:56 PM

Mi permetto di risponderti io dicendoti che la pesca con la mazzetta per i cefali è perfettamente legale in mare e che in 12 anni di pesca in mare con questo sistema non mai e ci tengo a sottolineare il mai rampinato un cefalo ma sempre e solo lamato per la bocca con un solo amo su 5.Ti dò perfettamente ragione sulla bolo ma per esempio al mare da me i cefali non vengono a tiro di bolo in nessun modo anche con quintali di pastura ma stazionano sempre a circa 15\20 metri dai punti di pesca e questo è l'unico modo per pescarli......... :smile: :smile: :smile: :smile:
Amo più gli animali degli esseri "umani" e questo dice tutto !!!!
Presidente del KAPOTTO TEAM 
Ora gandalf il bianco  :jumpgrin:  :jumpgrin:

#4 christian9129

christian9129

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:
  • Tecnica: pesca dalla spiaggia
  • Provenienza: Milazzo (ME)

Postato 11 September 2012 - 19:10 PM

ok ma non avete mica risposto alla mia domanda..... :cry:

#5 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 11 September 2012 - 19:17 PM

@gandalf: all'inglese nemmeno? In condizioni di mare non troppo agitato dovresti riuscire...io a Sanremo in scogliera ne ho preso più di qualcuno all'inglese coi bigattini...
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#6 gandalf2

gandalf2

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 999 Post:
  • Tecnica: surfcasting-striscio
  • Provenienza: Rho-Mi

Postato 11 September 2012 - 19:27 PM

ok ma non avete mica risposto alla mia domanda..... :cry:


Hai ragione scusa...... Si la mazzetta è piu o meno quella ma io la faccio molto piu semplice e con ami piu piccoli,ma almeno in teoria potrebbe andare bene.Per quanto riguarda pastura io faccio semplicemente un impasto di farina acqua e pecorino ( non chiedermi le dosi perchè le faccio ad occhio) per l'innesco preferisco usare le pastelle che si prendono in negozio.........

@ aLUCArd : ci ho provato eccome se ci ho provato ma le condizioni di me sono spesso sfavorevoli con forte corrente quando pesco solitamente,mi è capitato di incannarne qualcuno ma piccolini e da rilascio.........Di fatto il sistema della mazzetta è l'unico sistema efficace che ho trovato quando vado a fare quel tipo di pesca.
Amo più gli animali degli esseri "umani" e questo dice tutto !!!!
Presidente del KAPOTTO TEAM 
Ora gandalf il bianco  :jumpgrin:  :jumpgrin:

#7 christian9129

christian9129

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:
  • Tecnica: pesca dalla spiaggia
  • Provenienza: Milazzo (ME)

Postato 11 September 2012 - 20:38 PM

ok ma mi spiegate cosa fare quando arrivo allo spot e come mettere il pasturone a campanella??? e la montatura come faccio a montare quella mazzetta? :?:

#8 Sam-B

Sam-B

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: varie
  • Provenienza: lecco

Postato 20 September 2012 - 17:36 PM

io li pescavo a canna fissa(3,4 e 6 metri), ancoretta finale e pallina di pancarrè posta poco sopra l'ancoretta,per rendere meno mobile l'innesco consiglio di avvolgere un piombino spaccato con la la pasta (solo il bianco del pancarrè misto ad acqua). ho preso anche una spigola sui 30 cm. pescando in foce in sicilia.

#9 gandalf2

gandalf2

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 999 Post:
  • Tecnica: surfcasting-striscio
  • Provenienza: Rho-Mi

Postato 20 September 2012 - 20:44 PM

io li pescavo a canna fissa(3,4 e 6 metri), ancoretta finale e pallina di pancarrè posta poco sopra l'ancoretta,per rendere meno mobile l'innesco consiglio di avvolgere un piombino spaccato con la la pasta (solo il bianco del pancarrè misto ad acqua). ho preso anche una spigola sui 30 cm. pescando in foce in sicilia.


Questa si chiama pesca a strappo,proibita in qual si voglia luogo e tipo di pesca,dato che non si pesca ma si arpiona qualsiasi tipo di pesce venga a mangiare il pane................... :censored: :censored: :censored: :censored:
Amo più gli animali degli esseri "umani" e questo dice tutto !!!!
Presidente del KAPOTTO TEAM 
Ora gandalf il bianco  :jumpgrin:  :jumpgrin:

#10 Sam-B

Sam-B

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: varie
  • Provenienza: lecco

Postato 21 September 2012 - 14:07 PM

ahahah gandalf al mare non penso sia proibito,oltre al fatto che pescavano tutti così e uno usava pure una rete,da riva! :mrgreen:

#11 Sam-B

Sam-B

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: varie
  • Provenienza: lecco

Postato 21 September 2012 - 14:40 PM

scusa per l'irruenza ma pensavo che la pesca a strappo fosse lanciare e strattonare la lenza a destra e a manca,la mia (secondo me inteso) era una specie di pesca al tocco,il pesce veniva arpionato dall'esterno,sempre in bocca alla fine. :???:

#12 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 21 September 2012 - 16:57 PM

al mare come da nessuna altra parte è consentito pescare a strappo e la tecnica descritta è esattamente una pesca a strappo, il fatto che tutti la usino non la giustifica, per quello che riguarda la mazzetta è anche questo sistema non lecito in quanto il numero di ami massimo consentito è 3, nella mazzetta di solito se ne usano molti di più
Ex moderatore molto poco moderato

#13 MarcySampey

MarcySampey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Siracusa

Postato 14 October 2012 - 20:40 PM

Allora puoi usare il mazzetto solo fatto di ami che puoi fare pure tu senza quel cosino per attaccare la pastura.Io di solito lo faccio con 6 ami poi fai tu ma non ti consiglio di meno.Allora metti nella lenza madre un gallegiante un 2 grammi perche deve reggere il peso dei sei ami con l'eventuale pionbino se non ti affonda bene,poi puoi legare direttamente alla lenza madre la mazzetta o metti una girella o moschettone.Io poi prendo un po di pastura nelle mani e faccio una bella pallina e senza nessun ordine e disposizione posiziono gli ami all'interno li tengo ben nascosti sotto la pastura e lancio.Adesso per prendere il cefalo possono capitare due cose:1)Intanto il muletto non mangia ma succhia la pastura e quindi puo'rimanere da solo con l'amo in bocca.2)Oppure quando tu vedi che mangiano e il galleggiante va a fondo falli mangiare fin quando tu pensi in base alla pastura che hai messo che l'abbiano mangiata un po per rendere gli ami un po' liberi,quindi quando il galleggiante e' sotto dai una bella ferrata e te lo troverai infilzato o per la bocca o per qualsiasi altra parte del corpo.Stai attento quando lo liberi a non infilzarti un amo mentre che il muggine si muove.Per fare il mazzetto puoi usare il naylon,canna fissa o mulinello e' molto divertente ma ci vuole anche tecnica e poi in base a dove mangiano ti regoli l'altezza del galleggiante.Da noi questo tipo di pesca la chiamano pesca ''A scattiare''.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi