Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Dove e come pescare a Lecco


  • Please log in to reply
31 risposte a questo topic

#1 Alex10

Alex10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Brivio Lc

Postato 30 August 2012 - 10:10 AM

Ciao,
sono nuovo di questo forum, innanzitutto mi scuso se ho sbagliato sezione, ma è che non sapevo dove mettere questo topic.
E' da circa un anno che ho iniziato a pescare, a Maggio ho iniziato a partecipare a delle gare nei laghetti, adesso però sono finite e riprendono a Maggio dell' anno prossimo. Avendo la licenza mi piacerebbe molto andare a pescare sul fiume o nei laghi. Ho già provato ad andare a Brivio lungo il fiume ma per pescare roba piccola tipo Codarossa, sempre a Brivio ho pescato in notturna cercando di prendere qualche siluro ma con scarsi risultati, poi anche nel lago di Sartirana, ma anche li sempre pesci piccoli e poi al Campello a Brivio dove ho preso molti gatti sempre piccolo però il posto non è molto bello perchè,oltre gli insetti, ci sono molte cannette sulla riva e molte alghe sempre sulla riva e anche al centro del lago. A me piacerebbe molto riuscire a prendere qualcosa di un po più grosso non dico 3 kg ma almeno dai 50 gr in su. Perciò vorrei chiedere a quelli che abitano nella provincia di Lecco dove di solito vanno a pescare, esclusi i laghetti di pesca sportiva come Carpanea e Laghi verdi, che tecnica di pesca usano(spinning, passata, ecc), l' attrezzatura che usano(canne da N metri, fisse o a mulinello, ecc), le montature e i pesci che si possono prendere.

Ciao Grazie :mrgreen:

Questo post è stato modificato da Alex10: 30 August 2012 - 10:10 AM


#2 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 30 August 2012 - 10:19 AM

Ciao,
sono nuovo di questo forum, innanzitutto mi scuso se ho sbagliato sezione, ma è che non sapevo dove mettere questo topic.



ciao Alex
in effetti in Attrezzature - Dubbi e consigli c'entra poco, è meglio in Domande e Risposte, appena arriva un admin provvederà a spostare il topic :smile:
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#3 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 30 August 2012 - 10:25 AM

:moved:
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#4 joan123

joan123

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 186 Post:
  • Tecnica: 360°
  • Provenienza: Sesto S.G. (MI)

Postato 30 August 2012 - 10:57 AM

in Adda dalle tue parti puoi pescare secondo me sia a ledgering, passata e spinning.
Come pesci c'è di tutto, puoi provare a pescare barbi e cavedani per divertirti.
Un posto buono è Olginate, se vuoi salire ancora puoi andare tra i due ponti di Lecco, li si fa la passata con i waders.
I Laghi più vicini sono Pusiano e Annone (attento ai permessi). Puoi provare a pescare all'inglese i carassi.
Fammi sapere se hai bisogno di altre info.

#5 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 30 August 2012 - 10:57 AM

Ciao, frequentiamo pressoché le stesse zone!

L'Adda è un fiume molto lunatico, un giorno regala belle soddisfazioni, il giorno dopo ti manda a casa sconfitto.

Inoltre in questo periodo con l'acqua bassa e ferma ho notato che i pesci son più apatici e si son spostati tutti nelle zone più profonde e vanno un po' "cercati".

Di siluri ce n'è ma son quasi tutti piccoli (anche se ogni tanto saltano fuori pezzi da 10-15kg) e mangiano solo la sera all'imbrunire quando vengono a cacciare tra gli algheti.

Comunque quest'anno la parte alta all'uscita dei laghi ha deluso un po' tutti, molto meno pesce dell'anno scorso (già quest'inverno spot che regalavano sempre qualche tiro si son rivelati avari).

Sartirana ha avuto un calo mostruoso ultimamente, dovuto principalmente al prelievo di pesce (da poco infatti è obbligatorio il rilascio immediato della carpa). Prima era imballato di gatti e carpe anche oltre i 10kg. Bass e lucci ce ne sono, ma i primi sono ultrasgamati e i secondi nani dato che appena arrivano a misura finiscono in padella.

Le tre pesche che danno più risultati sono passata (fissa o bolognese), fondo/ledgering e spinning (ma è sempre un terno al lotto con quest'ultima).

Io pesco principalmente a ledgering e spinning in Adda e ti assicuro che di pescioni ce ne sono. I coda rossa come li chiami, sono in realtà scardole molto giovani e mi è capitato diverse volte di agganciarne esemplari fino ai 600g-1kg soprattutto in autunno.

Come pesce c'è di tutto, bisogna solo ingraziarsi il fiume :mrgreen:.

Poi se dici che attrezzatura hai qualche info in più te la si può dare.

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#6 joan123

joan123

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 186 Post:
  • Tecnica: 360°
  • Provenienza: Sesto S.G. (MI)

Postato 30 August 2012 - 11:25 AM

Ciao, frequentiamo pressoché le stesse zone!


Magari qualche volta ci si vede... tempo permettendo

#7 Alex10

Alex10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Brivio Lc

Postato 31 August 2012 - 21:27 PM


Ciao
Grazie a tutti per le risposte.
Ora però ho qualche domanda
Cos' è la passata con i waders?
Cosa s intende per pesca all inglese?
Fondo e ledgering sono la stessa cosa?
A fondo con che filo-ami-peso?
Di attrezzatura non ho molto: una bolognese della Daiwa da 4mt, una canna a mulinello da 2.4mt della decathlon, tre canne fisse che uso per le carpe da 2.5-4-5mt con l' elastico e una canna fissa da 8mt.Niente panchetto ne paniere.
Ciao grazie :mrgreen:

Questo post è stato modificato da Alex10: 31 August 2012 - 21:28 PM


#8 joan123

joan123

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 186 Post:
  • Tecnica: 360°
  • Provenienza: Sesto S.G. (MI)

Postato 31 August 2012 - 22:22 PM

1) la passata (tecnica di pesca con canna bolognese e galleggiante) fatta all'interno del fiume con gli stivali con le bretelle (waders);
2) particolare tecnica di pesca fatta con tipica canna e galleggianti piombati e filo affondante (per maggiore dettagli consulta l'apposita sezione in questo forum);
3) la pesca a fondo (PAF) si fa utilizzando solo il piombo, a ledgering si pesca sempre a fondo ma con il pasturatore, cioè una scatoletta forata con all'interno i bigatti etc. (per maggiore dettagli consulta l'apposita sezione in questo forum)
4) il filo e l'amo dipende dall'esca che si usa e dal pesce che vuoi insidiare

La tua attrezzatura va bene per piccoli laghetti o cave, se vuoi fare la pesca in fiume o grandi laghi hai bisogno di canne adatte.

Adesso che sai qualcosa in più spulcia le varie tecniche di pesca sul forum per avere nozioni più precise, per qualsiasi dubbio chiedi pure

#9 Alex10

Alex10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Brivio Lc

Postato 01 September 2012 - 11:11 AM


OK :rolleyes:
Grazie mille
ciao

#10 joan123

joan123

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 186 Post:
  • Tecnica: 360°
  • Provenienza: Sesto S.G. (MI)

Postato 01 September 2012 - 12:38 PM

figurati... :mrgreen:

#11 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 01 September 2012 - 12:42 PM

La bolognese da 4 mt potresti usarla all'inglese (bisogna un po' vedere le specifiche della canna però) in piccoli laghi o in fiume nelle zone di acqua ferma o lenta (non è una tecnica facile ma con un po' di pratica si impara).

Con la fissa da 8mt in Adda ci prendi scardole, persici e cavedani. Piazzati in qualche rigiro con l'acqua non troppo mossa e pastura a pane, bigattini o sfarinati (i classici cavedano-triotto). Nella sezione "Pesca al colpo" trovi di tutto e di più ;-)

La 2.4mt della deca non so se è da spinning oppure una polivalente. Se lancia 60g puoi usarla a fondo (con piombo secco o retina) senza tante pretese.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#12 Sam-B

Sam-B

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: varie
  • Provenienza: lecco

Postato 11 September 2012 - 17:26 PM

io sono delle zone e frequento spesso sartirana,pesco a spinning e ci sono molti bass ma la gran parte sui 20/25 cm qualche luccio e poi i soliti pesci.ci sono stato oggi e ho preso 6 bass e 1 luccio mignon ma non mi va pescabox :frown:

#13 Alex10

Alex10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Brivio Lc

Postato 22 September 2012 - 18:21 PM

Grazie per la risposta
Penso anche io di andare a pescare a Sartirana in questa settimana.
Ma a spinning che esche usi? Cucchiaini o pesci finti? Di silicone o di plastica?
Li a Sartirana a ledgering si prende qualcosa?
Ciao

#14 Sam-B

Sam-B

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: varie
  • Provenienza: lecco

Postato 22 September 2012 - 18:46 PM

inizialmente usavo rotanti e qualche luccio l'ho preso,pochi e piccoli devo dire(forse perchè uso relativamente esche sottodimensionate),poi ho iniziato a usare shad, twister e worm,in questo modo uno o due pinelli li prendo come minimo a ogni uscita,tanto per non cappottare s'intende :lachtot: .a ledgering non ho mai provato quindi non so, puoi sempre provarci però :)

#15 Alex10

Alex10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Brivio Lc

Postato 13 February 2013 - 21:25 PM

Ciao

Volevo chiedervi quali pesci potrei tentare di prendere e come in questo periodo dell' anno?

Intendo sempre a Sartirana o sull' Adda, recentemente ho anche acquistato due canne, una da spinning a innesti 2,4 mt con casting fino a 30 gr e una da fondo 2,7 mt con casting 80-150 gr e mi piacerebbe poterle usare.



#16 denny76

denny76

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 738 Post:
  • Tecnica: spinning, ledgering
  • Provenienza: Veduggio con Colzano (MB)

Postato 14 February 2013 - 01:59 AM

visto che si di Brivio in questo periodo prova dietro la ditta Delna, li l'adda regala qualche lucciotto e dopo l'apertura è facile anche qualche trota con una 2,40 e casting fono a 30g mi sa che è la pesca ideale, sempre li ma un po' più su trovi anche una morta del fiume, non molto profonda dopo puoi usare anche quella a fondo ma in questo periodo tale tecnica io non la praticherei ......... mi da di avara in fatto di catture ........... 

Tra un mesetto o 2 puoi anche provare il porto di Valmadrera alias Parè ... spero di esserti stato utile


Questo post è stato modificato da denny76: 14 February 2013 - 02:00 AM


#17 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 14 February 2013 - 09:41 AM

visto che si di Brivio in questo periodo prova dietro la ditta Delna, li l'adda regala qualche lucciotto

 

ALT!!! :klugscheisser:

Il Luccio in Adda chiude il 31/12 e riapre il 15/04!!!

Mi raccomando ragazzi................................................


Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#18 guppytiger

guppytiger

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1290 Post:
  • Tecnica: passata-spinning-pam
  • Provenienza: Solaro (MI)

Postato 14 February 2013 - 10:03 AM

ALT!!! :klugscheisser:

Il Luccio in Adda chiude il 31/12 e riapre il 15/04!!!

Mi raccomando ragazzi................................................

 

eh si che se no il mastro aito vi spezza le ditine ahahahah grande!!!!

 

cmq tornando al topic io in questo periodo a lecco e dintorni ci ho pescato parecchio mah purtroppo con scarsi e nulli risultati...solo un cavedano in 5 uscite...invece il nostro sommo alex qui sopra buca sempre!!!!! jerkate le ringhiere rosse e mettetevi i guantini!!!!

 

la pesca a lecco io la pratico da circa aprile fino a metà novembre...

 

in aprile vado di pane e pesca alla passata con cane fisse da 8 metri o bolognesi da 7...nei periodi di giugno luglio agosto settembre e ottobre stessa pesca mah con i bigattini...mentre da settembre a novembre è buona per i persici! tra l'altro quest anno era imballato di lucciotti micro mah c'era anche qualche big!!



#19 Alex10

Alex10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Brivio Lc

Postato 14 February 2013 - 18:32 PM

OK grazie

Rispetto a Sartirana qualcuno sa qualcosa?

Per prendere i lucci che esche usate, cucchiaino rotante/ondulante, minnow, popper?

Grazie per avermi suggerito il posto, sinceramente non ero mai andato dietro la delna, quando si potrà ci andrò.



#20 guppytiger

guppytiger

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1290 Post:
  • Tecnica: passata-spinning-pam
  • Provenienza: Solaro (MI)

Postato 15 February 2013 - 09:26 AM

sartirana purtroppo sono andato solo una volta mah ci girano  spinner professional quindi i pesci sono sgamati e stra punti...io pescavo con le gomme o a galla o sotto dipende da dove stanno i bass...cè gente che pesca anche con il vivo e purtroppo i lucciotti non resistono e vengono padellati...per la maggior parte dai rumeni




1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi