Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

come prendere pesce grandi?


  • Please log in to reply
14 risposte a questo topic

#1 christian9129

christian9129

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:
  • Tecnica: pesca dalla spiaggia
  • Provenienza: Milazzo (ME)

Postato 08 September 2012 - 17:57 PM

Salve a tutti ragazzi vorrei prendere pesci grandi.. o almeno ci provo :???: pesca dalla riva a fondo datemi qualche consiglio,ditemi come prenderli , il modo migliore, le esche da usare,la montatura.... vi prego :gott:

#2 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 08 September 2012 - 18:02 PM

Perdonami ma mi viene solo questa come risposta: tanta fortuna (_|_) :lachtot:
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#3 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 08 September 2012 - 18:08 PM

Perdonami ma mi viene solo questa come risposta: tanta fortuna (_|_) :lachtot:

Mi hai anticipato :mrgreen: ...l'unico modo è andare a pesca spesso così, statisticamente parlando, ti deve pur capitare la giornata buona...alla fine non ci sono tecniche scientificamente provate per perseguire quell'obiettivo...alcuni, nel caso dei predatori, usano esche più voluminose, specie a spinning per fare un pò di selezione, ma capita comunque molto frequentemente di prendere pesci piccoli con l'esca grande

#4 sonnellino

sonnellino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 793 Post:
  • Localitàbrescia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: brescia

Postato 08 September 2012 - 19:16 PM

Dai un occhiata al forum per le tecniche per l'attrezzatura adatta , poi secondo me è fondamentale scegliere lo spot dove l'ambiente è adatto a pesci di grande taglia , anche a questo il forum ti può aiutare :2thumbs: .

ps : dimenticavo , dai un occhiata a river mosters :megaeek:

#5 fishtizi78

fishtizi78

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 599 Post:
  • LocalitàMontecchio Magg. VI
  • Tecnica: spinning e tocco
  • Provenienza: Montecchio Maggiore - Vicenza

Postato 08 September 2012 - 20:03 PM

diciamo che si può ipotizzare i luoghi dove si trovino i grandi pesci, in un fiumiciattolo di mezzo metro non trovi la carpa da 50 kg! (o si? :?: ) comunque anche la scelta delle esche fanno la differenza, ma il fattore principe per prendere quelli grossi è.... una botta di culX!

Questo post è stato modificato da fishtizi78: 08 September 2012 - 20:04 PM

La mia ragazza mi ha detto: o scegli la pesca o me... peccato, mi manchera!

#6 smeriglio68

smeriglio68

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 55 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Roma

Postato 08 September 2012 - 22:02 PM

......Oppure auchan.....scherzo, bella richiesta....dopo aver frequentato lo stesso posto per anni. .....Diciamo 11 anni aver visto altri pescatori prendere prede degne del loro nome quindi affinato la tecnica a me piu piacevole, studiato i posti di pesca i venti le maree la luna(davvero annotavo tutto)....be qualcosa di grosso e uscito........ma se hai tanta fortuna allora le cose cambiano

#7 christian9129

christian9129

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:
  • Tecnica: pesca dalla spiaggia
  • Provenienza: Milazzo (ME)

Postato 09 September 2012 - 09:03 AM

okkei grazie immaginavo che dicevate tutti fortuna XD :lachtot: e river monster me lo guardo sempre è molto bello,il mio pesce più grande è stata una mormora da un kilo ero davvero molto contento il vostro pesce più grande quale è stato? solo in mare :stock2: :feuer:

#8 fishtizi78

fishtizi78

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 599 Post:
  • LocalitàMontecchio Magg. VI
  • Tecnica: spinning e tocco
  • Provenienza: Montecchio Maggiore - Vicenza

Postato 10 September 2012 - 11:34 AM

un black bass da 2 kg
La mia ragazza mi ha detto: o scegli la pesca o me... peccato, mi manchera!

#9 gto1987

gto1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 315 Post:
  • Localitàponente ligure
  • Tecnica: bolognese paf
  • Provenienza: Solbiate Olona (VA)

Postato 10 September 2012 - 11:57 AM

alt, qui si sta confondendo ciò che è, amio parere, l'essenza stessa della pesca: l'aspettare, con il concetto di efficacia ed efficienza di un esca.
Se è vero che la fortuna è cieca, fare le cose come si deve permette di allentare abbastanza il nastro con cui è bendata; spieghiamoci meglio.
A mio avviso è molto importante aver sempre presente il proprio obiettivo e quindi utilizzare l'esca che sia, in valore assoluto, più efficiente (presentazione corretta e grandezza adeguata dell'esca) ed efficace (tipo di esca).
il fattore fortuna, a questo punto, è solo ciò che intercorre tra l'avere l'esca giusta a bagno e l'avere il pesce spiaggiato che, in soldoni, è lo sperare che un pesce passi nelle vicinanze.
questa discrasia può essere ulteriormente assottigliata studiando spot e condizioni meteo-marine adeguate al tipo di pesca.

Ora, la domanda da un milione di dollari è: cosa intendi per pesce grosso?
un serra? una spigola? una leccia?
oppure: una spigola grossa da una piccola?
in caso tu voglia selezionare la taglia all'interno di una certa specie ti posso rispondere che solo per alcune specie fare ciò è possibile (vedi "orata grossa"="pesca con cozze o cannolicchio) ("leccia grossa"=aguglia viva di maggiori dimensioni)
in caso tu voglia pescare, per esempio a fondo, una spigola al posto di una mormora la selezione è possibile (pesca con il morto a fondo in condi-surf o con uno short rovesciato e verme sempre in condi-surf)

ok, spero di essere stato esauriente e chiaro...ciauuuuuuu :mrgreen: :mrgreen:
Se a ciascun l'interno affanno/ Si leggesse in fronte scritto/ Quanti mai che invidia fanno/ Ci farebbero pietà [Metastasio]

#10 christian9129

christian9129

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:
  • Tecnica: pesca dalla spiaggia
  • Provenienza: Milazzo (ME)

Postato 10 September 2012 - 12:24 PM

:lachtot: non ho capito niente :lachtot: vorrei provare a prendere orate,mormore, mi piacerebbe prendere una bella leccia ma per prenderla devo prendere un'aguglia come faccio a prenderla? cos'è il condi surf???? o short rovesciato non riesco a capire sono un principiante.... :smile:

#11 gto1987

gto1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 315 Post:
  • Localitàponente ligure
  • Tecnica: bolognese paf
  • Provenienza: Solbiate Olona (VA)

Postato 14 September 2012 - 14:16 PM

per selezionare la taglia con le orate pesca con cozza, granchio o cannolicchio, per le atre specie non puoi selezionare la taglia cambiando l'esca.. :mrgreen: :mrgreen:
Se a ciascun l'interno affanno/ Si leggesse in fronte scritto/ Quanti mai che invidia fanno/ Ci farebbero pietà [Metastasio]

#12 gto1987

gto1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 315 Post:
  • Localitàponente ligure
  • Tecnica: bolognese paf
  • Provenienza: Solbiate Olona (VA)

Postato 14 September 2012 - 14:21 PM

:lachtot: non ho capito niente :lachtot: vorrei provare a prendere orate,mormore, mi piacerebbe prendere una bella leccia ma per prenderla devo prendere un'aguglia come faccio a prenderla? cos'è il condi surf???? o short rovesciato non riesco a capire sono un principiante.... :smile:


mi son dimenticato di rispondere alle altre domande:
devi avere innanzitutto un'atrezzatura adeguata al combattimento con bestie di oltre 10kg che tirano come forsennate...ma comunque l'aguglia la prendi con bombarda galleggiante a recupero, esca bigattino o pezzetto di coreano e finale fine.
il condi surf..beh è la condizione meteomarina che ti permette di pescare a surf casting ossia quando la gente sana di mente dice "m*****a come piove, va che onde che ci sono! non si riesce proprio a pescare con sto mare" ecco, questa è condizione da surf casting...e anche la scaduta, ossia il periodo di tempo subito successivo alla mareggiata, è ottimo per il surfcasting.
lo short rovesciato è una montatura del surfcasting..ma qui bisognerebbe disquisire sul come farla, quando usarla, con che esche ecc..se ti appassionerai potremo parlarne :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :rolleyes: :rolleyes:
Se a ciascun l'interno affanno/ Si leggesse in fronte scritto/ Quanti mai che invidia fanno/ Ci farebbero pietà [Metastasio]

#13 christian9129

christian9129

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:
  • Tecnica: pesca dalla spiaggia
  • Provenienza: Milazzo (ME)

Postato 14 September 2012 - 14:42 PM

ma ho montato una bombarda gallegiante con amo e biga ma quando tiro tiro vicino e non aabbocca niente

#14 gto1987

gto1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 315 Post:
  • Localitàponente ligure
  • Tecnica: bolognese paf
  • Provenienza: Solbiate Olona (VA)

Postato 18 September 2012 - 12:07 PM

ma ho montato una bombarda gallegiante con amo e biga ma quando tiro tiro vicino e non aabbocca niente


il tiro è questione di tecnica ed allenamento! io quando pesco con la bombarda in mare uso o una canna da laghetto oppure una canna sempre da laghetto comprata alla decathlon per una 30ina di euro...i migliori spesi nella mia vita!
se usi una canna appropriata con un filo appropriato non dovresti avere troppi problemi... :mrgreen:
Se a ciascun l'interno affanno/ Si leggesse in fronte scritto/ Quanti mai che invidia fanno/ Ci farebbero pietà [Metastasio]

#15 spigolella

spigolella

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 96 Post:
  • LocalitàNovara ma nel cuore sempre Napoli
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Cameri ( Novara)

Postato 15 November 2012 - 10:35 AM

:lachtot: non ho capito niente :lachtot: vorrei provare a prendere orate,mormore, mi piacerebbe prendere una bella leccia ma per prenderla devo prendere un'aguglia come faccio a prenderla? cos'è il condi surf???? o short rovesciato non riesco a capire sono un principiante.... :smile:


se vuoi prendere orate di taglia usa il bibi fa la selezione anche cannolicchio va bene ma meglio il bibi più selettivo mormore grandi il prese sull'americano in generale cmq se vuoi prendere pesci grandi pesca con la sarda intera avrai anche 50 cappotti ma prima o poi il pesce di 4-5 kg arriva


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi